photo4u.it

perchè molti passano al micro 4/3??
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
absolutebeginner
nuovo utente

Iscritto: 05 Ott 2010

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x tommy,
certo la cosa è molto soggettiva, ma essendo io un principiante che legge 2/3 di queste inserzioni mi sono posto la domanda.
tutto li
io con la e620 mi trovo benissimo e per i prossimi anni non mi preoccupo delle scelte oly.
poi vedremo,
saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

absolutebeginner ha scritto:
ok ma io non intendevo le scelte della oly che sicuramente abbandona un sistema antieconomico.
io mi riferivo alle scelte dei clienti i quali abbandonano ora il 4/3 migrando verso il micro.
ciao

La praticità senza perdere la qualità.
Si può usare un corpo meno grande e soprattutto con un mirino elettronico sempre luminoso ed ampio (rispetto le reflex amatoriali) ed usare il live-view senza ritardi dovuti al movimento dello specchio.
Ottiche più compatte grazie al tiraggio corto: di fatto con poche lenti si può anche girare con una piccola borsa od un marsupio capiente.

Chi usa una reflex 4/3, ma anche aps di fatto spesso non ha bisogno di prestazioni af per foto sportive e comincia a comprendere che le spalle...soffrono ad usare un corredo ottico più pesante.

Certo una E-620 è compatta, ma le ottiche devono essere fisicamente più lunghe (il tiraggio è circa il doppio) ed il mirino reflex con ottiche f:4 o più buie non è che sia così....fotogenico. Smile

Inoltre poter usare spesso una micro 4/3 con ottica fissa ultra compatta è possibile: aggiungici che diventa più semplice eseguire un video.

Poi si potrà anche riprendere con la reflex (qui a New York ho visto un operatore con la reflex su una steadicam), ma l' amatore, anche appassionato troverà una evil più pratica e versatile.

Gioca più questo che pensare il 4/3 ad un sistema (?) in via di fallimento.

ovvio, per me.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby4eldiablo
nuovo utente

Iscritto: 04 Mgg 2010

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedendo questo topic mi saltano fuori alcune domande a cui magari qualcuno nel forum può dare risposta.

Io sono un fotografo amatoriale, posseggo una E-620 con il 14-42 e il 40-150 (le due ottiche kit). Sto facendo un corso di fotografia all'Istituto Europeo di Design per trasformare questa passione in un lavoro.

Stavo pensando di aggiornare il parco ottiche perchè gli obiettivi kit mi vanno un pò stretti sia in termini di luminosità che di nitidezza delle immagini.

Mi conviene acquistare nuove ottiche ora (tipo il 50 mm macro Zuiko e l'8mm fisheye)? Oppure aspettare di vedere cosa esce fuori nelle micro 4/3 per vedere se le ottiche son compatibili?

In futuro pensavo di passare ad un nuovo livello (tipo E-3 o E-5) ma ora mi stan sorgendo dei dubbi vedendo come sta andando il 4/3...

Se avete consigli, suggerimenti rispondete senza problemi. Grazie della cortese attenzione, buona giornata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roby4eldiablo ha scritto:
...Io sono un fotografo amatoriale, posseggo una E-620 con il 14-42 e il 40-150 (le due ottiche kit). Sto facendo un corso di fotografia all'Istituto Europeo di Design per trasformare questa passione in un lavoro....In futuro pensavo di passare ad un nuovo livello (tipo E-3 o E-5) ma ora mi stan sorgendo dei dubbi vedendo come sta andando il 4/3......

...il giorno che passerai al professionismo sarai o Canon o Nikon (e forse, ma FORSE, Sony). Impara quello che devi con la macchina e le lenti che hai, che sono più che buone, e al momento del "salto" ne riparliamo. Certamente non avrai molto da scegliere se investi in un sistema "morto" (come professionista dovrai tenere conto di sostituzioni/ ammortamenti/ assistenza)...
E anche vero che molti professionisti usano attrezzatura in leasing, quindi il "brand" è leggermente meno importante...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
absolutebeginner
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X palmerino
gentilmente,
concordo che le micro sia piu pratiche ma a me le ottiche in commercio non sembrano il massimo.
secondo te la e620 con 12/60swd f2.8 non sarebbe magari un po'meglio come luminosita'o qualita'in generale?
perche'diversamente mi preoccupo,vabbe'che sono un principiante ma non vorrei peggiorare: )
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 6:55 pm    Oggetto: Re: perchè molti passano al micro 4/3?? Rispondi con citazione

buongiorno,
da emerito ignorante mi chiedo perchè sia in corso una migrazione di utenti dal 4/3 al m4/3.
io ho da poco preso una e620 proprio dopo avere valutato le m4/3.
tra l'altro trovo le micro assolutamente overpriced per le prestazioni che offrono.
personalmente sono poco interessato al futuro supporto del formato da parte di oly in quanto ci sono tutte le ottiche necessarie e sicuramente si faranno avanti i vari sigma e tamron.
ogni volta che qualcuno lascia uno spazio qualcun altro lo occupa.
aggiungo per finire che alcuni utenti che stanno "migrando" sono di una certa esperienza ed hanno ottiche di alto livello....in vendita....
insomma c'è qualcosa che io non so????
grazie per le gentili risposte

Immagino che sia per seguire il principio che in campo armiero suona tipo: "meglio una pistola calibro 22 in tasca che una 44 magnum lasciata a casa"... sempre più persone si rendono conto che avere una velocità operativa esagerata ed alti iso stratosferici servono a poco se poi si lascia a casa la macchina perchè troppo ingombrante... e secondo me hanno ragione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alec_cappa
nuovo utente

Iscritto: 12 Ott 2010

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse il fuggi fuggi è dovuto al fatto che il giorno dopo aver presentato la nuova reflex top di gamma è stato annunciato che non verranno più prodotte olympus reflex...

probabilmente si tende a vendere il proprio corredo finchè ha un valore di mercato accettabile.

questo vale sopratutto per chi usa la reflex per scopi amatoriali se non turistici...

magari chi vende le ottiche pro sta passando proprio ad altri formati!

solo modeste ipotesi ovviamente! .-)

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alec_cappa ha scritto:
forse il fuggi fuggi è dovuto al fatto che il giorno dopo aver presentato la nuova reflex top di gamma è stato annunciato che non verranno più prodotte olympus reflex...

probabilmente si tende a vendere il proprio corredo finchè ha un valore di mercato accettabile.

questo vale sopratutto per chi usa la reflex per scopi amatoriali se non turistici...

magari chi vende le ottiche pro sta passando proprio ad altri formati!

solo modeste ipotesi ovviamente! .-)

Concordo.
E chi non ha grandi pretese e si approccia al sistema reflex, di fronte a certe dichiarazioni, sceglie Olympus???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Non so se ci sia tutto questo fuggi fuggi. Certo le dichiarazioni ufficiali non lasciano dubbi al proposito: il 4/3 è su un binario morto.
In qualche modo io ho contribuito. Non avrei mai comprato una reflex 4/3, ma ho comprato una micro 4/3: faccio parte di quel gruppo di acquirenti che ha incrementato le vendite del micro 4/3 e ha contribuito al suo successo.
E fan festa, se il settore ha successo. Ma Olympus rischia di restare indietro in questo nuovo segmento. Spero che si stiano dando da fare.

idem, non mi sarebbe mai passato per la testa di abbandonare nikon per la 4/3. Ma come uso principale la m4/3 sì

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
di fronte a certe dichiarazioni, sceglie Olympus???

Fossi il presidente di Olympus avrei licenziato tutti i dirigenti che hanno rilasciato certe interviste. Fanno più danni loro della concorrenza.
Questi come strategie di marketing stanno a zero.

S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito di fotocamere micro4/3 ed obiettivi... Perdonate la domanda stupida, le ottiche 4/3 sono compatibili con la mia E-PL1? Vorrei comprarmi uno zoometto alla buona da usare quando il pancake non è sufficiente, ho trovato sulla baia ottimi prezzi per il 14-42 f. 3,5-5,6 ma ovviamente prima vorrei capire se vi sia compatibilità Thanks Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con l'apposito adattatore. Spulcia un po' il sito olympus, lo troverai
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prego!
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 5:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X palmerino
gentilmente,
concordo che le micro sia piu pratiche ma a me le ottiche in commercio non sembrano il massimo.
secondo te la e620 con 12/60swd f2.8 non sarebbe magari un po'meglio come luminosita'o qualita'in generale?
perche'diversamente mi preoccupo,vabbe'che sono un principiante ma non vorrei peggiorare: )
grazie

La maggioranza non compra il 12-60mm f:2,8/3,5.
Oggi ero a New York a girovagare nei pressi di un famoso negozio di fotografia.
Dopo aver girato per ore, quasi dalla Est all' Ovest dell' isola, i piedi e le spalle mi facevano male.

Ora, nonostante avessi qualche ottica ed accessorio usavo solo la mia E-3 ed il 14-54mm.
Al negozio poco prima avevo provato la nuova Panasonic LX5: non la micro 4/3 (che ho lasciato a casa), ma la compatta.
E pensavo....sentendo i dolori, che una siffatta compatta con il monitor posteriore orientabile (peccato che non sia così Triste ) ed il mirino elettronico da aggiungere sopra (possibile) mi avrebbe dato maggiori soddisfazioni.

Del resto di giorno usavo spesso diaframmi medi (paesaggio urbano, per lo più ampie profondità di campo) e di notte si può sempre usare il cavalletto.

Certo non si fotografa lo sport e caccia fotografica, ma raramente mi capitano questi scatti....

Alla fine se io penso ciò, figuriamoci il fotoamatore alle prime armi.
Ovvio che il professionista avrà altre esigenze ed infatti la reflex per ora rimane pressoché indispensabile.

E per migliorare?
Intanto le ottiche nel micro 4/3 arriveranno: Panasonic e probabilmente Zuiko ai primi del 2011 daranno maggiori velocità al sistema.

Ma per migliorare non è l' ottica, ma sarà il tuo bagaglio di conoscenze tecniche e culturali
Se acquistassi il 12-60mm, anzi anche il 14-35mm f:2 (bellissimo vetro Wink ), ma poi non fossi capace di gestire la luce della scena e trovare una efficace prospettiva, composizione, empatia nei ritratti...bla bla bla allora diventa poco appagante l' uso di un vetro "professionale".

Certo il micro 4/3 è limitato, ma non in maniera esagerata.
Il 4/3 sicuramente vi è una maggiore scelta.
Almeno in questo...non possono dirmi che non è vero. Smile

Riassunto: la reflex ed il sistema che hai scelto di daranno maggiori opportunità di migliorare, ma dovrai metterci più il tuo impegno.
La micro 4/3 potrai sempre affiancarla in secondo tempo come fotocamera leggera d' appoggio: in fondo ha lo stesso identico sensore della tua reflex.
Io così ho fatto. Wink

Ultima modifica effettuata da palmerino il Ven 15 Ott, 2010 5:24 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 5:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roby4eldiablo ha scritto:
vedendo questo topic mi saltano fuori alcune domande a cui magari qualcuno nel forum può dare risposta.

Io sono un fotografo amatoriale, posseggo una E-620 con il 14-42 e il 40-150 (le due ottiche kit). Sto facendo un corso di fotografia all'Istituto Europeo di Design per trasformare questa passione in un lavoro.

Stavo pensando di aggiornare il parco ottiche .................

Ho frequentato anch' io quella scuola a Roma, ma ormai tanti anni fa.
Purtroppo...significa che sono invecchiato. Crying or Very sad
Complimenti: è un' ottima scuola.

Per la professione ti serve una fotocamera ed ottiche più professionali.
Una E-3 e meglio ancora la nuova E-5 con poche ottiche Zuiko Pro e (finanze permettendo) Zuiko Top Pro non avrai problemi anche tra 20 anni.
Dipende sempre in quale genere fotografico però vuoi specializzarti.
La professione la fa il fotografo: questo è giusto che ti sia ben chiaro.

Dimmi in quale disciplina ameresti investire la tua professione fotografica in modo da essere più preciso.
Nei miei limiti e considerando che sono e saranno sempre opinioni personali.

Trovo poco pratico non investire sul 4/3 perché (?) non professionale o leggendo solo alcune dichiarazioni che non dicono che il sistema venga abbandonato.
Poi ognuno ci legge quello che vuole: magari è abituato a vedere il bicchiere mezzo vuoto? Boh?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kawagià
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 5:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Fossi il presidente di Olympus avrei licenziato tutti i dirigenti che hanno rilasciato certe interviste. Fanno più danni loro della concorrenza.
Questi come strategie di marketing stanno a zero.

Ok! sarà palmerino tavestito da giapponese LOL

ruvido
operatore commerciale

Iscritto: 22 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

opinione del tutto personale... il mondo m4/3 non è in diretta competizione con il 4/3 o con il FF, semplicemente seguono due filosofie diverse.

Io ad esempio non ho preso una G2 per abbandonare la D700 (anche se... vedi ps3), mi sono semplicemente reso conto che nn uscivo più a fare foto con tutto quel peso (70.200 f2,8 = 1,5 kg Wink ), per l'ingombro, la post produzione, l'idea di portarsi dietro migliaia di euro di attrezzatura ecc. ecc.

Da due giorni ho ricevuto l'adattatore per ottiche Nikon (60euro) sulla m4/3, ed è due giorni che ho sempre con me la G2 con un 50mm f1.4 (equivalente ad un 100mm in FF). Ovviamente scatto in manuale, focheggio in manuale; è un poco come tornare a quando ero ragazzo. Confesso che avrei potuto fare lo stesso con una 4/3, ma non mi andava... tutto qui.

Faccio foto migliori? No Triste
Ma almeno ne faccio di più e mi diverto.

giò
ps 1 anch'io tutto stò fuggi fuggi dal 4/3 non lo vedo, anzi
ps 2 per i professionisti o aspiranti tali il FF rimane l'unica strada
ps 3 effettivamente al 90% venderò quasi tutto della Nikon e comprerò altre vecchie ottiche manual focus, non ha senso tutto quel capitale lasciato a prendere polvere.

kawagià
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da fotamatore l'avrei fatto pure io Ok!
absolutebeginner
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 2:15 pm    Oggetto: x palmerino Rispondi con citazione

grazie per le dritte!
ovvio che devo migliorare ma devo dirti che ho confrontato il"reportage"fatto nell'ultima vacanza con la e620 e l'ho confrontato con la compattina panasonic fz precedentemente usata.
il balzo in avanti qualitativo è stato enorme e come primo passo va bene.
mi sono però reso conto che con l'ottica kit ci sono problemi di scarsa qualità nelle foto con scarsa luce(o addirittura di notte col soggetto illuminato da una spotlight ma poco collaborativo,nel senso che di muove).
per questo domandavo se il 12/60swd sarebbe stato di aiuto.
magari lo stesso mirino guadagnerebbe in luminosita e l'af sarebbe + luminoso.
se i soggetti si muovono(animali) io col mf vado peggio che con l'af.
poi è ovvio che per sfruttarlo a dovere serve il manico ....
ciao e grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: