Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pablo23 nuovo utente
Iscritto: 06 Nov 2009 Messaggi: 7
|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 1:46 pm Oggetto: Pensando ad un cambio |
|
|
Salve a tutti,
seguo regolamente il forum e ora avrei un dubbio su un cambio di sistema. Quando
ho cominciato un anno fa ad avvicinarmi alla fotografia mi ero innamorato di una pentax, ma
non capendo nulla delle mille sigle che accompagnano le descrizioni di una reflex,
mi sono fatto aiutare sulla scelta. Naturalmente alla fine ho seguito i consigli di un amico
che fotografa da molto, quinid eccomi qui con un corredo Olympus (pensavate che dicessi Canon/Nikon eh? ).
Pur amando la mia E-520 mi trovo con un sistema con pochissime ottiche (pur molto valide), costose e solo in pochi
casi luminose (nessuna va sotto F2 e pochissimi zoom sono costanti su tutta la focale). Inoltre sono anni che non esce
una lente e anche Sigma ha deciso di abbandonare il 4/3.
Dato che stavo mettendo soldi da parte per un 14-54 ho pensato che forse potevo usare quei soldi per uscire da un sistema
che mi soddisfa, ma che secondo me avrà ben poco futuro. Dato che la pentax mi aveva affascinato all'epoca ho pensato
di informarmi su questo marchio, soprattutto ora che stanno uscendo 2 nuovi modelli.
La mia paura però è di fare un nuovo investimento in un sistema e ritrovarmi come in Olympus:
- Poca scelta di lenti ed estremamente costose (nonostante non siano stabilizzate)
- Novità praticamente nulle (solo ora sta uscendo la E-5)
Dato che il cambio lo farei con una D90, volevo sapere cosa vi ha convinto nel prendere una Pentax?
Grazie in anticipo per le risposte.
Paolo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Projo utente

Iscritto: 22 Dic 2008 Messaggi: 300 Località: Tolentino
|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Io ho abbandonato Nikon per passare a Pentax (da D80 a k10d) perchè?
Perchè i colori mi piacciono di più, perchè il corpo macchina è più solido e lo "sento" meglio, perchè posso usare ottiche della seconda guerra mondiale sensa perdere del tutto l'esposimetro, perchè le ottiche belle della Nikon costano come una vacanza e invece con la Pentax e le ottiche da kit (superiori alle altre ottiche da kit, le ho provate in prima persona) ci vado in vacanza!
Può bastare? _________________ my Flickr album
Canon 5D
....ho toccato il nirvana, non disturbatemi!
|
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 15 Set, 2010 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Ti dico cosa guida me.
Ne ho presa una (Pentax) diversi anni fa. Ora non so se dovendo partire da zero prenderei una Pentax o una Nikon. Certamente a me conviene continuare con Pentax.
Comunque Pentax, che non brilla per ottiche superluminose, non è al momento paragonabile a Olympus. Non sono tra i detrattori di Olympus, però vedo una certa crisi di identità nel suo sistema reflex.
Le ottiche Pentax economiche sono probabilmente migliori di quelle Nikon. Le ottiche Pentax costose sono sicuramente meno costose di quelle Nikon.
D'altra parte, Nikon ha ottiche che Pentax non ha. Invidio ai Nikonisti l'economico 18-105 e ancor di più il 16-85. Ovviamente Nikon ha anche tele superluminosi che Pentax non ha, ma a me quelli interessano poco.
Però Pentax ha i fissi Limited, spettacolari, non ne ho neanche uno, ma vorrei tanto averli tutti. Nikon non ha niente del genere.
Nikon ha un vantaggio sugli universali, su Pentax niente Tokina, diverse limitazioni sui Tamron, sui Sigma invece la vedo in parità.
Come corpi macchina, niente da dire sulle Nikon, ma, a parità di prestazioni, le Pentax sono più compatte. Mi piace la D90, ma la K7 mi piace di più. E' vero che è un modello che per prezzo si pone tra D90 e D300s, però ha molte caratteristiche che la staccano dalla D90 in un corpo comunque piccolo e leggero se confrontato con la D300.
Tra D3000 e D5000, sceglierei la Kx, troppo superiore rispetto alla D3000 ma compatta e leggera e senza il display articolato, che a me personalmente non piace. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
pablo23 nuovo utente
Iscritto: 06 Nov 2009 Messaggi: 7
|
Inviato: Gio 16 Set, 2010 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Naturalmente non posso che ringraziare per le risposte. Ora aspetto l'uscita ufficiale delle due nuove pentax e poi vedo.
Grazie ancora di tutto. |
|
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Ven 17 Set, 2010 3:37 pm Oggetto: |
|
|
oltre a tutto quello che hanno detto, ci aggiungerei che l'autofocus della mia K20 e' si piu' lento di quello della d300, ma in condizioni di luce difficile non mi ha mai abbandonato pur non avendo la luce di aiuto per autofocus. _________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
icio85 nuovo utente
Iscritto: 15 Mar 2010 Messaggi: 27 Località: friuli
|
Inviato: Sab 18 Set, 2010 5:22 pm Oggetto: |
|
|
ciao ragazzi... anche io sto pensando ad un cambio.
ho una nikon d40 e due ottiche, quella kit 18-55 (senza vr) e il 35mm f1.8 dx. mi trovo bene solo con quest'ultima e la prima non la uso mai. purtroppo nikon non ha ottiche che mi piacciono o meglio, se le ha, vanno oltre le mie possibilità finanziarie.
mi piace pentax perchè ha una buona resa ad iso alti, buone ottiche e lo stabilizzatore. video e altre features (per imbranati) stile D3100 mi interessano meno. le ottiche non si dividono tra motorizzate e non o tra stabilizzate e non. inoltre ho una vecchia K1000 con obiettivo 50mm f2 e so che lo potrei usare anche con le nuove digitali anche se solo in automatico.
però ho delle perplessità abbastanza grandi:
- se la k-r superasse i 600 euro dovrei puntare a una k-x e mi preocupanto un po'le pile alcaline. hanno una buona durata? appesantiscono la macchina?
- le ottiche che più mi interessano sono quelle fisse e luminose ma le uniche disponibili sembrano essere quelle della serie limited (molto costose). Il 50mm f1.4 e il 35mm f2 dal sito ufficiale sono segnalate come fuori produzione.
- sebbene ci siano meno utenti pentax che nikon c'è lo stesso un buon mercato dell'usato?
- per ora mi vengono alla mente queste poi magari aggiornerò la lista...
se dovesse uscire ad un prezzo ragionevole un kit con pentax kr e il nuovo 35mm e se questo si rivelasse una buona ottica come da tradizione pentax, credo che farei il passaggio.
grazie a tutti. |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 857 Località: Pordenone
|
Inviato: Sab 18 Set, 2010 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Icio85 ha scritto :
però ho delle perplessità abbastanza grandi:
- se la k-r superasse i 600 euro dovrei puntare a una k-x e mi preocupanto un po'le pile alcaline. hanno una buona durata? appesantiscono la macchina?
- le ottiche che più mi interessano sono quelle fisse e luminose ma le uniche disponibili sembrano essere quelle della serie limited (molto costose). Il 50mm f1.4 e il 35mm f2 dal sito ufficiale sono segnalate come fuori produzione.
- sebbene ci siano meno utenti pentax che nikon c'è lo stesso un buon mercato dell'usato?
- per ora mi vengono alla mente queste poi magari aggiornerò la lista...
1)Al posto di quelle alcaline è meglio utilizzare le pile di tipo ibrido ricaricabili. Consentono una buona autonomia e conservano la carica per lungo tempo.
2)Speriamo che il nuovo 35mm f2.4 abbia almeno una resa ottica paragonabile al 35mm f2.0
3)L'usato Pentax non è vasto come quello Nikon ma comunque è abbastanza ampio, visto che sulle moderne reflex digitali Pentax sono utilizzabili ottiche prodotte dal 1975 (introduzione dell'innesto di tipo K ) fino a giorni nostri. _________________ labrador |
|
|
 |
icio85 nuovo utente
Iscritto: 15 Mar 2010 Messaggi: 27 Località: friuli
|
Inviato: Sab 18 Set, 2010 6:35 pm Oggetto: |
|
|
ma perchè il 35mm f2 è fuori produzione??
- un'altro dubbio: assieme alla reflex, pentax fornisce anche un software per la gestione dei raw?
Labrador, visto che sei friulano come me, mi daresti un consiglio su un buon rivenditore pentax in zona? thx |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 857 Località: Pordenone
|
Inviato: Dom 19 Set, 2010 12:54 am Oggetto: |
|
|
1) Io pensavo che Pentax, non avendo in programma a breve termine il lancio di una reflex full-frame, avesse ritenuto più appropriato togliere dalla produzione il 35mm che su sensori aps-c non è una focale così allettante come ad esempio un 50-55mm o un 24mm. Ma ora l'uscita di questo nuovo 35mm sembrerebbe smentire questa ipotesi.
2)Sì, il software si chiama Pentax Utily 4. Comunque la fotocamera ti permette di salvare in formato Raw proprietario (PEF) o in DNG (formato introdotto da Adobe). Quest'ultimo è supportato da diversi programmi di fotoritocco.
3) Qui in zona la situazione non è cosi' rosea, ad esempio l'unica grande catena di distribuzione che ha in esposizione reflex Pentax è la SME, e di grossi rivenditori non c'è né. probabilmente dalle tue parti ad Udine o nel nel vicino Veneto la situazione sarà diversa. _________________ labrador |
|
|
 |
|