photo4u.it

Tabella dei migliori diaframmi per ciascun obbiettivo
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Franco o Franco Very Happy ti consiglio vivamente di cambiare approccio alla fotografia. Da dove iniziare? cominciamo a dire che la fotografia è arte non matematica. E' importante conoscere l'attrezzatura che si usa ma stai male mettendo in pratica questo concetto. La massima resa dell'obiettivo usato è una cosa che se inseguita in questa maniera ti porta a fare delle foto orribili.
Devi usare la tua attrezzatura in base al fine di ottenere l'immagine che hai in mente che non per forza di cosa deve essere il top di quel che puoi ottenere dall'obiettivo, diversamente avrai sempre un'immagine nitidissima di un'inquadratura sbgliata, una pdc non idonea, una prospettiva inadeguata e via dicendo.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho parole....... Ave Ave Ave

Straquoto

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franco saiu
utente

Iscritto: 01 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Franco o Franco Very Happy ti consiglio vivamente di cambiare approccio alla fotografia. Da dove iniziare? cominciamo a dire che la fotografia è arte non matematica. E' importante conoscere l'attrezzatura che si usa ma stai male mettendo in pratica questo concetto. La massima resa dell'obiettivo usato è una cosa che se inseguita in questa maniera ti porta a fare delle foto orribili.
Devi usare la tua attrezzatura in base al fine di ottenere l'immagine che hai in mente che non per forza di cosa deve essere il top di quel che puoi ottenere dall'obiettivo, diversamente avrai sempre un'immagine nitidissima di un'inquadratura sbgliata, una pdc non idonea, una prospettiva inadeguata e via dicendo.

Salut

Misterg forse ti sei fatto una idea errata su di me, visto che frequento da pochissimo il forum, sono un vecchio (in tutti i sensi, sigh!) appassionato di fotografia, ho iniziato con una Comet Bencini III nel lontano 1965, poi Yashika, Contax ecc. ecc. Solo da un paio di mesi sono approdato al digitale reflex, dopo un paio di esperienze con HP e Sony non reflex.

Il mix tra fotografia e informatica mi affascina e forse per questo alle volte mi lascio trascinare e mi piace esplorare anche i risvolti tecnici di questa antica arte.

Comunque quando sono dietro il mirino torno ad essere un fotografo e pixel, card, ecc. scompaiono per lasciare il posto alle sensazioni che uno scatto (corretto o meno, raw o jpeg) puo' dare...

Ciao Franco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, allora sai perfettemente di cosa parlavo. Smile
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Franco, l'impressione che avevi dato all'inizio mi aveva tratto in inganno come x MisterG.

Scusami se ti sentissi "sminuito" come fotografo Wink Wink

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort

Ultima modifica effettuata da CarloC il Gio 18 Ago, 2005 1:44 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franco saiu
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Ok, allora sai perfettemente di cosa parlavo. Smile

certamente... eh eh eh

mi premeva solo sottolineare il fatto che alle volte l'impressione d'uso personale di un oggetto, sofisticato come un obbiettivo o come un corpo macchina, e' valutato in modo molto soggettivo e che la valutazione varia in modo sensibile da individuo ad individuo. Per cui e' meglio analizzare il prodotto finito, la fotografia, appunto, per giudicare il mezzo che l'ha realizzata.

Spesso nei forum che hanno per argomento la fotografia, o meglio le apparecchiature fotografiche, si fanno pesanti valutazioni senza avere il conforto delle prove.

Ti faccio un esempio: ho acquistato la Eos 350d piu' per le caratteristiche tecniche che per altro.

A corredo c'era il 18/55 ...

In moltissimi forum, italiani e non , ho letto centinaia di interventi in cui si consigliava di acquistare solo il corpo macchina perche' l'obbiettivo in dotazione era un "pacco".

Io ho acquistato la Canon con il 18/55, l'ho usato, ci avro fatto un paio di migliaia di scatti, ero soddisfattissimo, l'ho detto in giro e sono stato "commiserato" come il novellino che si e' appena comprato la reflex-digitale.

Ho smesso di parlarne, ma ho continuato ad usarlo perche' i "miei occhi" mi dicevano che quello che fotografavo con il 18/55 era bello.

Ora che qualche guru ne ha parlato bene... il giudizio dei piu' e' cambiato..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franco saiu
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
Franco, l'impressione che avevi dato all'inizio mi aveva tratto in inganno come x MisterG.

Scusami se ti sentisi "sminuito" come fotografo Wink Wink

Carlo

nessun problema, figurati! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Viva il CIOFEGON....
Lente economica ma non per questo pessima....anzi Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono perfettamente d'accordo con il Gigino nazionale, e dire che per cercare di far capire le stesse cose altrove mi hanno preso per Renato Pozzetto... bah... Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Franco ti capisco e sono perfettamente daccordo con te, troppo spesso si giudica in base alle apperanze.
Puoi trovare chi dice che la 350d o la d70 fanno schifo perchè sono diplastica, qualcuno ha avuto il coraggio di dire che si spaccano se si montano tele pesanti, cosa assolutamente inventata.
Per il 18-55 hai già letto da solo.
Addirittura puoi trovare chi dice che il 70-200L4 è uno specchietto per le allodole, non è professionale perchè è f4 e perchè è venduto senza collare Rolling Eyes .
E via dicendo di tristezza in tristezza l'ignoranza dilaga se non si approfondiscono i presupposti senza timore di mettersi in discussione.

Salut

Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...alle volte sfugge che i grandi fotografi (soprattutto quelli del passato) non sempre hanno scattato quelle che sono passate alla storia con un 2000mm 1.0 ultra-figo... penso, tanto per citarne alcune, agli scatti di Robert Capa durante il D-Day...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
franco saiu
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

>ph|dreamer| ha scritto:
...alle volte sfugge che i grandi fotografi (soprattutto quelli del passato) non sempre hanno scattato quelle che sono passate alla storia con un 2000mm 1.0 ultra-figo... penso, tanto per citarne alcune, agli scatti di Robert Capa durante il D-Day...

Oh! attenzione Per lo sbarco, Capa si era dotato di tre apparecchi: due Contax reflex da 35mm a obiettivo singolo, ciascuna caricata con un rullino da 36 pose in bianco e nero, più una Rolleiflex caricata a film yielding negatives di 2 º pollici quadrati. Si servì di quest'ultima per le foto scattate a bordo della nave trasporto e del mezzo da sbarco, mentre questo avanzava verso Omaha Beach. Appena questo toccò terra, scese e proseguì a piedi verso riva, cominciando a scattare con la prima Contax. Terminate le 36 pose, passò alla seconda. Dato fondo a quel rullino, si accorse che le mani gli tremavano al punto che non riusciva a caricare il secondo. Allora tornò in acqua e raggiunse un mezzo sanitario addetto all'evacuazione dimorti e feriti. Una volta a bordo, riprese a scattare con la Rolleiflex.

quindi per quei tempi non era mica male!!

da..

http://www.dsmodena.it/feste/2003/provinciale/page/mostre/biocapa.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: