| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 22 Ago, 2010 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Ovviamente puoi anche decidere cosa vedere (attivando le varie possibilità o meno tramite la voce apposita del menu) e visualizzarli premendo il tasto info.
In pratica puoi vedere solo l' immagine (nessuna distrazione) e premendo il tasto info...quello che hai deciso tramite il menu, in precedenza.
Anche volendo le comode righe orizzontali e verticali se si scattassero foto architettoniche.
In pratica non si avrà il mirino ottico di una reflex, ma poter vedere le stesse indicazioni del monitor posteriore...vicinissime ai nostri occhi è un plus incredibile.
E' davvero un diverso modus operandi rispetto alla passata tradizione fotografica.
Con i suoi vantaggi e svantaggi, mi raccomando. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Dom 22 Ago, 2010 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio immensamente (devo dire che con Palmerino ho gia avuto modo di conversare piacevolmente).
Sapete come va il 9-18 nato per queste macchine? Perché a questo punto, insieme ad un telino macro, avrei veramente tutto quanto mi serve, in una borsetta ed in poco più di un kg.
Ancora grazie. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
FedericoPari utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 982
|
Inviato: Dom 22 Ago, 2010 8:19 pm Oggetto: |
|
|
dai test online si intuisce che va moderatamente benino, ma costa una fucilata in proporzione a cosa offre... _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
alechino bannato

Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 2032
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 23 Ago, 2010 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Su questa e' completamente cannato il fuoco o si tratta ancora della leggendaria morbidezza dei leica che w la germania e abbasso i giappo come me ?  _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 12:31 am Oggetto: |
|
|
Federico dai... già l'abbiamo detto... è evidente che ancora alechino sta prendendo confidenza con questa "interpretazione" del digitale.
Passare dallo scattare con il mirino di un macchina a telemetro al monitor di una digitale non è coa semplice...anche in considerazione del raddoppio..nel caso del micro 4/3... dell'angolo di campo inquadrato.
Così come a lui mi sono permesso di fare attenzione nel giudicare con preconcetti tutto ciò che fotograficamente (inteso come attrezzatura) proviene da una tradizione "differente"...mi permetto in amicizia (spero e mi auguro ) di non ragionare in modo solo legato alla tua (sicuramente adeguata) esperienza fotografica legata ad un determinato sistema fotografia. Ripeto... la possibilità di sfruttare e di coniugare corredi fino ad oggi inconciliabili apre delle possibilità di sperimentazione senza eguali. non roviniamo questo scambio di esperienze con attriti personali. Qualche foto di alechino è un po' fuori fuoco...non importa...siamo tutti in grado di costatarlo. Però è anche indubbio che alechino sta dando una testimonianza di cosa si possa utilizzare o montare con una Pen o simile macchina. Prendiamo quello che c'è di buono.
Anche in considerazione che il futuro della fotografia...a lungo termine...si sta spostando verso quello che la piccola Olimpus ha avuto il merito di avviare. _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 1:05 am Oggetto: |
|
|
| Maxriflessi ha scritto: | | non roviniamo questo scambio di esperienze con attriti personali. |
beh vallo a dire al signore in questione, il mio primo commento a quelle foto era rivolto solo al lato tecnico della faccenda; non ci posso fare niente se poi qualcuno entra maldestramente a gamba tesa sulla mia competenza in campo fotografico (quello si' che e' stato un attacco personale) e mi lascia il fianco scoperto... io affondo, non sono propriamente un gentleman
Per altro la mia ultima risposta, seppur pungente (ma chi di competenza ferisce...), non era affatto OT, ancorche', probabilmente, ermetica: mi chiedo, infatti, a cosa possano servire delle foto col fuoco cannato per valutare la bonta' di questo tipo di accoppiamento  _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 1:30 am Oggetto: |
|
|
| FedericoPari ha scritto: | beh vallo a dire al signore in questione, il mio primo commento a quelle foto era rivolto solo al lato tecnico della faccenda; non ci posso fare niente se poi qualcuno entra maldestramente a gamba tesa sulla mia competenza in campo fotografico (quello si' che e' stato un attacco personale) e mi lascia il fianco scoperto... io affondo, non sono propriamente un gentleman
Per altro la mia ultima risposta, seppur pungente (ma chi di competenza ferisce...), non era affatto OT, ancorche', probabilmente, ermetica: mi chiedo, infatti, a cosa possano servire delle foto col fuoco cannato per valutare la bonta' di questo tipo di accoppiamento  |
già detto in un post precedente.... ripeto... mi sembra che non dico una castroneria se giudico le persone che partecipano a questo 3d tutte in grado di capire se una foto è cannata con il fuoco o no. Così come non penso che sia una castroneria affermare che l'aggiungere contributi fotografici ...anche se non tutti perfetti... sia possibile fonte di ispirazione...o quantomeno di curiosità... nel sapere che anche ottiche impensabili possono essere spermentate su questo sistema.
Ripeto...passare dal mettere a fuoco con macchina a telemetro a macchina con monitor non è cosa semplice...e non sempre...chi non è ancora pienamente smaliziato al digitale... riesce a focalizzare in maniera immediata alcune problematiche. E permettimi di sottolineare che lo dico poichè...per lavoro e per diletto utilizza entrambi i sistemi.
È evidente che alcuni scatti soffrono di difetti dovuti all'origine....ad esempio con un amico abbiamo costatato che il 90 summilux di alechino o soffre di qualche problema abbastanza grave...o gli esempi postati hanno qualche vizio di "forma"... ma è altresì vero che alechino sta dando un contributo fotografico con ottiche che ben difficilmente si ha la fortuna o la possibilità di sperimentare su questo sistema.
tutto qui...
Sicuramente qualche screzio c'è stato... ma non penso che possa essere una causa maggiore così preponderante da coinvolgere tutti coloro che partecipano o leggono questo 3D.
Non prenderla come intervento... del saputello  _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
alechino bannato

|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 7:37 am Oggetto: |
|
|
| FedericoPari ha scritto: | Su questa e' completamente cannato il fuoco o si tratta ancora della leggendaria morbidezza dei leica che w la germania e abbasso i giappo come me ?  |
Così la vedi più a fuoco?
ep1+ivar75 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 8:10 am Oggetto: |
|
|
Secondo me è solo un po' mossa.
Le vibrisse mi sembrano a fuoco |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Un pubblico ringraziamento ad Alessio60, che mi ha inviato dei samples del 9-18.
La resa è ottima, particolarmente, per quanto attiene la correzione della distorsione ai bordi, parametro di cui attualmente i produttori sembrano infiaschiarsene, complice la postproduzione, cui io invece, personalmente, tengo moltissimo.
Evidentemente non essere obbligati allo schema retrofocus è un ulteriore punto a favore della Pen. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20550 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 1:52 pm Oggetto: |
|
|
La correzione della distorsione mi risulta avvenga direttamente in macchina, vale per le PEN come per la PANA GF1.
Giochetto che penalizza un po' la nitidezza ai bordi ma consente di mantenere le dimensioni della lente (e il suo costo).
Un 9-18 veramente corretto (otticamente) non e' purtroppo conveniente.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 1:58 pm Oggetto: |
|
|
| Giovanni.Santangelo ha scritto: |
La resa è ottima, particolarmente, per quanto attiene la correzione della distorsione ai bordi, parametro di cui attualmente i produttori sembrano infiaschiarsene, complice la postproduzione, cui io invece, personalmente, tengo moltissimo. |
più che altro è un intervento software perchè se scatti in raw e usi software che non fanno l'autocorrezione, i valori di distorsione sono notevoli!
A questo punto la correzione puoi farla con qualsiasi lente con i dati interni a software come ptlens o photoshop ehai gli stessi pro e contro!  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 2:07 pm Oggetto: |
|
|
OT
| Citazione: | | software come ptlens o photoshop ehai gli stessi pro e contro! |
Anzi forse hai qualche pro in più come la potenza di calcolo di un PC...
Ho fatto una volta la prova con la LX3 (che corregge il JPEG) e PTlens agendo sul RAW. La nitidezza è praticamente intatta rispetto all'algoritmo della Panasonic e puoi agire anche su altri parametri geometrici. |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 2:08 pm Oggetto: |
|
|
| Giovanni.Santangelo ha scritto: | Un pubblico ringraziamento ad Alessio60, che mi ha inviato dei samples del 9-18.
La resa è ottima, particolarmente, per quanto attiene la correzione della distorsione ai bordi, parametro di cui attualmente i produttori sembrano infiaschiarsene, complice la postproduzione, cui io invece, personalmente, tengo moltissimo.
Evidentemente non essere obbligati allo schema retrofocus è un ulteriore punto a favore della Pen. |
Nel caso tu voglia approfondire il discorso della distorsione ho anche i raw delle foto che ti ho mandato e se ti interessa riceverne qualcuno mandami il nome dei file che ti interessano e quando rientro dal lavoro te li spedisco
saluti Alessio |
|
|
 |
alechino bannato

|
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Ago, 2010 11:41 am Oggetto: |
|
|
Fossi in te farei una foto ad un gatto...
Se ne sono visti pochi ultimamente  |
|
|
 |
alechino bannato

|
Inviato: Gio 26 Ago, 2010 12:04 pm Oggetto: |
|
|
| Cejes ha scritto: | Fossi in te farei una foto ad un gatto...
Se ne sono visti pochi ultimamente  |
Si tratta di prove obiettivo, ma igatti son sempre diversi, se ci fai caso...  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Ago, 2010 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Le foto con la "mamma" mi piacciono, le altre no.
Lo sfuocato dello sfondo lo trovo "mosso", "distraente" e poco naturale e l' ultima foto invece morbida, senza contrasto....
Devi un minimo "lavorarle": comunque quelle con la famigliola nulla di dire.
sono solo opinioni, mi raccomando. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Ago, 2010 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Questo è il Samiyang 85mm f:1,4 usato a tutta apertura.
E' un' ottica pensata per il 24x36mm, ma tutto sommato a tutta apertura non è malvagia sul sensore 4/3.
I bordi cedono un pochino (alle medi aperture migliorano) e la risolvenza non è quella di un' ottica dedicata al sensore, ma nei ritratti, reportage...va più che bene.
Posto una foto eseguita con la reflex E-3 (in fondo lo stesso sensore nel micro, sebbene più vecchiotto) sempre con soggetti...felini.
questa invece effettuata con un' ottica 4/3:
zuiko 50mm f:2 macro a tutta apertura....
ps: scattate direttamente in jpg fine e lavorate un minimo con Aperture.
doppio ps: per me sono troppo sfuocate, ma volevo provare entrambe le ottiche a tutta apertura. |
|
|
 |
|