photo4u.it

Non puoi essere un fotografo se non conosci i fotografi...
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="alphadue".. solo che poi cerchi conferme e gratificazione nei commenti... allora non è tanto un hobby fine a se stesso? Very Happy[/quote]

ah no ? e che é ?

perchè c'è qualche scopo diverso dal postare per caxxeggio ?

se non è passatempo questo, cosa lo è ?

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alphadue
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2010

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no l'hobby di per sè trova appagamento in se stesso. Come quelli che scrivono poesie e le tengono chiuse in un diario, come quelli che fanno disegni e dipinti e li tengono in laboratorio, insomma l'hobby non richiede di essere manifestato nè di ricevere commenti.
E comunque non è questo il tema del topic...
se vuoi passare il tempo così fai pure... a ognuno il suo.
Io personalmente voglio sapere cosa faccio quando faccio una foto. Posso sbagliare ma voglio capire come osservano i miei occhi. Voglio sapere da dove viene il mio modo di vedere, di scegliere un soggetto piuttosto che un altro, capire perchè le ombre stiano lì enon là. E questa consapevolezza viene dall'osservazione degli altri che hanno scattato prima di noi, e da un po' di studio consapevole.
Tu se vuoi fare la ricotta fai pure... ma non ti aspettare che basti un po' di latte e un po' di caglio per sentirsi dire: che buona sta ricottaaaaaaaaaaa!!! gnam gnam.
Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato

Iscritto: 19 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2010 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma perchè sta domanda vale solo in fotografia?
voglio dire...qualcuno sa di un pittore che non conosce raffaello?
qualcuno sa di uno scrittore che non conosce hemingway?
qualcuno sa di un musicista che non conosce chopin?
la fotografia pare essere l'unica fra le arti nella quale è perennemente in discussione l'utilità di conoscere i grandi che hanno fatto storia.
l'obiezione piu frequente che mi capita di sentire è che studiare i grandi ci porta a copiare. Ma che scoperta!....da sempre l'apprendimento passa attraverso l'imitazione..ma poi, superata la fase, si tende a guardare ai lavori dei grandi non piu come punto di arrivo ma di partenza.
curioso poi che tra i fautori dello snobbare i grandi fotografi ci siano i piu incalliti copiatori di foto vincitrici di concorsi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alphadue
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2010

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2010 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai assolutamente ragione Daniele.
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2010 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OT sul digitale ed analogico da parte di un quasi ing informatico che scatta in analogico... Tecnicamente sono esattamente la stessa cosa... in entrambe si ha un sensore che registra una funzione energia che si trova in forma di luce. Fine OT

Su conoscere il lavoro dei grandi fotografi... beh.. se non si riesce a leggere ed interpretare le fotografie degli altri come fai ad interpretare le tue? NEl senso della correttezza.. dalla composizione.. dell'uso del colore o dei volumi...
Le foto dei grandi sono materiale bello e buono gia' ben selezionato! Bisogna sfruttarlo il piu' possibile! Smile

_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2010 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nove^3 ha scritto:
i... beh.. se non si riesce a leggere ed interpretare le fotografie degli altri come fai ad interpretare le tue? NEl senso della correttezza.. dalla composizione.. dell'uso del colore o dei volumi...

Non vedo perchè le si debba interpretare ...

Un atto "creativo", mutatis mutandis, è una sorta di rutto del cervello; non è che si sta più di tanto a modulare il suono, lo si fa e basta e se si ha tempo e necessità per modularlo, probabilmente era un atto non indispensabile per l'organismo (come non lo sono la quasi totalità delle foto prodotte da fotoamatori e non ... )

Secondo me è necessario scegliere come passare il tempo visto che sempre di passatempo si tratta: giocare con una fotocamera o giocare a leggere libri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2010 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

interpretare = capire?
Un rutto e' una cosa inutile per lo piu'... anzi.. e' lo sfiato di un abuso se non e' un problema patologico...

Stai praticamente dicendo che si fotografa per nulla se non c'e' nulla da capire. Le foto sono soggetti inerti.. amorfi...

_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2010 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nove^3 ha scritto:

Stai praticamente dicendo che si fotografa per nulla se non c'e' nulla da capire. Le foto sono soggetti inerti.. amorfi...

E certo che fotografi per nulla, per cosa pensi di fotografare ? per cambiare i destini del mondo ? ... Smile

Si fotografa per diletto, per divertissement nella migliore delle ipotesi (parlo di chi lo fa per hobby ovviamente, ma chi lo fa per campare non credo abbia tempo di perdersi in chiacchiere facendo il critico d'arte).

Le foto sono soggetti inerti e amorfi nella stessa misura in cui sono inerti e amorfi gli autori che, quando altro non hanno da dire, condiscono tutto con un bel po' di tecnica appresa qua e là e fanno delle bellissime foto noiose quanto un fotomodella cretina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2010 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo tu abbia ancora molto da capire della fotografia... almeno di certa fotografia...Smile
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2010 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nove^3 ha scritto:
Credo tu abbia ancora molto da capire della fotografia... almeno di certa fotografia...Smile

ok, vado a studiare ..

Leggiamo Leggiamo Leggiamo Leggiamo Leggiamo Leggiamo Leggiamo Leggiamo Leggiamo Leggiamo Leggiamo Leggiamo Leggiamo Leggiamo Leggiamo Leggiamo Leggiamo Leggiamo

LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2010 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certe foto di Adams... hanno cambiato il mondo... esempio istituzione di parchi..
Idem tanti servizi di reportage sociale o naturalistico. quindi..
si.. possono cambiare il mondo. Smile

jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2010 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nove^3 ha scritto:

suvvia, un po' più di umiltà non guasterebbe... che poi arriva Salvatore (anche se non ben capito perchè continua a cambiare nick... Very Happy Very Happy ) e ci mangia la pasta in testa... Rolling Eyes Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2010 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Era provocatorio... Smile
Diciamo che considero quello che ha scritto non corretto... ma penso fosse pure provocatorio. Smile
Quindi provoco pure io.. Ops

jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2010 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trovate che vi sia una differenza tra fotografia europea e statunitense in fatto di reportage-street (vabbè speriamo di capirci...)?
spesso mi trovo a confrontare Frank e Lange (i primi che mi vengono in mente e di cui ho materiale) con Bresson, Gardin, Giacomelli... mi sembra che gli americani siano sempre stati un po' manieristici, che abbiano sempre cercato un po' più l'effetto, la posa... non so, che dite?
Mmmmm Mmmmm forse è solo una mia impressione...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Nesi
non più registrato

Iscritto: 19 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2010 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi che è un confronto che non esiste essendo la street fondamentalmente europea..
brassai, bresson, frank, burri per estrazione e cultura decisamente europei
w. klein, altro mostro sacro della street, ha studiato e vissuto cosi a lungo a parigi..(tuttora vive a parigi) al punto da essere piu francese che americano

discorso diverso oggi..
i vari webb, nachtwey ecc..stanno una spanna sopra agli europei
storia lunga
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pippo111
bannato

Iscritto: 28 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2010 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib
Citazione:
Perché nel primo caso (magari nessuno ancora te l'ha detto) ma si possono stampare migliaia di di foto dallo stesso negativo, come dallo stesso file.

Pronto a scommettere tutta la mia poderosa attrezzatura Nikon, se riuscirai ad ottenere una...una soltanto e soltanto una...copia perfettamente eguale alla prima stampa sotto l'ingranditore.

Se con il computer ciò é perfettamente riscontrabile...la mano dell'uomo propone ed il computer dispone...con l'ingranditore - scientificamente provato - é impossibile...sempre si presenterà una piccolissima accidentale variabile che differenzierà le succesive copie dalla prima e originale stampa.

ciao Bruno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Se conosci la lingua con cui (pensi) di esprimerti come scrittore hai già assimilato senza averne coscienza il prodotto di secoli di letteratura: i linguaggio non esce dal blu quando dici per la prima volta "mamma". Se resti a livelli "basic" di istruzione corri il rischio di re-inventare la ruota, e di farla anche ottogonale e sghemba - e in più ti sembrerà di aver fatto chissà che cosa fino al triste momento in cui troverai la tua "invenzione creativa" sulla bancarella del modernariato, col marchio made in Cina. Basterebbe questo per spingere allo studio... Conoscere e utilizzare i percorsi mentali, cognitivi ed esistenziali di chi ci ha preceduto è la caratteristica principale dell' homo sapiens, ma anche di molti animali. Rinunciare a farlo, oltre che portare a inevitabili figure di cacca, ci riporta al livello intellettuale di un ameba.

io sono d'accordo con questo pensiero.

come diceva un chitarrista famoso negli anni '60, prima bisogna conoscere le regole, poi infrangerle.

il progresso viene se si va sempre avanti, non se si parte sempre da 0.

pensate tutti i fisici che hanno dimostrato dalle leggi del moto rettilineo uniforme in poi.ci sarebbero riusciti senza sapere perfettamente quello che era successo prima?se non avessero studiato, saremmo ancora al medioevo, altro che nikon d7000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pippo111 ha scritto:
Muad'Dib Pronto a scommettere tutta la mia poderosa attrezzatura Nikon, se riuscirai ad ottenere una...una soltanto e soltanto una...copia perfettamente eguale alla prima stampa sotto l'ingranditore.

Stesso foglio, due esposizioni, stesso tempo, niente mascherature e/o bruciature, sviluppo, stop, fix e lavaggio del foglio intero .....taglio e separazione delle due stampe dopo l'asciugatura.
Saranno uguali praticamente tanto quanto due stampe digitali. Smile

Ok ...ndo mi consegnerai la tua attrezzatura nikon?? ^^

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
homerdb
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pippo111 ha scritto:
jacklamottagrazie per la tua comprensione; per questi discorsi, non é ancora giunto il momento di smettere di propinarveli; non per ripresentare la medesima stucchevole diatriba che, peraltro, per me non esiste proprio - fotografia e digitale, pur essendo fonti di immagine, sono due correnti di realizzazione totalmente opposte che si sviluppano su percorsi totalmente differenti: creazione chimica e impulso digitale - ma per stigmatizzare con forza che voi digitalisti siete solo la brutta fotocopia di noi fotografi; invano tentate di emularci, ma rimanete sempre con un pugno di pixel.

E' altresì noto come i vari paparazzi prof tentino inutilmente di emulare il classico bianconero con desaturazioni varie e con altre operazioni computerizzate; non c'é niente da fare, tutto tempo perso in qualità, ma guadagnato in quantità.

Paragonare una scaricuccia elettronica -che può essere ripetuta all'infinito - ad una fotografia - unica ed irripetibile - sarebbe come voler paragonare un'infinita serie di serigrafie ad un unica ed irripetibile dipinto ad olio.

Certo che siete oramai a miliardi; a miliardi come le locuste e come le locuste, fastidiosi e dannosi.

Pippo

ma come si fa a dire così grandi stupidate?????
bah, l'importante è esserne convinti,per poter fare le più grandi figuracce quando le si dice! Ok! LOL LOL

Daniele Nesi ha scritto:
ma perchè sta domanda vale solo in fotografia?
voglio dire...qualcuno sa di un pittore che non conosce raffaello?
qualcuno sa di uno scrittore che non conosce hemingway?
qualcuno sa di un musicista che non conosce chopin?
la fotografia pare essere l'unica fra le arti nella quale è perennemente in discussione l'utilità di conoscere i grandi che hanno fatto storia.
l'obiezione piu frequente che mi capita di sentire è che studiare i grandi ci porta a copiare. Ma che scoperta!....da sempre l'apprendimento passa attraverso l'imitazione..ma poi, superata la fase, si tende a guardare ai lavori dei grandi non piu come punto di arrivo ma di partenza.
curioso poi che tra i fautori dello snobbare i grandi fotografi ci siano i piu incalliti copiatori di foto vincitrici di concorsi

quoto in toto.
mi sono "laureato" in scultura in un accademia di belle arti (di L'Aquila,per chi lo vuol sapere) un anno fa. ho visto, nonostante gli studi accurati della storia dell'arte,alcuni amici e compagni di corso che inconsciamente,quindi senza volerlo, nei loro lavori,nelle loro opere, hanno fatto cose simili a dei grandi artisti del passato.
sono processi mentali che a chi prima a chi dopo,vengono da soli nella propria crescita artistica.
quindi la conoscenza è indispensabile,se non altro serve a "citare" e NON copiare,che son 2 cose molto diverse.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: