photo4u.it

Passaggio a Pentax: aiuto su obiettivi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 11:32 am    Oggetto: Passaggio a Pentax: aiuto su obiettivi Rispondi con citazione

Un saluto a tutti i pentaxiani, dopo aver saggiato le qualità del sistema Olympus 4/3 entrylevel, sento la necessità di passare ad un corpo robusto, tropicalizzato e soprattutto compatto...ovviamente in casa Oly quest'ultima caratteristicha è stata trascurata sulle E-3 ed E-5, quindi mi vedo costretto a migrare su altri lidi, in particolare il lido Pentax pare l'unico a rispondere alle mie esigenze. Per quanto concerne i corpi credo che anche la "vecchia" K7 mi possa offrire molto più di quel che cerco, il problema sorge con le ottiche, in casa Oly è molto facile scegliere (tre categorie con le varie focali), ma in pentax mi non mi ragguaglio, in particolare:
- gli obiettivi tropicalizzati sono solo quelli marchiati WR?
- esiste un'alternativa alla classica accoppiata zuiko 12-60 + 50-200?
- grandangoli tropicalizzati?

Grazie in anticipo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LABRADOR
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) sì o * (star)
2) 16-50mm f2.8 +60-250mm f4 sono star e sono tropicalizzati
3) no

Ultima modifica effettuata da LABRADOR il Mar 28 Set, 2010 11:25 am, modificato 5 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LABRADOR ha scritto:
1) sì
2) 18-50mm f2.8 –60-250mm f4 non sono tropicalizzati
3) no

Ecco, temevo questa risposta.... Triste

Projo
utente

Iscritto: 22 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oltre ai WR (in espansione), da quanto ne sapevo io anche gli zoom della serie STAR erano tropicalizzati!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LABRADOR
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Projo ha scritto :
da quanto ne sapevo io anche gli zoom della serie STAR erano tropicalizzati!
hai ragione corretto

andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche Pentax ha tre serie:
quella normale;
i limited, fissi compatti e di qualità;
gli Star, la serie professionale.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ecco...insomma, il sito italiano è fatto per confondere le idee...sono andato a farmi un giro su quello ameregano http://www.pentaximaging.com/camera-lenses/ e ora mi pare tutto più chiaro (anche grazie a i vostri commenti ovviamente!).
Dunque gli obiettivi tropicalizzati sono tutti quelli della serie DA* più alcune versioni particolari della altre 4 serie (DA, DA Limited, D FA e FA) marchiate WR.
Ora come alternativa alla coppietta zuiko 12-60+50-200, giustamente LABRADOR mi suggeriva la coppia 16-50+60-250, effettivamente sulla carta ci siamo proprio (a parte qualche perdita e guadagno sulla luminosità), ma in pratica? Le su citate lenti zuiko hanno una buona resa, queste? Siamo allo stesso livello qualitativo?

LABRADOR
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non possiedo gli obiettivi sopra citati ma ad occhio spulciando in vari siti , secondo me il 16-50 è leggermente inferiore al 12-60 zuiko . Mentre 60-250 può tenere testa al corrispettivo di casa Olympus.

Qui una serie di foto fatte con il 60-250mm

http://www.pentaxforums.com/lensreviews/SMC-Pentax-DA-Star-60-250mm-F4-SDM-Zoom-Lens.html

Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2010 5:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In tutta sincerita' non credo che il 16 50 sia cosi' inferiore al 12 60 zuiko , ad esempio la resistenza al flare del 12 60 non e' cosi' eccezionale.. (faceva meglio il fratellino 14 54) , mentre il trattamento antiriflesso di Pentax credo sia il migliore che si possa desidare in un obiettivo .

Il famoso trattamento smc(Super Multi Coat) ! Gia' solo per questo gli obiettivi Pentax partono una spanna sopra agli altri parchi ottici .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LABRADOR
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2010 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 16- 50 vignetta di più e soffre maggiormente di aberrazioni cromatiche.
Projo
utente

Iscritto: 22 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2010 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LABRADOR ha scritto:
Il 16- 50 vignetta di più e soffre maggiormente di aberrazioni cromatiche.

si, questo l'ho sentito anch'io, ma, se non erro, chiudendo un po' il diaframma diventa una lama! (parlo esclusivamente per sentito dire)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2010 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da non dimenticare che i corpi Pentax oggi in produzione correggono sui jpeg in camera distorsione e aberrazioni per tutte le ottiche DA e DFA, oppure stesso tipo di correzione sui RAW usando il software fornito.

Zoom e Tropicalizzati a parte , unica e molto bella la serie di obiettivi Limited e pancake .

Poi altro fattore importante , Pentax e' la casa che fornisce maggior retrocompatibilita' con le proprie ottiche del passato , la baionetta K c'e' dai tempi della Pentax K-m , meta' anni 70 !

Usare vecchie ottiche non in stop down e senza anelli adattatori e' un lusso che in pochi possono permettersi .

L'altra casa che ha una buona retrocompatibilita' e' Nikon , tuttavia non ai livelli di Pentax e non allo stesso modo con tutti i corpi .

@gplboogie : credo che non ti pentirai del passaggio .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:

@gplboogie : credo che non ti pentirai del passaggio .

Mah, non ne sono sicuro...il sistema K mi incuriosisce non poco, in realtà più per le K7/K5 e i Limited, ma più mi informo è più si fanno evidenti diverse lacune nella gamma degli obiettivi, in particolare per i grandangoli: un fisheye, un fisso non propriamente spinto e uno zoom....ma tutti non tropicalizzati Triste
Qui sono rimasto proprio deluso....soprattutto perché si dice sempre che oly in ambito grandangolare è la meno "dotata" (4 lenti di cui 3 tropicalizzate)....mi aspettavo molta più scelta. Conoscete per caso vecchi grandangoli K, anche manual-focus, purché tropicalizzati?

Comunque grazie a tutti per le info, di sicuro devo prendermi un pò più di tempo del previsto e una confronto diretto "K7 vs E3" sarà decisivo.
Ok!

gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2010 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per torturarmi un pò, ho prelevato un pò di immagini da dpreview.com e le ho composte per un confronto sulle dimensioni...

Ovviamente la k-7 compete con la e-3, ma come dimensioni rientra nell'ordine di grandezza della mia attuale e-520!!! Surprised

LABRADOR
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2010 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ergonomia è migliore la Pentax Wink
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2010 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LABRADOR ha scritto:
Come ergonomia è migliore la Pentax Wink

è soggettivo, io per esempio ero tentato dalla k7 per le dimensioni e possedevo la e3 ma quando sono andato in negozio a provarla proprio non mi andava, troppo piccola l'impugnatura per la mia mano mentre con la e3 era come indossare un guanto. ora sto passando alla e5 e nuovamente mi era venuto il pallino pentax, unica marca che reputo buona assieme alla olympus ma nuovamente mi ritrovo con un corpo troppo piccolo per le mie mani, purtroppo aggiungo, avrei volentieri fatto la prova e sarei passato a pentax sia perchè la k5 mi sembra sulla carta un'ottima marca sia perchè l'ho sempre apprezzato come marchio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LABRADOR
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È chiaro che è soggettivo

Per me che prediligo la compattezza trovo che il corpo della K7 sia più ergonomico. L’ho provata e fortunatamente rispetto a te calzava perfettamente la mia mano.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: