photo4u.it

Consglio, da 400D a...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
viktor86
utente

Iscritto: 24 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 4:16 pm    Oggetto: Consglio, da 400D a... Rispondi con citazione

Salve a tutti, possiedo una Canon 400D con 2 obiettivi, 11-18mm, 18-55mm IS e quando serve chiedo un prestito un 100-300, oltre ad una compatta Sony W350 con zoom 26-104.
Fotografavo di tutto ma ultimamente porto la reflex solo quando vado in montagna o altre gite, dato che natura e sport all'aperto sono le mie passioni. Da quel momento non ho piu cambiato obiettivo, porto con me solo 18-55 e polarizzatore, sia per l'ingombro che per non voler cambiare ottica in condizioni non adatte.
Ora mi sto chiedendo, vale la pena di tenere una reflex per usarla come una compatta comunissima? Amo i colori e la qualità dell'immagine della Canon, cose in cui la Sony non è paragonabile, ma il piccilo zoom mi limita, vorrei avere a disposizione sia piu grandangolo che piu tele.
Ho dato un occhio ai megazoom tipo 18-200mm ma oltre ad essere enormi non migliorano il grandangolo, tra le bridge invece mi attira la Fuji HS10, ha uno zoom 24-720mm ma ancora enorme e la qualità delle foto non è buona.
Vi chiedo quindi un consiglio, cambiereste la reflex+obiettivi nella mia situazione? Per cosa?
Sto valutando anche le "mini reflex" tipo Sony NEX o le compatte pro tipo Panasonic LX5, di questa mi piace molto lo zoom e la qualità, anche se manca il tele, mi piacerebbe avere almeno un 200mm...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tyrianad
nuovo utente

Iscritto: 25 Nov 2010

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh se vai nel panico tutte le volte che devi cambiare ottica per paura di polvere o simili e la cosa ti limita così tanto, ti conviene cambiare mezzo !
Sembra anche che ci sia il problema ingombro.
Dici che stai valutando la NEX, ma alla fine anche quella ha gli obiettivi intercambiabili, non è che poi vai a finire come con la reflex? Smile
Potresti pensare ad una compatta pro (lx5, nikon p7000, canon g12) ed usare un aggiuntivo ottico.
Ad esempio, la p7000 ha un 28-200, sei carente sul grandangolo ma arrivi a 200mm. Con un'aggiuntivo ottico dovresti arrivare ad un 24mm o meno sul grandangolo. Non saprei però che effetti possa avere sulla qualità.
Ovvio che devi portarti dietro adattatore + aggiuntivo e devi montare/smontare il tutto a seconda dell'occasione, cosa che potrebbe scoraggiarti.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
viktor86
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è solo polvere, è anche praticità, le prime volte portavo i 2 obiettivi e cambiavo ogni tanto ma era scomodo e perdevo delle occasioni, soprattutto col grandangolo e tele che sono restrittivi...
Per la Nex e simili questo problema rimane ma sono piu compatte quindi potrei tenere un 14-150 che è simile alle dimensioni della mia col 18-55.
Queste macchine di contro hanno solo il prezzo
Ma Canon non ha in programma di entrare nel segmento? Se sapessi di una sua proposta simile aspetterei anzichè prendere un corpo di marca diversa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao viktor86, ti sei spiegato bene e capisco che portare l'attrezzatura dietro è una cosa un pò scomoda. Se fossi in te non cambierei la 400d per poter comprare una compatta o una nex. Visto che il tuo range di focali è limitato, potresti prendere in considerazione di acquistare un Tamron 18-200mm o 18-270mm. Io ho il primo che ho sostituito al 18-55mm del kit, ti posso assicurare che è leggermente più grande (4 o 5 mm più lungo) del 18-55mm della canon. Il 18-200mm è stato testato qui.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In un unico obiettivo fatichi ad avere un grandangolo maggiore di 28mm e un teleobittivo spinto.
L'unico con un po' di grandangolo in più è il 15-85.

Non disdegnerei il superzoom, ho usato molto su 400D un 18-250 e rimpiango solo lo stabilizzatore. Come ingombro non è poi così troppo differente da un 18-55, sta comunque in una borsetta piccola.

Altrimenti ti tocca cercare una bridge... Wink

Vai a fine pagina
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piu' o meno e' il dilemma di tutti noi: voglio tutto ma con poco ingombro.

La principale scelta e' tutta tua. Devi decidere cosa ti interessa di piu', la qualita reflex oppure la comodita' di avere tutto?

Un'altra superzoom e' la panasonix fz45, zoom 25-600 e sensore piccolo. Ma secondo me sono migliori le vecchie fz38 o fz28 col 27-486.

Le EVIL, come la NEX5 e simili, non ti risolvono il problema. Per coprire tutte le focali che desideri ti servono comunque piu' ottiche (ma tu preferisci non dover cambiarle).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
viktor86
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
potresti prendere in considerazione di acquistare un Tamron 18-200mm o 18-270mm. Io ho il primo che ho sostituito al 18-55mm del kit, ti posso assicurare che è leggermente più grande (4 o 5 mm più lungo) del 18-55mm della canon. Il 18-200mm è stato testato qui.

Grazie, il primo è proprio l'unico con una massa simile al 18-55, anche se non ha lo stabilizzatore.
Sono convinto che la mia con uno zoom di questi sia comunque migliore di una bridge.
Per il resto la NEX era solo un esempio, tra quelle mi interessa di piu la Olympus Pen, ha ottiche piu compatte e il 14-150 mi basterebbe da solo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con un obiettivo simile vedrei meglio una micro4/3 con il mirino, tipo la G2.
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensa che mia moglie esporrà in mostra degli scatti fatti con una bridge (la fuji s100 fs per la cronaca) e stampati 20x30 non sfigurano di fronte a scatti fatti con reflex o mirroless. Foto di reportage.
Per me la bridge può essere una soluzione in moltissime situazioni e se buona comporta pochi sacrifici (sfocato a parte dove si che ci son limiti forti) almeno fino al 20x30; per buona intendo una fuji s100 o una s200 al limite, le panasonic per quanto montino buone ottiche pagano dazio a livello di sensore, l hs10 fuji è invece mediocre e non paragonabile alle citate.
Alternativa una g10 (economica) panasonic ma col 14-140 costa un botto e non arriva a 400 equivalenti come la fuji....

viktor86
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Pensa che mia moglie esporrà in mostra degli scatti fatti con una bridge (la fuji s100 fs per la cronaca) e stampati 20x30 non sfigurano di fronte a scatti fatti con reflex o mirroless. Foto di reportage.
Per me la bridge può essere una soluzione in moltissime situazioni e se buona comporta pochi sacrifici (sfocato a parte dove si che ci son limiti forti) almeno fino al 20x30; per buona intendo una fuji s100 o una s200 al limite, le panasonic per quanto montino buone ottiche pagano dazio a livello di sensore, l hs10 fuji è invece mediocre e non paragonabile alle citate.
Alternativa una g10 (economica) panasonic ma col 14-140 costa un botto e non arriva a 400 equivalenti come la fuji....

Grazie, non conoscevo questa S100. Mi fido perchè ho avuto la F31 e anch'io ho fatto delle foto ottime.
Questa bridge comunque è paragonabile alla mia con un 18-200, ha piu o meno le stesse dimensioni e lo stesso grandangolo e il resto è a favore della 400D.
Mi piacerebbe prendere una mirrorless ma appunto il costo mi sembra esagerato... La strada comunque è questa, o tengo la mia e cambio zoom o provo ad aspettare un offerta su una mirrorles, vedo peggio le bridge per ora, nonostante riconosco che siano molto versatili
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti serve un tuttofare consiglio anche io il Tamron 18-200; costa quattro soldi, è leggero e compatto, quasi come il kit di serie, e comunque ti consente foto migliori rispetto alle attuali compatte-compattone-compattine presenti sul mercato.

Nella mia galleria tutte gli ultimi scatti sono col 18-200; e con una macchina di ultima generazione, che ormai regge tranquillamente almeno fino a 3200 iso, qualunque sia la marca, è ancora più utile e versatile, pure quando la luce non è eccessiva.

Smile

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh non è paragonabile come dimensioni alla tua reflex col 18-200 ci sono in ballo diversi etti di differenza e anche come volume te ne accortgi; mettici poi che la fuji arriva a 400eq.; detto questo ti portavo ad esempio la fuji perché è una "reale" alternativa a livello qualitativo alle reflex, come ti ho scritto con questa bridge fino a stampe 20x30 reggi tranquillamente il confronto, anche a 30x40 a bassi iso la differenza non è così evidente. Ovviamente dipende dal genere ma col 18-200 e una reflex fino a tali ingrandimenti e iso ragionevoli la s100fs non perde molto.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Ven 17 Dic, 2010 12:07 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

viktor86 ha scritto:
Grazie, non conoscevo questa S100. Mi fido perchè ho avuto la F31 e anch'io ho fatto delle foto ottime.
Questa bridge comunque è paragonabile alla mia con un 18-200, ha piu o meno le stesse dimensioni e lo stesso grandangolo e il resto è a favore della 400D.

La s100fs è un mondo a parte; oltre ciò che dici, credo che rimarresti molto sorpreso pure dalla gamma dinamica, che è superiore a quella della tua 400D... Maiale

Gran bella macchina, peccato che Fuji abbia in seguito cambiato strategia; oggi produce una HS10 che rispetto alle progenitrici... vabbe', lasciamo perdere... Imbarazzato

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: