|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pinok utente
Iscritto: 01 Giu 2005 Messaggi: 394
|
Inviato: Dom 29 Ago, 2010 7:42 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Secondo te, seguendo i pesciolini con l'AF inserito e a mano libera, otterresti un filmato utilizzabile? |
Lo ottenevo con la Minolta DZ3, non vedo perchè non dovrei poterlo ottenere con una macchina superiore (entrambe hanno lo stabilizzatore anche nella registrazione video; se sei seduto e la impugni bene, per pesciolini che si muovono nell'acqua cheta non hai movimenti impossibili da compensare a mano libera).
Se non altro la Minolta, poteva andare un attimo fuori fuoco, ma si riprendeva da sola anche quando non riuscivo a verificare sul visore la compensazione (e potevo comunque farlo dall'oculare).
E se il cambio di scena non era velocissimo, agganciava il soggetto e si regolava abbastanza fluidamente.
Con la kx, se vado fuori fuoco ci resto perchè non riesco ad avere riscontro sul visore causa sole (è più facile riuscire a capire se sto inquadrando lo stesso soggetto piuttosto che capire se è perfettamente a fuoco).
Poi può darsi che mi sbagli, ma le impressioni d'uso sono queste. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 29 Ago, 2010 10:02 pm Oggetto: |
|
|
C'è però da dire che il sensore della minolta era molto più piccolo di quello di una APS-c come la K-x; ciò significa che hai una profondità di campo mooolto più estesa, ed è più facile avere una autofocus continuo, perchè in pratica è quasi sempre tutto a fuoco; con una reflex e - magari - un obiettivo non scurissimo, la PDC può facilmente scendere a pochi centimetri; per questo diventa complicato avere un autofocus sui filmati; che - poi - le Case in qualche modo riescano a impiantarlo magari sarà pure possibile, ma semplice non lo sarà, di sicuro, perchè il problema, tecnicamente, esiste.  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
pinok utente
Iscritto: 01 Giu 2005 Messaggi: 394
|
Inviato: Dom 29 Ago, 2010 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Vero, ma in generale vale il principio per cui l'informazione non puoi crearla, quindi da un sensore limitato non puoi ottenerne uno buono, ma credo che "peggiorarne" uno buono sia fattibile.
L'idea sarebbe di emulare, a scelta dell'utente, comportamenti più scadenti a vantaggio di altri fattori, quali la messa a fuoco.
Ad es., chiudendo di più il diaframma la PDC dovrebbe aumentarmi, rendendo meno sensibili le "sfocate".
Sbaglio ?
D'altra parte, se Nikon l'ha fatta sulla nuova d3100, dovrebbe voler dire che non è né una bestemmia mettere l'AF su una reflex, nè tecnicamente impossibile, né dannoso in assoluto.
Poi, sicuramente, chi ne vuole fare un uso migliore e professionale, andrà sul manuale, ma chi per esigenze del momento vuole l'AF lo potrà usare |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Dom 29 Ago, 2010 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Pinok, fai un po' di prove utilizzando la macchina a mano libera con lo stabilizzatore attivato. Scarica i filamti e guardali su computer. Poi mi dici. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Lun 30 Ago, 2010 4:00 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
MacLo utente

Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 409 Località: RG
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Ma in questa settimana.. io ne ho fatte di prove.. bisogna solo prendere la mano.. tutto qui... anzi mi dievrto di più!!
Non appena posso faccio qualche prova da uppare..
Edit:
Il 5 settembre ci sarà un concerto in piazza.. proverò a filmare con la lente zoom del kit (55-200).. vediamo che ci esce.. metterò a dura prova lo stabilizzatore.. poi ve lo uppo su youtube e giudichiamo insieme!  _________________ NIKON D80 | LUMIX LX3 l NIKKOR 18-55 l NIKKOR 24 | SIGMA 70-300 | SIGMA DP1 + HA11 + NIKON WC-E68 | VENDO: Oly E-520 | 14-42mm | 40-150mm | 50mm | Pentax K-X 18-55 55-200 |
My Flickr |
|
|
 |
MacLo utente

|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 1:59 am Oggetto: |
|
|
Ecco ho fatto una prova un pò in fretta a 200mm lente del kit, con ma e seguendo il consiglio di bloccare
http://www.vimeo.com/14723479 _________________ NIKON D80 | LUMIX LX3 l NIKKOR 18-55 l NIKKOR 24 | SIGMA 70-300 | SIGMA DP1 + HA11 + NIKON WC-E68 | VENDO: Oly E-520 | 14-42mm | 40-150mm | 50mm | Pentax K-X 18-55 55-200 |
My Flickr |
|
|
 |
DanieleGE utente
Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 82 Località: Moneglia (GE)
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 7:38 am Oggetto: |
|
|
MacLo ha scritto: | Ecco ho fatto una prova un pò in fretta a 200mm lente del kit, con ma e seguendo il consiglio di bloccare
http://www.vimeo.com/14723479 |
Ho guardato il filmato e, a parte un po' di mal di mare , non è niente male... direi che con un po' di pratica si può riuscire ad ottenere qualche bel video-ricordo.
Ci proverò anch'io, del resto ho scelto la K-x anche per la possibilità di fare video quindi mi ci devo applicare  _________________ Epson PhotoPC 3000Z
Olympus SP550UZ (Purtroppo rubata )
Pentax k-x con 18-55 e 55-300 |
|
|
 |
davide! utente

Iscritto: 22 Lug 2008 Messaggi: 256
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Se su YouTube cerchi eskrimaitalia, puoi trovare qualche altro filmato realizzato con la K-X, solo quelli in 720p sono fatti con la pentax. Per fare prima ho usato il sigma, ma ti assicuro che se hai la possibilità di filmare con dei fissi luminosi ( un 50ino ad es. ) la qualità dell' immagine sarà superiore a molte videocamere Semi-professionali. _________________ Photography if for people who can't paint or draw but want to call themselves ARTIST |
|
|
 |
MacLo utente

|
Inviato: Mer 08 Set, 2010 1:11 am Oggetto: |
|
|
DanieleGE ha scritto: | Ho guardato il filmato e, a parte un po' di mal di mare , non è niente male... direi che con un po' di pratica si può riuscire ad ottenere qualche bel video-ricordo.
Ci proverò anch'io, del resto ho scelto la K-x anche per la possibilità di fare video quindi mi ci devo applicare  |
si bhè... a 200mm c'è ben poco da fare.. conta che c'erano persone davanti a me.. quindi ero con le braccia alzate!!
Difatti ho lasciato perdere...
L'unica pecca.. l'audio..  _________________ NIKON D80 | LUMIX LX3 l NIKKOR 18-55 l NIKKOR 24 | SIGMA 70-300 | SIGMA DP1 + HA11 + NIKON WC-E68 | VENDO: Oly E-520 | 14-42mm | 40-150mm | 50mm | Pentax K-X 18-55 55-200 |
My Flickr |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|