Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bos201 nuovo utente
Iscritto: 09 Mgg 2010 Messaggi: 33
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 3:25 pm Oggetto: Filtro polarizzatore su Sigma 17-70mm |
|
|
Spero di non aver sbagliato posizione, nel caso mi scuso per l'errore.
Oggi mi sono imbattuto per caso in un confronto di un immagine di una scena molto luminosa, nella quale è stato un filtro polarizzatore. Il risultato è spettacolare, io ricordavo l'effetto delle lenti polarizzate degli occhiali per la pesca. Il risultato mi ha portato al dubbio "compro un filtro polarizzatore per la lente in oggetto?" Visto che spesso faccio foto di paesaggi di montagna, o in condizioni molto luminose credo che sarebbe un acquisto molto interessante.
Ma quale? Il diametro dovrebbe essere 72mm ma come si monta poi?
Il budget è piccolino (€50) circa, ma non so se esistono filtri diciamo proporzionati alla lente (troppo economico o costoso rispetto alla qualità dell'obbiettivo).
Help! Credo che mi saprete chiarire la mia situazione dubbiosa e di ignoranza...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tancro utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 694 Località: Roma
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 5:49 pm Oggetto: |
|
|
guarda un filtro polarizzatore in genere lo trovi a partire dai 30€ si monta semplicemente avvitandolo davanti all'obiettivo deove c'è la filettatura. tutto qui  _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
bos201 nuovo utente
Iscritto: 09 Mgg 2010 Messaggi: 33
|
Inviato: Mar 13 Lug, 2010 11:47 am Oggetto: |
|
|
Posso prendere un filtro qualsiasi oppure ci sono delle marche migliori o alcune da escludere a priori? Ho visto che la sigma ha anche un filtro polarizzatore da 72mm, cerco quello che è della stessa casa della lente? |
|
|
 |
tancro utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 694 Località: Roma
|
Inviato: Mar 13 Lug, 2010 12:13 pm Oggetto: |
|
|
allora c'è da sapere che il filtro polarizzatore si divide in due fasia LP e CPL il primo lineare il secondo circolare, si sceglie in base alla messa a fuoco se è inner focus oppure no, in ongi caso ti consiglio il circolare, le marche ce ne sono delle più disparate Kenko ha dei buoni filtri polarizzatori...
per la marca proprio non ti saprei aiutare, magari se vuoi qualcosa con un buon trattamento sulle lenti evita le cinesate  _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 13 Lug, 2010 12:22 pm Oggetto: |
|
|
I piu' diffusi e con il miglior rapporto q/p sono gli Hoya.
A catalogo ne troverai almeno una mezza dozzina di tipi a parita' di diametro, ma anche con notevoli differenze di prezzo (da 30 a 100€).
Scegli uno (CPL mi raccomando) in base al tuo budget di spesa, e sarai sicuramente soddisfatto.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
|