photo4u.it

I nuovi m4/3 40-150 e 75-300 introducono belle novita'...
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FedericoPari
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

thomas ogni volta che mi decido per una "compatta pro" (chiamiamole cosi') poi mi viene in mente che..."sfocato no grazie" e ritorno sui miei passi; per quanto sia poco paragonabile a quello che si ottiene con una FF, lo sfocato di una 4/3 direi che e' comunque avanti rispetto a quello di una compatta.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
thomas ogni volta che mi decido per una "compatta pro" (chiamiamole cosi') poi mi viene in mente che..."sfocato no grazie" e ritorno sui miei passi; per quanto sia poco paragonabile a quello che si ottiene con una FF, lo sfocato di una 4/3 direi che e' comunque avanti rispetto a quello di una compatta.

A be si certo, con una compatta lo sfuocato è bene dimenticarselo, ma per me anche il tutto a fuoco sempre non è che mi dispaiccia, quando voglio giocare con lo sfuocato uso ben il 6x6 e con questo non c'è ne è per nessuno.

Fato sta che ho la Lx3 e ne sono molto soddisfatto, la Lx5 con il suo zoom 24-90 equivalente sarebbe perfetta.
Queste compatte di alta gamma hanno per lo meno il vantaggio di essere quasi tascabili, ben più piccole di una EVIL con lo zoom.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente la scelta migliore per me sarebbe quella di accattarsi una compatta di gamma alta e aspettare tempi migliori per i sistemi evil.
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente vedo tutto il discorso "no specchio" attuale da un'altra prospettiva. Non è un caso che Nikon e Canon siano le uniche che abbiano aspettato prima di inserirsi in questo settore.
E la spiegazione è semplice... è inutile creare un sistema...perché di sistema si tratta... se poi non si hanno delle spalle forti per reggere il "gioco".
Sicuramente il micro 4/3 e in seguito la Nex hanno aperto la via. Ma dopo averla aperta hanno dimostrato di non avere (almeno per adesso) "scarpe" sufficientemente buone per percorrere la strada appena intrapresa. Passi per sony vista la brevità con la quale è apparsa sul mercato. Ma le micro 4/3 sembrerebbero essere...ancora oggi... più delle "compattone" che un sistema modulare vero segmento tra le bridge e le reflex.
In fondo sono le macchine di sempre... hanno tolto lo specchio e ridotto il tiraggio. Ma sempre quelle sono. Le stesse che mai sono riuscite nel tempo ad intaccare minimamente il duopolio (e con Sony tripolio) di Nikon e Canon.
Al contrario questi marchi...con in testa Panasonic... sono riuscite a creare ottimi prodotti nel settore delle compatte... e veri propri punti di riferimento...basti pensare alla Lx3 ed ora alla Lx5
Pertando mi sembra un miraggio credere che queste belle "idee" potranno mai avere uno sviluppo soddisfacente per chi è abituato a sistemi come quelli di Canon e Nikon. Per me sono macchine costose... con ottiche appena passabili in relazione a quello che realmente potrebbero offrire.
Costano come le reflex ma non hanno un sistema e una ampia possibilità di resa ed utilizzo paragonabile....sono molto più grandi delle compatte... costano il doppio... e in un utilizzo "normale" non offrono molto di più (ovviamente parlo di compatte di prestigio).
Ripeto...cosina si sta leccando i baffi... che qualcuno sia "entrato" nel suo settore non gli è parso vero. Estendere il mercato dalle telemetro ai sistemi (attuali) mirrorless è una manna e mai come quest'anno hanno venduto tante ottiche voigtlander.
E se in molti si rivolgono ad ottiche manuali con tutte le difficoltà legate al complicato sistema di messa a fuoco...vuol dire che deve essere sfuggito qualcosa a livello di pianificazione da parte del consorzio micro 4/3
Per questo condivido il pensiero di Thomas e quello di federico.
Per questo sono convinto che Nikon e Canon stanno aspettando a ragion veduta. Entro il prossimo decennio gli specchi spariranno da tutte le macchine fotografiche... e il mercato come sempre lo faranno le big.
E il tutto avrà inizio partendo dal prossimo photokina

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi voglia un sistema analogo a quello delle reflex sulle telemetro digitali non ha chiaro cosa vuole, in realtà.

Le telemetro -da sempre- sono adatte a foto di reportage, di strada, di paesaggio, e anche ritratto, per lo più ambientato. Che è già una gamma piuttosto ampia d'uso. Non potranno certo competere nel settore dei tele, della foto sportiva e naturalistica, delle riprese particolari. Le telemetro sono le fotocamere da portare sempre con sé, in tasca. E quando il corredo che ci si porta appresso è amplissimo prevede quattro lenti che insieme pesano quanto uno zoom luminoso. Il corredo classico: un grandangolo (20-28), un normale (35-50), un medio tele (90-135). È quanto giova e basta.

Nell'uso che ne faccio io non sento alcuna differenza tra la GF1 e una qualsiasi reflex digitale. L'accensione è rapida. L'AF è sempre pronto e abbastanza sviluppato nelle sue opzioni. Non c'è paragone con alcuna compatta di qualità. Nemmeno, ovviamente, come resa dell'immagine. L'unico limite, date le dimensioni del sensore, è alle alte sensibilità, ma con lenti luminose (sotto f/2) ci si arrangia.

Forse al Photokina sentiremo delle novità, chissà. Ma se ci saranno, la base sarà quella: telemetro con lenti compatte e di qualità. Altrimenti saranno solo doppioni più costosi di certe compatte.

Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto ciao Nico... è sempre un piacere risentirti Smile
_Nico_ ha scritto:
(...)Il corredo classico: un grandangolo (20-28), un normale (35-50), un medio tele (90-135). È quanto giova e basta.

A...non si scappa... ma per quello ho la M8... e dopo aver provato tutte le "evil" me la tengo ancora stretta...

(...) Forse al Photokina sentiremo delle novità, chissà. Ma se ci saranno, la base sarà quella: telemetro con lenti compatte e di qualità. Altrimenti saranno solo doppioni più costosi di certe compatte.[/quote]
Si...condivido in toto... ma putroppo dubito molto... ma non si può mai dire.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Max! Smile

Ci credo che te la tieni stretta, ma la M8 ha altre dimensioni -e altri prezzi. Dovremmo piuttosto pensare, per un riferimento nel chimico, a sistemi leggeri e compatti come la Contax G (sette lenti in tutto: 16, 20, 28, 25, 45, 90, 35-70) e simili. Non era gratis, tuttavia, all'epoca, ma era una straordinaria innovazione nel campo delle telemetro: messa a fuoco automatica, mirino che si adatta al campo della lente usata, automatismi, scatto a raffica, e altro ancora...

Se Nikon sta ripetendo tramite le sue voci ufficiali a mo' di mantra il termine "rangefinder", avendole prodotte tempo fa con successo, sa di che si tratta Wink e che deve trovare la quadratura del cerchio: qualità e compattezza, ma a prezzi non impossibili come la Leica. Puntano pur sempre a un segmento di massa, non a una nicchia. Ci vedono il futuro -se non sbagliano. E non lo fai con le Rolls-Royce.

Compattezza e qualità, e nuove esigenze di comunicazione. Questo quanto vanno ripetendo. Spero che puntino molto sulle prime due, e che le nuove esigenze di comunicazione non le riducano a un collegamento diretto coi socialcosi... Wink

Certo il Photokina è vicino, vedremo se davvero hanno trovato la quadratura del cerchio. Smile

Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2010 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
(...)Dovremmo piuttosto pensare, per un riferimento nel chimico, a sistemi leggeri e compatti come la Contax G (sette lenti in tutto: 16, 20, 28, 25, 45, 90, 35-70) e simili. Non era gratis, tuttavia, all'epoca, ma era una straordinaria innovazione nel campo delle telemetro: messa a fuoco automatica, mirino che si adatta al campo della lente usata, automatismi, scatto a raffica, e altro ancora...

Si...pensa che ho appena fatto felice un parente perché gli ho regalato un corredino proprio con la G2. Ma proprio per questo dico che dovrebbero essere le marché schiacciate dal duopolio + 1 sul settore reflex ad avere più coraggio e proporre qualcosa di innovativo...anzi...di "antico".
Può essere pure che Nikon e Canon si "inventino" il miracolo...che poi non sarebbe altro che l'acqua calda... ma dubito fortemente che costruiranno un sistema che farà concorrenza a se stesse..al proprio sistema reflex.

_Nico_ ha scritto:

Se Nikon sta ripetendo tramite le sue voci ufficiali a mo' di mantra il termine "rangefinder", avendole prodotte tempo fa con successo, sa di che si tratta Wink e che deve trovare la quadratura del cerchio: qualità e compattezza, ma a prezzi non impossibili come la Leica. Puntano pur sempre a un segmento di massa, non a una nicchia. Ci vedono il futuro -se non sbagliano. E non lo fai con le Rolls-Royce.

Compattezza e qualità, e nuove esigenze di comunicazione. Questo quanto vanno ripetendo. Spero che puntino molto sulle prime due, e che le nuove esigenze di comunicazione non le riducano a un collegamento diretto coi socialcosi... Wink

Perfettamente in sintonia... però c'è anche da dire che da tempo che si parla anche di zeiss e di voigtlander....
E dire che la Voigtlander sotto marchio epson ha prodotto la prima telemetro ...anche se manuale... digitale. La Epson rd1 non è altro che la Bessa.
Anche canon non è una sprovveduta nel campo RF... anzi...
Io utilizzo proprio un Canon 50 f/1.4 56enne Smile
Ma ripeto...ne parliamo dai tempi di "Big"...ti ricordi?

_Nico_ ha scritto:
Certo il Photokina è vicino, vedremo se davvero hanno trovato la quadratura del cerchio. Smile

a si ...ormai ci siamo...ma più passa il tempo e più sono convinto che le "grandi" svolte epocali...come fatto intendere dal sito proprio di Nikon...non saranno altro che la prima "reflex"...senza specchio...
anche se...ovviamente..è un controsenso
Anche se la SP.... Wink

Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2010 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Chi voglia un sistema analogo a quello delle reflex sulle telemetro digitali non ha chiaro cosa vuole, in realtà.

Le telemetro -da sempre- sono adatte a foto di reportage, di strada, di paesaggio, e anche ritratto, per lo più ambientato. Che è già una gamma piuttosto ampia d'uso. Non potranno certo competere nel settore dei tele, della foto sportiva e naturalistica, delle riprese particolari. Le telemetro sono le fotocamere da portare sempre con sé, in tasca. E quando il corredo che ci si porta appresso è amplissimo prevede quattro lenti che insieme pesano quanto uno zoom luminoso. Il corredo classico: un grandangolo (20-28), un normale (35-50), un medio tele (90-135). È quanto giova e basta.

infatti non ho affatto bisogno di qualcosa di piu' lungo di un 200 (ma andrebbe benissimo anche un 135 purche' non f/5.6), ma di quelle lenti che hai citato cosa c'e' di fatto ? il 20/1.7, discretamente luminoso vista la focale equivalente, e il 17/2.8 abbastanza buio vista la focale equivalente ed entrambi abbastanza vicini come focali. Manca solamente tutto il resto... Imbarazzato

Citazione:
Nell'uso che ne faccio io non sento alcuna differenza tra la GF1 e una qualsiasi reflex digitale. L'accensione è rapida. L'AF è sempre pronto e abbastanza sviluppato nelle sue opzioni. Non c'è paragone con alcuna compatta di qualità. Nemmeno, ovviamente, come resa dell'immagine. L'unico limite, date le dimensioni del sensore, è alle alte sensibilità, ma con lenti luminose (sotto f/2) ci si arrangia.

scommetto pero' che senti la mancanza di altre focali Mandrillo

Citazione:
Forse al Photokina sentiremo delle novità, chissà. Ma se ci saranno, la base sarà quella: telemetro con lenti compatte e di qualità. Altrimenti saranno solo doppioni più costosi di certe compatte.

speriamo, intanto per avere qualcosa con cui andare in giro (visto che non ho piu' la mia vecchia e500) mi accatto una g11

ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2010 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Certo il Photokina è vicino, vedremo se davvero hanno trovato la quadratura del cerchio.

Maxriflessi ha scritto:
a si ...ormai ci siamo...ma più passa il tempo e più sono convinto che le "grandi" svolte epocali...come fatto intendere dal sito proprio di Nikon...non saranno altro che la prima "reflex"...senza specchio... anche se...ovviamente..è un controsenso. Anche se la SP.... Wink

Spero di sbagliarmi, ma non credo che vedremo qualcosa alla Photokina. Al massimo qualche rumor un po più dettagliato.
Quanto al tipo di prodotto, mi sembra chiaro che Nikon non abbia nessuna intenzione di fare concorrenza al suo sistema reflex:
Citazione:
Mr Kimura revealed that Nikon is planning a next-generation product that is different from a compact or a mirrorless. He is quoted as saying “I cannot tell you when it will be launched because it is a strategic product” and also “We want to propose a domain that is different from SLRs and compacts. We want to create a new market.” He also said: “Various manufacturers have proposed mirrorless cameras and we are going to propose a new generation camera.” On timing he said it will be out during the mid-term management plan but will not comment further.

da Nikon Rumors.

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2010 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, Ranton, ne stiamo parlando qui (soprattutto nell'ultima pagina per gli ultimi aggiornamenti), nella sezione Nikon. Da mesi insistono sul termine rangefinder, e non si tratta solo di non fare concorrenza alle loro reflex. Rangefinder significa telemetro, ovvero macchina fotografica compatta ma di qualità. Qualcosa che ovviamente non fa concorrenza alla D3 perché pensata per un uso diverso. Agilità e immediatezza, insomma, piuttosto che versatilità e completezza.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: