photo4u.it

chiarimento su Fuji f200exr
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Drunken Master
utente

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix74 ha scritto:
Direi che avere le impostazioni manuali in questo modo è totalmente inutile, no?
Io la vorrei prendere al posto della mia Canon S60 che ho appena venduto ma che aveva il controllo totale in manuale e con tempi di posa fino a 30 secondi che mi permetteva di fare ottime foto in notturna sul cavalleto.
Resterò deluso dalla F200EXR o pensi che comunque la modalità EXR possa supperire comunque?

Avrei voluto passare alla S90 ma costa decisamente troppo!

diciamo che forse la f200exr non è nata proprio per queste cose... prima avevo la E900 con cui mi divertivo a fare foto di notte col cavalletto.

Cmq tornando alla f200exr ti posso dire che un po' per voglia e un po' per tempo non ho avuto modo di fare foto notturne col cavalletto. Le uniche che ho fatto le feci nei primi giorni in cui comprai la fotocamera (estate dello scorso anno). Te ne linko qualcuna (non ridotta e senza pw):

DSCF0959 - F3.3 - Esposizione: 1sec - ISO 100

DSCF0961 - F10 - Esposizione: 3sec - ISO 100

DSCF0964 - F13 - Esposizione: 6.5sec - ISO 100

lo so che i soggetti non sono un granchè ma almeno vedi qualche risultato.
Per fare foto di notte devi giocare sui tempi d'esposizione essendo l'apertura "fissa".

In linea di massima son rimasto molto soddisfatto da questa compatta e dalla modalità EXR.

Per qualsiasi altro dubbio basta chiedere Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felix74
nuovo utente

Iscritto: 05 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Drunken Master ha scritto:

lo so che i soggetti non sono un granchè ma almeno vedi qualche risultato.
Per fare foto di notte devi giocare sui tempi d'esposizione essendo l'apertura "fissa".

In linea di massima son rimasto molto soddisfatto da questa compatta e dalla modalità EXR.

Per qualsiasi altro dubbio basta chiedere Very Happy

Grazie. Molto gentile.
Magari, se hai tempo e voglia, prova a fare una foto in notturna tipo quella che hai fatto mettendola sul cavalletto, prima in exr auto, poi con le modalità manuali da lei proposte e infine in manuale con tutto aperto con vari tempi fino al max possibile.
Senza impegno ne urgenza ovviamente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Drunken Master
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix74 ha scritto:
Grazie. Molto gentile.
Magari, se hai tempo e voglia, prova a fare una foto in notturna tipo quella che hai fatto mettendola sul cavalletto, prima in exr auto, poi con le modalità manuali da lei proposte e infine in manuale con tutto aperto con vari tempi fino al max possibile.
Senza impegno ne urgenza ovviamente...

quelle che ti ho postato sono in manuale.

Appena mi capita l'occasione provo a farne altre in notturna e le posto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felix74
nuovo utente

Iscritto: 05 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Drunken Master ha scritto:
quelle che ti ho postato sono in manuale.

Appena mi capita l'occasione provo a farne altre in notturna e le posto.

Certo. Ma sarebbe interessante valutare a pari condizioni di luce ed inquadratura il diverso comportamento fatto in automatico nella modalità EXR e in manuale con tempi lunghi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Drunken Master
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix74 ha scritto:
Certo. Ma sarebbe interessante valutare a pari condizioni di luce ed inquadratura il diverso comportamento fatto in automatico nella modalità EXR e in manuale con tempi lunghi.

sisi ovvio. appena ho la possibilità faccio qualche scatto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marpes
utente

Iscritto: 26 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti ho ricevuto ieri la mia F200EXR e volevo chiedervi come si fà a vedere che firmware ha installato (visto che è disponibile la v.1.20).
Ho cercato sul manuale ma non si parla di aggiornamento firmware, ne di versione software installata.

Visto che voglio scattare sempre e solo a 6mp con quale programma EXR sfrutto al massimo le potenzialità del sensore?
Grazie.

Vai a fine pagina
Drunken Master
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per il firmware:
tieni premuto DISP/BACK e accendi la fotocamera, quando si è accesa lasci entrambi.

per EXR:
dipende dalla situazione in cui ti trovi... la modalità SN per gli alti iso ecc ecc

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marpes ha scritto:
...ho ricevuto ieri la mia F200EXR e...

Aggiornato nell' ELENCO DEI FUJISTI Wink

Marpes
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Aggiornato nell' ELENCO DEI FUJISTI Wink

Lo ero già ai tempi della S5600 Ok!

Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marpes ha scritto:
Lo ero già ai tempi della S5600 Ok!

Infatti ho scritto aggiornato, non aggiunto... Ops

Drunken Master
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2010 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix74 ha scritto:

MANUALE - ISO100 - F5.1 - 5sec.

EXR SN - ISO AUTO (800) - F5.1 - 1/4sec.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marpes
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2010 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho portato in vacanza con me la F200 e l'ho utilizzata per la prima volta sempre in modalità EXR auto o SN o DR (sempre a 6mp) e ho notato che spesso la macchina tende a chiudere il diaframma piuttosto che accelerare i tempi con il risultato che diversi scatti risultano mossi.
Ora non ho con me i dati, ma per intenderci, al mare con sole pieno e ISO 100 mi dava 1/70 e f13 (o più chiuso) mentre avrei voluto che sò 1/250 e f6,3 (metto a caso) per non avere il mosso e magari un pò di sfuocato in più, come posso fare ad "ingannare" la macchina? Aumento la sensibilità? (ma perchè dovrei se di luce ce nè fin troppa?)
Grazie.

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2010 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lavori in priorità di tempi, imposti il tempo che vuoi e il diaframma si adegua di conseguenza.
Se lavori in manuale, puoi impostare tempi e diaframma a tuo piacimento (ovviamente devi seguire anche le indicazioni del esposimetro) Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marpes
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2010 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì Filip, lo so, ma mi chiedevo come mai con il programma EXR la macchina scelga di chiudere il diaframma invece di aumentare i tempi anche in presenza di molta luce e ISO bassi. Questa macchina l'ho presa per usarla in EXR e sfruttare le capacità del sensore senza pensieri e per farla usare anche a mia moglie, per dilettarmi ho la D90 Wink

In pratica, da questa breve esperienza, in EXR molti scatti rischiano il mosso, appena posso ne posto uno.

Vai a fine pagina
Drunken Master
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2010 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marpes ha scritto:
Ho portato in vacanza con me la F200 e l'ho utilizzata per la prima volta sempre in modalità EXR auto o SN o DR (sempre a 6mp) e ho notato che spesso la macchina tende a chiudere il diaframma piuttosto che accelerare i tempi con il risultato che diversi scatti risultano mossi.
Ora non ho con me i dati, ma per intenderci, al mare con sole pieno e ISO 100 mi dava 1/70 e f13 (o più chiuso) mentre avrei voluto che sò 1/250 e f6,3 (metto a caso) per non avere il mosso e magari un pò di sfuocato in più, come posso fare ad "ingannare" la macchina? Aumento la sensibilità? (ma perchè dovrei se di luce ce nè fin troppa?)
Grazie.

ultimamente, in condizioni di luce ottimale, sto usando la modalità EXR HR (L 3:2 F) con ISO AUTO (400) e devo dire che la fotocamera scatta spesso e volentieri a 100ISO e con una coppia tempi/diaframma accettabile.

Ti posto due scatti fatti al volo dalla finestra di casa mia (quindi lascia stare il soggetto):

EXR HR - ISO AUTO (400) - SCATTO ESEGUITO A ISO100 - L 3:2 F - DR100 - F9 - 1/100sec.

EXR DR - ISO AUTO (400) - SCATTO ESEGUITO A ISO100 - M 3:2 F - DR AUTO (SCATTO ESEGUITO A DR400) - F3.3 - 1/450sec.

Marpes ha scritto:

In pratica, da questa breve esperienza, in EXR molti scatti rischiano il mosso, appena posso ne posto uno.

fino ad ora ho fatto 2000 e passa scatti con la F200EXR, in ogni modalità/condizione possibile, e devo dire che di foto mosse ne ho viste ben poche.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marpes
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2010 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Druken per l'esempio, ma quelli sono soggetti statici, io mi riferisco a foto fatte alle mie figlie che giocavano sulla sabbia (quindi abbastanza ferme) in piena luce e con il doppio stabilizzatore attivato Rolling Eyes
Vai a fine pagina
Drunken Master
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2010 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marpes ha scritto:
Grazie Druken per l'esempio, ma quelli sono soggetti statici, io mi riferisco a foto fatte alle mie figlie che giocavano sulla sabbia (quindi abbastanza ferme) in piena luce e con il doppio stabilizzatore attivato Rolling Eyes

bah mi sembra strano... ma sono micromosse o non a fuoco?
pochi giorni fa ho fatto foto a bambini, in modalità EXR HR, senza flash e col tempo leggermente nuvoloso e son venute perfette.
Ti ripeto che di foto mosse in oltre 2000 scatti ne ho viste ben poche (cosa che non posso dire con la mia fotocamera precedente, la E900)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marpes
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2010 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho anche quel dubbio (del fuoco), ma in genere metto fuoco centrale e scatto con attenzione... questa sera posto qualche esempio.
Vai a fine pagina
Marpes
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2010 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allego 3 esempi, a memoria tutti in modalità EXR (non ricordo se AUTO o SN o DR):

ISO 100, f14, 1/110s
http://yfrog.com/jmdscf0021wj

ISO 100, f14, 1/90s
http://yfrog.com/nddscf0039wj

ISO 100, f14, 1/120s
http://yfrog.com/jqdscf0055jj

da vedere ingranditi, come potete notare sono mosse!

In effetti i tempi non sono così rapidi considerando la luce a disposizione mi sarei aspettato 1/250 - 1/500 o anche meno e un diaframma più aperto.

Vai a fine pagina
Drunken Master
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2010 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

onestamente per me sono fuori fuoco e non mosse. Le foto mosse, di solito, si hanno dai 1/60 in su
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: