photo4u.it

Compatta da affiancare alla 5d mk2
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 11:35 am    Oggetto: Compatta da affiancare alla 5d mk2 Rispondi con citazione

Partiamo da una certezza. La Panasonic lumix LX-5 che sostituisce la piaciutissima LX-3 che ha saputo dominare i più appassionati fotografi.
(la nuova GF2 è troppo "grande" è costosa?..xkè da una prima occhiata considerando che si possono cambiare gli obiettivi sembra "compatta" e poi quel sensorone mi attizza!)

Ma c'è anche la Canon powershot s95

La Nikon Coolpix P7000

Leica V-Lux 20 (e l'X1 e le varie D-lux che ricordano modelli retrò a obiettivo fisso e luminoso..?)

Credo di aver considerato le migliori. Nel caso correggetemi e/o ampliate la lista. (però vorrei giungere a una conclusione e non confondermi le idee! LOL )

Budget 500 eur. (chiaro che se ne spendo 380-400 è meglio!)

Nella scelta chiaramente le dimensioni contano. Dato che la prenderei per quelle occasioni in cui la 5d per vari motivi sarebbe scomodo o impossibile portare.

Sensore: beh più è grande meglio è. Per avere una resa senza flash ad alte sensibilità che sia decente.

Ritengo più importante l'ampiezza del grandangolo piuttosto che un "super" zoom.

Tuning vario sui controlli manuali.

Che scatti in raw e che sia veloce.

Qualità delle foto e luminosità lente.

Che abbia buona autonomia.

Se fa i video HD e con fuoco automatico è meglio.

Ho piuttosto chiari pregi e difetti delle canon e pana considerate, ma poco la nikon e leica citate.

In base alle info che vi ho dato, riuscite a darmi le vostre opinioni?

Grazie!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho preso una G12...... Ok!
EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso la Canon S95.

Ora devo affiancargli una 5D MkII... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La P7000 (da quello che si legge), e' di qualita', ma pare sia molto lenta in tutte le operazioni. Che alla lunga fa perdere il gusto di scattare. Parte da 28mm. L'ottica non e' particolarmente luminosa. Non e' molto compatta.

La S95 e' buona, e veloce. Parte da 28mm. Ottica luminosa ma solo in grandangolo, poi diventa un po' buia. Un po' difficile da tenere in mano.

L'unica con super-grandangolo (24mm) credo sia la LX5. Penso che sia questa quella che si avvicina di piu' a tutte le richieste. Ha l'ottica piu' luminosa delle tre.

Le leica non le conosco, ma immagino sforino i 500 euro.

Classifica (secondo me e in base alle tue richieste):
1. lx5
2. s95
3. P7000

ciao...

PS: qui' c'e' una discussione sulla LX5, con foto e commenti di chi l'ha comprata:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=452571

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Col nuovo firmware-leggete in sezione nikon- la p7000 ha più che dimezzato i tempi, sembra incredibile ma pare essere proprio così.
non escluderei anche la samsung ex1 che ora si trova ad ottimo prezzo e non è per niente male, con un obiettivo assai luminoso:
http://www.dpreview.com/reviews/samsungtl500/

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi dei vostri interventi!

Interessante sintesi frozen! Ok!

Faccio un pò di fatica a reperire info/impressioni sulle leica.

max la samsung me l'hanno segnalata anche su un altro forum, ora mi leggo bene la rece! - peccato solo che sia un pò grandicella e non filmi in hd ma in compenso ho notato che apre a 1.8 e ha un sensore generoso -

ciao!!

Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io proverei in tutto e per tutto la gf2, prima di scartarla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma infatti non l'ho esattamente scartata...mi attizza non poco con quella bestia di sensore..(tu l'hai provata?)

è che non è piccolissima e poi costa un botto...se pensi che ora la s95 si prende con meno di 340 eur, chiaramente il rapporto qualità prezzo comincia a pesare..

ciao!!

Vai a fine pagina
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
la samsung..... ha un sensore generoso -

non direi.
e' 1/1.7", cioe' la stessa dimensione della s95 e della p7000.
quello della lx5 e' un capello piu grande, 1/1.63"

la GF2 pero' sfora il budget.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Circa la gf2 ho una mirroless anch'io una nex 5 e per quanto comoda una compatta ce l'ho sempre, ti dirò vorrei avere una compatta tipo la samsung che consente molti sfizi e ha un'escursione focale ideale oltre che un'ottica luminosissima zoom che sta in una tasca.
Il vantaggio del sensore piccolo è che già a TA l'obiettivo rende assai bene, quindi pochi scrupoli in bassa luce tempi relativamente rapidi e iso accettabili.

Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2010 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

max
alla fine non ho capito quale è il tuo suggerimento Pallonaro
voti x per la gf2 oppure si distanzia troppo dalla "compatta" pura?

ciao!!

Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2010 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lascia perdere samsung..
se vuoi una compattina di qualità due sono le cose:
CANON S95 O PANASONIC LX-5.
sappi però che la lx-5 ti costa un centinaio di euro in più.

io il resto lo escluderei.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2010 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

335 la s95 e 370 la lx5 nuove.

avrei anche una consegna a mano di una lx3 che spero di poter prendere a non piu di 230...che ne pensi?

Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2010 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
lascia perdere samsung..

Puoi spiegare i motivi di tale affermazione? Sono ineressato alla EX1 e fra le varie recensioni che ho letto ad oggi, nessuna da giudizi così negativi, conosci difetti particolari?

Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2010 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è il primo che la sconsiglia. in realtà non tanto x motivi oggettivi di macchina "non buona". più x una questione di assistenza (pare sia pessima) in caso di problemi...
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2010 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
Puoi spiegare i motivi di tale affermazione? Sono ineressato alla EX1 e fra le varie recensioni che ho letto ad oggi, nessuna da giudizi così negativi, conosci difetti particolari?

questo è uno..
preso su dpreview

poi sulle preferenze è tutto soggettivo, io ho espresso solo una mia opinione.

ex1 s90 lx3.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  52.48 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1213 volta(e)

ex1 s90 lx3.JPG

Ultima modifica effettuata da mikele il Sab 18 Dic, 2010 3:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2010 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
335 la s95 e 370 la lx5 nuove.

so che inizialmente da listino avevano un centinaio di euro di differenza..
beh meglio così allora Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2010 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michele,
guarda che nessuna compatta può scattare molto bene a 1600iso...però una differenza così evidente come in foto non esiste!

e infatti hai confrontato la samsung a 1600iso con le altre tutte a 80 iso... Wink

Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2010 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
avrei anche una consegna a mano di una lx3 che spero di poter prendere a non piu di 230...che ne pensi?

se fosse perfetta non ci penserei 3 volte..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2010 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
michele,
guarda che nessuna compatta può scattare molto bene a 1600iso...però una differenza così evidente come in foto non esiste!

e infatti hai confrontato la samsung a 1600iso con le altre tutte a 80 iso... Wink

scusatemi ho toppato. ora correggo Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: