photo4u.it

Domani 31/8 la nuova E5 e due ottiche m4/3: 40-150 e 75-300
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E-? sarebbe proprio il nome migliore per questa ipotetica nuova macchina.
Olympus da tempo e' un autentico punto di domanda...... Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, ma anche una vecchia E-1 è ancora in grado di dare molte soddisfazioni.
Perché avere tante attese per una nuova fotocamera?
Mi sembrate i miei amici enduristi dove attendono sempre con ansia le moto 2010...con chissà quali tecnologia e maggiori potenze.

Ed io che ancora mi diverto con una vestusta (1995) Honda Xr 250 che mi da moltissime soddisfazioni sia nel fuoristrada estremo (non immaginate in che posti ci infiliamo Rolling Eyes ) come a mare...con le ciabatte.

Olympus comunque ci ha sempre abituato (almeno per chi usa da tempo il 4/3) ad annunci che poi slittano come minimo l' anno dopo.

Esempio la E-3 doveva uscire l' anno prima si dice con il sensore della Kodak da 10mp usato sull' amatoriale E-400, poi invece dopo un anno è uscita con un sensore Panasonic, immagino per poter usare il live-view.

Quindi state tranquilli e non vi create tante aspettative: potrebbe uscire subito come tra un anno: finché non ci sarà l' annuncio ufficiale per me i rumor saranno sempre molto virtuali. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche la mia Rolleiflex T del 1959 fa ancora le foto, anzi, fa ottime foto.
Però oggi Rollei è un aziendino da 170 dipendenti circa (e fa ancora biottiche 6x6).
Non vorrei che Olympus, a furia di non presentare novità o qualche succulenza perchè non servono, faccia la stessa fine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con stà filosofia sarei ancora a fotografare con banchi ottici e flash con polvere di magnesio Very Happy

Ma si sà... io sono un fotografo pratico....

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Olympus farà la fine che farà: non ho azioni investiste nel gruppo e sinceramente a me interessa fotografare.
Oggi ho giocato per la prima volta quest' anno all' enalotto solo perché ho accompagnato mia madre: giocare in borsa non fa per me.
Mi vien da ridere se "azzecco" la combinazione vincente. Smile

Inoltre anche se chiudesse domani....le E-3 si troveranno ancora per molto tempo come le ottiche: avendo 45 anni starei apposto per tutta la mia vita.
In effetti non vedo quali problemi esistenziali avrei oggi come tra 20 anni con una Oly E-3 e pochi, ma ottimi obiettivi.

Del resto ci sono fotografi che ancora usano la biottica senza avere problemi che non vengono di fatto più costruite da tempo.

O perché tra 20 anni ci sarà una reflex full-frame da 100mp con ottime prestazioni anche a 100.000 iso mi cambierebbe la vita?
Nel formato 30x40cm alle sensibilità che uso di solito...non ci saranno differenze apprezzabili.
Per me: poi ognuno troverà differenze anche nella stampa 10x15cm...come ho letto nel forum.

Vero...sono tendenzialmente pratico: del resto non comprendo cosa c' entri il banco ottico rispetto ad una reflex che ha già le funzionalità di una fotocamera moderna: manca solo il video..
Eppure ci sono fotografi che investono più soldini per usare una Leica M9, che sostanzialmente è una fotocamera della metà del secolo scorso, più o meno. : ma lo sapranno che non è autofocus?
Penso lo sappiano...eppure non si preoccupano più di tanto.

Ma dobbiamo vedere cosa offre la nuova E-5 per poi subito compararla alle concorrenti.
Simpaticamente sembriamo (mi ci metto anch' io) tanti maschietti che nel bagno si misurano il pistolino... Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Artoni ha scritto:
Con stà filosofia sarei ancora a fotografare con banchi ottici...

certamente ne guadagneresti in qualità Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Del resto ci sono fotografi che ancora usano la biottica senza avere problemi che non vengono di fatto più costruite da tempo.

Micca vero, Rollei ne propone attualmente 3 versioni, FW grandangolare, FX normale e FT Tele.
2000€ per la normale e 3000€ per le altre due.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Ragazzi, ma anche una vecchia E-1 è ancora in grado di dare molte soddisfazioni.
Perché avere tante attese per una nuova fotocamera?
Mi sembrate i miei amici enduristi dove attendono sempre con ansia le moto 2010...con chissà quali tecnologia e maggiori potenze.

Ed io che ancora mi diverto con una vestusta (1995) Honda Xr 250 che mi da moltissime soddisfazioni sia nel fuoristrada estremo (non immaginate in che posti ci infiliamo Rolling Eyes ) come a mare...con le ciabatte.

palmerino ha scritto:
...Ma dobbiamo vedere cosa offre la nuova E-5 per poi subito compararla alle concorrenti.
Simpaticamente sembriamo (mi ci metto anch' io) tanti maschietti che nel bagno si misurano il pistolino... Cool

Palmerino, sai che tante volte mi ritrovo abbastanza vicino ai tuoi ragionamenti, sono un tipo pratico pure io.

Ma, francamente, in tutta onestà, dal tenore di alcuni tuoi ultimi post... mi vuoi spiegare di cos'altro si dovrebbe parlare nelle sezioni tecniche di un forum come P4U? o dovremmo solo ripetere il mantra che l'attrezzatura che abbiamo ci soddisfa, che si può fotografare con quel che già si ha, che le stampe 30x40 vengono bene già così e verranno bene pure fra trent'anni, che una enduro di quindici anni fa va bene pure oggi per divertirsi e che naturalmente questa è una opinione personale?

Sai, detto una volta è condivisibile, detto dieci pure, e detto cento, ancora; ma dalla millesima volta in cui si ripete sempre la stessa cosa comincia a venire il sospetto che:

-a) non si abbia altro da dire
-b) non si abbia altro da dire

Vorrei ricordare che Photo4U è un grosso forum; non esistono solo le sezioni tecniche; se a un certo punto, del tutto legittimamente, ci si sente appagati dalla strumentazione che si possiede e non si ritiene interessante spulciare quel che di nuovo viene presentato... si possono sempre frequentare le altre sezioni Wink così magari supereremo una certa aridità di contenuto negli interventi e appagheremo la nostra passione parlando più di fotografia che di attrezzatura fotografica Smile

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2010 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un applauso
Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2010 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
.....Sai, detto una volta è condivisibile, detto dieci pure, e detto cento, ancora; ma dalla millesima volta in cui si ripete sempre la stessa cosa comincia a venire il sospetto che:

-b) non si abbia altro da dire....

Aggiungerei:

-c) non si abbia altro da fare
-d) non si abbia altro da fare

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2010 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ricordo a tutti gli utenti che secondo l'art. 3 del regolamento

Citazione:
3 - E’ vietato rispondere o aprire thread inerenti il comportamento o l’atteggiamento di un utente senza l’autorizzazione del moderatore della sezione interessata.

Questo vale anche nei confronti di Palmerino; quel che gli ho detto l'ho fatto in veste di coordinatore dell'area attrezzature, perchè era giusto e necessario puntualizzare la funzione svolta dalle sezioni tecniche a fronte di sue frequenti affermazioni che rischiavano di travisarne lo scopo, anche con riguardo agli utenti che partecipano al forum e che possono essere sviati da frequenti interventi del genere.

Chiarito questo, e precisato che questo è un intervento di moderazione che non richiede repliche, il discorso si chiude qua e si continua a parlare non di Palmerino o del mio intervento, ma della nuova olympus.

vimite626
utente

Iscritto: 30 Gen 2010

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2010 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Speriamo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domani 14 settembre la presentazione ufficiale.
Intanto foto e specifiche:
http://www.43rumors.com/ft5-first-full-olympus-e-5-picture/

marcoborghesi
operatore commerciale

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao A tutti nuovi a questa parte di forum e da sempre attratto dal systema 4/3 di Oly mi chiedevo se, a parte le qualita' ancora tutte da scoprire della nuova E-5, potesse essere considerata a pieno titolo una macchina PRO visto anche il bel parco obiettivi da tutti considerati devi veri pezzi pregiati.

Io ho una Canon 40D utilizzata in ambito Paesaggistico ... Still-life e Ritratto.
Quanto senso avrebbe un cambio al sistema Oly visto che il mio parco ottiche non e' molto ampio.

Grazie a tutti
Marco

http://www.theitalianphotographer.com
http://www.theaperturefocus.com
http://www.marcoborghesi.com
http://www.flickr.com/photos/marcoborghesi/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoborghesi ha scritto:
Ciao A tutti nuovi a questa parte di forum e da sempre attratto dal systema 4/3 di Oly mi chiedevo se, a parte le qualita' ancora tutte da scoprire della nuova E-5, potesse essere considerata a pieno titolo una macchina PRO visto anche il bel parco obiettivi da tutti considerati devi veri pezzi pregiati.

Io ho una Canon 40D utilizzata in ambito Paesaggistico ... Still-life e Ritratto.
Quanto senso avrebbe un cambio al sistema Oly visto che il mio parco ottiche non e' molto ampio.

Grazie a tutti
Marco

Hai una macchina ottima e canon produce una infinità di obiettivi che pur essendo ottimi sono meno costosi rispetto ad oly.
Io ci penserei due o tre volte prima di fare un cambio del genere!

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoborghesi ha scritto:

Grazie a tutti
Marco

Da queste prime anticipazioni, la E-5 non mi sembra proprio una super macchina.
Non ci vedo nulla di eclatante rispetto alla Canon EOS 7D, anzi, mi sembra che la Canon in questione sia tutto sommato superiore, ed anche la EOS 40D (che ho anche io) non è affatto da disprezzare, anzi.
Poi mi sa che il prezzo di questa E-5 sarà uguale ma più probabilmente superiore a quello della EOS 7D.

Io penserei ad un cambio solo se Olympus si decidesse a fare una macchina della classe della E-5 o E-30 di dimensioni molto compatte, ma se devo vender tutto per prendere una macchina che è grande e pesante come la EOS 40D ma ha il sensore più piccolo....

Ad ottiche pregiate Canon non è seconda a nessuno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
.......
Ma, francamente, in tutta onestà, dal tenore di alcuni tuoi ultimi post... mi vuoi spiegare di cos'altro si dovrebbe parlare nelle sezioni tecniche di un forum come P4U? o dovremmo solo ripetere il mantra che l'attrezzatura che abbiamo ci soddisfa, che si può fotografare con quel che già si ha, che le stampe 30x40 vengono bene già così e verranno bene pure fra trent'anni, che una enduro di quindici anni fa va bene pure oggi per divertirsi e che naturalmente questa è una opinione personale?

Sai, detto una volta è condivisibile, detto dieci pure, e detto cento, ancora; ma dalla millesima volta in cui si ripete sempre la stessa cosa comincia a venire il sospetto che:

-b) non si abbia altro da dire

Vorrei ricordare che Photo4U è un grosso forum; non esistono solo le sezioni tecniche...................

Giusto, ma mi sembra piu' un occasione di postare le proprie insicurezze: onestamente non esce una professionale 4/3 ed il sistema e' dato per fallito, esce una professionale...e comunque non va bene (?) perche' si voleva chissa' quale implementazioni fantascientifiche.

Olympus ha dichiarato che nel 4/3 non aveva senso superare i 12mp considerando gia' le prestazioni che si potevano ottenere.
Cosa doveva avere una reflex che ha gia' un monitor orientabile, mirino al 100% come copertura, flash incorporato mantenendo la tropicalizzazione, sensore stabilizzato, possibilita' di pilotare i flash via wireless....

Hanno implementato il video, il monitor si e' ampliato aumentando la nitidezza, possibilita' di usare gli art filter e le multiesposizioni anche per l' hdr, avranno migliorato la sensibilita' alle alte sensibilita', la nitidezza usando un filtro antialliansing meno invasivo, un hardware piu' veloce nel processare i file, l' autofocus continuo, magari la gamma dinamica....

Se dico che abbiamo gia' da tempo piu' di quanto effettivamente ci serve non ci crede nessuno.
Allora non lo dico piu'...

Del resto il bambino che diceva che il re era nudo era l' eccezione: gli altri ormai erano condizionati a vederlo vestito....
Il bambino (io) uscira' a fotografare fregantosene del re, ovvero di cosa le tante case fotografiche ci possano chissa' regalare.
Olympus compresa, mi raccomando.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Insomma, il bambino è l'unico ad avere la verità in tasca, e tutti gli altri sono orbi incapaci di vedere la Verità là dove si manifesta...

La modestia anzitutto.

Vai a fine pagina
marcoborghesi
operatore commerciale

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Palmerino allora mi confermi che la E5 con l'utilizzo delle lenti PRO del sistema Zuiko possono essere un ottimo mezzo PRO e non Amatuer-PRO?

Non parlo di MegaGiga Pixel quello lo lascio ad altri. Parlo proprio di Mezzo e di corredo in se. Ops dimenticando di dire ... che tutto nasce dal fatto che per il mio genere di fotografia mi piace molto il formato 4/3 piu' vicino al medio formato come forma.

Marco

http://www.theitalianphotographer.com
http://www.theaperturefocus.com
http://www.marcoborghesi.com
http://www.flickr.com/photos/marcoborghesi/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse bisognerebbe aprire una sezione: Fotografo fallito : catechesi di conversione .

alla fine di tale impartizione , chiudiamo il forum .. perche' sencondo la vera e unica filosofia stiamo qua a discutere di aria fritta..

e tanti saluti .

Smile

ps: provare altri sistemi per curiosita' e avendone la possibilita' puo' essere un bel gioco .. tuttavia ricordiamoci che il bello e' fare foto .. al di la dell'attrezzo piu' o meno fico che abbiamo in mano .. e mi raccomando va bene tutto.. ma una 4/3 no .. quelle solo per guru amanti della vera fotografia .

Da che parte stai ? Mr. Green

ps2 : vuoi una 4/3 oggi , e' il momento di prendere una bella E3 al prezzo piu' basso che riesci a spuntare . Beleive me , don't be a turist ! Wink

ps3 : per quanto riguarda il re' .. credo che a forza di filosofeggiare si finisca con vedere nudita' ovunque.. e soprattutto negli altri .. pensando noi stessi di essere vestiti con mille palto'.. don't be a turist ! Smile

a conferma di quanto detto nel ps2 , oggi come oggi starei attento ad invstire migliaia di euro nel 4/3 , in pratica Olympus con la E5 ha confermato che sara' l'ultima dei moicani , sia per il piccolo upgrade approtato alla precedente , che per le dichiarazioni fatte sul futuro di questo sistema .

Oly puntera' sempre piu' alla fascia amatoriale (micro), lasciando il sistema per nuovi prodotti adattabili alle ottiche vecchie.. ovvero queste del sistema 4/3 .

L'ambito professionale Oly e' di nicchia , e lo e' sempre stato , avrei preferito una nicchia FF su base OM1 , per recuperare uno dei corredi piu' belli mai fatti , quello OM Zuiko appunto . Tutto il mondo lo sa.

Chissa' magari qualche nuovo ingegnere folle .. come Maitani potrebbe pure pensare di farlo rivivere questo sistema.

tengo a precisare che folle e' usato in senso del tutto positivo oltre che provocatorio .

questi sono gli uomini che portano innovazione , se non fosse per loro si starebbe tutti a far filosofia sotto gli alberi da frutta.. magari una qualche mela in testa ti cade . Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: