photo4u.it

Pentax K5: la review di dpreview
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Dic, 2010 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Il punto è che lei non lo sa e continua funzionare, la testona! Ah ah ah
Ovvio si scherza, eh, i dati di targa da parte di nikon son sempre prudenziali.

Questo ovviamente lo so anch'io. Mi limitavo a far presente che si tratterebbe di una tropicalizzazione ben strana. Ok!

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 19 Dic, 2010 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

we me lo spieghi perche non serve l'af nel video Wink
ho la D90 che no nha la funzione e la nx100 che c'è l'ha e ad essere sincero la trovo una funzione utilissima e non mi spiegavo il tuo intervento.. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Dic, 2010 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
we me lo spieghi perche non serve l'af nel video Wink
ho la D90 che no nha la funzione e la nx100 che c'è l'ha e ad essere sincero la trovo una funzione utilissima e non mi spiegavo il tuo intervento.. Wink

Scusa mi era sfuggito.
L'AF nel video non si usa perché quando le persone si muovono è difficile per la logica della macchina seguire il movimento, e quindi se ti va bene ottieni una serie di fuoco non fuoco, se ti va normale, il fuoco passa vorticosamente dal soggetto a llo sfondo al soggetto allo sfondo man mano che i sensori lo acchiappano e lo perdono.
Infatti nel video professionale, e anche semiprofessionale (io intendo con questo termine che fa per esempio matrimoni) l'AF non si usa. Si lavora solo in MF. E considera che questo avviene con sensori piccolissimi, dove la profondità di campo è molto estesa. Quindi il problema è contenuto.
Il problema diventa invece ingestibile con il sensore grande di una reflex.

Non a caso nel cinema l'AF non esiste proprio. Il fotogramma classico del cinema equivale più o meno a quello delle reflex 4/3 e nessuno è mai riuscito a proporre un sistema autofocus capace di risolvere la difficoltà di cui ti parlo e che puoi ben immaginare.

Come saprai o puoi immaginare, per una questione di ergonomia la reflex non serve per fare le riprese della festa di compleanno o il filmino delle vacanze.
L'unico utilizzo della funzione video è quella di fare riprese molto pensate e ben preparate. Dove la reflex, usata su treppiede o con una steady, regala video di altissima qualità, irraggiungibile dalle videocamere prosumer, almeno al di sotto dei 30.000 euro. Ecco perché le reflex spopolano tra i videomaker. E non ho mai conosciuto un videomaker che usasse l'AF. Per loro è una bestemmia.

Ma per il video delle vacanze, molto meglio una videocamera da 500 euro, di quelle che si comprano al centro commerciale.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Dic, 2010 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come af comunque anche la k5, che ho provato (parolone diciamo ci ho giocato una mezz'oretta), non è ancora a livello di una d300 o della d7000 ma molto molto vicina, devo dire che era con il 18-55 che non è motorizzato il che potrebbe avere influito ma il confronto l'ho fatto con la d7000 e il 35-70 che non è motorizzato anch'esso, rispetto alla k20d di mia moglie invece la differenza è abissale era l'ora!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Dic, 2010 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Come af comunque anche la k5, che ho provato (parolone diciamo ci ho giocato una mezz'oretta), non è ancora a livello di una d300 o della d7000 ma molto molto vicina, devo dire che era con il 18-55 che non è motorizzato il che potrebbe avere influito ma il confronto l'ho fatto con la d7000 e il 35-70 che non è motorizzato anch'esso, rispetto alla k20d di mia moglie invece la differenza è abissale era l'ora!

Sono questi dannati commenti che leggo dappertutto che mi spingeranno ad assassinare il maialino Mi arrabbio?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Dic, 2010 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Sono questi dannati commenti che leggo dappertutto che mi spingeranno ad assassinare il maialino Mi arrabbio?

Maiale Maiale Maiale

Salami?

Prosciutto?

Salsicce?

Prrrrrr Prrrrrr Prrrrrr

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riguardo all'AF

Ho avuto d300 e d700 e in casa pentax k20d e k200d,la differenza era notevole la k200d ad esempio in condizioni critiche a volte non riusciva ad agganciare il soggetto anche se sono il primo a dire che la k5 è un bel salto in avanti anche migliore rispetto alla pur ottima k7

Riguardo al video
Non sono completamente d'accodrdo con tutto quell oche hai scritto lupo in quanto no ncredo che chiunque prenda una d7000 o una k5 sia un videoamatore professionale o adirittura un professionista del cinema...credo che molti fotoamatori possano comperare sia la d7000 che la k5,inoltre io stesso ho fatto molte foto a compleanni,natali e cena tra amici con una reflex e no nvedo perche uno non dovrebbe usare una reflex(se la possiede) in queste occasioni,credo che questo natale userò molto la mia D90.

Per il resto trovo sia la K5 che la D7000 ottime magari con caratteristiche diverse ma due ottime fotocamere

Poi non ho capito il discorso dello scattare a firenze con una fotocamera non tropicalizzata...ho scattato anche con d40 a firenze con ottimi risultati Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una recensione molto strana, per tutto il tempo parla della K5 come di una DSLR in fascia "enthusiast" e la paragona con la D7000, concludendo che è un'ottima macchina, ma è cara nella sua fascia.
Poi al momento di trarre le conclusioni finali, la valuta come se fosse una Semipro (come Canon 7D e Nikon D300S).
Ciò francamente crea non poca confusione.
Comunque emerge che la macchina c'è e, se è una semipro, è incredibilmente compatta e leggera, pur essendo robusta e tropicalizzata.

Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
Riguardo all'AF

Ho avuto d300 e d700 e in casa pentax k20d e k200d,la differenza era notevole la k200d ad esempio in condizioni critiche a volte non riusciva ad agganciare il soggetto anche se sono il primo a dire che la k5 è un bel salto in avanti anche migliore rispetto alla pur ottima k7

Riguardo al video
Non sono completamente d'accodrdo con tutto quell oche hai scritto lupo in quanto no ncredo che chiunque prenda una d7000 o una k5 sia un videoamatore professionale o adirittura un professionista del cinema...credo che molti fotoamatori possano comperare sia la d7000 che la k5,inoltre io stesso ho fatto molte foto a compleanni,natali e cena tra amici con una reflex e no nvedo perche uno non dovrebbe usare una reflex(se la possiede) in queste occasioni,credo che questo natale userò molto la mia D90.

Per il resto trovo sia la K5 che la D7000 ottime magari con caratteristiche diverse ma due ottime fotocamere

Poi non ho capito il discorso dello scattare a firenze con una fotocamera non tropicalizzata...ho scattato anche con d40 a firenze con ottimi risultati Wink

Riguardo all'AF, mi sembra che ci sia una qualche differenza di classe e di prezzo tra la D300 e la D700 e la k200.

Rigurado al video: tu non sarai d'accordo con me, ma io so quello che dico. La reflex per come è conformta non permette di fare riprese abbastanza stabili se non montata su treppiede o steadycam. Provaci e vedrai che porcherie otterrai.
Molto meglio comprare una videocamerina HD da 500 euro al supermercato.

Quanto alla tropicalizzazione, mi limitavo a ricordare che dati tecnici alla mano la d7000 è garantita fino ad un'umidità dell'85%. In molte città italiane, senza andare nella foresta tropicale, tali percentuali di umidità si superano facilmente. Se dovessimo dar retta ai dati tecnici, in tali icttà in determinate condizioni sarebbe meglio non usare la d7000.
Poi è stato chiarito che la D7000 non è tropicalizzata.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Una recensione molto strana, per tutto il tempo parla della K5 come di una DSLR in fascia "enthusiast" e la paragona con la D7000, concludendo che è un'ottima macchina, ma è cara nella sua fascia.
Poi al momento di trarre le conclusioni finali, la valuta come se fosse una Semipro (come Canon 7D e Nikon D300S).
Ciò francamente crea non poca confusione.
Comunque emerge che la macchina c'è e, se è una semipro, è incredibilmente compatta e leggera, pur essendo robusta e tropicalizzata.

Sinceramente, credo sia la migliore APSC presente sul mercato.
Conoscendo a fondo quel gioiellino che è la K7, se l'AF è migliorato, se la qualità d'immagine è migliorata fino al punto di annichilire la concorrenza, considerando anche le funzioni aggiunte alla pur ottima K7, non credo si possa negare l'evidenza. Per fare un esempio, è l'unica APSC che garantisce una raffica a 7 fps con RAW a 14bit.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal tuo intervento sembrava che fosse praticamente impossibile scattare in certe citta con una reflex non completamente tropicalizzata,io ho solo sottolineato che ho scattato con la d40 che proprio tropicalizzata non è senza incontrare particolari problemi,insommma volevo solo sottolineare che la teoria a volte esula dalla pratica di tutti i giorni.

Per quanto riguarda l'AF è vero che la k200d era una entry e non paragonabile ad una D300 ma è anche vero che molti utenti sul forum pentaxiani si lamentavano anche dell'AF della K20D che era il top di gamma di pentax in quel periodo,poi ho anche aggiunto che probabilmente pentax ha migliorato questo aspetto.

Per quanto riguarda i video forse mi sono spiegato male,non ho detto che si ottengono risultati professionali ma ho solo detto che probabilmente non tutti quelli che comprano una d7000 o una k5 pretendono un risultato professionale dai loro video ma che puo essere vero che avere l'af durante i video può agevolare le cose.
Io non sono un amante dei video pero prferisco girare una porcheria senza dover mettere mano alla ghiera dell'ottica piuttosto di dover correggere la MAF manualmente....tutto qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finalmente un'ammiraglia con qualità di immagine superiore alle entry level in casa pentax. non ho preso la k7 per via del sensore (che molti dicono sia ottimo; io non cambierei quello della d90 con la k7, dopo averla provata) e la kx per via del corpo.

adesso, che il corpo migliore di tutta la produzione apsc (così considero quello della k7: superiore anche a quello della d90 che è quasi perfetto) si è fuso con il sensore migliore del momento e con un autofocus che sa il fatto suo...beh! questa macchina darà del filo da torcere a molti (considerando anche il 35 economico e compatto di pentax che doveva uscire)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La macchina è ottima!....io aspetterei che gli passi il virus della varicella dal sensore prima di acquistarla Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capellimario ha scritto:
finalmente un'ammiraglia con qualità di immagine superiore alle entry level in casa pentax. non ho preso la k7 per via del sensore (che molti dicono sia ottimo; io non cambierei quello della d90 con la k7, dopo averla provata) e la kx per via del corpo.

adesso, che il corpo migliore di tutta la produzione apsc (così considero quello della k7: superiore anche a quello della d90 che è quasi perfetto) si è fuso con il sensore migliore del momento e con un autofocus che sa il fatto suo...beh! questa macchina darà del filo da torcere a molti (considerando anche il 35 economico e compatto di pentax che doveva uscire)

Sinceramente, niente di personale, ma paragonare per qualità d'immagine e per qualità costruttiva una D90 a una K7... ci vuole coraggio... insomma, non è la stessa partita, non è lo stesso campionato, e direi che quasi non è neanche lo stesso sport...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Sinceramente, niente di personale, ma paragonare per qualità d'immagine e per qualità costruttiva una D90 a una K7... ci vuole coraggio... insomma, non è la stessa partita, non è lo stesso campionato, e direi che quasi non è neanche lo stesso sport...

ahahahahahahahahahhaahahahahahahaha
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...boooni..... Diabolico Diabolico Diabolico
LABRADOR
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno è perfetto! Un paio di esempi Wink

http://www.clickblog.it/post/9901/nikon-d7000-pixel-bloccati

http://reviews.cnet.com/digital-cameras/nikon-d7000-body/4864-6501_7-34180830-3.html

capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:

ho scritto che, per qualità costruttiva, la k7 la trovo perfetta.

sulla qualità di immagine...l'avrò usata male (sebbene l'abbia provata nel negozio assieme alla d90, quindi non è che fossi un mago anche con la nikon..), ma mi è piaciuta di più la d90.

poi, la d90 non monta forse uno dei sensori più riusciti degli ultimi anni (stesso della kx, mi pare.kx che supera la k7)?

magari ho capito male io...

non sono, ad ogni modo, un fanboy nikon. Semmai lo sarei di pentax (casa molto sottovalutata), ma proprio di nikon, no.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LABRADOR ha scritto:
Nessuno è perfetto! Un paio di esempi Wink

http://www.clickblog.it/post/9901/nikon-d7000-pixel-bloccati

http://reviews.cnet.com/digital-cameras/nikon-d7000-body/4864-6501_7-34180830-3.html

Certo è lo stesso sensore...sony probabilmente Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LABRADOR
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque se vuoi acquistare una K5 lo puoi già fare ora.Quelle che distribuisce FOWA dal 9.12.2010 sono vaccinate e si possono riconoscere:

Nota di un operatore commerciale dal sito Pentaxiani:

come già annunciato la scorsa settimana, le k5 in circolazione dal 9/12/'10 sono state
preventivamente controllate e si possono riconoscere da un ulteriore bollino rosso sulle confezioni !!!

In questo momento però potrebbero ancora esser presenti nei magazzini dei negozianti alcune
k5 che non sono state verificate. Queste potrebbero presentare o meno il difetto !!

Basterà chiedere cortesemente una verifica prima dell'acquisto affinchè non si complichino le
situazioni !!

Nei prossimi giorni verrà sicuramente diramato un comunicato sulle modalità di sostituzione delle
macchine attualmente in mano ai clienti (end users) e .. dei rivenditori !!!

e non penso sia sua intenzione scherzare.

Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: