Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mar 23 Ago, 2005 11:06 am Oggetto: |
|
|
ciao donagh...pure io ho quest'ottica e l'ho comprata proprio mercoledì scorso, ho trovato una super occasione e l'ho portata a casa usata,senza uno striscio nemmeno nei contatti, per 1200 euro
con la 1d è un po meno nitida che con la 1ds mkII(vorrei ben dire) ma mi sta regalando delle soddisfazioni grandissime nei ritratti: lo sfocato è stupendo, la nitidezza anche,non si può chiedere di più ad una lente
_________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Mar 23 Ago, 2005 11:49 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: |
Nei ritratti non serve una nitidezza scalpellante e infatti il mio Zuiko 90mm/2 macro dovevo usarlo con un filtro diffusore: troppo nitido! |
logico è un macro
come se usassi il mio leica macro 100
appena posso faccio quelle a infinito anche se nella norma non lo usero mai cosi questo 85
ottimo che la canon stupisca cosi a creato questa particolare lente
se voglio un obbiettivo da ritratto leggero e trasportabile mi compro l 85 1.8 anche ma non lo voglio è questo il punto
se lo sfocato è troppo ridotto: è 1.2 ma non ha solo 1.2come apertura!!!
ben vengano aperture mostruose . anche se avesse f1 ancora meglio
ciao
lolly56stk posta posta qualche foto^^
come difetto uno che vedo è la minima distanza di messa a fuoco rispetto all altro 85, 85 cm vs 95
ma con un anello di prolunga come andrà? e quale anello scegliere semmai???
_________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 23 Ago, 2005 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Lo zuiko 90mm f;2 me lo tengo stretto...lo voglio provare sulla E-1 (circa 180mm/2)....ho altri Zuiko che sto vendendo....(35mm-40mm entrambi a f:2, il 65-400mm f.4, Om4ti ed accessori come flash anelli macro...).
Scusate l' off topic!
Sono daccordo con te Donagh, la nitidezza non è tutto e questa ottica è veramente incredibile.
Conosco un mio collega che con la pellicola (ed ora con il digitale, immagino) scatta con l' 85mm f.1,2 accoppiato con il 50mm f:1... (è senza dubbio un amante della luce ambiente).
Bisogna considerare che duplicando questa ottica si ottiene un "plastico" 170mm f:2,4...
Ma rimane il peso di un chilo abbondante....per il ritratto dopo un pò stanca e preferisco un 85mm f:1,4 dei corredi concorrenti per l' ottimo rapporto luminosità/peso.
Purtroppo in casa Zuiko Om non è stata mai progettata una focale così luminosa e nel 4/3....userò il mio 55mm f.1,2: plasticità assicurata!
Buone foto, Donagh, con il tuo pesante fardello: sicurametne sarà fantastico da sfruttare con poca luce ambiente o per mettere in evidenza il soggetto...
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Mar 23 Ago, 2005 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Palmerino........ma non volevi passare a Canon?
A parte gli scherzi, ti quoto pienamente per l'intervento precedente (solidarietà pontina ) anche se auguro al donagh e lolly di divertirsi con il loro "giocattolone".
A presto, Carlo
_________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Mar 23 Ago, 2005 5:16 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Lo zuiko 90mm f;2 me lo tengo stretto...lo voglio provare sulla E-1 (circa 180mm/2)....ho altri Zuiko che sto vendendo....(35mm-40mm entrambi a f:2, il 65-400mm f.4, Om4ti ed accessori come flash anelli macro...).
Scusate l' off topic!
Sono daccordo con te Donagh, la nitidezza non è tutto e questa ottica è veramente incredibile.
Conosco un mio collega che con la pellicola (ed ora con il digitale, immagino) scatta con l' 85mm f.1,2 accoppiato con il 50mm f:1... (è senza dubbio un amante della luce ambiente).
Bisogna considerare che duplicando questa ottica si ottiene un "plastico" 170mm f:2,4...
Ma rimane il peso di un chilo abbondante....per il ritratto dopo un pò stanca e preferisco un 85mm f:1,4 dei corredi concorrenti per l' ottimo rapporto luminosità/peso.
Purtroppo in casa Zuiko Om non è stata mai progettata una focale così luminosa e nel 4/3....userò il mio 55mm f.1,2: plasticità assicurata!
Buone foto, Donagh, con il tuo pesante fardello: sicurametne sarà fantastico da sfruttare con poca luce ambiente o per mettere in evidenza il soggetto...
 |
vabbe' se passi a canon e lo vendi fammi un fischio
ciao!
|
 |

|
Inviato: Mar 23 Ago, 2005 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Donagh ha scritto: | palmerino ha scritto: |
Nei ritratti non serve una nitidezza scalpellante e infatti il mio Zuiko 90mm/2 macro dovevo usarlo con un filtro diffusore: troppo nitido! |
logico è un macro
come se usassi il mio leica macro 100
appena posso faccio quelle a infinito anche se nella norma non lo usero mai cosi questo 85
ottimo che la canon stupisca cosi a creato questa particolare lente
se voglio un obbiettivo da ritratto leggero e trasportabile mi compro l 85 1.8 anche ma non lo voglio è questo il punto
se lo sfocato è troppo ridotto: è 1.2 ma non ha solo 1.2come apertura!!!
ben vengano aperture mostruose . anche se avesse f1 ancora meglio
ciao
lolly56stk posta posta qualche foto^^
come difetto uno che vedo è la minima distanza di messa a fuoco rispetto all altro 85, 85 cm vs 95
ma con un anello di prolunga come andrà? e quale anello scegliere semmai??? |
foto fatte con l'85 o foto dell' 85 per vedere le condizioni??
Le mie foto
|
|
 |
Donagh utente attivo
|
Inviato: Mar 23 Ago, 2005 5:43 pm Oggetto: |
|
|
dico
in quelle foto ero alla minima distanza di messa a fuoco
per far stare la faccia di una persona che occupi tutta la foto
che anelli di prolunga mi servono???
con gli anelli che succede alla nitidezza ecc ecc? non l ho mai capito...
_________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
Donagh utente attivo
|
Inviato: Mar 23 Ago, 2005 6:02 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Lo zuiko 90mm f;2 me lo tengo stretto...lo voglio provare sulla E-1 (circa 180mm/2)....ho altri Zuiko che sto vendendo....(35mm-40mm entrambi a f:2, il 65-400mm f.4, Om4ti ed accessori come flash anelli macro...).
Scusate l' off topic!
 |
la lente dietro è sporgente a filo non ci stanno duplicatore e moltiplicatori
almeno canon....
|
|
 |
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Mar 23 Ago, 2005 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Donagh ha scritto: | dico
in quelle foto ero alla minima distanza di messa a fuoco
per far stare la faccia di una persona che occupi tutta la foto
che anelli di prolunga mi servono???
con gli anelli che succede alla nitidezza ecc ecc? non l ho mai capito... |
con i tubi di prolunga probabilmente non saresti piu` in grado di mettere a fuoco a piu` di un metro credo, e comunque di solito la qualita` dell'immagine decade soprattutto ai bordi, e la luminosita` cala un po' (non troppo ovviamente come su un soffietto)
di solito le ottiche non macro non vanno troppo bene a distanze di messa a fuoco brevi
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 24 Ago, 2005 6:38 am Oggetto: |
|
|
strano che con un 85mm non si riesca a mettere a fuoco un ritratto "pieno".
Comunque ti basta un anello di prolunga corto e la qualità decade un pò ai bordi.
Per la macro giustamente gli obiettivi ultraluminosi hanno una curvatura di campo poco corretta (i bordi fanno c@g@re), ma immagino lo userai per il ritratto........
Basterebbe una lente addizionale +1...ma dato il diametro dell' ottica ci vorrebbe una "finestra", credo.
Se invece il diametro filtro è umano (82mm?) la lente addizionale è meglio: perdi un pò di qualità ai bordi, ma per il ritratto a pieno viso "aiuta".
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 24 Ago, 2005 10:08 am Oggetto: |
|
|
Gran bel vetro! E' uno sfocato davvero piacevole. Qui su photo4u poi girava una foto scattata da Edgar con l'85mm in questione (non a f/1.2 però, era un po' chiuso) ed era fantastica. Se la trovo appiccico il link qui sotto...
Ottimo acquisto!
Ciao
Andrea
_________________ mingus |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 24 Ago, 2005 11:07 am Oggetto: |
|
|
per rendere l'idea dellosfocato che fa... è un crop.manca un 30% dell'immagine, quindi ero bello lontano!
Le mie foto
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 24 Ago, 2005 11:10 am Oggetto: |
|
|
Un po' ot, ma... bella foto lolly, mi piace molto Si può vedere intera?
Ciao
Andrea
_________________ mingus |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 24 Ago, 2005 11:36 am Oggetto: |
|