photo4u.it


COMMENTO DELLO STAFF - Contest 49 'Bianco e rosso'

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2010 11:32 pm    Oggetto: COMMENTO DELLO STAFF - Contest 49 'Bianco e rosso' Rispondi con citazione

Come di consueto, ricordo le (minimali) linee guida su cui si basa la scelta delle foto commentate qui dai componenti dello staff.

- la partecipazione da parte di ogni singolo membro dello staff è libera
- ogni intervento è realizzato in totale autonomia, ogni commentatore è libero di scegliere le immagini che preferisce

Fatte queste semplici ma doverose precisazioni, non mi resta che lasciare la parola agli amici dello staff, a cui va il mio personale ringraziamento e (ne sono certo) quello del forum tutto.

Ok!

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin


Ultima modifica effettuata da AlexKC il Mer 16 Mar, 2011 1:15 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianjackal
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 6894
Località: Tolentino (MC)

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


13 - Autore: xxx_shooter

Il rosso è vita, il bianco è morte. Pur non essendo d'accordo sul messaggio (mia figlia in fondo vive solo grazie al latte della madre che è per l'appunto bianco) mi ha affascinato la scelta di attribuire un significato ai colori del tema di questo contest. Perfettibile lo scatto con una profondità di campo troppo limitata (il fiore "morto" è fuori fuoco) e con una deformazione ottica (o una superficie di appoggio non piana) che rende i due bicchieri stranamente convergenti.



14 - Autore: tallone

Tra tanti still life basati su elementi bianchi e rossi questo mi sembra decisamente il migliore. La pulizia del set, la disposizione degli elementi ed il punto di ripresa contribuiscono ad ottenere un'immagine semplice ma graficamente accattivante.



2 - Autore: torkio

Devo essere sincero: la foto non è bellissima. Ma il colpo d'occhio è incredibile. Bianchi e rossi si affacciano dovunque: cartelli, semaforo, strisce pedonali, manifesto, vestiti e borsetta della donna. L'occhio poi ti fissa come per dire "vedi anche tu cosa vedo io"? Il mosso della donna infine rende il tutto dinamico.

_________________
Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Dom 24 Ott, 2010 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione


14 - Autore: tallone

voto 9
mi ha colpito sicuramente la simmetria e l'ordine compositivo dell'immagine...
moduli semplicissime a mo' di piccole casette dove la luce ne esce padrona in piccoli riflessi e pseudo ombre mentre affascinante trovo il bianco nel suo dosaggio...



15 - Autore: belgarath

voto 9
in questa foto vi è una sorta di equilibrio degli elementi in composizione dove il dualismo bianco e rosso (quest'ultimo con le sue varianti....) viene regolato da elementi estranei al tema e da sottili linee nere di stacco...
parte della preferenza data a questo scatto ammetto vada anche alla curiosità di sapere in che contesto sia stato prodotto...



9 - Autore: ricky_go4

voto 8
perchè ogni tanto un po' di sano romanticismo....ci vuole
(e che cavoli...sono un sentimentalone...)



10 - Autore: vittali

voto 8
l'autore ha saputo unire il risvolto soft sexy al tema del contest...bruciando i bianchi in una specie di high key e giocando con una semplice composizione ed un ottimo taglio.
Un fotogramma malizioso per usare un aggettivo che, cinematograficamente parlando, porta qualche flashback



6 - Autore: only_hdr

voto 8
perchè fondamentalmente sono ancora un bambinone che gioca con le lego....perrchè lo scatto è risultato il più semplice in assoluto e, senza infamia nè lode ha centrato il tema del contest



1 - Autore: nivodesign

menzione speciale
se solo ci fosse stata una migliore qualità sicuramente sarebbe stata la mia preferita...i ricordi e l'hobby per la musica non si dimenticano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ManuelaR
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2007
Messaggi: 4714
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


9 - Autore: ricky_go4

Buona esecuzione, e carinissima l'idea! Sicuramente da provare con altre angolazioni, e regolare meglio la tonalità dei bianchi che adesso, in alcune zone, è invasa dai rossi.
Qui è un po' come tornare indietro nel tempo.. la mano di un bambino che disegna cuori, fiori o case.. Più rosso del rosso di un cuore non c'è. E più bianco di un foglio di carta.. neppure!



13 - Autore: xxx_shooter

Un'immagine che premio sicuramente per la creatività, e per i vari messaggi che vi si possono leggere.
Il rosso dà vita, il bianco la toglie. Un po' il contrario di quanto ci si aspetterebbe, forse.. Ma chi può dire cosa è giusto e cosa è sbagliato? Io la leggo così: la passione (rosso) ci accende, ci rende forti, ci eleva. Il bianco, qui visto come vuoto, ci spegne, ci fa appassire, ci uccide.
Sul piano tecnico mi disturba molto lo sfondo (l'avrei preferito neutro) e devo dire che vedere entrambi gli elementi bene a fuoco e sullo stesso piano (ora tendono l'uno all'altro) non sarebbe stato male.



17 - Autore: gianjackal

Un bianco candido, come quel cucciolo, avvolto in un rosso deciso e per assurdo tranquillo, calmo. I dettagli sono leggibili laddove sono necessari, e questo elemento è da ammirare. Inoltre hai saputo fondere il rosso ed il bianco in una tenerezza senza precedenti.. sembra quasi che il bianco si stia per risvegliare con tutto quel rosso a provocarlo! Bella, ben fatta e simpatica!



24 - Autore: R083R70

Devo dire che questa mi è piaciuta particolarmente. Per quella cura del dettaglio, per quella leggibilità della tramatura della pelle, ed infine per quel candore sia del rosso che del bianco, entrambi puliti, decisi, padroni della scena. Si, bianco e rosso senza fronzoli, uno esiste solo grazie all'altro. E' così che dev'essere.

_________________
|Manu| --> Comprimere e Ridimensionare l'immagine <-- -->Correggere la Prospettiva<--
"Adesso sono certa della differenza tra prossimità e vicinanza" <D3100>
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Clara Ravaglia
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2006
Messaggi: 27261
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


15 - Autore: belgarath

La mia preferita
La guardo e già al primo impatto mi piace assai.
Il gradimento poi si fa crescente allo scorrere delle lancette.
Non so esattamente come nasce, non identifico con precisione la sua genesi, ma davanti a questo equilibrio di linee e colori, a tanta nettezza di forme, l'eziogenesi perde interesse, mi piace immergermi nella sua sostanza visiva, nel risultato oltre lo sviluppo.
Se mi lascio andare mi torna alla mente il ricordo materico del legno, la forza vivida di certe tinte estive, balneari, ma la loro libertà magicamente imbrigliata nella matematica dei rapporti geometrici, come se senzazioni e ricordi evocati, sottilemente, potessero essere imprigionati in un teorema matematico.
Come sempre.... oltre.......



14 - Autore: tallone

Strettissima adernza al tema: colore, geometria e tridimensionalità apparente a costruire quasi un piccolo magico contesto urbano...
Qui si gioca con un "Lego fotografico", si crea a comando sapendo oltrepassare le aspettative stesse del tema dato.



8 - Autore: ociolotti

Un "grand guignol" fotografico, un po' cinematograficamente alla Cronemberg.... quasi un rimando allo splendido mood del finale di un film incredibile come "Inseparabili"
Rosso e nero ma in luce morbida, il bianco di un camice chirurgico che diventa indefinitamente grigio, il rosso del sangue, extracorporeo e non più battente, ad imbrattare i guanti dell'operatore...
La sagoma umana supina, appena intravvista, come un monito silenzioso ed inerme a ricordare quanto sia sottile, impalpabile, fragilissimo il confine fra la vita e la morte e misteriose le coordiante presso cui una ipotetica onnipotenza della scienza vorremmo collocabile.



9 - Autore: ricky_go4

Così semplice, romantica, diretta questa raqppresentazione del cuore: quasi un esperanto visivo che ci fa commuovere semplicemente, che ci conquista con il fascino irresistibile della sincerità.
Ci vien voglia di crederci, di emozionarci ancora , di vivere questo rosso sul bianco, la favola delle favole per grandi e piccini.



Ciao
Clara

_________________
Clara Ravaglia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Sab 30 Ott, 2010 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un sentito ringraziamento anche da parte mia, e sinceri complimenti a tutti i partecipanti. Ok!
_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi