photo4u.it

vorrei acquistare una reflex!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
prc11
nuovo utente

Iscritto: 21 Nov 2010

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2010 11:56 am    Oggetto: vorrei acquistare una reflex! Rispondi con citazione

Salve a tutti!
Sono nuovo del forum, vorrei esporre alcune domande!
Vorrei acquistare un corpo macchina reflex (credo di seconda mano), lil mio budget sarebbe di 500/600 euro e vorrei sapere s'è vero (come mi han detto) che le macchine dopo un N numero di scatti vanno portate in assistenza (dunque vorrei sapere se conviene prenderla di seconda mano).

Per una scelta cosa vorrei valutare?
Ho visto su internet che le macchine nikon hanno molti mpx in meno rispetto alle canon, essendo un neofita mi affido ai vostri preziosi consigli per prendere un ottima macchina con cui imparare e per cominciare ad entrare nel mondo della fotografia.

Accetto qualsiasi consiglio circa marca, modello e possibilità di acquistare un nuovo o un usato! La vostra esperienza mi sarà certamente utile!

Vi ringrazio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2010 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualunque macchina (dalle fotografiche agli aeroplani) dopo un po' di uso si, appunto, usura. Non è un problema se compri usato da un privato "amatoriale", difficilmente avrà scattato le 30.000 foto che sono il minimo per un otturatore anche entry-level, mentre se acquisti da un professionista bisogna controllare (ci sono programmini che leggono il numero progressivo dai dati Exif). Col tuo budget, siamo sotto Natale, sei già in "zona promozione" per i kit entry-level, ossia macchina + 2 obiettivi: guardati in giro che trovi. Le entry-level sono già ad un livello SPAZIALE rispetto a tante pro di non molti anni fa. SCegli se puoi un negozio VERO, i negozi online vanno bene quando sai di cosa hai bisogno e di cosa stai parlando.
I megapixel sono una str... volevo dire, non sono importanti, TUTTE ne hanno quanto basta e pure molto di più. Allo stesso modo Canon, Nikon e altre marche sono IDENTICHE come qualità di immagine, al netto di qualche trascurabile diversità di resa in situazioni particolari. Per scegliere la prima macchna "seria", fermo restando che non deve essere difettosa - compra NUOVO la prima volta, dammi retta!- devi palpeggiarla e sentirtela in mano. Se la senti comoda, coi i tasti e le regolazioni al posto giusto per le tue dita, ben bilanciata per il TUO modo di impugnare, prendila, è quella giusta. NON seguire le discussioni tecniche sui forum.... Pallonaro Passeranno gli anni, se mai accadrà, prima che tu non possa scattare una foto per colpa delle limitazioni della macchina... Very Happy

E, dimenticavo, BENVENUTO! Girella per il Forum, c'è un sacco di cose belle da vedere!

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Patrix
utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2010 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e Benvenuto Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Warp9
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aloha !!! Smile

Quotone per Alberto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto ti ha detto praticamente tutto, e così, giusto per confonderti le idee e visto che chiedi consigli sull'acquisto di macchina fotografica, sposto la discussione nella sezione apposita, dove troverai tante belle e discordanti discussioni al riguardo Maiale

PS: benvenuto Smile

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Qualunque macchina (dalle fotografiche agli aeroplani) dopo un po' di uso si, appunto, usura. Non è un problema se compri usato da un privato "amatoriale", difficilmente avrà scattato le 30.000 foto che sono il minimo per un otturatore anche entry-level, mentre se acquisti da un professionista bisogna controllare (ci sono programmini che leggono il numero progressivo dai dati Exif). Col tuo budget, siamo sotto Natale, sei già in "zona promozione" per i kit entry-level, ossia macchina + 2 obiettivi: guardati in giro che trovi. Le entry-level sono già ad un livello SPAZIALE rispetto a tante pro di non molti anni fa. SCegli se puoi un negozio VERO, i negozi online vanno bene quando sai di cosa hai bisogno e di cosa stai parlando.
I megapixel sono una str... volevo dire, non sono importanti, TUTTE ne hanno quanto basta e pure molto di più. Allo stesso modo Canon, Nikon e altre marche sono IDENTICHE come qualità di immagine, al netto di qualche trascurabile diversità di resa in situazioni particolari. Per scegliere la prima macchna "seria", fermo restando che non deve essere difettosa - compra NUOVO la prima volta, dammi retta!- devi palpeggiarla e sentirtela in mano. Se la senti comoda, coi i tasti e le regolazioni al posto giusto per le tue dita, ben bilanciata per il TUO modo di impugnare, prendila, è quella giusta. NON seguire le discussioni tecniche sui forum.... Pallonaro Passeranno gli anni, se mai accadrà, prima che tu non possa scattare una foto per colpa delle limitazioni della macchina... Very Happy

E, dimenticavo, BENVENUTO! Girella per il Forum, c'è un sacco di cose belle da vedere!

Alberto

Quotone!! Wink
Benvenuto!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
locao
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da come scrivi mi sembra che non ne sai molto di fotografia digitale quindi molto probabilmente il consiglio di Alberto è valido.

Se però hai intenzione di investirci molto (non a livello di denaro) nell'hobby della fotografia di imparare la tecnica fotografica, tenendo sempre sotto controllo i diversi settaggi e sperimentando in diversi campi una entry level diventerebbe subito stretta. Certo anche con quelle prima che ti limiti la macchina ne passa del tempo, ma passare ogni volta dai menu invece che utilizzare i tasti rapidi può essere snervante.
In questo caso inoltre ti potrebbe venir voglia di cercare altri obiettivi nell'usato e prendendo ora una macchina usata ma più professionale ti si amplierebbero le possibilità di scelta. Ti consiglio di cercare nell'usato una nikon d90 con 18-105, andresti a spendere 650-700 euro, ma è una macchina che ti accompagnerebbe per molto tempo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto!
Per la scelta che dire oltre quello che ha detto Alberto? solo una cosa: scegli liberamente quale macchina acquistare purché sia una Nikon Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
prc11
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi per l'accoglienza e per le dritte! : )
Per quanto riguarda la macchina, beh, un amico che s'è lanciato anche lui da poco nel mondo della fotografia ha una canon eos 550d con annessa possibilità di video in hd, m'è capitato di provarla e per quel poco che sò fare (veramente poco!) non mi sono trovato troppo a disagio.
Allo stesso tempo il mio amico mi consiglia di prendere un corpo macchina nuovo, senza ottiche, salvo poi prendere un 55-200 di seconda mano per iniziare... Potrebbe essere una soluzione anche questa, in effetti!
G.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Passeranno gli anni, se mai accadrà, prima che tu non possa scattare una foto per colpa delle limitazioni della macchina... Very Happy

a meno di non avere un 55-200 f4-5,6 per fare i concerti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sandro510
bannato

Iscritto: 14 Ott 2010

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una buona macchina è importante, ma ancora di più un buon obiettivo,
ma la vera qualità la fa "quell'oggetto" dietro al mirino
Io utilizzo Canon che insieme alla Nikon sono le migliori,
essendo un neofita della fotografia ti consiglio una canon 450D ancora la dovresti trovare, qualora ti interessassero anche i video vai sulla 550D
con un 18-55 IS per iniziare va più che bene,
quando poi capirai cosa ti interesserà di più fotografare scegliarai l'obiettivo che più si adatta ai tuoi bisogni
Ciao e Benvenuto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
prc11
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao sandro510!
Grazie delle info!
Vorrei abusare ancora della tua cortesia e di quella degli altri utenti!
Poichè sono davvero alle prime armi vorrei una piccola introduzione a queste 3 ottiche, rispettivamente la 18-55, 55-200 e 70-300
Sul 18-55 sò che si adopera molto per ritratti e grandangolari, sulle altre due ottiche invece sò veramente poco circa gli le condizioni di impiego come ad esempio paesaggistica o altro...

Grazie delle info! : )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sandro510 ha scritto:
Io utilizzo Canon che insieme alla Nikon sono le migliori...

Su questo punto magari chi utilizza Pentax, Sony e Olympus, per non parlare di qualche altra reflex prodotta da Case diverse, potrebbe avere qualcosa da ridire Wink

Diciamo che Canon e Nikon sono le più diffuse, e questo di certo non è uno svantaggio Smile

sandro510
bannato

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Su questo punto magari chi utilizza Pentax, Sony e Olympus, per non parlare di qualche altra reflex prodotta da Case diverse, potrebbe avere qualcosa da ridire Wink

Diciamo che Canon e Nikon sono le più diffuse, e questo di certo non è uno svantaggio Smile

Certamente, ognuno può liberamente avere da ridire,
anche chi ha la kodak può dire che sia la migliore e le altre marche siano inferiori, il mio parere invece è che Canon e Nikon non sono solo le più diffuse, ma anche le migliori, sicuramente tutti i canonisti e nikonisti saranno d'accordo in quanto l'hanno scelta, come tutti i possessori di altre marche sicuramente no
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sandro510
bannato

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prc11 ha scritto:
Ciao sandro510!
Grazie delle info!
Vorrei abusare ancora della tua cortesia e di quella degli altri utenti!
Poichè sono davvero alle prime armi vorrei una piccola introduzione a queste 3 ottiche, rispettivamente la 18-55, 55-200 e 70-300
Sul 18-55 sò che si adopera molto per ritratti e grandangolari, sulle altre due ottiche invece sò veramente poco circa gli le condizioni di impiego come ad esempio paesaggistica o altro...
Grazie delle info! : )

Dai un'occhiata qui ti può essere d'aiuto

ma ricorda che è sempre tutto relativo a ciò che vuoi fare ed ottenere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: