| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Mer 30 Giu, 2010 8:17 am Oggetto: |
|
|
| qwerty80 ha scritto: | clipper io utilizzo i raw da pochissimo, sono i miei primi esperimenti con la s100 visto che ce l'ho da poco.
perche questa domanda??? |
Sai che, mentre se scatti in jpg la macchina applica una riduzione del rumore automaticamente, se scatti in raw questo non viene fatto, poichè esce l'immagine nuda e cruda senza elaborazioni, e il rumore lo devi togliere tu via software!?!?
Lo chiedo perchè anch'io le prime volte che ho scattato in raw, ero rimasto perplesso.
Ciao
Clipper
_________________ Olympus E-M10 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
qwerty80 utente
Iscritto: 22 Set 2009 Messaggi: 132 Località: torino
|
Inviato: Mer 30 Giu, 2010 8:35 am Oggetto: |
|
|
azz... questo non lo sapevo...
o meglio, sapevo che il raw fosse "grezzo", ma almeno il rumore pensavo che non ci fosse.
cmq grazie della precisazione clipper!
ora provo e vediamo che succede
_________________ fujifilm s100fs
borsa kata DH-423
benro travel angel a169 |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23780 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 30 Giu, 2010 8:51 am Oggetto: |
|
|
| clipper54 ha scritto: | Sai che, mentre se scatti in jpg la macchina applica una riduzione del rumore automaticamente, se scatti in raw questo non viene fatto, poichè esce l'immagine nuda e cruda senza elaborazioni, e il rumore lo devi togliere tu via software!?!?
Lo chiedo perchè anch'io le prime volte che ho scattato in raw, ero rimasto perplesso.
Ciao
Clipper |
Esattamente quello che stavo per scrivere quindi quoto
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 30 Giu, 2010 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Ce la faresti a caricare il raw (quello dei pinguini)?
Lo zippi (se vuoi così occupa meno) e lo carichi su www.speedyshare.com o www.rapidshare.com poi ci dai il link per scaricarlo.
|
|
|
 |
qwerty80 utente
|
Inviato: Mer 30 Giu, 2010 5:42 pm Oggetto: |
|
|
ti piace cosi tanto la foto??? scherzooo
se ce la faccio stasera molto volentieri.
grazie
borsa kata DH-423
|
|
 |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Mer 30 Giu, 2010 5:49 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | ti piace cosi tanto la foto??? scherzooo |
Vedrai, Filip dai raw ci tira fuori l'incredibile
Clipper
_________________ Olympus E-M10 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Giu, 2010 6:48 pm Oggetto: |
|
|
No no, non era per svilupparla al meglio ma solo per vedere com'è questo raf. Magari con s7raw è diverso oppure con Camera raw non di default, insomma... sono curioso
|
|
|
 |
qwerty80 utente
|
Inviato: Mer 30 Giu, 2010 10:05 pm Oggetto: |
|
|
ECCO la foto come è uscita dalla camera.
fatene quello che volete, basta che poi mi spiegate
borsa kata DH-423
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Lug, 2010 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Ho aperto il raf con CameraRaw e con s7raw.
La foto è molto sovraesposta e questo potrebbe far emergere un po' di grana in più in alcune parti della foto.
Comunque, con s7raw non ho visto il rumore del tuo esempio postato, neppure lontanamente.
Con CameraRaw invece, un po' di grana si vede ma comunque molta di meno rispetto il tuo esempio.
Ecco come apre la foto s7raw <qui>
Con 1.5 stop in meno <qui>
CameraRaw con poco più di 1/2 stop di sottoesposizione. <qui>
Ingrandimento al 100% sempre da CameraRaw <qui>
Sia in CameraRaw che in s7raw, non sono stati toccati i parametri di nitidezza. Non capisco come hai ottenuto quel esempio ... CameraRaw e nitidezza aumentata?
|
|
|
 |
qwerty80 utente
|
Inviato: Gio 01 Lug, 2010 9:20 pm Oggetto: |
|
|
filip non ti so proprio rispondere, io la foto non l'ho modificata per nulla.
cmq penso che molte foto siano sovraesposte... proverò a corregerle anch'io con camera raw...
borsa kata DH-423
|
|
 |
mau63 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 1348 Località: Robilante CN
|
Inviato: Gio 01 Lug, 2010 9:53 pm Oggetto: |
|
|
| gidi_34 ha scritto: | rumore on ne vedo...le vedo solo un po sovraesposte e con un bilanciamento del bianco sbagliato...ingrandire a 100% su un monitor delle foto scattate con un sensore piccolo come quello della s100 significa non aver afferrato il concetto di bridge  |
Ciao, non è una polemica, ma solo un contributo alla discussione.
Ho diversi scatti realizzati con la 6500......a 100 iso , ma anche ingrandendoli al 100% non affiora rumore., ma tanto dettaglio fine.
Qualche giorno fa ho preso uno scatto ben realizzato, - 100 iso -
f5,6 - 1/650 , jpeg fine , circa 120mm eq , l' ho fatto stampare 50 X 70 e non c'è minima grana, tra l'altro il fotografo non pensava fossa stato realizzato con una Bridge.
Per cui ...fidatevi del SCCD
_________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
http://www.flickr.com/photos/mau63/ |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 11:17 am Oggetto: |
|
|
ma io non dico questo...il SCCD è noto sia un'ottimo sensore...
solo che ingrandire una foto fatta con una s100, unan fatta con un aps-c e uno fatta con un ff non da gli stessi risultati...tutto qui.
poi se uno sbaglia l'esposizione allor il rumore può sempre saltar fuori
_________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
mau63 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 1348 Località: Robilante CN
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 1:08 pm Oggetto: |
|
|
| gidi_34 ha scritto: | ma io non dico questo...il SCCD è noto sia un'ottimo sensore...
solo che ingrandire una foto fatta con una s100, unan fatta con un aps-c e uno fatta con un ff non da gli stessi risultati...tutto qui.
poi se uno sbaglia l'esposizione allor il rumore può sempre saltar fuori |
Certo sono d'accordo con te...se dici che il confronto al 100% con sensori più grandi, non è la stessa cosa , ci mancherebbe, ma l'ingrandimento si fa anche con le Bridge, non è sbagliato
_________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
http://www.flickr.com/photos/mau63/ |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2010 7:16 pm Oggetto: |
|
|
non è sbagliato...ma veder le foto sempre e soltanto al monitor al 100% ci porta lontani dal concetto i fotografia...prendi ituoi scatti più belli e stampali 20 x 30 poi buttali sul pavimento e ammirali dall'alto..vedrai che spettacolo
_________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 08 Lug, 2010 8:24 am Oggetto: |
|
|
Ciao qwerty80, in effetti c'è molto rumore, non ricordo di averne così tanto a 200 iso, però devo dirti un paio di cose:
- Primo: in raw è possibile avvertire nelle immagini una maggiore grana semplicemente perchè non agisce nessun de-noise in camera (ed è una cosa bellissima credimi).
- Secondo: se poi metti anche il calore, può capitare un pò di grana oltre il normale, io mi lamentai qualche estate fa proprio per lo stesso motivo.
Prima di tutto, questo vale anche in jpeg, devi migliorare l'esposizione, la s100fs da il meglio di se quando l'esposimetro è impostato su "pattern" (quadrato senza nulla al centro).
Comunque la tecnica per elaborare il formato raw va affinata con il tempo, io sono ormai 5 anni che ci smanetto con ste fuji e ho sempre avuto ottimi risultati, tant'è che a 20x15 fatico a vedere la differenza in dettaglio tra una stampa di s5600 e di s100fs
Tornando al discorso "rumore", io in genere quando uso camera raw non salvo in jpeg ma uso il comando "apri", così vedo i .raf direttamente in photoshop, li faccio tutte le regolazioni del caso per quanto riguarda nitidezza, rumore etc. anche se il 90% lo faccio in sede di sviluppo. Per contenere il rumore poi seleziono a zone, dove non c'è o non da fastidio, è inutile insistere. Credimi dopo un pò di tempo queste cose ti verrano automatiche e sviluppare una foto in "camera chiara" sarà sempre e comunque una bella esperienza.
Ecco gli esempi:
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
175.05 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1463 volta(e) |

|
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|