|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Dom 29 Ago, 2010 11:32 am Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | E' questo che non comprendi: posso accettare (è un sacrificio) il peso di una Olympus E-3 perché comunque posso usare un sensore che ha dimensioni per me ottimali.
|
invece lo comprendo ma ti ho pure chiesto diverse volte senza aver ricevuto risposta alcuna: quanto hai usato negli ultimi anni sensori tipo FF risoluti per vagliarne pro e contro con mano?
ovvero, hai fatto questa esperienza oppure parli a stereotipi che ti sei fatto tu ma senza aver la necessaria esperienza sul campo?
sei sicuro che con un sensore aps-c e una, es d300, non avresti accettato il suo peso?
| Citazione: |
Posso sfuocare agevolmente con ottiche f:2 che a parità di angolo di campo posso sognarmi sul full-frame
|
puoi?
che ottiche f/2 hai?
potresti vuoi dire....
E in ogni caso sfuocheresti come ottiche f/4 su FF.
avendo pure un file più pulito in uscita.
quindi dov'è il problema?
non è che è appunto uno stereotipo ancorato a chissà quali pubblicità lette sul web e manca invece il confronto diretto per vedere se ciò è vero o meno?
Del tipo: una 5DII con un 70-200f4IS offre un peso inferiore ad una e-3 con un 35-100f2.
offre lo stesso sfuocato supergiù e a parità di pulizia dei file, offre tempi di scatto più rapidi in condizioni di bassa luce.
offre un mirino molto migliore e un file più risoluto (servisse).
un filo meno tropicalizzato (ma comunque resistente a ondate improvvise di acqua salmastra) e un costo che mi pare essere inferiore.
ma hai fatto un confronto tra le due perima di dire che il primo è un peso che sopporti e ils econdo, inferiore, non lo sopporti? _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Ago, 2010 11:33 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | , sfrutto proporzioni che trovo più godibili (formato più quadrato)
|
conosci il termine crop?
pensa, puoi estrarre il vetrino (plastichino) che stà sotto al vetro di maf e farci i segni con le proporzioni del 4:3 e di altri formati così a mirino puoi già scegliere il formato che preferisci!
| Citazione: | e raramente sono costretto a diaframmare più di f:8 od f:11 per avere ampie profondità di campo.
|
e che pro sarebbe se poi il limite diffrattivo di una 4/3 come la e-3 arriva già a f/10?
Io cerco di cavare il meglio dal formato che ho scelto, minimizzando i difetti ed esaltando i pregi.
|
Come tutti quanti.
L'importante è capirne i limiti e non dire che ciò che c'è oltre nons erve solo perchè il sistema scelto non lo può oltrepassare.... _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Ago, 2010 11:45 am Oggetto: |
|
|
Poi sul campo trovo veramente complicato usare spesso a tutta apertura un Leica 25mm f:1,4 quelle poche volte che l' ho usato.
|
quindi il problema è che non hai le abilità sufficienti a usare uno specifico strumento.
mi stà bene.
c'è però chi ad usare un 50mm a f/2.8 non avrà nessunissimo problema e anzi lo troverà limitativo nella PDC.
altrimenti in casa leica si sarebbero tutti accontentati del summarit 50/2.5 e del summicro, e summilux e noctilux non avrebbero avuto ragion d'essere, no?
nota: non è che hai avuto difficioltà semplicemente perchè come hai un vetrino di maf che visualizza una PDc ben maggiore di quella reale a TA del leica 25mme quindi sbagli nella maf proprio perchè usi strumenti sbagliati (vetrino di maf) e non idonei all'utilizzo?
hai cambiato vetrino di maf con uno ottimizzato per vetri a grande apertura?
| Citazione: | ma persino i dettagli del corpo della ragazza lo sono.
non ho postato il crop del mento, ma posso dirti che era sfuocato non poco: al limite del fastidio se stampassimo la foto 30x40cm e la vedessimo molto vicino.
|
Postalo invece, altriment non si sa di cosa stiamo parlando.
io invece trovo fastidioso quanto a fuoco siano gli occhiali... pensa te...
ps: ovviamente in un ritratto a pieno viso (sulla foto) f:1,4 diventa ancora più complicato: f:2 (per me) la trovo la luminosità ottimale come miglior compromesso, usando un medio tele.
Poi si può anche adattare un Leica 50mm f:1,0 per avere un medio tele extra luminoso, ma di solito amo fotografare con i piedi ben piantati per terra.
Altrimenti vengono mosse...le foto.
|
Dipende dalla bravura nell'utilizzo dello strumento e del mezzo.
A me una sposa ha chiesto di avere le labbra a fuoco e gli occhi sfuocati.
con un f/1.4 su aps-c lo sfuocato era troppo poco.
dipende quindi sempre da quello che vuoi ottenere.
Sul leica 1.0 adattato: non sei capace di usare quello strumento, sì, senz'altro.
altrimenti no, visto che la PDC è comunque maggiore di quella che hai con altri obiettivi di diversa focale.... comunque un certo ruolo lo gioca anche l'af Palmerino: so che preferisci scattare a mano e che non hai mai dedicato tempo a questa funzione ma con un buon af, focheggiando sulla pupilla non avresti questi problemi con un ottica AF. _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Ago, 2010 11:46 am Oggetto: |
|
|
Ed è un "normale": se posso sfuocare così....cosa mi interessa sapere che un 50mm f:1,4 sfuocherà di più se usato sul full-frame?
Se mai si pensasse che la E-3 fosse troppo castrante: non lo è per me e le mie foto.
Il succo è: a me basta già lo sfuocato e la qualità che oggi (ripeto: oggi) ottengo.
Si può dire che è solo una mia opinione.
Sacrosanto: mia opinione.
Ma in un mezzo busto (io) non vorrei avere uno sfuocato maggiore.
Riassunto: avvicinandoci ai nostri soggetti non si hanno reali limiti con il 4/3 od il micro 4/3: il vero limite è la nostra testolina e...la calcolatrice.
Fotografiamo.
|
Quindi fammi capire: siccome tu non trovi limiti nelle TUE foto e lo sfuocato ti basta, vuol dire che basta a tutti e che quindi il 4/3 non ha questo limite?
perchè pensi che le tue esigenze siano valide per tutti?
Ricordati che si stà parlando in modo generalizzato e che quello che fai tu nello specifico non è la summa a cui tutti si uniformano.
un esempio: ieri ho tornato l'85/1.4D nikkor che ho usato in questi giorni al suo proprietario.
gli ho fatto alcuni scatti prima a f/2, poi a f/2.8 e poi a TA.
bene, siccome stà passando da nikon a canon, e aveva pensato di comprare il 100L usandolo sia per macro che per ritratti, ora è in crisi: voleva un obiettivo unico ma ha visto la PDC che si ha a TA nei ritratti mezzo busti e trova che sia quelloc he aveva perso passando da pellicola a formato DX anni fa.
Ergo, una PDC pari a quella che avresti avuto con un 50/1,4 (ancora maggiore) non gli basterebbe.
e vorrebbe quei due stop in più. (infatti pur scontento della pessima velocità di af del 85L alla fine andrà su quello...peccato sia una lumaca) _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 8:47 am Oggetto: |
|
|
Mi viene il mal di testa a leggere le tue straripanti risposte.
E poi non comprendo perché tu mi debba analizzare: sei un psicologo?
Certamente per me il 4/3 ha sfuocati a volte sin troppo esagerati: con la E-3 e l' 85mm f:1,4 Samyiang non sempre riesco a "centrare" il piano di messa a fuoco, visto che si tratta di millimetri.
Se una sposa volesse gli occhi sfuocati rispetto (?) alle labbra, userei Photoshop o troverei un' inclinazione atta ad avere questo risultato subito.
Con il 50mm f:2 riesco facilmente ad avere un' occhio a fuoco e l' altro no: non basta?
Non sento (io) l' esigenze di un 50mm f:1,4 e potrei comprare il Sigma dedicato al sistema.
Io, se fossi il tuo amico mi prenderei il Sigma 85mm f:1,4....credo esista per il sistema Eos.
Mica è obbligato a comprarsi l' Eos 100mm f:2?
Se volesse maggiore sfuocato potrebbe usare un' ottica medio tele shift e tilt...non sarà luminosa e leggera, ma lo sfuocato potrà deciderlo lui.
Ma dovrà essere molto attento a come basculare l' ottica: non semplice per ritratti spontanei.
Ho eseguito diversi scatti all' aperto ed avevo ottimi sfuocati anche adattando il 135mm f:3,5....che non è luminoso: ma chissà perché lo sfondo non si trova dietro 1 metro dal soggetto.
Viviamo (vivete) in gabbie dove il soggetto è soffocato dalle case, cancelli, alberi...attorno?
Il succo è: avvicinandomi al soggetto già ottengo elementi del viso molto sfuocati.
Allontanandomi ed usando una focale un pochino più potente ecco che un f:1,4 diventa più proficuo (il rapporto di riproduzione diminuisce), ma nel ritratto a pieno viso....diventa quasi un esercizio fine a se stesso usare questa apertura super luminosa: anche sul 4/3.
Ma è la mia esperienza: probabile che tu ed il tuo amico abbiate altre esperienze e soprattutto altre esigenze.
Io sono un fotografo pratico: semplice e che cerca di non complicare fotografie che non debbano essere complicate.
Certamente una full-frame Canon con l' 85mm f:1,2 regalerà sfuocati ultra limitati.
E quindi?
Se veramente mi servisse questa prestazione non chiederei nemmeno ad un amico cosa fare.
La scelta è solo mia.
Io non ho tutte queste insicurezze...e soprattutto limitazioni.
Scatto persino direttamente (quasi) sempre in jpg fine (circa 2mp a foto) senza tanti problemi esistenziali....
Certamente tu ed il tuo amico sceglierete il formato raw: ma chi vi dice di fare al contrario.
Ognuno ha le sue preferenze e sul campo, io sono felice di cosa già ottengo.
Non devo aspettare uno Zuiko 100mm f:2 (che sarebbe comodo, lo ammetto) ed una reflex Olympus E-5.
Quando arriveranno, se mai arriveranno...le prenderò con calma in considerazione.
Ma nel frattempo, cosa mi frega cosa possa darmi una nuova Canon Eos 60D od una Nikon D300S?
Ho già quello che a me serve.
Perché volere più di quello che (realmente) ci serve?
A me piace il consumismo: gradualmente...però. |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 9:42 am Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | Mi viene il mal di testa a leggere le tue straripanti risposte.
E poi non comprendo perché tu mi debba analizzare: sei un psicologo?
|
Ma chi ti analizza.
discuto perchè è un forum di discussioni.
e discuto con precisione perchè sono preciso.
tutto qui!
Certamente per me il 4/3 ha sfuocati a volte sin troppo esagerati: con la E-3 e l' 85mm f:1,4 Samyiang non sempre riesco a "centrare" il piano di messa a fuoco, visto che si tratta di millimetri.
|
hai cambiato il vetrino di maf con uno che non ti falsi la PDC a f2.8?
Se una sposa volesse gli occhi sfuocati rispetto (?) alle labbra, userei Photoshop o troverei un' inclinazione atta ad avere questo risultato subito.
|
e il risultato non sarebbe lo stesso.
mi domando quanto hai usato il lens blur e paragonato al lo sfuocato di un ottica vera. _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 9:43 am Oggetto: |
|
|
Io, se fossi il tuo amico mi prenderei il Sigma 85mm f:1,4....credo esista per il sistema Eos.
Mica è obbligato a comprarsi l' Eos 100mm f:2?
|
Certo che non è obbligato a comprarsi il 100/2 (sebbene costi metà di un sigma 85/1.4).
ma il sigma come va nel controluce?
domande che abbisognano di prove pratiche per vedere quanto è valido.
Se volesse maggiore sfuocato potrebbe usare un' ottica medio tele shift e tilt...non sarà luminosa e leggera, ma lo sfuocato potrà deciderlo lui.
|
manual focus però... ergo è molto più facile usare un ultraluminoso con l'af, anche continuo con certi soggetti.
Ad esempio lui fotografa spesso anche suo figlio, che non stà mai fermo.
Ecco uno dei motivi perchè a priori ha scartato certi ottimi zeiss e leica adattati.
(da dire però che usa ottiche MF ma per altri scopi) _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 9:44 am Oggetto: |
|
|
Ho eseguito diversi scatti all' aperto ed avevo ottimi sfuocati anche adattando il 135mm f:3,5....che non è luminoso: ma chissà perché lo sfondo non si trova dietro 1 metro dal soggetto.
Viviamo (vivete) in gabbie dove il soggetto è soffocato dalle case, cancelli, alberi...attorno?
|
Palmerino, se vuoi spontaneità e rubare un ritratto, non puoi dire al soggetto di spostarsi dove vuole.
ieri pomeriggio ad esempio provavo un takumar 50/1.4 con un doppio anello per allungare un po' il tiraggio.
avevo un amico che non vedevo da tempo.
gli ho fatto qualche ritratto e dietro c'erano elementi di disturbo (gente).
gli avessi chiesto di mettersi in posa altrove si sarebbe persa la spontaneità.
Ora con un sistema che ha molta PDC avrei incluso e reso leggibile lo sfondo indesiderato.
invece adoperando con un sistema che permette poca PDC pur non avendo un mostro di luminosità, ho risolto facendo sì che lo sfondo risultasse non leggibile.
Non viviamo in gabbia ma spesso siamo attorniati da elementi di disturbo, come nel caso dello sfondo del mezzo busto che hai postato o come nel caso degli elementi di sfondo dei ritratti che hai preso dal web.
Allontanandomi ed usando una focale un pochino più potente ecco che un f:1,4 diventa più proficuo (il rapporto di riproduzione diminuisce), ma nel ritratto a pieno viso....diventa quasi un esercizio fine a se stesso usare questa apertura super luminosa: anche sul 4/3.
|
ma perchè mai?
solo perchè a te non piace vedere poco e usare più la mente per immaginare il resto?
mi ricordi un amico di circolo che vedendo delle stupende macro di un terzo amico, le trovava troppo sfuocate.... erano scattate a TA o poco più con un upertele allungato e moltiplicato proprio per avere un certo tipo di sfondo e bokeh.
a me piacevano tantissimo, idem a moltissimi altri del circolo.
indipendentemente dall'attrezzatura.
ad un solo compagno di circolo risultavano sgradevoli.
Non per questo quindi era un esercizio fine a se stesso di suo!  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 9:44 am Oggetto: |
|
|
Ho già quello che a me serve.
Perché volere più di quello che (realmente) ci serve?
|
Palmerino, ma forse ti è sfuggito che ho SEMPRE detto che mi va benissimo che per te sia così.
Solo che il fatto che vada bene per te, non rende il discorso universale come invece esce dalla lettura di tutto.
orbene, tu hai già quello che ti serve.
io pure.
abbiamo esigenze diverse e io trovo che in certi aspetti, lo sfuocato di una aps-c sia troppo risicato.
tu dici che è troppo abbondante.
perfetto, esperienze diverse.
ma allora perchè aggiungi sempre che non ci sono limitazioni quando invece io ad esempio le ho?
E' quasi come dire che siccome tu sei pratico, chi trova quelle limitazioni è uno poco pratico che si fa elucubrazioni mentali fini a se stesse.
Eppure ti ricordo sempre il caso noctilyx->summilux->summicron->summarit relativo ai 50mm... secondo te, oggi se uno compra un noctilux da montare per dire su una m9 e non è un amatore del marchio (io il maerchio l'ho sempre coperto con un po' di nastro isolante da elettricista perchè odio far pubblicità gratis...), lo fa per usarlo a grandi aperture o per usarlo da f/2.8 ad aperture più chiuse?
e se lo usasse quasi sempre chiuso, perchè non scegliere un summicron che sarebbe pure migliore otticamente?
perchè tanta scelta?
perchè in casa canon ci si compra un lento (schifosamente lento) 85L quando si potrebbe benissimo comprare un 85 sigma o un canon 85/1.8 che è velocissimo, comunque bello come resa e molto meno costoso?
già, se f1.8 già fosse troppo sovrabbondante, perchè molti comprano un 24/1.4 e non un 24/2.8 che costa molto meno, pesa meno ed è comunque valido come obiettivo?
e perchè chi ha un 200/1.8 o un 200/2 non ha comprato un ottimo, molto più compatto e leggero e meno costoso 200L 2.8?
chi è quel fesso che per avere una PDC inferiore che non userà, spende 6-7 volte tanto e deve usare un monopiede per none ssere distrutto a fine giornata quando bastava il leggero fratellino minore?
e se li vendono vuol dire che qualcuno li utilizza.
tu usi il verbo "servire" ma agli amatori che non ci lavorano, non serve proprio nulla: tutto è un di più.
non serve una reflex e tantomeno un 50/2.
quindi non servire per non servire sarà l'amatore a scegliere quello che lo soddisfa.
e potrebbe essere soddisfatto dal 135/3.5 come solo da un 135/1.8 o anche da un 70-300 usato a 135mm.
ma il fatto che PincoPalla si soddisfi con un 135/3.5 su formato minore, non significa che tale configurazione soddisfi tutti.
il succo quindi è: benissimo le proprie esperienze ma non trasformiamole in verità universali perchè non lo sono.
fortunatamente aggiungo visto che non siamo tutti uguali! (sai che tristezza allora! ) _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 10:26 am Oggetto: |
|
|
Se tu avessi limitazioni cerca di superarle: ad un fotografo naturalista felice di usare ed investire persino negli Zuiko super tele Top Pro gli avevi detto che poteva trovare di meglio...ma lui continuava a dire che quello era il meglio e proveniva da una Canon professionale.....
Il succo è che ognuno ha le sue limitazioni: non significa che non sai fotografare, ma che probabilmente tu richiedi sempre il massimo dagli strumenti e poi da Cosimo, ovvero te stesso.
Io invece chiedo il massimo a Palmerino...gli strumenti vengono dopo.
E' solo un diverso approccio: nulla di male.
E non è che il mio sarebbe quello giusto: anche Massa alla Ferrari chiede il massimo dallo strumento.
Probabilmente tu hai esigenze molto ristrette che io non ho oggettivamente.
Stampo purtroppo raramente, un file da 10mp lo posso stampare anche nel formato 70x100cm e nessun cliente o semplice osservatore mi critica alcunché ed alla fine sfuoco alla grande senza tanti problemi.
Per foto di sorpresa posso usare una Panasonic LX3 vicinissimo al soggetto od il 50-200mm sulla E-3 mettendomi a 5 metri o poco più.
Ovvero uso strumenti anche diversi, ma non sento (per fortuna) nessuna esigenza esistenziale nell' investire sul full-frame.
E' il passato: l' ho usato per ventanni con la pellicola 35mm, ma oggi siamo nell' era digitale: è cambiato molto e se me ne sono accorto io che ho 45 anni....
Certamente un 85mm f:1,4 sul full-frame regalerà uno sfuocato incredibile.
Ma sapere questo cosa mi regala?
Preferisco usare l' 85mm super luminoso sul 4/3: almeno ho un più proficuo (quasi) 180mm che mi piace di più...con un' effettiva alta luminosità da usare sul campo.
Come medio tele mi basta il diaframma f:2 nonostante abbia usato (adattandolo) un 50mm f:1,4 che regala uno sfuocato anche maggiore.
Ma non mi serve, se non eccezionalmente.
Io sono pratico: preferisco usare un' ottica che parte da f:2 che userò spesso alle aperture alte ed anche "chiuse" se volessi fare paesaggi e macro.
Infine lo sfuocato con ottiche speciali lo conosco: avevo un Tamron 70-150mm f:2,8 che poteva variare lo sfuocato tramite la variazione di una ghiera (raro zoom), ma alla fine un effetto simile si può fare anche tramite il fototoritocco, volendo.
Preferisco una resa nitida, ma fotogenica che lo Zuiko 50mm f:2 macro mi regala direttamente.
Di solito scatto impostando la nitidezza a -1 o direttamente impostando la modalità "portrait" della E-3.
A me piace.
Ma ripeto: sono un fotografo pratico....semplice. |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 11:37 am Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | Se tu avessi limitazioni cerca di superarle: ad un fotografo naturalista felice di usare ed investire persino negli Zuiko super tele Top Pro gli avevi detto che poteva trovare di meglio...ma lui continuava a dire che quello era il meglio e proveniva da una Canon professionale.....
Il succo è che ognuno ha le sue limitazioni: non significa che non sai fotografare, ma che probabilmente tu richiedi sempre il massimo dagli strumenti e poi da Cosimo, ovvero te stesso.
Io invece chiedo il massimo a Palmerino...gli strumenti vengono dopo.
|
il problema Palmerino in quel caso è che viene il dubbio che da dove proveniva non avesse provato veramente le alternative.
il fatto di venire da un corredo L nons ignifica aver fatto i giusti raffronti.
poi ovvio, se ti accontenti, tutto va bene.
idem se pensi di aver sfruttato dei materiali ma non ti sei neanche avvicinato al 10% del loro potenziale.
Le differenze le vedi quandi sfrutti lo sfruttabile.
C'er ain passato chi diceva che un buon tecnico deve saper limare con una sega e segare con una lima.
altrimenti non è un buon tecnico.
Vero.
ma da tecnico ti assicuro che limare con una buona lima è meglio che un eccellente sega e viceversa.
Cosa voglio dire?
Che c' sarà chi preferirà segare con una lima piuttosto che con una sega sostenendo che quello è il meglio.
D'accordissimo: accetto le opinioni.
non per questo però si può generalizzare.
il caso che citi era atipico, ovvero un cacciatore che trovava ottimo l'af dell'accoppiata oly.
ora, avendole avute sottomano anch'io, beh... 2+2=4.... semplicemente più di quello non gli serviva.
non per questo era il meglio possibile.
Stampo purtroppo raramente, un file da 10mp lo posso stampare anche nel formato 70x100cm e nessun cliente o semplice osservatore mi critica alcunché ed alla fine sfuoco alla grande senza tanti problemi.
|
La stampa in se nnon è un problema: il tuo fine potrebbe essere quello di fare multivisioni in semplice 1080p oppure stampe da 10x15 oppure visualizzazione a monitor.
quello che cercavo di farti capire è che "sfuocare alla grande" assume connotazione oggettiva quanto alla sua valutazione quantitativa.
Ecco ad esempio che il 50-200 zuiko a TA e a 5 metri per me sfuoca non certo alla grande a meno di determinate condizioni.
Come ottica, af scandaloso a parte, mi piaceva decisamente.
ma lo sfuocato non era certo il suo forte.
Ecco quindi che il tutto diventa oggettivo!
ho ad esempio un amico che odio certa bassissima PDC applicata a certi generi e un terzo amico che va matto, che ama letteralmente tale tipologia di foto e che, alla fine gioisce di tali scatti che altri potrebbero considerare astrattismo fine a se stesso.
Ora se a te non serve, ripeto, benissimo!
Vale per Palmerino.
non vale in senso generalizzato: è questo che stò cercando di comunicarti da circa un centinaio di post!  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 11:39 am Oggetto: |
|
|
Infine lo sfuocato con ottiche speciali lo conosco: avevo un Tamron 70-150mm f:2,8 che poteva variare lo sfuocato tramite la variazione di una ghiera (raro zoom), ma alla fine un effetto simile si può fare anche tramite il fototoritocco, volendo.
|
giustamente dici simile.
quello è uno dei punti chiave... pensa a quanti comprano obiettivi del passato, limano addirittura lo specchio della loro reflex nuova e bocchettoni etc solo per avere QUEL preciso sfuocato.
non simili.
non somiglianti.
Quello!
un fotoamatore è disposto a sacrifici per avere un certo sfuocato.
il professionista solor aramente per produzioni di nicchia potrebbe volerlo.
Preferisco una resa nitida, ma fotogenica che lo Zuiko 50mm f:2 macro mi regala direttamente.
|
pensi che gli altri obiettivi siano meno fotogenici?
anzi direi che il 50/2 ha un microcontrasto troppo elevato per essere generalmente considerata un ottica da ritratto: può essere perfetta per certi ritratti dove vuoi mettere in risalto le imperfezioni della pelle (es anziani etc,) ma tutto si può dire tranne che sia un ottica specifica da ritratto come invece può essere per dire un 105DC.
Detto questo si torna al discorso dei particolari: c'è chi non sente tali necessità, e c'è l'amatore che va in cerca di una particolare caratteristica che gli dà emozioni.
Ad esempio una certa resa sul microcontrasto, o una diversa resa dei punti fuori fuoco oppure ancora una diversa resa dei passaggi tonali.
rese che non è detto si possano trovare nei corredi di chi produce full-frame, sia chiaro! _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Ma io non penso nulla, mon ami: scatto e verifico i miei risultati.
E sono abituati da decenni a vederli su "carta": indifferente se gli altri usino solo il monitor od una stampina 10x15cm.
Il mio parametro è il formato 30x40cm: se mi soddisfasse il risultato...basterà per la maggioranza degli utilizzi, anche lavorativi.
Sono consapevole che anche prima con la pellicola grande formato (che usavo per lavoro) avevo risultati che una 35mm non poteva darmi.
Ma se mi bastava la pellicola 35mm...non avevo remore ad usarla.
Infatti era quella che usavo di più sfruttando la maggiore praticità e versatilità.
Se non bastava...salivo al medio od al grande formato.
Oggi con il digitale non sento l' esigenza di salire oltre il formato 4/3.
Vedendo le stampe 30x40cm con ottiche di qualità.
Il guaio (si fa per dire) che non perdo molto anche aumentando le dimensioni della stampa.
Quindi non vedo perché dover comprare una medio formato con dorso digitale od una Canon Eos 5D per adattare i miei Zuiko Om rimasti.
Non mi diverto più con i formati superiori.
Mio limite, se vuoi...e lascio agli altri limare lo specchio di una Canon per adattarci un vetro tedesco.
Non mi facevo problemi ad usare solo Zuiko Om (e saltuariamente un Sigma Apo 400mm) con la pellicola 35mm...figuriamoci se mi perdevo nella ricerca della prestazione massima possibile con i vetri Leica e Zeiss.
I Zuiko Om con la pellicola 35mm mi soddisfacevano: non avevo bisogno di cercare di più.
Te l' ho detto: sono un fotografo semplice e mi piace soprattutto fotografare, non testare gli strumenti: avrei lavorato per le riviste fotografiche, altrimenti. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|