|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Sab 10 Lug, 2010 6:33 pm Oggetto: Domanda su lenti aggiuntive per macro |
|
|
Ho un dubbio che mi attanaglia,a proposito delle lenti aggiuntive per macro.
Ho fatto un po' di ricerche in rete e ho capito che, con l'obiettivo messo a fuoco su infinito, la distanza di messa a fuoco, con una lente da D diottrie è pari a 1/D metri.
Ho anche trovato che, sempre con la messa a fuoco su infinito, il rapporto di riproduzione che si ottiene, è pari alla lunghezza focale dell'obiettivo, espressa in metri, moltiplicata per le diottrie della lente aggiuntiva, cioè:
RR = Lf * D
Per fare un esempio, con un obiettivo da 85 mm, e una lente da 2 diottrie, il rapporto di riproduzione, con l'obiettivo messo a fuoco su infinito, sarebbe pari a:
RR = 0.085 * 2 = 0.17
Che è all'incirca pari a 1:6.
Ora, l'obiettivo in questione permette, usato da solo, liscio, di mettere a fuoco sufficientemente vicino per raggiungere un rapporto di riproduzione di 1:4.
Quindi la mia domanda è: è vero che, con la lente da 2 diottrie, e la messa a fuoco all'infinito, otterrei un rapporto di riproduzione di 1:6, ma l'obiettivo mio permette, usato liscio, di avvicinarmi molto al soggetto. Quindi, usando la lente di correzione, riuscirei a ottenere rapporti di riproduzione maggiori dell'1:4 che mi consente l'obiettivo liscio, oppure no? Se la risposta fosse affermativa, c'è un modo, anche approssimativo, per calcolare il rapporto di riproduzione massimo ottenibile, quando la messa a fuoco non è su infinito, ed è usata la lente aggiuntiva?
Grazie in anticipo per le risposte. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 10 Lug, 2010 8:29 pm Oggetto: |
|
|
Da quel poco che ricordo delle lenti close up il massimo rapporto di riproduzione si ottiene impostando l'obiettivo, con la lente montata, sulla minima distanza di messa a fuoco
Per convincertene basta fare una prova, metti il tuo obiettivo alla minima distanza di messa a fuoco e scatta, poi fai la stessa cosa con la lente montata. |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Lug, 2010 12:03 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: |
Per convincertene basta fare una prova, metti il tuo obiettivo alla minima distanza di messa a fuoco e scatta, poi fai la stessa cosa con la lente montata. |
Se avessi una lente close-up, lo farei volentieri
Ho postato la domanda nella speranza che qualcuno che le ha, e le usa, mi sapesse rispondere.
A intuito, direi anch'io che il massimo rapporto di riproduzione si h alla minima distanza di messa a fuoco, ma tutto le informazioni che ho trovato in rete parlano di distanza di messa a fuoco impostata sul reciproco delle diottrie della lente close-up, e nulla dicono sulla possibilità di fotografare a distanze minori, per ottenere rapporti maggiori. _________________ Roberto
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Lug, 2010 9:55 am Oggetto: |
|
|
Anche qui, come tutti gli altri che ho trovato, parla solo di rapporto di ingrandimento con l'obiettivo messo a fuoco all'infinito (che corrisponde a una distanza pari a 1/D, una volta montata la lente close-up) . Per distanze di messe a fuoco inferiori, accenna solo due parole in numero, dicendo che il rapporto di riproduzione aumenta, ma senza dire nient'altro: per esempio, non dice fino a che distanze minime ci si possa spingere, se si riesce ancora a mettere a fuoco, ecc.
Non c'è nessuno, qui nel forum, che usa le lenti close-up, e che mi possa dare una breve risposta alla luce della sua esperienza? _________________ Roberto
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Lug, 2010 11:16 am Oggetto: |
|
|
Il tutorial dice che la lente aggiuntiva accorcia la lunghezza focale dell'obiettivo. Questo dovrebbe avere come conseguenza che, se il mio obiettivo liscio, poniamo mi dà un rapporto di riproduzione di 1:4 a 50 cm, non è assolutamente detto che, con la lente, specie se con poche diottrie, e con obiettivo relativamente corto, io riesca a ottenere un rapporto di riproduzione maggiore. O no? _________________ Roberto
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Dom 11 Lug, 2010 11:31 am Oggetto: |
|
|
"Una lente addizionale è una lente convergente che consente,
quando avvitata su un obiettivo, di ridurne la lunghezza focale e
aumentare il rapporto di ingrandimento" Mi pare che l'autore sia chiaro a questo proposito e spiega anche:
"Abbiamo detto che una lente addizionale riduce la focale dell'obiettivo su cui è montata. La
focale risultante sarà data dal rapporto tra prodotto e somma delle focali di obiettivo e lente.
Vediamo subito un esempio. Consideriamo un obiettivo di 200 mm su cui abbiamo avvitato,
come un filtro, una lente addizionale di 2,9 diottrie. La lunghezza focale della lente è data
dall’inverso delle diottrie, dunque F' = 1/2,9 m = 0,345 m = 345 mm. La lunghezza focale
della combinazione 200+lente sarà (200x345)/(200+345) = 127 mm. Ora, il rapporto di
ingrandimento che otteniamo con la lente addizionale altro non è che il rapporto tra le focali
dell'obiettivo e della lente, e dunque R = F/F'. Questa semplice relazione, di cui non diamo qui
la dimostrazione, è conseguente alla riduzione di focale dell’obiettivo principale.
Nel nostro esempio, R = 200/345 = 0,58 = 1:1,72." |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Lug, 2010 11:58 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | "Una lente addizionale è una lente convergente che consente [...] |
Il tutto è riferito all'obiettivo messo a fuoco all'infinito, con il punto di messa a fuoco del sistema composto ottenuto a una distanza di 1/D metri. E su questo siamo entrambi d'accordo.
Avvicinandomi al soggetto, evidentemente il rapporto di riproduzione aumenta. Fino a quanto posso avvicinarmi? Di una quantità irrisoria, oppure di una quantità significativa, in modo da ingrandire ancora di più il soggetto? E' a questa domanda che non ho trovato ancora nessuna risposta, nemmeno affidandomi a Google. _________________ Roberto
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Dom 11 Lug, 2010 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Penso che nessuno possa darti risposta a questa domanda in quanto le variabili in gioco sarebbero infinite, ad esempio molte ottiche spesso cambiano focale in relazione alla distanza. Occorrerebbe tener conto di una casistica immensa.
Credo che la soluzione migliore sia quella di provare di persona, anche in considerazione del basso costo delle lenti, e facendosi i calcoli sull'ottica che si possiede. |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Lug, 2010 12:44 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Penso che nessuno possa darti risposta a questa domanda in quanto le variabili in gioco sarebbero infinite, ad esempio molte ottiche spesso cambiano focale in relazione alla distanza. Occorrerebbe tener conto di una casistica immensa.
Credo che la soluzione migliore sia quella di provare di persona, anche in considerazione del basso costo delle lenti, e facendosi i calcoli sull'ottica che si possiede. |
Penso che purtroppo tu abbia ragione.
Magari vedo se trovo una 4, o una 6 diottrie, e faccio una prova. _________________ Roberto
|
|
 |
Rikus utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2008 Messaggi: 1206 Località: Torino
|
Inviato: Dom 11 Lug, 2010 1:08 pm Oggetto: |
|
|
"Per sapere a quanto scenderà la minima distanza di messa a fuoco di un obiettivo grazie all'uso di una lente addizionale:
d min = (F lente x d ob) / (F lente + d ob)
dove
d min = Distanza minima di messa a fuoco del complesso "obiettivo + lente"
d ob = Distanza minima di messa a fuoco dell'obiettivo senza lenti addizionali
F lente = Lunghezza focale della lente addizionale"
http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=1449
 |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Lug, 2010 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Grazie! _________________ Roberto
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Lug, 2010 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Ho trovato il kit Hoya di tre lenti close-up (+1, +2, e +4 diottrie) del diametro di 67 mm (per il 16-85 VR) a 35 euro, e le ho prese. Ho fatto solo qualche prova coi vasi di fiori in casa e sul balcone, ma la resa è migliore di quanto mi aspettassi.
Con la lente +4 diottrie, ottengo un rapporto di riproduzione di circa 1:3 con la messa a fuoco a infinito, e di 1:2.5 alla minima distanza di messa a fuoco.
Per lo meno, se ho capito bene come misurare il rapporto di riproduzione: ho fotografato un righello, e ho visto che, alla minima distanza, ne fotografo 60 mm, sul lato lungo della foto. Considerando che il lato lungo del sensore DX è praticamente 24 mm, ho un rapporto 60/24 = 2.5. E' giusto, o mi sbaglio?
Comunque, disquisizioni matematiche a parte, ne sono soddisfatto. La lente da +4 diottrie mi permette di fotografare al volo qualche bel fiore, quando viaggio leggero con il solo 16-85, che è quello che cercavo.
Montando contemporaneamente la +2 e la +4 diottrie ottengo un rapporto di riproduzione di circa 1:2, ma la messa a fuoco a mano libero diventa molto difficile. Non ho fatto foto per verificarne la qualità, non essendo la prestazione che cerco.
Quando vorrò fare qualche macro più seria, userò il cavalletto e monterò le lenti sul 70-210, che mi dovrebbe permettere di arrivare a un rapporto di riproduzione di 1:1. _________________ Roberto
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|