photo4u.it

Problema Tamron 17-50 2,8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marco_iol
utente

Iscritto: 28 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Gen, 2011 4:28 pm    Oggetto: Problema Tamron 17-50 2,8 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ultimamente ho come l'impressione che il mio fido Tamron non sia più lo stesso... Cerco di spiegarmi meglio. Premetto: ho una Canon 400D e il suddetto obiettivo dal "lontano" 2007.
Oggi, non soddisfatto di alcune foto scattate ultimamente, ho fatto alcuni test casalinghi con il Tamron, un Canon 18-55 3,5-5,6 e un Canon 50 1,8. Di seguito i risultati:

Tamron 17-50 2,8 a 17mm f2,8

Tamron 17-50 2,8 a 17mm f4

Canon 18-55 3,5-5,6 a 18mm f4

Canon 50 1,8 a 50mm f4

Come potete vedere, la resa del Tamron ai bordi è inacettabile sia a 2,8 che 4, peggiore allo zoom Canon (per intenderci quello standard non stabilizzato che a suo tempo era in bundle) e senza confronto, e ci mancasse altro..., col Canon 50 (vero che la focale è decisamente diversa, ma in realtà questa prova l'ho fatta per fugare ogni dubbio che fosse colpa della macchina fotografica).
Cosa ne pensate? Secondo voi perché la resa ai bordi è così pessima? Ogni consiglio ovviamente è ben accetto! Smile

Ultima modifica effettuata da marco_iol il Mar 25 Gen, 2011 10:06 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marco_iol
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2011 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un piccolo uppino Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2011 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm, dovresti provare a mettere delle foto con soggetto che occupa tutto il fotogramma, come per il 50ino.
nelle foto del tamron, infatti, sembra quasi che solo gli angoli in basso siano pessimi, mentre quelli in alto no. essendo però che il soggetto fotografato non occupa tutto il fotogramma, ma c'è dello spazio nero sopra e sotto, è difficile stabilire se davvero è così. non è che il tamron ti sia caduto e magari c'è stato un disallineamento delle lenti? Wink
(ad esempio, nella foto a 2,8 l'angolo superiore sinistro sembra il più nitido di tutti, quello a destra meno nitido, ma comunque migliore di quelli in basso, lo stesso nella foto a f/4)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2011 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che la lente frontale sia disassata? io avevo il tamron e mi era successo che si era allentata parecchio la ghiera che tiene salda la lente frontale...ma se fosse quello dovresti accorgertene perchè traballerebbe...

vedi video: http://www.youtube.com/watch?v=IiOj-7MAO_w

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2011 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che ha preso una botta che appunto ha disassato la lente frontale?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marco_iol
utente

MessaggioInviato: Dom 23 Gen, 2011 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto grazie a tutti per le risposte! Smile
Mi sembra di capire che il problema potrebbe essere causato dalla lente frontale, non più correttamente allineata... Escluderei eventuali colpi, visto che sono abbastanza maniacale - tra l'altro ho controllato, ma non riporta alcun segno di caduta o quant'altro. Domanda: potrebbe la lente frontale essere disallineata anche se la relativa ghiera di plastica (per intenderci quella su cui si monta il paraluce) sia perfettamente allineata con quella del fuoco?
Ho provato a vedere i giochi della lente frontale e sono praticamente nulli - in generale comunque ha molti più giochi meccanici lo zoom Canon. Per sicurezza provo a fare come indicato nel video e a provare a serrare ulteriormente le viti, non si sa mai...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco_iol
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2011 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi ho provato a smontare l'anello frontale per verificare il serraggio delle viti che vincolano la lente frontale all'obiettivo, ma non c'era alcun gioco strano - addirittura sulle viti c'era del materiale azzurro, probabilmente del frenafiletto...
Non so proprio cosa fare... Triste
Potrei mandarlo in assistenza, in fin dei conti lo ritengo un ottimo obiettivo, ma non so se il gioco valga la candela Muro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giancuba
utente

Iscritto: 06 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Marco, io ho la stessa tua lente ….. se mi permetti vorrei farti una domanda riguardo questa lente.
diciamo che io sono soddisfatto a metà, mi spiego peggio ho una canon 450D le foto scattate con il tamron hanno sempre una dominante giallognola succede anche a te??
Spesso preferisco il "vecchio" ma secondo me mitico 28 135 canon
A volte sono tentato a venderlo il tamron …. mi dispiace per i circa 400 euri pagati
Ti saluto e spero che tu possa risolvere al più presto i problemi con la lente

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco_iol
utente

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giancuba ha scritto:
Ciao Marco, io ho la stessa tua lente ….. se mi permetti vorrei farti una domanda riguardo questa lente.
diciamo che io sono soddisfatto a metà, mi spiego peggio ho una canon 450D le foto scattate con il tamron hanno sempre una dominante giallognola succede anche a te??
Spesso preferisco il "vecchio" ma secondo me mitico 28 135 canon
A volte sono tentato a venderlo il tamron …. mi dispiace per i circa 400 euri pagati
Ti saluto e spero che tu possa risolvere al più presto i problemi con la lente

Mah, col mio non ho mai avvertito una certa dominante gialla. A me questo obiettivo ha dato sempre grandi soddisfazioni, solo che ultimamente presenta una particolare sfocatura agli angoli che proprio non mi va giù...
Per quanto mi riguarda, proverei a mandarlo in assistenza, ma ho come la sensazione che non serva a nulla Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 13 Feb, 2011 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marco_iol ha scritto:
Mah, col mio non ho mai avvertito una certa dominante gialla. A me questo obiettivo ha dato sempre grandi soddisfazioni, solo che ultimamente presenta una particolare sfocatura agli angoli che proprio non mi va giù...
Per quanto mi riguarda, proverei a mandarlo in assistenza, ma ho come la sensazione che non serva a nulla Triste

a giudicare dai campioni che hai postato la dominante gialla c'è eccome, e se gialla non è comunque è molto più calda delle due lenti canon

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: