photo4u.it

CLASSIFICA E COMMENTI - Contest 51 'Metallo'
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Piotre
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2011 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
Mi dispiace di non aver visto l'interpretazione antropomorfa nella fotografia di Piotre, mea culpa. Se mi fosse arrivata l'avrei giudicata meglio di quanto ho fatto (pur continuando a tener conto di una nitidezza ed una luce non ottimali).
Ciao

Pensavo fosse " ben " chiara la mia interpretazione, l'unica che mi ha spinto a presentare la foto nel Contest, ma forse era meglio scriverlo sotto: MONACO Very Happy
Grazie comunque Belga Ciao
Piotre
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Meteco
nuovo utente

Iscritto: 30 Nov 2010

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2011 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono praticamente nuovo su questo forum e fotografo alle prime armi. La premessa è per sostenere il mio intento di non entrare nel merito tecnico delle foto partecipanti, anche se vedendole ho maturato i miei giudizi emozionali ed estetici.

Avevo preparato una foto da pubblicare nel contest ma per trascuratezza non ho fatto in tempo Crying or Very sad

Ho letto con positivo divertimento il 3D e ho decifrato gli stati d’animo dietro ogni intervento. Il contraddittorio quando c’è stato non ha mai superato il limite dell’educazione e del rispetto!!! Sarà banale ma non scontato trovare un gruppo di appassionati che se le dicono in modo costruttivo senza scadere nel litigio.
Complimenti a tutti quindi.

Per concludere e per analizzare il risultato dal punto di vista statistico e non tecnico:
su 7852 voti considerati (151x52foto?)
il 10,44% raggruppano i voti 1 e 2
il 57,12% raggruppano i voti 3,4 e 5
il 29,42% raggruppano i voti 6,7 e 8
il 3,02% raggruppano i voti 9 e 10

si potrebbe leggere che su 52 foto
5,4 sono scadenti
29,7 sono mediocri
15,3 sono buone
1,57 sono eccellenti?
A mio modestissimo e non autorevole parere il sistema di voto adottato ha dato risultati realistici.

Complimenti ancora a tutti, ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Babbeo
nuovo utente

Iscritto: 01 Dic 2010

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2011 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Per me quindi il pupazzetto sorridente è una figata contrapposto al bassista con il volto quasi demoniaco... ma evidentemente certe cose non vengono apprezzate.

Se non ricordo male sono una delle 88 persone che non ha apprezzato la tua foto, il motivo è che, come ti ha già fatto notare qualcuno, il pupazzetto assume un significato un pò personale che altri non possono apprezzare.
Ciò che viene agli occhi di chi è ignaro delle tue sensazioni è un qualcosa di poco attinente al contest, e a me oltretutto l'idea del metallo associato al metal non mi pare tutto 'sto gran chè in originalità...

Sono anche nuovo di questo sito che mi è stato presentato da amici come uno dei più frequentati e accreditati della rete riguardante la fotografia, sono arrivato praticamente in corrispondenza dell'uscita del contest "cinquanta".
per qul contest ho dato le mie votazioni, per altro tutte molto basse, e sono rimasto un pò sconcertato dal risultato finale. Personalmente ho votato in base a un mix tra idea, originalità,composizione e qualità della foto, ditemi se ho sbagliato qualcosa....

Questo nuovo contest mi ha ridato un pò di fiducia sulla qualità della competizione, stavolta ho apprezzato molto la classifica che a mio avviso rispecchia il mix a cui faccio affidamento, complimenti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
R083R70
utente

Iscritto: 29 Ago 2010

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2011 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sembra affatto male l'idea di eliminare le votazioni che, passatemi i termini, non hanno "spostato" dal 5 una certa percentuale di foto... Ok!

Ciao Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianjackal
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Babbeo ha scritto:
Se non ricordo male sono una delle 88 persone che non ha apprezzato la tua foto, il motivo è che, come ti ha già fatto notare qualcuno, il pupazzetto assume un significato un pò personale che altri non possono apprezzare.

A questo punto aiutatemi a capire... se avessi presentato questa immagine avrei magari ottenuto un piazzamento migliore?!? Smile
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=4098165

Vai a fine pagina
R083R70
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ricordo in quale discussione, forse tra i commenti alla foto di Pincopall, ho letto di una tecnica di voto a dir poco bizzarra... Surprised
Ne vogliamo parlare?! Surprised

Ciao Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I voti da 1-min a 3-max?
A parte che probabilmente verranno eliminati con le nuove regole, in realtà oltre a generare sconforto perchè uno se li ritrova, al massimo producono un divario di due punti fra la foto migliore e la peggiore, facendo sì che nel complesso non contino assolutamente nulla. Tanto varrebbe non fare neanche la fatica di darli (tranne che per l'esercizio di critica e, ovviamente, il principio). Più si restringe lo span dei propri voti e meno questi contano..

Vai a fine pagina
R083R70
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, a quel genere di votazione mi riferivo...
Non ho mai lavorato con votazioni, medie e cose del genere e non mi sono messo a vedere quale sia l'influenza di certe mosse sui risultati finali, però in effetti torna il conto pensando al restringimento della gamma di voti dati... Wink
Certo però è che fa molto dispiacere ricevere voti bassi e riceverli a questa maniera... Per "goliardico" che sia un contest.

Devo dire che l'abbozzo di nuove regole, con una percentuale minima di voti diversi dal 5 per la validazione del voto e con una media compresa in un certo intervallo, mi piace parecchio. 2,5 di media voti vuol dire esserci andati veramente pesanti Rolling Eyes

Ciao Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Guttalaser
nuovo utente

Iscritto: 13 Gen 2011

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 7:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gianjackal ha scritto:
sono io comunque il deficiente a pensare che la gente apprezzi le idee. Crying or Very sad

"cerchiamo di fare qualcosa di davvero originale".

Per me quindi il pupazzetto sorridente è una figata contrapposto al bassista con il volto quasi demoniaco... ma evidentemente certe cose non vengono apprezzate.

Infatti è stato apprezzato l'interno di una macchina da scrivere... e non me ne voglia l'autore, ma di creatività ne vedo davvero poca.

Gianjackal... ho letto tutti i tuoi post carichi di delusione e rabbia... e con qualche venatura anche poco cortese nei confronti di chi ha votato.

Consentimi di dirti - dal basso della mia graduatoria (sono penultimo) - che oltre a trovare - in senso generale - un pò esagerate le tue reazioni... nello specifico credo che non sia questo il corretto approccio ad un contest.

L'avere avuto un'idea... averla "costruita"... averla realizzata anche qualitativamente bene... non vuol dire affatto che sia per forza una "buona idea".

Nell'attività creativa... il primo errore da non fare... è proprio quello di non "abbandonarsi" al pur comprensibile istinto di "innamorarsi della propria idea"... specie se l'idea è connessa ad uno specifico tema.
Avuta l'idea... occorre prendere il necessario "distacco" da essa per valutarne il più obiettivamente possibile... l'efficacia nel contesto in cui deve essere presentata.

Sono tra quelli che ha dato 1 alla tua foto... perchè pur avendo ben compreso (sono un musico anche io!) l'idea dell'abbinamento "pindarico" tra metallo e "metal"... trovo che la sua realizzazione abbia decisamente mancato il "centro".

Perchè?

1 - per quanto il bassista si sforzi... risulta tanto "metal"...quanto un gruppo musicale da messa domenicale (altro che "demoniaco"!!!)... e chiunque abbia un minimo di dimestichezza con la gigantesca iconografia METAL esistente ... te lo può confermare;
2 - anche dal pdv compositivo... mancano i canoni evocativi del genere METAL
3 - al già debole impatto METAL dell'immagine... aggiungi un'altra idea... anch'essa... di sicuro originale... ma non per questo necessariamente "buona"... cioè il pupazzetto "bufo" in primissimo piano... elemento di disturbo che contribuisce ad abbassare la già bassissima "febbre" METAL dell'immagine.

Risultato finale... e motivo del mio voto... è che hai voluto giocare sulla soglia limite del fuori tema (abbinamento metallo/METAL)... l'idea c'è... si intuisce... ma dalla foto non emerge... ergo la foto per me risulta... fuori tema.

Aggiungo e concludo... ti abbandoni a commenti disprezzanti nei confronti di altre foto che ... a mio avviso... hanno intepretato il tema del metallo in modo molto sensibile e poetico... come la foto dello stilo del fonografo o quella che tu citi come "scarsamente originale".... dei tasti della macchina da scrivere (peraltro OTTIMA anche dal pdv compositivo, tecnico e dell'impatto grafico).

Ebbene...anche in quelle foto lì c'è un'idea... quella di abbinare il metallo - materiale rozzo, pesante, greve - alla leggerezza della musica... o della letteratura.... il metallo...che si smaterializza... e diventa musica... parole...

Ma... come quelli che tu stesso critichi... anche tu non sembri apprezzare le idee... se non... le tue

Peace&Love Wink

Vai a fine pagina
gianjackal
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guttalaser ha scritto:
Gianjackal... ho letto tutti i tuoi post carichi di delusione e rabbia... e con qualche venatura anche poco cortese nei confronti di chi ha votato.

Se hai letto tutti i miei post avrai visto che pian piano mi sono "raffreddato", ma se il mio sfogo iniziale ha offeso qualcuno me ne scuso, non era assolutamente nelle mie intenzioni.

Naturalmente ero (e lo sono ancora) innamorato del mio scatto. Ai miei occhi la simpatia di quello scatto è impagabile. Però solo ai miei occhi, l'ho ormai capito.

Ho appena sottoposto alla critica uno degli scatti che avevo scartato... a leggere i primi commenti sembra proprio che abbia fatto semplicemente autogol! Ops

Ciao e benvenuto su p4u! Ok!

Vai a fine pagina
The_Rkp
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

R083R70 ha scritto:
Non ricordo in quale discussione, forse tra i commenti alla foto di Pincopall, ho letto di una tecnica di voto a dir poco bizzarra... Surprised
Ne vogliamo parlare?! Surprised

Ciao Roberto

Ma infatti io l'ho commentato con tante emoticon (Pallonaro) Ops.
Da come la vedo io non è un modo bizzarro di votare, ma un modo bizzarro di giustificare la propria votazione atta invece esclusivamente a favorire la propria foto cercando di abbassare la media di tutte le altre...

Per quanto riguarda lo sfogo di gianjackal, beh anche a me ha dato l'impressione di essere stato solo uno sfogo momentaneo subito mitigato dai post successivi. Non ci ho visto niente di male, può capitare, soprattutto quando uno si innamora della propria foto; e poi scusate chi nel profondo del proprio cuore non pensa che la propria foto è superiore a qualcuna (non dico a tutte sarebbe solo estrema mancanza di obiettività) che la precede?! Smile Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scheda28
utente

Iscritto: 17 Lug 2010

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The_Rkp ha scritto:

... e poi scusate chi nel profondo del proprio cuore non pensa che la propria foto è superiore a qualcuna (non dico a tutte sarebbe solo estrema mancanza di obiettività) che la precede?! ....

E' verissimo quello che dici ma per onestà intelletuale (non dire bugie a se stessi) bisogna accettare che altre foto siano meglio.
Credo proprio che ogniuno di noi si faccia una propria classifica emotivo/personale che sorretta dal desiderio di vincere o comunque di posizionarsi bene la sostenga fino a scontrarsi con la realtà delle votazioni.
Es.: la mia foto è quella dei carrelli che ovviamente pensavo fosse sufficientemente geniale concedetemelo, inconsueto punto di vista del metallo ovvero ci passano tutti i giorni sotto gli occhi ma li guardiamo sempre dall'alto, poi però ho visto le altre foto e quindi ho iniziato a ridimensionare le mie aspettative perchè in tutta onestà quella di danspado (2° class.) seppur non condividendo lo stacco della luce l'ho trovata molto più interessante della mia, ma il top è stata l'intepretazione tutt'altro che scontata di gianjackal ... intuizione pura a prescindere dal pupazzo.

Sono sempre dell'avviso che qualunque metodo di votazione sia contestabile almeno quanto il grado di giudizio dei votanti, ovviamente in relazione alla cultura (fotografica), sensibilità, estro, ecc. del votante stesso.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
T3mp
nuovo utente

Iscritto: 02 Set 2010

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo dire che trovare la classifica di questo contest e' stato quasi impossibilie.

un appello ai moderatori per gestire meglio la classifica del contest.

la mia ragazza (che proprio scema non e') altre persone hanno avuro la stessa difficolta.

la linkarla nella home????? no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
T3mp
nuovo utente

Iscritto: 02 Set 2010

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcepaglia ha scritto:
Vedo ora, che la mia foro ha preso:
12 volte il voto 1
16 volte il voto 2
16 volte il voto 3

Mi piacerebbe una critica almeno da una di queste 44 persone, in modo da capire che cosa ho gravemente sbagliato..
Grazie

p.s. la mia foto è quella con la mucca.

ps. la mia foto è quella con la mucca.

ti sei risposto da solo. il const era METALLO non MUCCA CON TUBO DI METALLO DAVANTI

Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
The_Rkp
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

T3mp ha scritto:
ps. la mia foto è quella con la mucca.

ti sei risposto da solo. il const era METALLO non MUCCA CON TUBO DI METALLO DAVANTI

Non ci siamo

LOL ma che risposta è... allora il contest non era nemmeno "paesaggio con traliccio" o "termometro rotto" o "macchina da scrivere"... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scheda28
utente

Iscritto: 17 Lug 2010

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questi tre commenti sopra descrivono in pieno il mio esempio .......... Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che ognuno possa votare privilegiando quello che ritiene più importante. Penso però che chi vota non tenendo conto degli elementi che oggettivamente andrebbero considerati in un contest, non faccia un gran servizio alla comunità e nemmeno a se stesso.

Dare 1 ad una foto magari a tema e senza errori significativi perchè "non dice niente" o perchè sta antipatica, così come dare 10 a una che il tema lo vede forse col binocolo ma è una bella foto si può fare, ma secondo me non serve a nessuno.
Considerare contemporaneamente ed onestamente invece l'attinenza al tema, la tecnica fotografica, le condizioni e quindi la difficoltà di scatto, l'originalità, il feeling che si matura con l'immagine e magari altro ancora, risolverebbe molti dei problemi che emergono in queste discussioni, e contemporaneamente renderebbe pure più semplice votare.

Poi ognuno dia il peso che preferisce alle varie componenti che ho citato, questo va benissimo... ma considerarle tutte (o buona parte) non può che essere positivo sia per chi partecipa che anche per chi vota, perchè poi la stessa cosa va benissimo anche per fare un commento alle foto messe a critica.

My 3 cent (uno in più per l'anzianità di contest Very Happy)

Vai a fine pagina
The_Rkp
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
Io penso che ognuno possa votare privilegiando quello che ritiene più importante. Penso però che chi vota non tenendo conto degli elementi che oggettivamente andrebbero considerati in un contest, non faccia un gran servizio alla comunità e nemmeno a se stesso.

Dare 1 ad una foto magari a tema e senza errori significativi perchè "non dice niente" o perchè sta antipatica, così come dare 10 a una che il tema lo vede forse col binocolo ma è una bella foto si può fare, ma secondo me non serve a nessuno.
Considerare contemporaneamente ed onestamente invece l'attinenza al tema, la tecnica fotografica, le condizioni e quindi la difficoltà di scatto, l'originalità, il feeling che si matura con l'immagine e magari altro ancora, risolverebbe molti dei problemi che emergono in queste discussioni, e contemporaneamente renderebbe pure più semplice votare.

Poi ognuno dia il peso che preferisce alle varie componenti che ho citato, questo va benissimo... ma considerarle tutte (o buona parte) non può che essere positivo sia per chi partecipa che anche per chi vota, perchè poi la stessa cosa va benissimo anche per fare un commento alle foto messe a critica.

My 3 cent (uno in più per l'anzianità di contest Very Happy)

Beh la mia era una frase per giustificare lo sfogo di gianjackal, lo sai che sono abbastanza autocritico, sono il primo che stronca le mie stess foto Ops

Per quanto riguarda gli 1 e i 10, io sono d'accordo parzialmente. Va bene tenere in considerazione tutti gli aspetti che volete, però bisogna tenere presente quello detto da roiter, parliamo di punteggi, non di voti da intendersi come a scuola. Se per esempio in un contest mi trovo di fronte tutte foto a tema e con una qualità discreta, secondo il vostro ragionamento dovrei assegnare voti dal 4/5 al 10, restringendo così il range di voti utilizzabili. Non so se sia il giusto modo di votare, si potrebbe anche scegliere la foto peggiore (considerando tutti i fattori con il giusto peso) e assegnarle 1, scegliere la migliore e assegnarle 10 e via con quelle intermedie... oppure fare un ragionamento diverso, ma non vedo perché non utilizzare tutto il range di punteggi che si hanno a disposizione Boh? . 1 non vuol dire per forza fai schifo, potrebbe voler dire in questo contest di livello eccelso purtroppo sei stato il peggiore pur avendo prodotto una foto a tema e di qualità sufficiente, come del resto 10 non vuol dire"sei il miglior fotografo del mondo" ma potrebbe voler dire "in questo contest di sfigati la tua foto era la meno peggio" Cool

Ovviamente sempre IMHO Ops

Ultima modifica effettuata da The_Rkp il Ven 28 Gen, 2011 4:58 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
The_Rkp
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate doppio Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Rkp: attenzione, quello di come usare il range è un discorso diverso (che andrebbe affrontato a parte), io mi sono fermato prima, ossia al non dare un punteggio molto alto o molto basso tenendo conto solo di uno dei possibili criteri di giudizio di una foto che partecipa a un contest (punto fondamentale che vedo a volte dimenticato).

Fatto questo primo importante passo, di modi di usare il range ce ne sono molti, e a queste condizioni non avrei nulla in contrario anche agli 1 dati per esempio in un contest in cui tutte le foto sono a tema e non catastrofiche.
Ma bisogna prima fare molta chiarezza, perchè per la maggior parte della gente l'"1" è quello degli incubi scolastici Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: