Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ggc utente attivo
Iscritto: 10 Lug 2007 Messaggi: 518
|
Inviato: Mer 25 Ago, 2010 10:27 am Oggetto: Pentax Me Super |
|
|
Ho di recente avuto in omaggio una Pentax Me Super, che vorrei cominciare ad utilizzare.
Ho acquistato 2 batterie di tipo Lr44, ma purtroppo ho notato che il coperchio del vano batterie lascia a desiderare e non si stringe, quindi rimane libero di ruotare e appoggiando e rialzando la macchina da un tavolo a volte salta via pile incluse.
Altro problema è lo specchio un po' sporco di nero, ma forse è meglio lasciarlo così.
Avete qualche idea su come risolvere il problema tappo?
Grazie 1000. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Thor_ utente

Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 486
|
Inviato: Mer 25 Ago, 2010 10:44 pm Oggetto: Re: Pentax Me Super |
|
|
ggc ha scritto: | Avete qualche idea su come risolvere il problema tappo |
Un pezzo di American Tape?  _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
ggc utente attivo
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2010 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, può essere un'idea semplice e funzionale.
Pensavo però potesse essere un problema conosciuto con una soluzione più "elegante". |
|
|
 |
ggc utente attivo
|
Inviato: Sab 28 Ago, 2010 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Usato il nastro ( da carrozziere però ) sul filetto. Tiene.
Grazie.
Prossimamente proverò la macchina che mi sembra davvero carina ( anche se l'assenza del sollevamento specchio credo sia problematico per eventuali notturne o foto con tele pesante e tempi lunghi da cavalletto ) |
|
|
 |
_Thor_ utente

Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 486
|
Inviato: Dom 29 Ago, 2010 12:20 am Oggetto: |
|
|
ggc ha scritto: | ... anche se l'assenza del sollevamento specchio credo sia problematico per eventuali notturne o foto con tele pesante e tempi lunghi da cavalletto |
Il sollevamento dello specchio lo avevano solo due o tre reflex professionali, eppure i fotografi facevano ugualmente ottime foto!
Usa l'autoscatto ed un flessibile morbido attaccato al cavalletto...
Altrimenti puoi montare il Winder ME II, così risolvi il problema del coperchietto e la comandi elettricamente...  _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
ggc utente attivo
|
Inviato: Sab 04 Set, 2010 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Caricata una pellicola di prova e fatti i primi 7 scatti con tempi da 1/2000 a 1/500 ( quelli lenti verso sera ;) ).
L'esposimetro sembra ok ( 1/500 f8 con solleone e 100 asa ).
Il sollevamento specchio la vecchissima Canon Ft Ql del 66 che uso tuttora l'aveva ed era pure piuttosto banalotto e comodo... Sulla successiva Ftb del '71 è già più macchinoso e molto molto più scomodo, ma probabilmente più economico da produrre. Entrambe permettevano inoltre di chiudere il diaframma per verificare la profondità di campo ( anche questa caratteristica sulla Me manca ).
Poi c'è stato un periodo di involuzione culminato con le prime elettroniche che hanno gradualmente introdotto cose belle e tolto cose utili ( ad esempio ho una Konica FS1 che come "features" annoverava il motore incorporato ma mancava anche lei del sollevamento specchio, di un banalissimo filetto sul tasto di scatto per agevolare la posa B - che sarebbe a mio avviso comodo anche sulle reflex attuali, dell'innesto del cavalletto in asse con la lente ancor peggio della Pentax Me, oltre al sopracitato controllo pdc ). |
|
|
 |
|