photo4u.it


Trottola
Trottola
Trottola
Canon EOS 450D - 33mm
1/40s - f/5.0 - 1600iso
Trottola
di Kalarikos
Dom 18 Lug, 2010 10:31 pm
Viste: 1816
Autore Messaggio
Kalarikos
nuovo utente


Iscritto: 02 Apr 2010
Messaggi: 45
Località: Zona Lucca

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 6:52 pm    Oggetto: Trottola Rispondi con citazione

Salve, seguo da un bel po' ma questo è il mio primo post.
Critiche e commenti bene accetti.
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Clara Ravaglia
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2006
Messaggi: 27261
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le buone notizie stanno nel fatto che hai deciso finalmente di buttarti in questa mischia.. ed hai fatto molto bene, avrai certamente aiuti, riscontri e crescita personale. Apri le danze con un bel ritrattino di un simpatico pet... e un ritratto per giunta ravvicinato. Loro non stanno mai fermi come noi vorremmo, e forse per questo il musetto sta stretto nella scena. Le puntine delle orecchie escono dal fotogramma. E sotto il mento non riusciamo neppure a dare una virtuale grattatina dato che non c'è spazio per le dita con il margien inferiore così stringente.. Wink
Insomma, ho cercato di dirti scherzando che tinte e fuoco, pur selettivo sull'occhio più vicino, vanno bene. Ma l'inquadratura va rivista, o più stretta, o con un respiro giusto per tutto il musetto. Lo sfondo è quello naturale, casalingo, di un terrazzo immagino, ben sfumato, ma un po' distraente nelle tinte poco omogenee.
Aspettiamo nuove prove.

Ciao
Clara Smile

_________________
Clara Ravaglia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema nel commentare foto di gatti (ma anche cani e altri animali da compagnia) è che la maggior parte degli scatti - e parlo di quelli tecnicamente corretti - è semplicemente ........ la foto di un gatto !

Non è un gioco di parole, ma l'esplicitazione - in qualità di commentatore frequente di fotografie - di una difficoltà oggettiva.

Infatti, quello che succede è il seguente: il padrone ama molto il suo gatto (e questo è ovvio e naturale) e lo fotografa; siccome lo ama, la foto gli sembra soggettivamente un foto significativa; ma di solito - in tutta franchezza - è semplicemente ....... la foto di un gatto ! e non ha alcuna valenza di interesse fotografico. Ha solo una valenza personale di tipo affettivo, che però vale solo per il padrone del gatto.

Solo rarissimamente alcuni scatti di animali da compagnia sono così particolari, così personali, così diverse dalla media, che possono effettivamente avere una valenza anche fotografica; e la percentuale è straordinariamente bassa; vale la dimostrazione che ogni qualvolta capita di vedere foto di animali da compagnia realmente splendide, esse sono sempre foto fatte da fotografi professionisti specializzati in foto di animali.

Gli animali tra l'altro sono "penalizzati" dal fatto che - rispetto all'essere umano - la loro espressività fotografica è più limitata e quindi è molto più difficile fare un buon ritratto di un gatto rispetto ad un essere umano.

Questo per dire.............. temo che sarete delusi dai commenti alla foto di gatti................ Wink

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sostituisci "bambino" a "gatto" e tutto continua a valere Very Happy
_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
civettadellenevi78
nuovo utente


Iscritto: 10 Feb 2011
Messaggi: 22
Località: Colline Chianti Senese

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono un vero e proprio intenditore, dico che la foto è molto bella ma anche molto anonima... Mi piace da morire la parte del naso e dei baffi del gatto!

p.s. quando riduco le foto per inserirle sul mio album perdono moltissimo di qualità... sapete aiutarmi? Grazie

_________________
"Se il destino è contro di noi, peggio per lui"
Ho una Pentax Reflex , una Fuji subacquea e una Fuji compatta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kalarikos
nuovo utente


Iscritto: 02 Apr 2010
Messaggi: 45
Località: Zona Lucca

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i commenti!
Devo dire che fa un certo effetto passare dal leggere commenti ad altri al sentirsi commentati, soprattutto per chi, come me, soffre di "timor di critica".
Detto questo, e rinnovati i ringraziamenti ed i consigli, posso solo aggiungere che condivido quanto detto da EDgar sulle foto ai gatti. Probabilmente l'espressione sorniona, l'atteggiamento di chi la sa lunga e lo sguardo ritratto trasmettono a me (che conosco il carattere del soggetto) quel quid che rende la foto un po' diversa da un semplice ritratto di gatto. Il fatto che non sia riuscito a trasmettere tutto questo mi fa riflettere su quanto ancora ho da imparare.
L'inquadratura è stretta non tanto per scelta quanto proprio per impossibilità di allontanarmi di più dal gatto, anche se condivido quanto dettomi sul taglio.. un po' di spazio in più intorno avrebbe sicuramente giovato al risultato finale.
Quindi, di nuovo grazie, ed alla prossima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

civettadellenevi78 ha scritto:
Io non sono un vero e proprio intenditore, dico che la foto è molto bella ma anche molto anonima... Mi piace da morire la parte del naso e dei baffi del gatto!

p.s. quando riduco le foto per inserirle sul mio album perdono moltissimo di qualità... sapete aiutarmi? Grazie


http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=251123

Io consiglio di impostare il lato più lungo ad 800 pixel Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
civettadellenevi78
nuovo utente


Iscritto: 10 Feb 2011
Messaggi: 22
Località: Colline Chianti Senese

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=251123

Io consiglio di impostare il lato più lungo ad 800 pixel Wink


Grazie!!!

_________________
"Se il destino è contro di noi, peggio per lui"
Ho una Pentax Reflex , una Fuji subacquea e una Fuji compatta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi