photo4u.it


Segni D'Autunno
Segni D'Autunno
Segni D'Autunno
Canon EOS 40D - 62mm
1/125s - f/5.6 - 1600iso
Segni D'Autunno
di b.savy
Lun 07 Feb, 2011 4:14 pm
Viste: 1347
Autore Messaggio
b.savy
utente


Iscritto: 27 Feb 2007
Messaggi: 147
Località: (CT)

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 3:13 pm    Oggetto: Segni D'Autunno Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
NIKON D7000 - NIKON 18-105mm VR - TAMRON MACRO SP F2.8 90mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Liliana R.
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 22446
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per poterti dare consigli più mirati sarebbe opportuno dichiarare quali fossero le tue intenzioni, aggiungendo anche i dati exif (è sufficiente indicare il modello di fotocamera, l'obiettivo, il tempo di scatto, il diaframma usato, il tipo di luce usata, si / no treppiede ...ecc ).
Un perfetto parallelismo tra la fotocamera ed il soggetto ti avrebbe permesso di ottenere tutta la texture della foglia senza la zona sfocata.
Inoltre utilizzando una luce radente le venature sarebbero risultate molto più evidenti.
Trovo che la composizione, incentrata sulla diagonale, sia corretta.
Meglio non farla partire proprio dall'angolo perchè dà un'idea di costruito.
Comunque, vista questa prima foto, con pochi accorgimenti otterrai immagini significative.
Il mio discorso non vale se le tue intenzioni erano diverse. Ciao

_________________
Il mio sitoweb
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' fondamentalmente una questione di linguaggio: per gustare un'immagine è necessario capire il linguaggio utilizzato dall'autore e attraverso la comprensione del linguaggio, capire il messaggio, la storia, la suggestione che l'autore voleva esprimere.

In situazioni così particolari e - fammi dire - inusuali, ciò è ancora più importante, giacchè l'astrattezza di una immagine come questa rende ancora più difficile la lettura delle intenzioni dell'autore di quanto lo sia in uno scatto "figurativo".

Difficile anche inquadrare il genere dello scatto: è un qualcosa a metà tra la "macro" e il minimalista, senza essere nè l'una nè l'altra; non è macro perchè alla fine il racconto vero che emerge non è la descrizione di una foglia; non è minimalista perchè gran parte dell'immagine "sfugge" alla valorizzazione del dettaglio.

In sintesi ciò che cerco di trasmetterti è che tra ciò che avevi in mente e ciò che viene percepito c'è una sorta di "incomunicabilità" che il linguaggio utilizzato avrebbe dovuto risolvere ma che non pare abbia fatto.

Qualche nota da parte tua sul progetto della foto, potrebbe aiutare a fornire commenti più utili.

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
pulchrum
utente attivo


Iscritto: 09 Ott 2008
Messaggi: 9226
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Dom 13 Feb, 2011 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono attratto da questa immagine e la guardo con piacere. Senza dover ragionarci oltre. Ciao. Francesco
_________________
Fotocamere Olympus OMD e PEN. Software GIMP
No, i colori nell'originale non erano così. Erano insulsi, così li ho cambiati come ho voluto.
https://www.flickr.com/photos/164592035@N03/albums
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
simo 78
utente


Iscritto: 14 Set 2007
Messaggi: 419
Località: Sondrio

MessaggioInviato: Dom 13 Feb, 2011 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lascio agli esperti commenti piu' approfonditi,ti posso solo dire che a me piace molto,complimenti! bye
_________________
Un po' di Fuji, un po' di Nikon...e qualche fondo di bottiglia...
il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/simone_78/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
b.savy
utente


Iscritto: 27 Feb 2007
Messaggi: 147
Località: (CT)

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i commenti, il messaggio che avevo in mente di comunicare con questo scatto, era la fine dell'autunno che sfuma lasciando dei segni inizzialmente piu' marcati per poi sfocare...
_________________
NIKON D7000 - NIKON 18-105mm VR - TAMRON MACRO SP F2.8 90mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi