photo4u.it

consigliatemi vi prego!!s5500 nuova o s7000 usata?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
carne
utente

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mariolino le foto della tua gallery sono fatte tutte con la s7000? a quanti metri eri nelle "cartoline" identificative dei parenti Smile ? molto bello l'effetto sfocato..e non mi sembra che tu le abbia scattate molto vicino dato sembrano ignari di esser ripresi Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carne ha scritto:
eccp i crop:
soso state usate lunghezze focali differenti...ma la qualità dell'immagine a me sembra superiore quella della s5500 in questo caso no?
ho visto invece foto a 400 iso della s7000 che sono molto meno rumorose della s5500

allora io possiedo la s7000 e ti posso dire secondo me da cosa derivi quel difetto o grana macroscopica che vedi.......innanzi tutto le foto scattate dalla s7000 a 6mega a me non piacciono proprio nei 12 ce' molta piu definizione e meno grana se poi scatti ha 12 e le redimensioni a 6 sono quasi perfette come pulizia dell'immagine e capacita' di dettaglio per non parlare del rumore che anche in casi davvero difficili e quasi inesistente a 200 iso di notte poi se scatti in raw ha 200 iso personalmente non ho mai visto rumore anche ingrandendo al 100% file da 12 mega avvolte solo un po nei voti controluce.....il problema in quei crop sono sicuro al 100% e dato dal fatto che il soggetto si trovasse davvero distante almeno 300 metri e in quei casi la s5500 con un'ottica molto piu' spinta ha potuto vedere molto meglio il dettaglio rispetto alla s7000 e in questi casi avevo gia' notato anchio nel jpeg forse per aumentare la senzazione di nitidezza vi e' un aumento vertiginoso di grana soprattutto se si scatta ad esempio nel tardo pomeriggio con luce non molto forte tipo verso le 6:30-7:00 come nel caso dei tuoi post infatti ti basta guardare le ombre sull'asfalto
la prima e stata scattata prima di mezzogiorno infatti l'ombra fa una curva verso sinistra nella seconda abbiamo un'orario molto diverso almeno la 5:00 comunque il fenomeno si sarebbe ridotto quasi del tutto se si scattava in raw e visualizzato come un 6 mega.... per quanto riguarda capacita' di dettaglio ti assicuro che la s7000 e un'altro pianeta risp alla s5500 la prima lavora come un'ottimo sensore da 4 mega la seconda come un eccezionale sensore da sette mega
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 6:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza che io vedo nei crop è dovuto al softeware di compressione jpeg.
Obsoleto nella s7000, attuale e migliorato (direi quasi perfetto) nella s5500.
Per un utilizzo in jpeg e per la 'potenza' dello zoom, starei sulla s5500.

La s7000 impone un utilizzo in raw per ottenere immagini eccellenti per questa categoria. L'approccio alla macchina è più da fotoamatore evoluto nella fase di sviluppo, tutte cose che fanno perdere d'animo chi vuole imparare a fare belle foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 9:41 am    Oggetto: info Rispondi con citazione

io sono ormai convinto che i file non hanno problemi di eccessiva compressione infatti gli stessi file da 35 mega in raw sviluppati utilizzando
fileraw converter della fuji hanno lo stessl problema un po meno ansi ma si vede che anno anche un filtraggio molto eccessivo.....tu che ne
pensi ? io ho fatto molte prove in tal senso e ho dedotto che la colpa e da attribuire hagli iso infatti il fenomeno aumenta sottoesponendo o in condizione di scarsa luce
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
carne
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille/ ocio e coccobell!siete stati molto precisi!vi spiacerebbe spedirmi via mail una foto in notturna iso 200 scattata in raw e portata poi a 6mpx jpg con qualità 95/100 %??su internet nei samples delle reviews a quanto pare lavori del genere non han voglia/tempo/serietà per farli...

ora altre domande...sono quasi lanciato su una s7000 usata:
- 210mm di focale bastano? se volessi fare delle foto ad animali un p'o schivi e quindi lontanucci (diciamo 20m) riesco?
- a quella distanza (20m) l'effetto "soggetto a fuoco-sfondo sfuocato" è fattibile con i 210mm e f3.1 dell's7000 o in questi casi è necessaria proprio una reflex??
- in raw con la s7000 è possibile fare scatti consecutivi (tipo i 3 scatti in un secondo della 5500)?? con le cf è veloce quanto le xd?

mamma mia vi sto prosciugando!!

tanto va a finire che mi innamoro della s7000... e poi usata non la trovo e ripiego sulla 5500..già lo so...data la mia fortuna...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 3:50 pm    Oggetto: info Rispondi con citazione

carne ha scritto

[quote="carne"]grazie mille/ ocio e coccobell!siete stati molto precisi!vi spiacerebbe spedirmi via mail una foto in notturna iso 200 scattata in raw e portata poi a 6mpx jpg con qualità 95/100 %??su internet nei samples delle reviews a quanto pare lavori del genere non han voglia/tempo/serietà per farli...

ora altre domande...sono quasi lanciato su una s7000 usata:
- 210mm di focale bastano? se volessi fare delle foto ad animali un p'o schivi e quindi lontanucci (diciamo 20m) riesco?
- a quella distanza (20m) l'effetto "soggetto a fuoco-sfondo sfuocato" è fattibile con i 210mm e f3.1 dell's7000 o in questi casi è necessaria proprio una reflex??
- in raw con la s7000 è possibile fare scatti consecutivi (tipo i 3 scatti in un secondo della 5500)?? con le cf è veloce quanto le xd?

per la foto mi dispiace ma ho un 56kbit e mi ci vorrebbe una eternita' ma ti assicuro che se scatti in raw di notte anche se visualizzate in 12 mega 100% il rumore e bassissimo a 200 iso anche inesistente avvolte e poi comunque gli stessi convertitori te lo eliminano senza intaccare molto la qualita' dei dettagli ansi quasi per niente.... per lo zom credimi a 20 metri fotografi vedi i dettagli piu' piccoli senza problemi di nitidezza o altro....il 210mm e gia molto esteso e poi ricordati che puoi fare crop sensazionali dai 12 mega oltra al fatto che lo zoom digitale e usabilissimo e non degrada quasi per niente la qualita' finale......per le memorie le xd sono piu' veloci in lettura mentre in scrittura per un soffio sono meglio le nuove compact flash... per gli scatti consecutivi in raw non e possibile appena si prova ad azionare l'opzione ti spunta un messaggino che dice che non e possibile pero' riesci a fare 2 scatti quasi consecutivi se ripremi il pulsante nuovamente dopo il primo scatto ma poi devi aspettare un po che memorizzi..... l'effetto a fondo sfuocato e fattibilissimo magari e piu' facile ottenerlo con una reflex ma puoi farlo ugualmente bene.....guardati un po la mia galleria se non ricordo male ce qualcosa comunque appena ho un po di tempo se non ci sono provvedo ad inserirle
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carne
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella quella di bobby Ok! ...eri lontano dal cane?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 3:58 pm    Oggetto: info Rispondi con citazione

circa 5 metri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

suppongo sia praticamente impossibile ottenere uno sfocato come quello reflex ad un soggetto distante una ventina di metri, soprattutto se questo non è abbastanza lontano.

L'unico sfocato buono che riesci ad ottenere con la s7000 (sempre in confronto ad una reflex) è in posizione tele, apertura massima e soggetto vicino (molto vicino), direi massimo un paio di metri.
Nelle altre situazioni, lo sfocato lascia sempre lo sfondo abbastanza definito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 4:08 pm    Oggetto: info Rispondi con citazione

si forse mi sono spiegato male o poco... ha ragione morphis gli sfuocati li ottieni da soggetti vicino ma non solo in macro certo non e una reflex ti posto 2 esempi

a 4 metri senza zoom a 2,8.JPG
 Descrizione:
guarda descrizione foto nel titolo
 Dimensione:  51.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1400 volta(e)

a 4 metri senza zoom a 2,8.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 4:22 pm    Oggetto: info Rispondi con citazione

la seconda

tutto zoom a 3,1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  14.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1399 volta(e)

tutto zoom a 3,1.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carne
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis...a 2 metri a 210mm gli guardi la retina a una persona!non credi?inoltre lo sfocato di bobby è ottimo ed era a 5 metri

a 210mm con f3.1
ho trovato questa foto fatta in queste condizioni:
http://img.dpreview.com/gallery/fujis7000_samples/031128-1443-32.jpg
a quanti metri era secondo voi?8/10 metri?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carne
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma le hai fatte sul momento??? Surprised
se si wow....tr disponibile!!!! Ok!
se no anche Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carne
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato questa su dpreview della 5500:
http://img.dpreview.com/gallery/fujifilms5100_samples/sj_dscf0522.jpg

c'è scritto 370mm f5.6 e mi son accorto che mette anche le distanze in metri sopra!!!c'è scritto 14.6 meter!!! Mandrillo

quella di prima c'è scritto 8.6 metri!!che babbo non l'avevo notato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, gli vedi la retina, infatti la metti in posizione macro.
D'altronde se vuoi uno sfocato da reflex...

come vedi anche in quella di dprview, lo sfocato è minimo e sta usando una s5000 da 14m, figurati una s7000 da 20m.

In realtà forse ho esagerato con i due metri poichè molto dipende anche dalla distanza dello sfondo.
Ti mostro una foto da 4m con la s5000 (370mm).
Come vedi si potrebbe fare meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
carne
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi...serve una focale lunga.
e per allungare la focale alla s7000 bisogna ricorrere agli aggiuntivi tipo tele 1.7x ecc che però mi sa fan perdere qualità allo scatto e fan passar meno luce giusto?(e costicchiano!!!)

ma la s5000 non è mica a 3mpx? (o il raw è a 6?)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 5:38 pm    Oggetto: info Rispondi con citazione

considera che le ho fatte sul momento a mano libera e in condizioni di luce difficile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 5:43 pm    Oggetto: info Rispondi con citazione

morphosis complimenti bella foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazi coccobell

La s5000 in RAW scatta a 6mpx, con lo stesso processo che porta la s7000 a 12mpx.
Non necessariamente hai bisogno di focali lunghe, dipende dalla distanza tra soggetto e sfondo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Octavius
utente

Iscritto: 28 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non centra cn la discussione,ma Morphosis quell'ultima foto ke hai postato ritrae dei fiori ke ho pure io (ce ne ho pure una foto in galleria),sai come si chiamano? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: