|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 19 Apr, 2010 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Salvatore Carrozzini ha scritto: | Con la 5D stavo a zero, però lavorando spesso con priorità tempi la sottoesposizione me la creavo io indirettamente stando con tempi alti. La 5D ti offre più margine per la gamma dinamica più estesa .. Per dirla diversamente, probabilmente con la 5D io sbagliavo di più, ma la macchina era più indulgente nei miei confronti. |
Più che la macchina ad essere magnanima verso di te, da come descrivi la cosa pare una conseguenza più o meno fortuita..
Ovvero , siccome lavorando a priorita' di tempi l'ago dell'esposimetro non cambia se non lo compensi tu a priori (infatti lavorare in P Av Tv non incide sulla compensazione dell' esposizione) , l'unico motivo di una ipotetica sottoesposizione potrebbe dipendere da un tempo troppo rapido in considerazione degli iso e della massima apertura dell'obiettivo montato , e quindi di per sé un errore che porta ad una sottoesposizione diciamo cosi' involontaria(e poco controllabile .. se non verificabile volta per volta attravesro il mirino prima dello scatto) .
Altrimenti se cosi' non era , lavorando a priorita' di tempi e non arrivando a limite di apertura del diaframma la tua esposizione restava quella impostata sull' ago dell' esposimetro .
Indi per cui se lo lasciavi a zero , significa che era abbastanza preciso , nella mia e in quella di altri con cui ho parlato non e' cosi' , a zero sovraespone di brutto in una scena all' aperto di giorno , mediamente contrastata .
Massi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pillo79 utente
Iscritto: 26 Dic 2009 Messaggi: 142
|
Inviato: Dom 13 Giu, 2010 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Anche io da poco sono un possessore di questa meravigliosa k-7,purtroppo non so ancora renderele giustizia ma combatterò per farlo!
C'è una cosa che nn capisco in merito all'esposizione:
con obiettivi non da,da l,dfa,faj,fa,f,a oppure impostando la ghiera diaframmi non su Auto,la macchina automaticamente imposta la ponderata al centro,anche selezionando la multizona
non vi pare strana questa cosa?non mi torna
Poi forse è colpa solamente delle mie ridotte capacità mentali  |
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Dom 13 Giu, 2010 12:50 pm Oggetto: |
|
|
pillo79 ha scritto: |
non vi pare strana questa cosa?non mi torna
Poi forse è colpa solamente delle mie ridotte capacità mentali  |
anche per k10d/gx10 è così...usa sempre la "media" con quegli obiettivi _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 8:43 am Oggetto: |
|
|
magari il multizona ha bisogno di dati dall'obiettivo, che le altre ottiche non trasmettono e quindi si piazza in media ponderata  _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 11:56 am Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | magari il multizona ha bisogno di dati dall'obiettivo, che le altre ottiche non trasmettono e quindi si piazza in media ponderata  |
Infatti. Ha bisogno dei dati dell'obiettivo che vengono trasmessi attraverso i contatti elettrici. Anche le refelx a pellicola funzionavano così. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Sab 28 Ago, 2010 10:50 am Oggetto: |
|
|
Arrivata stamattina !! Bella bestiaccia..del resto ci avevo giocato abbastanza al photoshow. Ci ho montato il 18-250 per il momento.
3 domandine: ma possibile che ho installato ancora il firmware 1.00?? ora faccio subito l'upgrade all'1.1 .
Mi è arrivata senza plastichina protettiva sul display posteriore...ma pentax non ce la mette o ha pensato bene di toglierla il rivenditore?
siete riusciti a registrarvi sul sito della fowa?
Ciao e grazie!!
....
FATTO L'UPGRADE del firmware: veramente semplice.
Scattare con 1600 iso puliti significa uno stop abbondante rispetto alla gx-10...quanto mi aspettavo.
Con poca luce veramente un bel risultato. devo ancora provare i 3200..mi aspetto siano migliori dei 1600 della vecchiaccia.
cmq trovo molto comoda la funzione correzione obiettivo: elimina il barilotto del mio 18-250 ai 18mm che è un amore!! spettacolo.
credo che lo userò molto nelle foto di architettura.
Peccato richieda qualche secondo di elaborazione: del resto le magie ancora non le fa nessuno.
PS: sto cercando di esporre a destra in manuale...ma globalmente di suo in P tira fuori degli istogrammi abbastanza equilibrati.
E il bilanciamento del bianco...ne vogliamo parlare?? finalmente sono riusciti a capire la formula?? o hanno sbirciato quella della concorrenza  _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|