| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Gio 25 Nov, 2010 6:34 pm Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: | | Ci sarebbe la possibilità di esplorare nuove prospettive di scatto in cui dare spazio anche ad una dimensione estesa in profondità. |
Tipo questa ?
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=482975
Clipper _________________ Olympus E-M10 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 25 Nov, 2010 7:04 pm Oggetto: |
|
|
uno scatto come quello, con una reflex, specie se full frame, è quasi impossibile; per avere tanta profondità di campo dovrsti chiudere a diaframmi pazzeschi, con allungamento dei tempi.
La foto, però, poteva essere fatta meglio (non so se hai presente lo standard qualitativo che hanno in quella sezione... ); il concetto - comunque - è proprio quello.  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mau63 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 1348 Località: Robilante CN
|
Inviato: Gio 25 Nov, 2010 10:02 pm Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: | Quello della s200 è di 7.78 x 5.83 mm
mentre quello della s100 è di 8.80 x 6.60 mm. |
Ciao Filip.......che precisione..
Senti quello della 6500..sai mica i valori ?  _________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
http://www.flickr.com/photos/mau63/ |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 25 Nov, 2010 10:35 pm Oggetto: |
|
|
Quello della s6500 è di 7.60 x 5.70 mm. E' quella che delle tre ha la minor densità di pix ma è anche quella che delle tre ha il sensore più piccolo.
Tieni presente che l'area del sensore, quanto più è ampia tanto più ridotta è la profondità di campo, indipendentemente dai mpx che offre.
P.S.
In questo topic cerchiamo di parlare delle macchine in oggetto  |
|
|
 |
U Papa utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008 Messaggi: 954 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Ven 26 Nov, 2010 1:11 am Oggetto: |
|
|
Tra le due, S100FS senza se e senza ma! Credo non ci siano dubbi!
| mike1964 ha scritto: | io avrei la sana curiosità di vedere cosa è capace di fare una s100FS o s200EXR in mano ad un ottimo fotografo di macro.
Abbiamo una sezione macro, sul forum, piena di fotografi da paura (per quanto sono bravi) però le tecniche acquisite sono nate per le reflex 35mm, che hanno una profondità di campo molto limitata rispetto a macchine dal sensore più piccolo come queste Fuji. Ci sarebbe la possibilità di esplorare nuove prospettive di scatto in cui dare spazio anche ad una dimensione estesa in profondità.
Su questo forum ottime macro con macchine dal sensore piccolo erano state prodotte da MrT e Gmassimo (oltre che da un sacco di Fujisti), quindi la cosa è fattibile, sicuramente; ma nessuno ha mai portato, davvero, la sperimentazione fino in fondo.
 |
Il discorso va sicuramente un po OT, ma tanto vale fare qualche considerazione in proposito...
Io credo (ed è questo il motivo per il quale ho deciso di passare a reflex) che la sperimentazione macro con S100FS non sia mai stata portata sino in fondo poichè le caratteristiche strutturali e funzionali della S100FS (liscia, senza aggiuntivi ottici) vanno a cozzare con tutte le regole e tecniche riportate sui manuali di macrofotografia. In altre parole, non esiste fotografo, ottimo o scadente che sia, che possa fare macrofotografia con la sola S100FS, senza un aggiuntivo ottico che le venga in soccorso.
I motivi sono principalmente tre: il primi due di carattere tecnico, l'ultimo di carattere pratico.
In primo luogo, c'è da considerare il cosiddetto RR, il rapporto di ingrandimento (il rapporto fra la reale grandezza del soggetto (1) e la grandezza della sua immagine riprodotta sul sensore (x)). I manuali di fotografia identificano col genere "close-up" tutte le immagini con RR fino a 1/2, col genere "macrofotografia" le immagini con RR 1/2, 1/1 e 2/1 (qualche manuale spinge la soglia fino al 5/1), mentre oltre l'RR di 5/1 si entra nel campo della "microfotografia". L'accoppiata obbiettivo/sensore della S100FS rimane, ahinoi, nella fascia del close-up (con qualità ottima, devo dire).
In secondo luogo, dobbiamo considerare proprio la profondità di campo tirata in ballo da mike1964. In macrofotografia la PDC è generalmente risicata, talvolta appena sufficiente a mettere a fuoco solo una parte del soggetto fotografato. La poca PDC ha una doppia finalità: dare tridimensionalità all'immagine e isolare il soggetto da sfondi che potrebbero distrarre l'occhio dell'osservatore. Se si va a vedere la sezione macro del forum, noterete come le immagini con sfondi non omogenei o addirittura appena presenti, vengano ignorate o pesantemente criticate dai frequentatori della sezione. L'immagine di clipper http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=482975 seppur nitida e dai bei colori, risulta, all'occhio del macrofilo, piatta e caotica (il buon pigi47, con molto tatto, parla di "scatto ambientato", che in macrofotografia per l'appunto non esiste!). L'S100FS restituisce quindi troppa PDC, per quelli che sono gli standard (opinabili) della macrofotografia.
Per risolvere questi due primi inconvenienti, si fa generalmente ricorso agli aggiuntivi ottici (lenti raynox o close-up +2 o +4). Ed ecco che si arriva al terzo problema, di carattere pratico. L'uso di aggiuntivi ottici comporta inevitabilmente problemi di "manovrabilità" dell'attrezzatura. Bisogna fare i conti con la distanza fissa di messa a fuoco in base alle diotrie impiegate (tipica delle lenti addizionali), e con la quasi impossibilità di utilizzo del trepiede (necessario, visto che in gioco ci sono generalmente focali lunghe, distanze molto ravvicinate e tempi di posa relativamente lunghi).
Questi sono grossomodo i motivi del mio mancato approfondimento della macrofotografia con S100FS e del desiderio di obbiettivo macro e relativo passaggio a sistema reflex.
Fine mega OT!
Edit. chiedo umilmente scusa! mi sono lasciato prendere dall'argomento e non mi sono reso conto di quanto ho scritto. Ezio, ho visto solo dopo, la tua giusta richiesta di parlare delle macchine in questione. A limite, dai giusto qualche ora di tempo a mike per leggere... e poi cancelliamo tutto!
Un salutone a tutti!!! _________________ Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 26 Nov, 2010 6:44 am Oggetto: |
|
|
Non cancellare niente!
Semmai lo spostiamo in un'altra discussione...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Ven 26 Nov, 2010 5:26 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | L'S100FS restituisce quindi troppa PDC, per quelli che sono gli standard (opinabili) della macrofotografia. |
Infatti, poi mi sono messo a fotografare sopra i 200-300mm (equivalenti) per cercare di diminuire la PDC, ma è difficile
esempio:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=486695
e bisogna tenere conto che, appunto, bisogna poi croppare parecchio perchè l'ingrandimento non è sufficiente per una "macro"
Clipper _________________ Olympus E-M10 |
|
|
 |
Golden utente

Iscritto: 30 Nov 2010 Messaggi: 51 Località: Brescia
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2010 2:34 pm Oggetto: |
|
|
Posso inserirmi anche io nel discorso?
Ho visto qua sul forum che uno vende una s6500, ero molto dell'idea di stare su una s200, poi però ho visto le foto del forum scattate dalla 6500 e devo dire che sono veramente belle.. Potrei chiedervi gentilmente qualche delucidazione sulla 6500 rispetto alle due s100 e s200?  |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Nov, 2010 6:07 pm Oggetto: |
|
|
La s100 fs e la s200 exr hanno un sensore innovativo che permette una gamma dinamica di molto superiore a quello della s6500 fd.
Sempre rispetto alla s6500 fd, queste due macchine hanno un corpo più serio, con la slitta per un flash, con ghiere e comandi che ricordano i corpi delle reflex amatoriali.
Ce ne sarebbero di cose da scrivere ancora! Se ti interessa entrare nel dettaglio, sfoglia il "Grande Memo" e... buona lettura nonché buona scelta.
P.S.
Lasciamo che questo thread parli solo delle due macchine in oggetto.
Puoi aprirne uno nuovo o riesumare uno in tema.
Ben venuto!  |
|
|
 |
Golden utente

|
Inviato: Mar 30 Nov, 2010 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Perfetto, risposta esauriente, ho postato qui poichè anche io sono abbastanza orientato verso il comprare la s200, poi qua sul forum ho trovato una offerta per la s6500 e quindi mi domandavo in merito all'altra come fosse.. La tua risposta è servita a dare fondo ai miei dubbi e la s mi sembra nettamente migliore.
Grazie per la risposta e per il benvenuto
W le Fuji  |
|
|
 |
Golden utente

|
Inviato: Gio 02 Dic, 2010 6:28 pm Oggetto: |
|
|
OOOOK
Ho trovato una bella s100 fs di seconda mano, presto andrò a ritirarla
I'm happy  |
|
|
 |
megthebest utente attivo
Iscritto: 22 Mgg 2010 Messaggi: 4873 Località: Prov. Ancona
|
Inviato: Gio 02 Dic, 2010 7:37 pm Oggetto: |
|
|
| Golden ha scritto: | OOOOK
Ho trovato una bella s100 fs di seconda mano, presto andrò a ritirarla
I'm happy  |
a quanto se puoi dircelo? _________________ Oneplus 8T+ Nikon D7000 + Nikon 16-85VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 35 1.8G + Tamron AF 90 2.8 Macro + Nikon 135 f/2.8 AI-S + DJI MINI 2 SE
***XtremeHardware***Album Photo4U***Nikon NPU***500px***Flickr***Canale Youtube Smartphone***Facebook |
|
|
 |
Golden utente

|
Inviato: Ven 03 Dic, 2010 10:15 am Oggetto: |
|
|
ve lo dico dopo averla presa  |
|
|
 |
Golden utente

|
Inviato: Mar 07 Dic, 2010 9:52 pm Oggetto: |
|
|
| megthebest ha scritto: | | a quanto se puoi dircelo? |
230€ sono troppi per un usato, 2 anni ma tenuto bene ?
Esteticamente non ha una pecca e per quello che ho potuto provarla funziona. |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Dic, 2010 10:49 pm Oggetto: |
|
|
230 €uro?? Certo che sono troppi!! Sono troppi per qualsiasi compattona che sia vecchia di due anni e pure fuori produzione!
Eccetto che per la s100 fs
Buone foto  |
|
|
 |
Golden utente

|
Inviato: Mar 07 Dic, 2010 10:58 pm Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: | 230 €uro?? Certo che sono troppi!! Sono troppi per qualsiasi compattona che sia vecchia di due anni e pure fuori produzione!
Eccetto che per la s100 fs
Buone foto  |
Grandeee
Ti giuro che c'è stato un attimo che ho avuto un mancamento..
Cioè, la macchina non l'ho ancora acquistata definitivamente, ma questa sera l'ho vista personalmente e testato che funziona. Nei prossimi giorni rivedrò il venditore col contante in mano e si farà lo scambio. Mi è venuto in mente di provare a domandare proprio come extrema ratio, per scrupolosità; e quando ho letto la tua risposta ho pensato "emmò che je racconto a questo che non gliela compro più!?!?"
Le mie considerazioni sono state queste:
1- mi piace molto più la s200 della finepix z38
2- voglio una macchina pronta per partire, ma da non cambiare in futuro o quantomeno non appena ho imparato a scattare 2 foto.
3- questa è meglio della s200 e risparmio 100€
4- un domani che volessi rivenderla più di tanto non si svaluterebbe, mentre una s200 dei 340€ spesi per prenderla su internet, ne rivedrei forse 250..
Ho perso qualcosa?
PS
Filip, bello scherzo, grazie per il reply  |
|
|
 |
Golden utente

|
Inviato: Mer 08 Dic, 2010 6:24 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
Golden utente

|
Inviato: Dom 12 Dic, 2010 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Arrivataaaa è bellissima
Primi scatti per prendere confidenza, ho finalmente iniziato a capire come settare tempo di messa a fuoco, diaframma e iso (da tenere max sul 400) SENZA FLASH!! col flash è tutta un altra cosa..
bell'acquisto sìsssì  |
|
|
 |
megthebest utente attivo
Iscritto: 22 Mgg 2010 Messaggi: 4873 Località: Prov. Ancona
|
|
|
 |
faber3 utente

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 237 Località: Catanzaro
|
Inviato: Dom 26 Dic, 2010 12:28 am Oggetto: |
|
|
| Golden ha scritto: | 230€ sono troppi per un usato, 2 anni ma tenuto bene ?
Esteticamente non ha una pecca e per quello che ho potuto provarla funziona. |
230 €, apperò! non pensavo fosse valutata ancora così bene!
sto mettendo i dindini da parte per comprare finalmente la reflex.. se vendessi la s100fs e racimolassi 230 euro sarebbe un bel passo avanti.
anche se il cuore mi dice di tenerla...  _________________ Nikon D7000
Fujifilm x20
http://www.flickr.com/photos/faber3/ |
|
|
 |
|