Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
orione96 nuovo utente
Iscritto: 11 Mar 2005 Messaggi: 31 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 24 Ago, 2005 12:34 pm Oggetto: Prebagno in acqua |
|
|
Buongiorno a tutti e ben trovati,
sono abbastanza nuovo del forum e, comunque, manco da parecchio tempo, per varie ragioni. A parte i saluti, vorrei che qualcuno, gentilmente, mi spiegasse cos'è il prebagno in acqua che, più volte, ho sentito dire e letto nei vari forum di fotografia a proposito dello sviluppo delle pellicole. In poche parole a cosa serve, come si effettua ecc. ecc.
Grazie in anticipo a chiunque voglia dedicare un attimo del suo tempo ad un novizio della CO.
Ciao!!
Bruno _________________ orione96 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Gio 25 Ago, 2005 7:25 am Oggetto: |
|
|
Si tratta di una immersione di 30" / max 1 minuto della pellicola in acqua prima del rivelatore con lo scopo di gonfiare l'emulsione e sciogliere lo strato antialo.
La letteratura lo sconsiglia per gli sviluppi di superficie e lo consiglia per quelli di profondità.
La mia esperienza mi porta a sconsigliarlo a priori per un evidente aumento della grana. Forse con qualche accoppiata pellicola/rivelatore si può avere qualche leggero vantaggio, ma in genere sono più i contro che i pro. In ogni caso, se serve, è il produttore della pellicola o del rivelatore a indicarlo nelle istruzioni.
Ciao
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
orione96 nuovo utente
Iscritto: 11 Mar 2005 Messaggi: 31 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2005 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Paolo.
Bruno _________________ orione96 |
|
|
 |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 3:25 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: |
La letteratura lo sconsiglia per gli sviluppi di superficie e lo consiglia per quelli di profondità.
|
Il Rodinal in diluizione 1+50 come lo classificheresti tra le due definizioni?
Ho provato a confrontare la Tri-X esposta a 320 e sviluppata in Rodinal 1+24 (6 minuti a 20°C) con e senza prebagno e non ho notato differenze visibili sul negativo o scansionandolo. L'unica e' che col prebagno il liquido di sviluppo, una volta terminato l'uso, e' piu' pulito (mentre normalmente e' piuttosto violaceo).
Su della documentazione aggiuntiva che mi hanno dato insieme alle pellicole Lucky invece mostrano con evidenza l'aumento della grana dovuto al prebagno. _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Il Rodinal è una strana bestia, nella ricetta non ci sono i componenti che normalmente formulano e caratterizano altri rivelatori (idrochinone, fenidone, metolo ecc..) quindi si comporta in modo anomalo e metamorfico in base alla diluizione.
Io interpreto 1+25 e 1+50 rivelatori di superficie, da 1+100 in avanti in acqua presolfitata come sviluppo di profondità.
In ogni caso, data la diluizione omeopatica e le caratteristiche delle pellicole che si usa trattare con queste diluizoni ne sconsiglio vivamente il prebagno.
Il fatto che lo sviluppo rimanga pulito non ha influenza alcuna sul risultato, si tratta dello strato antialo che se ne va. Poi il Rodinal è usaegetta ed il fatto che rimanga pulito non ha influenza sull'inquinamento.
Ciao
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 7:39 am Oggetto: |
|
|
snowdog ha scritto: | Su della documentazione aggiuntiva che mi hanno dato insieme alle pellicole Lucky invece mostrano con evidenza l'aumento della grana dovuto al prebagno. |
Vado in OT un attimo... hai trovato delle info in più sulle Lucky? Io le ho provate e bene o male mi sono piaciute... solo che nn ho trovato molte info.
Invece risolto per i prodotti Ornano... mi hanno mandato tutto a casa come mi dicevi.
Ciao bello.
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
snowdog utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 7:57 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: |
Il fatto che lo sviluppo rimanga pulito non ha influenza alcuna sul risultato, si tratta dello strato antialo che se ne va. Poi il Rodinal è usaegetta ed il fatto che rimanga pulito non ha influenza sull'inquinamento.
|
grazie per le precisazioni, davvero utili  _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
|
|
 |
snowdog utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 8:05 am Oggetto: |
|
|
AnBalc ha scritto: |
Vado in OT un attimo... hai trovato delle info in più sulle Lucky? Io le ho provate e bene o male mi sono piaciute... solo che nn ho trovato molte info.
|
poca roba... un foglietto fotocopiato datomi da Felix Bielser (il tipo di Puntofoto) con qualche dato di sviluppo e la faccenda del prebagno, poi qualcosina trovato qua e la' cercando tramite google (qualcosa di abbastanza approfondito l'ho trovato, ma e' in tedesco).
Ho sviluppato un rullino di Lucky SHD 400 in Rodinal 1+50 (15 minuti - ho trovato in giro tempi da 14 a 18 minuti e ho provato una via di mezzo - a 20 gradi, primo minuto agitazione continua poi 5 secondi ogni minuto, agitazione rotatoria) e la prima impressione non e' molto favorevole: rispetto alla mia amata Tri-X latitudine di posa inferiore di parecchio, meno tolleranza agli errori di esposizione, ridotta gamma tonale, grana molto più evidente e alte luci bucate in situazioni di forte contrasto dove la Tri-X si comporta molto meglio. In sintesi credo che non le usero piu', anche se aspetto, prima di prendere una decisione definitiva, di sviluppare un altro rullino che ora ho in macchina accorciando il tempo a 14 minuti (anche se ci vorra' un po', visto che in frigo ho tre rullini che aspettano ancora di essere sviluppati). Mi domando cosa diavolo verrebbe fuori in 1+25... _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 8:11 am Oggetto: |
|
|
Grazie per la tua impressione... se hai voglia possiamo continuare il topic che io avevo aperto.
La mia prima impressione nn era malvagia... naturalmente io nn l'avevo comparata ad altra pellicola... ma a se stessa... visto anche il prezzo.
Però come dici tu... andrebbe provata... io nn è ho più dovrei passare a riprenderle. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
snowdog utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 8:29 am Oggetto: |
|
|
AnBalc ha scritto: | Grazie per la tua impressione... se hai voglia possiamo continuare il topic che io avevo aperto. |
si, forse e' meglio... vado a ripescarlo e ti rispondo di la'  _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 8:33 am Oggetto: |
|
|
Grazie caro... magari può servire anche ad altri... io le vorrei riprovare appena posso passare a prenderle
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
Tom utente
Iscritto: 13 Mgg 2005 Messaggi: 331 Località: Ravenna
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 6:06 pm Oggetto: prebagno |
|
|
ciao ragazzi,
io uso pellicole tmax 400, per la maggiore e quando le sviluppo faccio il prebagno. parlo di 6x6. le stampe che faccio, attorno a 40x40 non hanno praticamente grana.
il prebagno mi toglie buona parte del "viola" ma soprattutto, mi bagna la pellicola in modo uniforme (la sbatto più volte sul fondo, per eliminare bolle) così, quando vado nel rivelatore, mi si bagna in modo uniforme e c'è meno rischio che si creino bolle d' aria, quindi zone con minor sviluppo.
forse sono un maniaco.
vabbè.
andrò dallo pissichiatra, va anche di moda...
ciao!  |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
Tom utente
Iscritto: 13 Mgg 2005 Messaggi: 331 Località: Ravenna
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 6:31 am Oggetto: |
|
|
ciao, io son partito con quello e ho continuato ad usarlo...
forse, a dire il vero, i primi sviluppi li facevo con lo sviluppo per carta dell' agfa.
non me lo ricordo, probabilmente ho detto una fesseria!!
è un pò che non sviluppo, ma se devo rimetterci le mani, finito il tmax lo ricompro.
ciao!
 |
|
|
 |
|