photo4u.it

Consiglio PENTAX (utilizzo le vecchie ottiche?)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
IlNano
utente

Iscritto: 12 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 9:20 pm    Oggetto: Consiglio PENTAX (utilizzo le vecchie ottiche?) Rispondi con citazione

Salve a tutti,
oggi vi rompo le scatole per chiedere un consiglio.

Allora, attualmente scatto con 2 reflex a pellicola ... che ora vi vado ad elencare:
- Minolta Dynax 7000i per la quale ho a disposizione le seguenti ottiche: Minolta Zoom 100 - 200 mm 1:4.5 (22) e poi Minolta 24 mm 1:2.8 (22).

- Pentax Me per la quale ho a disposizione le seguenti ottiche: SMC Pentax-M 50 mm 1:1.7, SMC Pentax-M 1:3.5 28mm ed infine Mc Sun Zoom 80-200mm 1:4.5 Macro

Ora, stavo pensando di acquistare una Reflex Digitale e negli ultimi tempi sto leggento molto e studiando altrettanto tanto che mi ero riproposto di risparmiare per poi prendere una Nikon D90.

Questa mattina però mi sono detto: Ma visto che ho 3 obbiettivi per una pentax ... non è che magari acquistando un Reflex Digitale della pentax ... oltre ad un tele con il quale iniziare posso poi utilizzare anche le 3 ottiche che ho a disposizione ????

Voi che ne dite ?
Quale pentax mi consigliereste ... ???

Grazie a tutti per i consiglio.

Ciao ciao.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono un Pentaxiano convinto. Le ottiche che hai per Pentax sono buone, a parte l'80-200 che non conosco.
Però economicamente valgono poco e non so se condizionerei i miei futuri acquisti a queste ottiche, anche perchè ad oggi risultano un po' scomode da utilizzare su un corpo digitale.
Forse invece il tuo corredo Minolta sarebbe più proficuamente utilizzabile su una Sony digitale, anche perchè sono ottiche più moderne e AF.
Detto questo, io una Pentax te la consiglierei comunque, perchè sono ottime macchine. Magari una Pentax Kr per cominciare va già molto bene, o , visto che ora costa poco, anche una Kx, che tuttosommato offre poco di meno.
Se invece vuoi quallcosa veramente di livello, una K7, ora che è uscta la K5, è sicuramente più abbordabile e non ha proprio nulla da invidiare alla D90.
Ti ci vorrà comunque uno zoom, il 18-55 o uno zoom equivalente come escursione focale.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paolo G
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei sicuro di voler condizionare il tuo futuro fotografico digitale per poco piu' di un centinaio di euro di ottiche?

Quando ho scelto di acquistare la D90 avevo una Pentax MX con gli stessi tuoi 50 e 28 piu' un 200mm F4 (sempre Pentax). Non ho preso un corpo digitale Pentax, semplicemente perche' a mio parere le reflex digitali Pentax di allora non erano al livello delle Nikon.

Oggi, con un anello adattatore Pentax-Nikon da 39 Euro, quegli obiettivi sono tornati a scattare foto sulla D300s (avrebbero potuto anche sulla D90, perdendo la funzione esposimetro), senza autofocus. Ma per gioco.

Scegli tra le varie marche come se non avessi gia' quelle ottiche, poi se le potrai utilizzare tanto meglio.

Paolo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Sono un Pentaxiano convinto. Le ottiche che hai per Pentax sono buone, a parte l'80-200 che non conosco.
Però economicamente valgono poco e non so se condizionerei i miei futuri acquisti a queste ottiche, anche perchè ad oggi risultano un po' scomode da utilizzare su un corpo digitale.
Forse invece il tuo corredo Minolta sarebbe più proficuamente utilizzabile su una Sony digitale, anche perchè sono ottiche più moderne e AF.
Detto questo, io una Pentax te la consiglierei comunque, perchè sono ottime macchine. Magari una Pentax Kr per cominciare va già molto bene, o , visto che ora costa poco, anche una Kx, che tuttosommato offre poco di meno.
Se invece vuoi quallcosa veramente di livello, una K7, ora che è uscta la K5, è sicuramente più abbordabile e non ha proprio nulla da invidiare alla D90.
Ti ci vorrà comunque uno zoom, il 18-55 o uno zoom equivalente come escursione focale.

Quoto Andy in toto. Puoi riutilizzare le tue ottiche Pentax su Pentax e le Minolta su Sony...
Personalmente a me piacerebbe molto poter giocare un po' con vecchi fissi, vedi tu i tuoi gusti personali. Logicamente non hanno diaframma e messa a fuoco automatiche, oggi sembra un'eresia... Very Happy

@Aikon: per adattarle su Nikon hai usato un anello con lente interna vero? Altrimenti perdono la messa a fuoco all'infinito... o ci fai solo macro?

Vai a fine pagina
Paolo G
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
@Aikon: per adattarle su Nikon hai usato un anello con lente interna vero? Altrimenti perdono la messa a fuoco all'infinito... o ci fai solo macro?

Si, ho preso l'anello con la lente interna. Pensavo fosse di qualita' peggiore, invece non e' male.
La messa a fuoco all'infinito corrisponde con la battuta meccanica degli obiettivi e la resa, in particolare col 200mm, e' migliore di quanto mi aspettassi.

Col 50mm usato a tutta apertura (1.7) la resa e' pessima, probabilmente perche' l'apertura dell'obiettivo e' maggiore del diametro della lente adattatrice con effetti devastanti. A f2.8 e' usabile a f4 e' buono.

La cosa positiva e' che, con l'anello adattatore montato, la fotocamera e' protetta dalla polvere perche' c'e' la lente che fa da oblo' Smile

Paolo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
IlNano
utente

Iscritto: 12 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli !
Credo che ... valuterò il prossimo (spero non troppo lontano) acquisto senza tenere conto dell'attrezzatura che al momento ho a dispozione.

Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: