photo4u.it

ancora sui "vecchi" Zuiko OM
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Set, 2010 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A quel prezzo, se in buono stato, è semplicemente regalato....... Wink

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Loukas
utente

Iscritto: 14 Mar 2009

MessaggioInviato: Dom 19 Set, 2010 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Ok! quale sarebbe il suo prezzo ? comunque il venditore mi ha detto che è in buono stato, e che sono presenti anche i due tappi anteriore e posteriore, sto aspettando le foto per valutare...

visto che ci sono ti chiedo approposito dello zuiko 135mm f3.5 e del 28mm f2.8, come sono ? a che prezzi si trovano ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Set, 2010 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 135/3,5 lo trovi tra i 50 ed i 100 euro a seconda dello stato d'uso. Il 28/2,8 pure....o poco di più.

Il 24/2,8, se in perfetto stato si trova tra i 150 ed i 200 euro.

Saluti, Carlo.

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Loukas
utente

MessaggioInviato: Dom 19 Set, 2010 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e come qualità com'è il 135mm 3.5 ? ho visto che esiste anche una versione f2.8, è migliore ? sò che come focale è usata per ritratti stretti su ff, su aps diventerebbe un 216mm, che forse è lungo per questo uso...

adesso come attrezzatura ho solo la 450d + 18-55is
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Set, 2010 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono buone entrambe le versioni. Io ho una preferenza per il 2,8 in quanto lo uso da decenni con soddisfazione... Wink

Occhio con la 450 che ha un mirino piuttosto piccolo e la messa a fuoco non è agevolissima.

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Loukas
utente

MessaggioInviato: Dom 19 Set, 2010 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si lo sò, ma la voglia di fissi di qualità è alta... come il loro prezzo purtroppo, (gli zoom per me che sono studente, sono inarrivabili) quindi ripiegare sui vecchi zuiko om mi è sembrata una buona idea, sò che esistono anelli adattatori con la conferma della messa a fuoco, ma non sò se aiuta realmente!

il 24mm però se è in buone condizioni lo prendo, lo userei per foto di architettura e paesaggi e se mi trovo male sulla 450d lo userò sulla om10 usandolo a 24mm effettivi

un'altra piccola domanda, il 135/2.8 invece a quanto si trova ?

grazie mille per le risposte alle mie molte domande Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Set, 2010 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo trovi sui 100-130 euro.

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2010 1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io gli ho entrambi: nel caso posso vendermi la soluzione più luminosa a meno di 100 euro, tanto non uso più la pellicola da tempo.
Solo che attualmente sono negli USA e ritorno solo a fine ottobre.
Nel caso, se non lo trovassi a quel prezzo...aspettami. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Loukas
utente

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2010 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente non mi serve subito, quindi aspettare non è un problema, anzi... ancora non ho provato ad usare una lente mf sulla canon 450d e non sò come potrei trovarmici, fammi sapere in mp a quanto lo venderesti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mnoga
utente

Iscritto: 08 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2010 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho appena preso un 50 1,4 OM da usare sulla mia e 520.. ma qualcuno sa spiegarmi come devo usarlo per bene? ossia l'esposimetro funziona correttamente ecc...?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2010 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente di tanto complicato, in modalità manuale (M) fai tutto tu, regoli i diaframmi sull'obiettivo e i tempi sulla macchina, le alte modalità automatizzate sono inutilizzabili dato che la macchina non può variare il diaframma, tranne che per la modalità a priorità di diaframma (A), in questa modalità regoli il diaframma e la macchina calcola i tempi adeguati al tipo di esposizione che hai selezionato. Smile
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli Zuiko OM sono tutti in genere ottimi, alcuni, specie nella fascia grandangolare, addirittura eccelsi, tipo il 24 /2,8, giudicato molti anni fa da TF (quando una prova era una prova, e ci scrivevano personaggi quali Bolognesi, Benatti, Acri, Valcarenghi ecc.) letteralmente, "uno dei migliori, se non il migliore, grandangolo mai costruito " il tutto in un bicchierino da poco più di 150 gr., assolutamente tascabile.
Tuttavia di queste superbe realizzazioni, se pure è istintivo l'accostamento da parte di chi ora si avvicina a questo marchio, con il fattore di moltiplicazione imposto dal 4/3, ne resta ben poco... forse qualche medio tele.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zandor
utente

Iscritto: 14 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2011 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho ripreso in mano il corredo zuiko di mio padre da qualche anno, premetto che lo uso in analogico sulla om2 om10 o om4, uso anche una fm2 con ottiche nikkor.....dico solo che tra il 135 2.8 zuiko e il 135 2.8 ais nikkor c'è un abisso in favolre del zuiko, maggior contrasto, nitidezza al centro per non parlade dei bordi, oltre che meccanicamente meglio realizzato, lo stesso discorso vale paragonando il 50 1.8 Japan, con il nikkor 50 1.4 (che tra l'altro meccanicamente è una spanna sotto) ho fatto molte prove con la canon 40 d sui medesimi soggetti per verificare le prove fatte in analogico....e ne ho avuto piena conferma....
[/img]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ppl
nuovo utente

Iscritto: 16 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2011 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
Gli Zuiko OM sono tutti in genere ottimi, alcuni, specie nella fascia grandangolare, addirittura eccelsi

Ma vogliamo parlare degli f/2?
La formazione 21-24-28-35-85-90-100 me la sogno di notte!
Ho il 35/2 ed è strepitoso, ora sto cercando un 85/2 e un 24/2 (il 21, od oggi, costa quasi quanto il 24 1.4 L canon...), in modo da dedicare anima e corpo alla pellicola.
Magari Olympus tornasse sui suoi passi e ricominciasse a produrre il leggendario sistema OM...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2011 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Magari Olympus tornasse sui suoi passi e ricominciasse a produrre il leggendario sistema OM...
nn ne venderebbe una...anche xkè le pellicole oramai scarseggiano così come i lab che le sviluppano con criterio...oramai se vuoi avere una minima costanza nei risultati devi seguire quasi tutto tu e affidarti a lab seri!!! Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ppl
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2011 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
nn ne venderebbe una...

metti un sensore (FF, niente porcate micro 4/3) alla OM-2N e poi vedi...
Qualità delle digitali moderne in un corpo piccolo, con ottiche da urlo. Potrebbe venderne più di Leica, prezzo permettendo.

biberon ha scritto:
anche xkè le pellicole oramai scarseggiano

Le pellicole scarseggiano?!?!? In Burkina Faso, forse Very Happy

biberon ha scritto:
oramai se vuoi avere una minima costanza nei risultati devi seguire quasi tutto tu e affidarti a lab seri!!! Ok!

Quoto! Per lo sviluppo e la stampa, al giorno d'oggi, bisogna arrangiarsi in casa...o spendere per quei pochi lab di qualità. Ma finirebbe una bella fetta del divertimento Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Feb, 2011 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Le pellicole scarseggiano?!?!? In Burkina Faso, forse
in burkina faso nn sò l'approvvigionamento ma se nn vai un negozio grandissimo e fornitissimo oramai nn trovi più pellicole buone...trovi tutta roba economica e di massa....

Citazione:
metti un sensore (FF, niente porcate micro 4/3) alla OM-2N e poi vedi...
Qualità delle digitali moderne in un corpo piccolo, con ottiche da urlo. Potrebbe venderne più di Leica, prezzo permettendo.
te pare facile...e tutta l'elettronica del sensore,la batteria e l'interfaccia elettronica come ce la metti???
diventerebbe grossa come le reflex attuali!!!

ppl
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Feb, 2011 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, dai...su internet si recupera più o meno qualsiasi pellicola in commercio a prezzi vantaggiosi. Purtroppo ormai il "negozietto" si sta estinguendo, non rimane altro che l'e-commerce
biberon ha scritto:
te pare facile...e tutta l'elettronica del sensore,la batteria e l'interfaccia elettronica come ce la metti???
diventerebbe grossa come le reflex attuali!!!

Forse non manterrebbe le dimensioni dell'originale, però se inizi a togliere il modulo af, la priorità tempi e tutte le altre amenità qualcosina di carino ne verrebbe fuori. Anche Leica, che nonostante il blasone rimane un'azienda abbastanza piccola rispetto alla concorrenza, è riuscita a condensare un sensore digitale in un corpo ridottissimo... Il problema sono le batterie, quelle sì che occupano spazio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Conti
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2010

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2011 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quello che capisco in qualsiasi salsa ste zuiko risultano ottimi vetri...bene
in previsione di un paio di acquisti a riguardo faccio qualche domanda a chi vorrà gentilmente rispondermi

lente da ritratto prevalentemente (per analogica e stampe B/N) da affiancare al 50 f1.8 che consigliate tra questi?
-100 f2 (difficile da trovare)
-100 f2.8
-135 f2.8
-135 f3.5

qua ho trovato una comparativa (non sò quanto valida) tra i due om 100 e altri tele
http://www.marcocavina.com/articoli_fotografici/TEST_backlight/00_pag.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VYX
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2011 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ricordo che una volta si diceva che gli Zuiko erano molto buoni nei grandangolo un po' meno nei tele. Io tra questi ho un onesto 135 f3,5 e un buon 100 f2,8 che consiglio. Esteticamente ( e secondo me la cosa conta) gli obiettivi sono bellissimi: piccoli con la ghiera anche dei tempi e in buon metallo soprattutto la prima serie con la cromatura sul bordo.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
Pag. 11 di 12

Vai a: