photo4u.it

Qual è "LA" compatta professionale
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Quale di queste compatte "professionali" scegliereste?
Canon G12
33%
 33%  [ 18 ]
Nikon P7000
22%
 22%  [ 12 ]
Panasonic Lumix LX-5
44%
 44%  [ 24 ]
Totale voti : 54

Autore Messaggio
gocrigo
utente

Iscritto: 14 Feb 2009

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fino a pochi giorni fa avevo valutato la canon G11 anche usata pur essendo nikonista da oltre 20anni ma ora, uscita la P7000, non ho dubbi nell'orientarmi su questa non fosse altro per il fatto che se ne dovessi aver bisogno, potrò montarci l' SB800...mica poco se ci pensi...e parliamo comunque di un'ottima compatta!...l'ho provata anche se non ancora acquistata... Devo dire che però nel top delle compatte, mi pare che nessuna casa offra la posa B che avrei gradito...SI anche se il sensore è di piccole dimensioni! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
Anche io volevo fare il tuo stesso acquisto (macchina da portare sempre in giro)... la LX5 è quella che mi ispira di più in relazione al 24-90 equivalente che mi sembra molto più utile del solito 28-200.

Anche se mi solletica il dubbio di aspettare qualche notizia in più su eventuali EVIL da parte di NIKON/CANON... in fondo mi basterebbe una EVIL con un 35 equivalente fisso.

ci sarà la fuji x100 per avere una macchina dalle dimensioni compatte, sensore aps-c, obbiettivo eq 35 f2 e comandi manuali.

io la aspetto con ansia.oppure aspetto che sia presentata una evil compatta con 2 pancake (o 3) che siano un 24 (o inferiore), un 35 o 50 e un 85 circa.ma anche 34 e 50 andrebbero benone.

la lx5, per quanto possa essere interessante, non è quello che IO cerco (avendo provato la lx3 e, comunque, molte compatte).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nique ha scritto:
Certo che se la P7000 non mi sta neanche nella tasca della giacca è una bella seccatura!!

Per la qualità ottica che sforna è il più piccolo 28-200 trasportabile + tutto il resto.
A me nelle tasche non sta più nulla, voi si? Ma come fate con il portafoglio, il cellulare, le chiavi della macchina, di casa, il fazzoletto, il pacchetto di cicles (per fortuna non fumo altrimenti avrei pure sigarette ed accendino), ... Tutto nel giubbotto? e d'estate?
Da diversi anni tutte ste cose le metto in un borsello/tracolla che tanto è tornato di moda (non quello in pelle dello zio Smile ) Così trova posto anche la compatta.

gocrigo ha scritto:
Devo dire che però nel top delle compatte, mi pare che nessuna casa offra la posa B che avrei gradito...SI anche se il sensore è di piccole dimensioni! Ciao

Anche le reflex pongono questo limite. Con le digitali non c'è più la pellicola da impressionare. Pose di minuti o mezz'ore. I notturni riesci comunque a farli con altri automatismi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

D'estate uso un piccolo marsupio.
Ci sta la LX3 (e appena le poste si degnano la LX5) con anche il cavalletto Minox (originale), piccolo flash, pila di scorta, telefonino, chiavi di casa, fazzoletti ecc.

Come detto pocanzi, ho votato per la LX5, se deve essere compatta che lo sia veramente e la LX5 ha un rapporto compattezza/completezza e qualità veramente invidiabile (spero, se avrà la stessa qualità della LX3).

Le P7000 e G12 le trovo un po grandicelle in rapporto alle dimensioni del sensore, tantovarrebbe una EVIL a questo punto.
La Canon S95 (anche se fuori sondaggio) è un po più limitata della LX5, non ha la slitta portaflash, non può montare un mirino EVF, il suo obiettivo è un po meno luminoso.
Resta sempre però una campionessa di compattezza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nique
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di sicuro dovrò vederle da vivo prima di scegliere, anche se la possibilità di usare il mio SB-600 non è cosa da poco.

Piuttosto, i file RAW delle tre in questione riescono ad essere aperti da ACR?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho votato la lx5 per gli stessi motivi di tomash. Tra i vantaggi c'è che può scattare in 16:9, 4:3 e il classico 3:2 senza pregiudicare la resa in grandangolo, visto che il sensore è più ampio del campo di copertura dei tre formati? Era presente sulla lx4, ma vedo dalla scheda tecnica che su questa i megapixel diminuiscono rispetto a formati diversi dal 4:3...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' quel termina "Professionale" che proprio stona. Nessuna delle tre ha valenza pro, semmai sono leggermente più performanti delle altre. Chi cerchi la perfezione del risultato non si affiderebbe mai a quelle scatolette tuttofare.
Il fatto è che oggidì di compatte professionali se ne fabbricano proprio pochine. A me ne vengono in mente solo due. La Leica X1 e l'Hasselblad X Pan. D'accordo, quest'ultima essendo ad ottica intercambiabile non è una vera compatta ma chi la prende, di solito la usa esclusivamente col 35 mm., che sul suo sensore di mm. 24x65 è un supergrandangolo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Leica X1 ha un 24mm fisso, improponibile come utilizzo pro, la sua resa poi si e' rivelata meno entuasiasmante delle aspettative (e se lo dicono in molti in Leicapassion c'e' da crederci...), la X-pan e' a pellicola, e i pro che fanno ancora b/n a pellicola sono sempre meno.......

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Serenissimo Doge ha scritto:
...Chi cerchi la perfezione del risultato....

...non è detto che sia un pro.

Comunque è giustissimo sollevare dubbi sulla definizione "pro".
I ritengo che più che la qualità ottica (che deve essere comunque sopra la media) sia importante l'ergonomia e la robustezza. Un pro ci deve lavorare, dunque deve semplificare al massimo l'operatività (vedi pulsanti dedicati e ghiere a iosa) e resistere agli stress derivanti dalle continue sessioni di lavoro.

Nique
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
...non è detto che sia un pro.

Comunque è giustissimo sollevare dubbi sulla definizione "pro".
I ritengo che più che la qualità ottica (che deve essere comunque sopra la media) sia importante l'ergonomia e la robustezza. Un pro ci deve lavorare, dunque deve semplificare al massimo l'operatività (vedi pulsanti dedicati e ghiere a iosa) e resistere agli stress derivanti dalle continue sessioni di lavoro.

Ed aggiungo anche possibilità di lavorare in RAW.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su una compatta il termine "pro" può indurre in discussione.
Nel trafiletto di presentazione della Nital (mi pare) ho letto tipo: "la compatta pensata per il professionista..."
E' chiaro che la battuta è puramente commerciale però lascia passare il messaggio...
La compatta "pro" è un po' tutto quello che è stato detto negli ultimi passaggi. La possibilità di mettere nelle mani un piccolo apparecchio in grado di essere manipolato in tutti i modi col fine di lasciare al fotografo ogni decisione.
Qundi
gplboogie ha scritto:
sia importante l'ergonomia e la robustezza. ...semplificare al massimo l'operatività (vedi pulsanti dedicati e ghiere a iosa)

e poi
Nique ha scritto:
Ed aggiungo anche possibilità di lavorare in RAW.

ed ancora l'utilizzo di flash esterno, un mirino aggiuntivo diverso dal display, un ottica in grado di affrontare più generi fotografici (non esiste solo il reportage da mono-ottica, questi sono gusti. Se a te piace, bene, ma se a me taglia i piedi potrò desiderare altro).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Professionale è una parola grossa.
Anche una compatta inquadra e scatta può diventare una macchina professionale.
E' infatti la macchina che spesso usano i periti delle assicurazioni per fotografare i danni sulle automobili e questo è un uso professionale della fotografia e della macchina (cioè viene usata per lavoro e non per diletto).

Piuttosto bisognerebbe parlare di macchine base ed avanzate, questa distinzione sì che fa capire in quale fascia di utilizzo può collocarsi una macchina fotografica.
Ad esempio, a mia moglie non piace la LX3 (e non piacerà nemmeno la LX5) perché ha troppi comandi, troppe opzioni da scegliere ed è facile che qualche impostazione non voluta sia settata.
A me invece piace proprio perché ha molte funzioni avanzate che mi permettono di usarla consapevolmente e al meglio.

P.S. Forse ha anche troppe funzioni e settaggi, ma tantè, non sopporterei se mi estraesse il flash di imperio o non potessi disabilitare il face detector.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci stiamo "sterilizzando" sull'uso improprio o meno di un termine che altri usano per marketing o far passare un certo messaggio.
Professionale può voler dire: artigiano, per lavoro, libero professionista, esperto, "maestro",... colui che conosce a fondo una "professione" (tecnicamente)
Qui abbiamo capito tutti che "professionale" è quella compatta che si presta ad un uso di chi conosce il "mestiere", il fotografo non della domenica, nemmeno quello che ha un negozio, ma quello che sa usare tutte le rotelline, le slitte, i bottini, la M, la A, +/-0.3... e via dicendo e non la compra per moda, ma perchè gli serve fatta così.
Compatta Advance non le chiama nessuno... basta fare una piccola ricerca con google per trovare cose così:

Perfetta per i fotografi che desiderano il controllo completo, offre prestazioni professionali e dimostra che niente è impossibile con l'attrezzatura giusta.

o anche

"Our professional customers have really helped to drive decisions about the feature set, and the results speak for themselves; great quality photography… anywhere".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capellimario ha scritto:
ci sarà la fuji x100 per avere una macchina dalle dimensioni compatte, sensore aps-c, obbiettivo eq 35 f2 e comandi manuali.

io la aspetto con ansia.oppure aspetto che sia presentata una evil compatta con 2 pancake (o 3) che siano un 24 (o inferiore), un 35 o 50 e un 85 circa.ma anche 34 e 50 andrebbero benone.

la lx5, per quanto possa essere interessante, non è quello che IO cerco (avendo provato la lx3 e, comunque, molte compatte).

La fuji x100 la piglierei al volo, ma temo costi più di quanto possano valere i miei reni al mercato nero Smile.

Per il resto sulle EVIL ho le tue stesse aspettative, Panasonic ha fatto delle belle cose, ma le focali 28 e 40 equivalenti proprio non mi vanno giù...
Oltretutto bisogna ammettere che appena ci si allontana dai Pancake, la trasportabilità in tasca (di giacca) va a farsi benedire. Rolling Eyes

Nique
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto che è stata presentata circa un mesetto fa la nuova Leica D-Lux 5 copia della Panasonic Lumix LX-5.
Cosa cambia in realtà rispetto alla Lumix visto che sembrano identiche?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prezzo?
Vai a fine pagina
Nique
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so in Italia...
Diciamo che in USA la differenza tra la Panasonic e la Leica è di circa 250 euro!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho votato la p7000 perche' veder la qualita fotografica che sforna non si puo che rimaner a bocca aperta.mi piace la nitidezza e la "croccantezza" delle immagini, aime' le dimensioni son po grandicelle,per chi ama il jpeg bello e pronto credo non ci sia di meglio... forse opterei per la lx5 se avessi la priorita della compattezza del corpo.
insomma si tratta solo di saper cosa si vuole..in ogni caso si cade sempre in piedi,e' un periodo fortunato per chi ama le compatte,non vedevo una qualita globale cosi dai tempi delle olympus c-8080 e affini...

andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La domanda è:
"la differenza è il prezzo o ce ne sono altre?"

Vai a fine pagina
Nique
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
La domanda è:
"la differenza è il prezzo o ce ne sono altre?"

Sei stato troppo criptico, pensavo volessi sapere il prezzo! Very Happy

Che ne so, sono appunto qui a chiedere se oltre al prezzo c'è di più!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: