photo4u.it

riparazione obiettivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 10:43 am    Oggetto: riparazione obiettivo Rispondi con citazione

ho un problemuccio ... ho un sigma 24mm 2.8 af acciaccato.
ha sempre avuto la ghiera di messa a fuoco non molto fluida, ma dato che l'ho pagato 20 euro non me ne sono mai preoccupato.
sabato sera mi e' caduto da meno di un metro di altezza e si e' fatto una piccola bozza (vedi cerchio nella foto) ... dopo di che la ghiera di messa a fuoco e' diventata molto dura, ma gira per tutta la sua escursione.
veniamo al dunque, ieri sera l'ho smontato per lubrificarlo e mi sono accorto che oltre ad avere un gran bisogno di lubrificante Mandrillo ha soprattutto il difetto che la ghiera di messa a fuoco striscia sulla campana fissa posta attorno a tale ghiera, ho pensato: "evidentemente si e' ovalizzata" ... l'ho messa nella morsa ed ho cercato di sistemarla ... ma niente, o stringo troppo e la ovalizzo dall'altra parte o troppo poco e rimane come prima, quindi stremato nella pazienza ho deciso di rimontarlo, e per farlo funzionare fluidamente ho lasciato le viti che fissano questa campana un pochino lente ... ed e' qua' che viene il problema, la baionetta e' fissata su questa campana (secondo me senza motivo) e non sulla struttura dove e' fissatala campana, quindi la baionetta ha un pochino di gioco, il che porterebbe a problemi di front/back focus.

io ho pensto a 2 soluzioni : portare i due elementi cilindrici da un tornitore e farli rettificare, ma non conosco nessun tornitore; oppure segare quasi tutta la campana in modo che non strisci piu', e qua' ho paura di fare piu' danni di quanti gia' ne abbia.

avete altri consiglida darmi ????

P.S.: la foto l'ho fatta io, ma ha la stessa ammaccatura del mio Very Happy ed il mio non ha la plastica sopra l'ammaccatura rotta Mandrillo

sigma24.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  154.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1606 volta(e)

sigma24.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico che qualsiasi riparazione fai da te se riuscita e' la scelta migliore , pensare solo di farlo riparare ( eventualmente) o anche far rettificare ( se non conosci un amico tornitore e' difficile che non paghi niente)un ottica che hai pagato 20 euro ??? Ne vale la pena ??
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fre'
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se l'ottica valesse effettivamente 20 euro l'avrei gia' segata ... il fatto e' che guardando in giro le vendite effettuate su altri forum (soprattutto in america) questa lente la vendono sopra ai 200$.

e' vero che ora sarebbero al massimo 20 euro buttati, ma se riesco a ripararla bene ed un giorno volessi rivenderla potrei farci 100 euro comodi, dato che copre il formato 135 Wink

....... e' per questo che chiedo lumi da chi ci e' passato prima di me!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensavo che avendola pagata 20 euro non avresti voluto spenderci soldi , ma se ragioni nell'ottica della rivendibilita' , allora ti conviene far fare dei preventivi a dei centri di assistenza o fotoriparatori e vedi se ti conviene ...

Il problema e' che appena ci si mette mano ti viene chiesto minimo 50 euro da chiunque ,solo per il preventivo....

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fre'
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Il problema e' che appena ci si mette mano ti viene chiesto minimo 50 euro da chiunque ,solo per il preventivo....

ah ... ecco ... facendo 2 conti ... 20 euro di spesa iniziale + 50 di preventivo + 50 di riparazione (sono ottimista) ... se un giorno lo rivendessi (non e' detto che lo faccia) a 100 euro ci andrei sotto ... se invece lo rivendessi a 50 euro poco bello esteticamente ma perfettamente funzionante ci avrei sempre guadagnato ... se invece non lo rivendo, e' il mio, fuonziona bene, anche se e' bruttino me ne frega una mazza ... mi sa che hai pienamente ragione cerco di ripararlo da me!

prima cerco tra amici di amici se trovo un tornitore, se non lo trovo passo al taglio (scrivere passare alle seghe mi sembrava brutto LOL ).

altre alternative per il fai da te? (inteso come bricolage non quello che serve a diventare ciechi Ah ah ah Ah ah ah )

Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse 50 euro di preventivo sono un po' troppi, ma 25/30 sicuro Very Happy , a parte tutto valuta bene in fondo se ti trovi bene con l'ottica ed ha una buona resa , insomma se sei soddisfatto, forse ne vale la pena spendere anche 50/70 euro , anche senza pensare alla rivendibilita', o sbaglio ?
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fre'
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Forse 50 euro di preventivo sono un po' troppi, ma 25/30 sicuro Very Happy , a parte tutto valuta bene in fondo se ti trovi bene con l'ottica ed ha una buona resa , insomma se sei soddisfatto, forse ne vale la pena spendere anche 50/70 euro , anche senza pensare alla rivendibilita', o sbaglio ?

c'hai ragione pure su questo punto (te sembrera' de avecce un po' troppo ragione? Very Happy ) prima cerco la riparazione low cost non distruttiva, poi, semmai, cerchero' un riparatore .... grazie dell'aiuto psicologico! Ok!

Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se un attrezzo del genere può fare al caso tuo...

http://www.micro-tools.de/mm5/merchant.mvc?Screen=PROD&Store_Code=Eng&Product_Code=LR&Category_Code=LNS
http://www.micro-tools.de/mm5/merchant.mvc?Screen=CTGY&Store_Code=Eng&Category_Code=LNS

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fre'
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non saprei come utilizzarlo per far tornare rotonda la campana ... pero' mi hai fatto venire in ment eche potrei utilizzare un cuneo per allargare un pochino la campana Mmmmm se trovo un cuneo ci provo!!
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è la deformazione che la campana ha subito a seguito della botta. Stringere nella morsa non ti aiuta, deformi sempre il lato buono, alal fine sposti l'ammaccatura ma non la elimini. Prova a usare un qualcosa di rotondo che ti faccia da dima per far riprendere la forma cilindrica, tipo un collo di bottiglia o un tronco di cono in legno, anche se quest'ultimo non saprei dove potresti recuperarlo. Non ti affinare troppo, una volta raddrizzato se non viene precisissimo lima queste imperfezioni con il dremel, magari aiutati a recuperare la forma mettendo acqua calda nella bottiglia e riscaldando la campana con un phon, un paio di guanti d alavoro e ce la puoi fare Wink

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fre'
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
Il problema è la deformazione che la campana ha subito a seguito della botta. Stringere nella morsa non ti aiuta, deformi sempre il lato buono, alal fine sposti l'ammaccatura ma non la elimini. Prova a usare un qualcosa di rotondo che ti faccia da dima per far riprendere la forma cilindrica, tipo un collo di bottiglia o un tronco di cono in legno, anche se quest'ultimo non saprei dove potresti recuperarlo. Non ti affinare troppo, una volta raddrizzato se non viene precisissimo lima queste imperfezioni con il dremel, magari aiutati a recuperare la forma mettendo acqua calda nella bottiglia e riscaldando la campana con un phon, un paio di guanti d alavoro e ce la puoi fare Wink

bottiglia? acqua calda? phon? la campana e' di alluminio spessa circa 1,5mm sicuro che gli faccia qualcosa scaldarla? e poi ho paura che la bottiglia mi si rompa tra le mani spaventato!

Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se prendi una bottiglia di spumante è talmente dura che per scioglierla ci vuole il cannello, per romperla dovresti suonartela in testa con molta violenza, con le mani a spingerci sopra non si spacca, quindi l'acqua calda non la intacca, serve a non far raffreddare la ghiera quando la poggi.
Tieni conto che nei film le bottiglie che si spaccano in testa sono di zucchero Wink
Usando i guanti da lavoro non ti scotti e se non dovessi farcela con il phon scalda la ghiera su di un fornellino elettrico, aiuta molto a deformarlo. Mi raccomando non stai temprando l'acciaio quindi lascia raffreddare e non buttare la ghiera nell'acqua fredda.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fre'
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
Se prendi una bottiglia di spumante è talmente dura che per scioglierla ci vuole il cannello

la mia paura non e' quella di scioglierla, ma pensavo alle bottiglie di vino che sono assai piu' fragili
michelino ha scritto:
per romperla dovresti suonartela in testa con molta violenza

LOL Ah ah ah Ah ah ah
michelino ha scritto:
con le mani a spingerci sopra non si spacca, quindi l'acqua calda non la intacca, serve a non far raffreddare la ghiera quando la poggi.
Tieni conto che nei film le bottiglie che si spaccano in testa sono di zucchero Wink
Usando i guanti da lavoro non ti scotti e se non dovessi farcela con il phon scalda la ghiera su di un fornellino elettrico, aiuta molto a deformarlo. Mi raccomando non stai temprando l'acciaio quindi lascia raffreddare e non buttare la ghiera nell'acqua fredda.

dovrei reperire abbastanza facilmente quella specie di phon che serve per scaldare(squagliare) i tubi di plastica .... il fatto e' che non pensavo che semplicemente scaldandolo potesse diventare un pochino piu' duttile. nel week-end se trovo il tempo ci provo Ok!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: