Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pinok utente
Iscritto: 01 Giu 2005 Messaggi: 394
|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2010 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente bello, ma costa troppo per le mie esigenze
Mi costerebbe meno il kit 18-55 più un tamron 70-300 (meno di 700 euro).
@andy_g
gioielli di famiglia ne ho solo due e non sono lenti, anzi, a volte girano fin troppo veloci
Parlavo del moltiplicatore perchè fino a 1.5 su molti forum di pentaxiani parlano di buoni risultati, mantenendo l'AF per lo meno con foto diurne (e non avrei intenzione di fare né il paparazzo né il guardone notturno ) e senza spendere tantissimo (citavano dei kenko a 40$ nuovi o pari al nuovo).
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 5:42 pm Oggetto: |
|
|
OK per l'1,5X, però con che obiettivi? Con il 18-55 sarebbe del tutto inutile avendo già il 50-200 e con il 50-200 la qualità sarebbe comunque limitata, così come la luminosità. Se vuoi qualcosa di più del 200, comprati direttamente il 70-300 tanto anche con il moltiplicatore non andresti oltre e perderesti pure uno stop.
I fotografi sportivi e di wildlife lo usano molto, però loro hanno zoom di alta qualità e soprattutto fissi luminosi.
Una volta era diverso e di moltiplicatori se ne vendevano molti perchè si usavano poco gli zoom. Inoltre avevano anche un effetto "macro", perchè raddoppiavano la focale di un obiettivo ma non la minima distanza di messa a fuoco.
Infine considera che con i 12 Megapixel della Kx, il moltiplicatore 1,5X ce l'hai già con la possibilità di croppare a 6 Megapixel.
_________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
pinok utente
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 7:04 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: |
Infine considera che con i 12 Megapixel della Kx, il moltiplicatore 1,5X ce l'hai già con la possibilità di croppare a 6 Megapixel. |
Buono a sapersi, guardo come si attiva e lo provo
Oramai il danno è fatto, ho preso il kit con 18-55 e 55-200
(prime prove: il 200 "tira" quasi come il 12x della compattona, a occhio un come un 10x; con il semplice crop sulla foto vado quasi sicuramente oltre, per cui al momento mi basta)
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Vai BEN oltre; se croppi la foto del 75% ti restano ancora 3MP veri, che probabilmente saranno anche migliori di quelli della tua compattona a quella focale; e sarai ad una focale equivalente di 600mm, quindi.... vai tranquillissimo
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
pinok utente
|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 12:15 am Oggetto: |
|
|
Ho fatto una prova, non fate caso ai colori perchè devo capire ancora bene sia come regolare le impostazioni della reflex, sia come recuperarli bene dal raw (questi sono quelli del jpeg, opzione paesaggio, dopo aver regolato automaticamente i livelli con digiKam, perchè erano stranamente slavati).
In pratica ho fatto una foto a 200mm con la k-x, poi ne ho preso un crop identico in dimensioni (2272x1704) alle foto della Minolta Z3, che aveva scattato a 12x
I risultati sono nelle foto seguenti; non so se è un 600mm come dice mike, a occhio sembra un pelo meno, ma di sicuro è più del 12x della Minolta (misurando in orizzontale, la Chiesa con il crop su foto Pentax è esattamente i 4/3 della larghezza della Chiesa con Minolta).
Aggiungo due crop al 100% del ripetitore TV nella foto fatta con la Minolta e in quella fatta con la Pentax.
Descrizione: |
Proporzioni originali Pentax 200mm |
|
Dimensione: |
163.88 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1717 volta(e) |

|
Proporzioni originali Minolta 12x |
|
173.05 KB |

|
Crop 2272x1704 di Pentax 200mm |
|
196.35 KB |

|
|
139.27 KB |

|
|
113.92 KB |

|
|
|
|
 |
pinok utente
|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 12:18 am Oggetto: |
|
|
PS: per sapere se alcuni filtri 52mm che ho posso usarli dignitosamente sulla k-x posso chiedere qui?
PS2: e se avessi dubbi sul raw dopo essermi "sciroppato" il tutorial ?
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 6:12 am Oggetto: |
|
|
se hai tempo, mandami un RAW della prima foto con la pentax, e quello fatto con la minolta (o il JPG, se la minolta non ha il formato RAW, adesso non ricordo); li puoi appoggiare qua:
http://www.speedyshare.com
|
|
 |
pinok utente
|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 12:30 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | se hai tempo, mandami un RAW della prima foto con la pentax, e quello fatto con la minolta (o il JPG, se la minolta non ha il formato RAW, adesso non ricordo); li puoi appoggiare qua:
http://www.speedyshare.com
 |
Ti ringrazio per le dritte che puoi darmi.
La Minolta non scatta in raw (c'era un firmware modificato per la Z2, ma non è mai uscito per la Z3 che io sappia).
Dentro allo zip c'è il jpeg della Minolta, quello salvato dalla k-x e il raw della k-x
http://www.speedyshare.com/files/22443112/pentax-minolta.zip
A proposito di filtri, ho i seguenti da 52mm:
1) Hama UV O-Haze High Resolution
2) Marumi UV
3) Marumi skylight 1A
4) Hoya Cross Screen (made by Tokina)
5) Canon Softmat n° 1
6) Hoya HMC Multi-Coated Cir-Polarizing (pitch: 0.75)
All'occorrenza quali faranno bene la loro funzione e quali faranno più danni che non metterli?
Sono pochi, potrei anche mettere la macchina su un cavalletto e provarli tutti con e senza per verificarlo...
Per proteggere la lente cosa consigliate? Niente o un UV? E se si, qualcuno in particolare?
|
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Il polarizzatore è ottimo, col softomat ed il cross-screen puoi divertirti a fare foto particolari. Gli UV e skylight non servono a molto, per proteggere la lente frontale usa il tappo od il paraluce.
_________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 1:57 pm Oggetto: |
|
|
pinok ha scritto: | Buono a sapersi, guardo come si attiva e lo provo
Oramai il danno è fatto, ho preso il kit con 18-55 e 55-200
(prime prove: il 200 "tira" quasi come il 12x della compattona, a occhio un come un 10x; con il semplice crop sulla foto vado quasi sicuramente oltre, per cui al momento mi basta) |
Non hai fatto alcun danno hai preso la combinazione che ha il massimo rapporto qualità/prezzo! Anche quando e se deciderai di prendere ottiche di maggior pregio queste due resteranno nel tuo corredo per l'estrema compattezza e leggerezza. Io le ho da anni e non le ho mai sostituite.
Da 18-a 200 hai circa un 11X, quindi non hai nulla da rimpiangere del tuo vecchio 12X.
|
|
 |
pinok utente
|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 2:00 pm Oggetto: |
|
|
davide.bresolin ha scritto: | Gli UV e skylight non servono a molto, per proteggere la lente frontale usa il tappo od il paraluce. |
Ma solo io ho il terrore della polvere portata dal vento che può rigare l'obiettivo ?
Anche gli spruzzi mi danno un po' da pensare, ma molto meno
Grazie per le indicazioni sui filtri e andy_g per i chiarimenti sulla funzionalità del crop, che come tale già conoscevo, ma immaginavo di poterla cercare nei menu
|
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 2:16 pm Oggetto: |
|
|
pinok ha scritto: | Ma solo io ho il terrore della polvere portata dal vento che può rigare l'obiettivo ?
|
Oddio, questa mi è nuova. Fotografi nel sahara durante le tempeste di sabbia?
_________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Ho sviluppato il RAW; eccoti il crop equivalente esattamente alla focale di 600mm in formato 135 (full frame); ridotto al lato più corto di 800mm, ovviamente
Per ottenere una foto della stessa dimensione di quelle sfornate dalla tua Minolta ho sviluppato il RAW a 17MP e poi ho effettuato il solito cropp del 25%, ottenendo un file di 2558 x 1701 pixel (che in realtà e anche più grande perchè in virtù del diverso rapporto tra i lati solo quello più corto è uguale, ma quello più lungo è invece maggiore)
La foto puoi scaricarla qua, per verificarne la qualità: http://www.speedyshare.com/files/22446153/IMGP0016-raw-17-crop.jpg
Qui metto un paio di crop a confronto al 100% della foto che ti ho allegato e di quella della minolta:

Mi sembra abbastanza più spinto come tele, no? e i dettagli catturati non mi pare affatto che siano minori, anzi, anzi, anzi...
PS: abbiate presente che l'effetto "impastato" visibile sulle costruzioni è dovuto alla grande distanza e alle correnti ascensionali dell'atmosfera
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Ultima modifica effettuata da mike1964 il Dom 16 Mgg, 2010 7:48 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
pinok utente
|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 5:12 pm Oggetto: |
|
|
davide.bresolin ha scritto: | Oddio, questa mi è nuova. Fotografi nel sahara durante le tempeste di sabbia?  |
Le mie lenti a contatto (e soprattutto gli occhi che ci sono sotto ) patiscono molto la sabbia/polvere quando tira il vento (e dalle mie parti tira abbastanza).
Mi dava l'idea che anche l'obiettivo potrebbe soffrirne altrettanto; ma se dici di no, mi fido
|
|
|
 |
pinok utente
|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 5:32 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Ho sviluppato il RAW; eccoti il crop equivalente esattamente alla focale di 600mm in formato 135 (full frame); ridotto al lato più corto di 800mm, ovviamente
|
Ottimo ti ringrazio.
Mi piacciono i colori del raw.
Prima di smazzarmi il tutorial, mi anticipi se c'è qualche regola matematica per lavorarci sopra (spostando ad es. la curva della luminosità in certe parti dell'istogramma piuttosto che in altre) o se, alla fine, è questione di regolazioni soggettive?
mike1964 ha scritto: |
Per ottenere una foto della stessa dimensione di quelle sfornate dalla tua Minolta ho sviluppato il RAW a 17MP e poi ho effettuato il solito cropp del 25%, ottenendo un file di 2558 x 1701 pixel (che in realtà e anche più grande perchè in virtù del diverso rapporto tra i lati solo quello più corto è uguale, ma quello più lungo è invece maggiore)
|
Mi spieghi come hai calcolato il 25%?
L'immagine originale del raw non sarà sempre 4288x2848, per cui un crop del 25% comporta il dimezzamento di larghezza e altezza (2144x1424) ?
L'ho scaricata e non mi tornano le dimensioni.
Stiamo parlando di crop, per cui se copio un pezzo di Chiesa dal jpeg originale e lo incollo sopra il tuo crop dovrei avere perfetta sovrapposizione no?
L'originale invece mi risulta più piccolo, come se il tuo crop fosse stato prima ingrandito.
C'è qualche opzione nello sviluppo del raw che lo consente?
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Mgg, 2010 8:03 am Oggetto: |
|
|
pinok ha scritto: | Mi spieghi come hai calcolato il 25%?
L'immagine originale del raw non sarà sempre 4288x2848, per cui un crop del 25% comporta il dimezzamento di larghezza e altezza (2144x1424) ? |
No, è 5120 x 3401 perchè ho sviluppato il RAW a 17MP e non ai 12 MP nominali; in pratica ho detto a Camera Raw di ingrandirmi l'immagine tramite interpolazione, direttamente dal RAW.
Solo dopo aver ottenuto questa foto così grande l'ho ritagliata salvandone il 25% e buttando via il restante 75%.
Il risultato finale è una foto da oltre 4MP che contiene le informazioni effettive di una foto da 3MP, ma spalmate su una superfice più grande. Ciò ovviamente comporta una certa perdita di qualità, ma è interessante notare che nonostante tutto, alla fine, la quantità di dettaglio catturato è comunque superiore a quello della tua vecchia minolta, e non di poco... quindi in realtà con la K-x hai ottenuto un notevole incremento reale
|
|
 |
pinok utente
|
Inviato: Dom 16 Mgg, 2010 9:39 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | No, è 5120 x 3401 perchè ho sviluppato il RAW a 17MP e non ai 12 MP nominali; in pratica ho detto a Camera Raw di ingrandirmi l'immagine tramite interpolazione, direttamente dal RAW.
...
Ciò ovviamente comporta una certa perdita di qualità, ma è interessante notare che nonostante tutto, alla fine, la quantità di dettaglio catturato è comunque superiore a quello della tua vecchia minolta, e non di poco... quindi in realtà con la K-x hai ottenuto un notevole incremento reale
 |
Ti ringrazio per la spiegazione.
Concordo sulla resa finale senza grossa perdita di qualità, però l'informazione non la puoi aggiungere con l'interpolazione.
Se il sensore è da 12mp, il confronto preferirei farlo con i reali pixel impressionati su quel sensore e sulla minolta, per avere un confronto reale e diretto delle ottiche, proprio per comparare le capacità di una e dell'altra.
Ovvio che se poi l'interpolazione ingrandisce un qualcosino mi fa piacere, ma magari qualcosa portavo via anche dalla Minolta
|
|
|
 |
DanieleGE utente
Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 82 Località: Moneglia (GE)
|
Inviato: Mer 30 Giu, 2010 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Buona giornata...
Mi sono letto tutta la discussione ed ho apprezzato le fotografie messe ad esempio... Ora riattivo questo post per chiedere una informazione.
Ho visto la K-x in kit 18-55mm + 55-300mm, borsa e SD 4gb a 701,00 Euro... che dite... lo considerereste un ottimo acquisto?
Grazie...
_________________ Epson PhotoPC 3000Z
Olympus SP550UZ (Purtroppo rubata )
Pentax k-x con 18-55 e 55-300 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Giu, 2010 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Il prezzo sembra ragionevole. Il kit che indichi è ottimo. Tra 55-300 e 50-200 puoi tranquillamente scegliere in base alle tue esigenze, entrambi sono considerati buoni per il loro prezzo, soprattutto per uniformità di resa alle varie focali.
|
|
 |
|