Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 2:44 pm Oggetto: Provini a contatto |
|
|
Sviluppare i negativi mi stà dando un sacco di soddisfazioni.
Per ora però mi sono fermato allo sviluppo, poi passo i negativi allo scanner fare delle stampe dal digitale.
Mi piacerebbe fare un piccolo passo in avanti e provare con i provini a contatto, sopratutto per il medio formato.
Ho letto qualche tutorial, e mi sembra non troppo difficoltoso.
Però ho un problema....... nei tutorial si parla sempre di esporre i provini alla luce dell'ingranditore.
Ma, visto che per ora non ho l'ingranditore, che luce alternativa potrei usare?
Altra domanda: per cominciare che carta mi consigliate? posso partire con le Baritate o non conviene?
grazie,
Gianni _________________ ************************ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Puoi usare qualsiasi tipo di luce bianca purchè arrivi uniformemente sulla carta. Il problema però è che devi avere una lampada di sucurezza Rossa o Giallo-Verde con cui lavorare nella fase di posizionamento dei negativi sulla carta e sotto il vetro.
Inoltre si usa lì'ingranditore perchè è una luce che puoi controllare e dosare con estrema precisione, mentre una altra fonte luminosa non sarebbe molto controllabile.
Per iniziare ti consiglio le Politenate, per molti motivi. Sono molto più pratiche meno delicate delle baritate e molto meno stressanti per i chimici. Si asciugano piu velocemente e non si imbarcano.
Inoltre ormai la qualità di una buona politanata non si allontana molto dalle più blasonate carte baritate.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 3:17 pm Oggetto: |
|
|
La lampada Rossa l'avevo già messa in conto, così come bacinelle, sviluppo per stampe e pinze.
Sono poi tutte cose che mi serviranno quando farò (se lo farò) il sucessivo passo, cioè la vera e propria stampa.
Per la luce potrebbe andare un lampada da tavolo alogena posta ad una distanza fissa di circa 1 mt ?
Ok per le carte politenate, immagino che dovrò prenderle a gradazione fissa (se le trovo visto Agfa e Ilford le fanno solo a contrasto variabile), che grado mi consigliate 2 o 3? _________________ ************************ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 3:40 pm Oggetto: |
|
|
ok per la luce.
Per la carta se la trovi prendi grado 2, in genere è il grado medio.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Giannic ha scritto: | che grado mi consigliate 2 o 3? |
Per i provini a contatto assolutamente la 2.
Il provino serve a valutare le densità reali dei negativi. Con la 3 forse avresti una resa più soddisfacente ma perderesti parte delle sfumature utilissime per valutare il negativo.
La lampada da tavolo (opalina non alogena) potrebbe anche funzionare ma non vedo come potresti fare senza un temporizzatore per ottenere risultati riproducibili.
Anche se si tratta di provini una esposizione a scalare (le prime volte)deve essere fatta.
Poi preparare un litro di ogni chimico per fare solo provini......
Alla fine non ne vale la pena.
Ok la scansione dei negativi, ma credimi che con il BN non ci azzecca molto.
Valuta l'acquisto di un ingranditore usato, se ne trovano a prezzi inferiori a quelli di certe lampade da tavolo e poi....... ci puoi stampare le foto!
Ciao
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 9:48 pm Oggetto: Re: Provini a contatto |
|
|
Giannic ha scritto: | Altra domanda: per cominciare che carta mi consigliate? posso partire con le Baritate o non conviene? |
Le baritate si usano per stampe finali di eccellente qualità. Una polytenata lucida con buona gamma tonale è l'ideale per i provini.
Sono d'accordo con Enzo sul fatto che esistano delle ottime polytenate ma non sono d'accordo sul fatto che si avvicinino come resa alle baritate.
Sono standard diversi: uno si basa sulla praticità, l'altro sulla qualità.
Poi le opinioni, per il fatto che sono opinioni, sono sempre opinabili.
Ciao
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte.
Ora sono indeciso se iniziare con i provini, cosa che pensavo di fare visto che non mi costa tanto in termini di tempo e spazio, o aspettare di avere la possibilità di allestire una "vera" camera oscura e passare direttamente alle stampe. _________________ ************************ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tom utente
Iscritto: 13 Mgg 2005 Messaggi: 331 Località: Ravenna
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 5:58 pm Oggetto: suggerisco.. |
|
|
ciao, vorrei darti un suggerimento:
iscriviti in un circolo fotografico per il verso, paga la tua quota e usa tutto il materiale del circolo!
ridi e scherza, se vuoi farti una camera oscura in casa, a meno che tu non sia un maragià, porta via molto spazio, ma soprattutto... non è mai completa!
se scegli un circolo giusto, con poca gente, chiavi in tasca, avrai molte soddisfazioni.
Anzi, come me, rischieresti di passarci giorni interi, facendoti portare la pizza da una pizza-export per cena!
io stampo su baritata della kodak, se ricordo bene la fine-art, o nome simile.
è cara ammazzata, spesso devo ordinarla per averla (a RA).
per i provini uso la politenata agfa multicontrast, che costa poco e mi lascia fra le mani le foto piccole e per il verso giusto!
d' estate si asciuga in 5 minuti, e d' inverno la piazzo contro il phon. very perfetto risultato!
a volte non li faccio nemmeno, guardo sulla lavagna luminosa, o scansiono e scelgo uno dei tre (fotografo sempre esponendo a forcella).
poi se scegli un circolo di gente capace puoi usufruire dei consigli in tempo reale.
Io la penso così, ovviamente è una mia opinione.
Buon divertimento!
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è il tempo.
Fra lavoro e famiglia quando ho il tempo di andare al Circolo?
Io sviluppo la sera tardi, anzi la notte, mentre figli e moglie dormono, ovviamente quando ne ho voglia e quando sono ispirato.
Non penso di avere il tempo di frequentare un circolo.
Però prenderò in considerazione il tuo consiglio, magari anche solo per provare e vedere se mi entusiasmo con i risultati.
Nel qual caso potrei anche, col tempo, trovare spazio e soldi per farmi un mio laboratorio in casa. _________________ ************************ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 9:56 pm Oggetto: |
|
|
anch'io ti consiglio di cercare un ingranditore perche' ti dara' moltissime soddisfazioni... mentre i provini ... ^^
io ho anche il provinatore paterson ma lo uso poco, ormai e' molto piu' veloce scansionare al pc e scegliere la foto da stampare e il taglio da dare, e poi stampo il 20 per 30 in camera oscura _________________ - viaggiareinbici.com - Vendi le tue foto su shutterstock.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|