photo4u.it


Crisi da locale
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nasopazzo
nuovo utente


Iscritto: 08 Dic 2007
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, sono tornato nel mio famigerato locale molto dopo i 15 giorni che avevo preventivato e, facendo tesoro dei consigli che mi avete dato e dopo autocostruzione di imbutone per flash, sparando il flash sia sui muri gialli sia sui vetri che incontravo strada facendo ho ottenuto questi risultati. Smile
Che ne dite?
Mario

_________________
Mario
Sarò sempre fedele alla mia piccola e indifesa D300... finchè otturatore non ci separi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...l'amico dovrebbe essere contento, no?

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

direi che vanno molto meglio Smile
_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nasopazzo
nuovo utente


Iscritto: 08 Dic 2007
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Alberto, è rimasto molto contento e nel mio piccolo ho anche ottenuto qualche altro apprezzamento. Certo che forse si poteva fare qualcosa di più, su questo non c'è dubbio Smile
Grazie Francesco dell'apprezzamento.
Mi sa però che devo comprare una livella a bolla per la slitta del flash perchè ho sudato 16455212121221 camicie per cercare di tenere la macchina il più in bolla possibile LOL
O mi compro sta cosa o cambio testa al treppiedi Very Happy
Mario

_________________
Mario
Sarò sempre fedele alla mia piccola e indifesa D300... finchè otturatore non ci separi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
guaresk
nuovo utente


Iscritto: 04 Nov 2005
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 5:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
spero che rispondere ad un thread così vecchio non infranga le regole di questo forum ma dato che non ho trovato molti post sull'argomento provo a continuare questo.
2 cose.
una riferita alle ultime foto dell'utente nasopazzo.
Forse ho capito male io, ma come ha fatto ad ottenere simile esposizione vicino a lui e 10-20 metri in lontananza con una flashata all'indietro o laterale? Nelle ultime foto mi pare abbia lavorato maggiormente in post produzione che sul campo. Altrimenti rispiegatemi il segreto, per favore!

Come avrete già capito non sono un fotografo ma una persona a cui per lavora capita abastanza spesso di fare foto ad appartamenti, ville etc.. esterni ed interni, promuovendoli sul web. (se potessi fotograferei altre cose, ma mi tocca anche quello...)
Dopo un pò di esperienza con una nikon d50 il famigerato 18-50 base, il mitico cinquantino ed un sigma 70-300 (attrezzatura non proprio profesionale-ma infatti non voglio fare il professionista Very Happy ) ho deciso che i miei interni non sono un granchè e volgio comprare un grandangolo tipo sigma 10-20 ed un flash decente (ho solo quello in dotazione sulla D50 che è penoso Triste ). Se potessi comprarne solo 1 dei 2 secondo voi quale mi sarebbe + indispensabile? il flash?. e consigli sia sull'obiettivo e su un flash diciamo non terribile?
grazie mille e per favore comunicatemi se devo spostare il post su uo nuovo.
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guaresk ha scritto:
....
Forse ho capito male io, ma come ha fatto ad ottenere simile esposizione vicino a lui e 10-20 metri in lontananza con una flashata all'indietro o laterale? ....
....volgio comprare un grandangolo tipo sigma 10-20 ed un flash decente ... Se potessi comprarne solo 1 dei 2 secondo voi quale mi sarebbe + indispensabile?..

...il "flash lento" o di riempimento è in realtà una luce ambiente+ flash, in cui il flash aiuta a restringere la gamma dinamica in modo che il povero sensore sia in grado di registrarla tutta - in altre parole, "tira su" gli scuri. Rispetto al flash usato come luce principale questa tecnica consente di rispettare maggiormente i veri colori del luogo e delle sue luci: sarebbe orrido avere un locale tutto legno e candele e luci calde, e poi fotografarlo con la luce bianco-blu del flash. Si possono usare anche le gelatine colorate, è vero, ma si va sul professionale esagerato.
Sul tuo quesito, a te serve il grandangolo, in modo da trasformare qualunque sgabuzzino delle scope in "ampio soggiorno con comodo angolo di cottura". La luce in interni se non hai esigenze particolari non è un grosso problema.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nasopazzo
nuovo utente


Iscritto: 08 Dic 2007
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guaresk ha scritto:
....Forse ho capito male io, ma come ha fatto ad ottenere simile esposizione vicino a lui e 10-20 metri in lontananza con una flashata all'indietro o laterale? Nelle ultime foto mi pare abbia lavorato maggiormente in post produzione che sul campo. Altrimenti rispiegatemi il segreto, per favore!....
....Se potessi comprarne solo 1 dei 2 secondo voi quale mi sarebbe + indispensabile? il flash?. e consigli sia sull'obiettivo e su un flash diciamo non terribile?
grazie mille e per favore comunicatemi se devo spostare il post su uo nuovo.
Andrea


Per gli aspetti tecnici lungi da me dire altro rispetto a quanto detto da Alberto... se non era per lui non avrei mai ottenuto queste foto i cui tempi sono pure indicati sulle foto. Conservo gelosamente l'imbutino autocostruito e l'esperienza di queste foto mi ha aiutato moltissimo anche dopo con l'utilizzo del flash. Certo questo locale era sicuramente difficile per i forti contrasti che ci sono.
Quanto alla post produzione ti assicuro che in pp non ho fatto nulla a parte l'ovvio bilanciamento del bianco e una passata davvero minima di maschera di contrasto ma per il resto non ho fatto davvero nulla. Questo per tutte le foto.
Ringrazio ancora Alberto per le formidabili dritte e per i complimenti che ancora oggi ricevo da qualcuno e che sarebbero, in realtà, tutti suoi Ok!
Per l'altro quesito anche io penso che prima di tutto se fossi in te compresrei il grandangolo e dopo il flash ma dipende dalle necessità.
Ciao
Mario

_________________
Mario
Sarò sempre fedele alla mia piccola e indifesa D300... finchè otturatore non ci separi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
guaresk
nuovo utente


Iscritto: 04 Nov 2005
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2010 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la risposta e scusate l'ignoranza ma:
-l'imbutino va messo sul flash a mò di megafono?
-non mi è ancora chiaro il concetto di "flash lento"...ha usato un altra fonte di luce o ha tenuto un esposizione lunga dopo il flash?


temevo che mi consigliassi di comprare un flash decente....li odio...peròne gli appartamenti a volte c'è poca luce e spesso arriva da lampade sulle pareti laterali (ma non usano + i lampadari? ormai è pieno di lumini in giro). Quindi problema simile a nasopazzo....ma senza flash a testina girevole come lo risolvo? a volte ho usato la carta igienica ful flash...ma per ritratti però Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2010 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io avrei chiuso maggiormente il diaframma in modo da avere una luce piu' puntiforme.
ok per il flash, ma per un livello professionale l'avresti dovuto staccare dalla macchina (almeno due ) e diffondere con bank o ombrelli.
se puo procurati un didffusore come il lightsphere , in queste situazioni puo' aiutare.
stai massimo a 400 iso in modo da tirare il file (magari raw) per recuperare dettaglio.

le prime foto, le trovo piu rustiche(la prima è accettabile) e in ps è recuperabile una grande quantità di informazioni.

ciao M.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee"
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi