photo4u.it


Videocamera piccole: avete esperienze?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Video: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bandit
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 744

MessaggioInviato: Dom 19 Dic, 2010 4:31 pm    Oggetto: Videocamera piccole: avete esperienze? Rispondi con citazione

Ciao a tutti ragazzi
vorrei chiedervi se avete qualche esperienza sulle videocamere che registrano su SD. Mi riferisco a quelle davvero piccole come le macchine fotografiche compatte.

Ne ho trovate diverse comprese tra le 110 e le 150 euro
HMX-E10 Samsung
GC-FM2A JVC
MHS-PM5 Sony

_________________
s5600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
silvan
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2873

MessaggioInviato: Dom 19 Dic, 2010 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy

ne esistono tantissime ...

prova a guardare i prodotti Panasonic ...
anche le Camileo della Toshiba ...

normalmente la maggior parte ha zoom sui 10/15x ma ce ne sono che hanno escursioni maggiori ...

al tuo posti esaminerei anche la possibilità di prendere una compatta di quelle un po' più ingombranti tipo Canon SX30 o simili che hanno degli zoom fino a 35x e video HD
in un solo apparecchio hai tutto ...
ci sono anche molte compatte della Panasonic con ottimi zoom che fanno video HD fino a 720 ...
la scelta è molto ampia ...
poi naturalmente devi vedere tu in base alle tue esigenze ...

Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tyrianad
nuovo utente


Iscritto: 25 Nov 2010
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esperienze dirette non ne ho.
Però..... è come fare filmati con un telefonino!
A grandi linee direi:
PRO
~Dimensioni, peso
~Facilità d'uso
~Alcuni modelli sono a tenuta stagna ( credo attorno ai 3 metri )
CONTRO
~Non hai zoom
~Il sensore, visto le dimensioni, credo sia peggiore di una videocamera normale.
~Niente stabilizzatore
~Senza luce non riprendi niente

Funzionerà quasi sicuramente in automatico (può essere sia un pro, che un contro).

Al solito, dipende che ci devi fare! Smile
Ciao

_________________
Panasonic FZ-28
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tyrianad ha scritto:
Esperienze dirette non ne ho.
Però..... è come fare filmati con un telefonino!
...

Non direi. La qualità del sensore in genere è più che buona e arriva senza fatica ad un dignitosissimo HD. Molte hanno anche lo stabilizzatore (elettronico) che funzia egregiamente. La carenza principale è nell'ottica, fissa o con scarsa escursione e vagamente fondo-di-bicchiere, e nell' audio ridotto al minimo indispensabile per dire che c'è. Sono splendide soluzioni per video "on the road" da montare come si deve una volta tornati a casa, oppure per video souvenir di vita familiare. NON proverei a girarci un episodio di CSI-Miami...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bandit
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 744

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo voi come è la Kodak zi8?
ho trovato diverse belle recensioni

utilizzo è quella di una persona che vuole fare filmini, ma senza pretese di qualità suprema.

macchine fotografiche costano molto di più se si vuole una buona qualità

_________________
s5600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
silvan
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2873

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bandit ha scritto:
secondo voi come è la Kodak zi8?
ho trovato diverse belle recensioni
..................
.................



Imbarazzato

prenditi una macchina fotografica che faccia video oppure una telecamerina fatta da chi sa fare macchine fotografiche e/o telecamerine ...

mi viene in mente un'amica che è impazzita con una Kodak per quando riguardava la batteria: era alimentata con una al litio che quando la finivi dovevi andarne a comperarne un 'altra nuova (15 Euro alla volta) ...

ha cercato la sua ricaricabile, introvabile, ma alla fine l'ha acquistata con il suo caricatore spendendo quasi un centinaio di Euri ...
....e alla fine ha buttato il tutto ...
non mi ha detto il perchè ...
Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato


.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ilpoveropiero
utente


Iscritto: 17 Lug 2007
Messaggi: 407
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, qui trovi la recensione di wired sulla Kodak Zi8
http://gadget.wired.it/reviews/foto_e_video/kodak-zi8-meglio-full-hd-anche-nel-taschino.html


Pare buona (sempre nel suo genere, sia chiaro) anche la JVC Pixio GC-WP10
http://gadget.wired.it/reviews/foto_e_video/test-jvc-pixio-gc-wp10.html

Ok!

_________________
Ciao da... Gioacchino.
"E IO GLI CHIEDO I DANNI!”, videocorso pratico per ottenere il risarcimento degli errori medico-sanitari QUI
SETTE LEGGENDE DA SFATARE IN MATERIA DI SEPARAZIONE QUI
10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Sab 25 Dic, 2010 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi son preso la www.gopro.com ma ancora la devo provare per bene...
Smile

_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvan
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2873

MessaggioInviato: Sab 25 Dic, 2010 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:
io mi son preso la www.gopro.com ma ancora la devo provare per bene...
Smile



sono molto curioso circa le tue impressioni d'uso della gopro anche se non hai specificato il modello ... Cool


Thanks !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Sab 25 Dic, 2010 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho preso la GoPro Hero HD con kit per il casco "helmet" (300$) + un po' accessori per fissarla anche sulla bici ed altro ancora...
per le caratteristiche tecniche ti rimando qui: http://www.goprocamera.com/products/hd-helmet-hero-camera.php
per le impressioni d'uso mi rifarò vivo, l'ho usata una solta volta per ora... quello che posso dire è che la qualità d'immagine è veramente buona e il campo di ripresa molto ampio (170° con il formato video 960p = 1280x960 pixels 4:3 30fps)
come punti negativi:
- spese di spedizione piuttosto alte, però con UPS il tutto è arrivato in meno di una settimana (ho pagato 96$ di spese per due videocamere con vari accessori, spesa totale sugli 850$)
- accessori di montaggio tutti in plastica, sembrano fragilini a prima vista
- manca il display, sarà aggiunto come accessorio in futuro... però essendo il campo di ripresa piuttosto alto (170° o 127° a dipendenza del formato video), è un problema per me non grave...

mi rifarò vivo dopo qualche altra prova più seria, pur essendo alle prime armi con il video spero di riuscire ad ottenere qualcosa di presentabile... magari apro una discussione separata per discutere di questa videocamera...

intanto buone mangiate e buona digestione

Smile


EDIT: continua qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=477441

_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri


Ultima modifica effettuata da marcoz71 il Sab 25 Dic, 2010 8:14 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Sab 25 Dic, 2010 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho spostato la discussione nella nuova sezione video che vi è stata regalata proprio oggi per natale... Very Happy
_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
novel vogue
bannato


Iscritto: 29 Giu 2009
Messaggi: 468

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 12:01 am    Oggetto: Re: Videocamera piccole: avete esperienze? Rispondi con citazione

Bandit ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi
vorrei chiedervi se avete qualche esperienza sulle videocamere che registrano su SD. Mi riferisco a quelle davvero piccole come le macchine fotografiche compatte.

Ne ho trovate diverse comprese tra le 110 e le 150 euro
HMX-E10 Samsung
GC-FM2A JVC
MHS-PM5 Sony


Ho una certa esperienza con telecamere hd ibride, ne ho una in full-hd. Va discretamente ma devo dire che di giorno l'ottica ha dei limiti, il vetro frontale non è antiriflesso e l'immagine risulta spesso poco contrastata.
In interni e con poca luce ha dei grossi limiti in fatto di processore, zero riduzione del rumore, bilanciamento del bianco poco pronto.

Di positivo ha che i video sono senza limiti di tempo e con fotogrammi di dimensioni sorprendenti, praticamente delle foto vere e proprie. Sono apparecchi piccolissimi soprattutto rapportati al potenziale, riducendo la risoluzione in formato dvd il rumore diventa trascurabile e praticamente si ottengono video simili a quelli delle minidv in un oggetto piccolo come un pacchetto di sigarette o poco più.

Io ci ho montato un aggiuntivo grandangolare che aiuta a stabilizzarla e riduce il flare, mi ci diverto senza pensieri, essendo limitate come software interno purtroppo richiedono un bel lavoro in pw cosa non semplice con video in hd.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bandit ha scritto:
secondo voi come è la Kodak zi8?
ho trovato diverse belle recensioni

utilizzo è quella di una persona che vuole fare filmini, ma senza pretese di qualità suprema.

macchine fotografiche costano molto di più se si vuole una buona qualità


di quella fascia è l'unica che fa filmati con bei colori. E' adatta per fare video dove deve vedersi che è una cosa fatta in casa (non so se riesco a spiegarmi). La qualità dell'immagine è buona all'aperto, ma cala notevolmente con poca luce. I limiti sono soprattutto nell'assenza di stabilizzatore e nella mancanza di uno zoom ottico. Conoscendo i limiti però c'è da divertirsi. Uso spesso la ZI6 e ho regalato la Zi8 a mia figlia (stessa resa, ma con batteria ricaricabile la 8)

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Video: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi