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D21
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MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxj ha scritto:

lo zd 35 mm f 3.5
con rapporto di riproduzione 1:1 su 35 mm e quindi considerando il fattore di crop 2:1 su 4/3,

oppure il più costoso zd 50 f2
che fornisce un ingrandimento di 1:2 nel formato 35 mm corrispondenti a 1:1 per il 4/3


Credo sia il contrario: è il 35 mm che ingrandisce di più del 50 mm:
il 35 arriva a 1:1 su 4/3
mentre il 50 si ferma a un ingrandimento minore, cioè costruisce un'immagine che è grande la metà del reale, sempre su 4/3.

Pensavo, in futuro, di prendere proprio il 35 mm perchè ingrandisce fino all'1:1. Sbaglio qualcosa o confermate?
Grazie Smile
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Maxj
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Iscritto: 19 Ago 2008
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MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D21 ha scritto:
Credo sia il contrario: è il 35 mm che ingrandisce di più del 50 mm:
il 35 arriva a 1:1 su 4/3
mentre il 50 si ferma a un ingrandimento minore, cioè costruisce un'immagine che è grande la metà del reale, sempre su 4/3.

Pensavo, in futuro, di prendere proprio il 35 mm perchè ingrandisce fino all'1:1. Sbaglio qualcosa o confermate?
Grazie Smile


Ho fatto un po' di confusione Smile

Il 35 su 4/3 ingrandisce due volte cioè 1:1 e il 50mm 1:2 mentre su formato pieno avrebbero rapporto di 2:1 e 1:1.

35 mm
http://www.olympus.it/consumer/dslr_ZUIKO_DIGITAL_35mm_1_3_5_Macro.htm

50 mm
http://www.olympus.it/consumer/dslr_ZUIKO_DIGITAL_ED_50mm_1_2_0_Macro.htm

Ciao
Massimo

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Ultima modifica effettuata da Maxj il Sab 05 Giu, 2010 12:24 am, modificato 1 volta in totale
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alphadue
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MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai maxj, mi dicevano che per fare macro servirebbero ottiche almeno 150mm 180mm ma non sono troppo spinte?
Io pensavo che un 50 olympus potessere essere sufficiente.
Bah... saperlo!

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Ale
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Maxj
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Iscritto: 19 Ago 2008
Messaggi: 237
Località: Pescara

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alphadue ha scritto:
Sai maxj, mi dicevano che per fare macro servirebbero ottiche almeno 150mm 180mm ma non sono troppo spinte?
Io pensavo che un 50 olympus potessere essere sufficiente.
Bah... saperlo!


Non ho ancora provato a fare macro veramente, mi sono fermato al close up, comunque non credo proprio che per fare macro sia necessario un 150 mm o 180 mm che su 4/3 diventerebbero 300 mm e 360 mm dato il fattore di crop 2X.
Lo zd 50 mm va benissimo, solo in caso si debba mantenere una certa distanza dal soggetto sarebbe consigliato il 105 mm Sigma che diventa 210 mm su 4/3. Se poi i tuoi soggetti macro sono molto avvicinabili e vuoi risparmiare puoi andare tranquillamente sullo zd 35 mm.
Forse chi ti ha consigliato non ha tenuto conto del fattore 2x del 4/3; sul formato pieno un 150 o anche un 180, che però secondo me sarebbe un po' lunghetto, potrebbe andare.

Ciao

Massimo

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alphadue
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Iscritto: 19 Mgg 2010
Messaggi: 702
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MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh in effetti sembrava anche a me troppo lungo, un 50 che equivale a un 100 credo che vada già molto bene.
Ma tu usi un close up? usi una lente di ingrandimento quindi? come funzionano?

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Ale
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D21
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Messaggi: 16

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonatemi ancora, ma la mia ignoranza in materia non mi permette di comprendere a fondo Triste .

Sul link che mi hai dato, leggo testualmente, per il 35 mm:

"Riesce ad offrire un ingrandimento a misure naturali di 1:1 che ha un corrispettivo di 2:1 in una fotocamera a 35 mm."

Cioè, sul 4/3 ingrandisce 1:1, immagine grande come il soggetto. E' sul FF che diventa 2:1, non sul 4/3.



Mentre per il 50 mm, leggo:

"Offre un ingrandimento di 1:2 (metà delle dimensioni reali) che su fotocamere a pellicola 35 mm corrispondono ad immagini in dimensioni reali (1:1)."

Insomma, sul 4/3 l'immagine che si forma è la metà dell'oggetto... io leggo così... Mentre è sul FF che arriva a 1:1.

Vi prego, abbiate pazienza, sono novellino, ditemi dove sbaglio Crying or Very sad
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Maxj
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Iscritto: 19 Ago 2008
Messaggi: 237
Località: Pescara

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

D21 ha scritto:
Perdonatemi ancora, ma la mia ignoranza in materia non mi permette di comprendere a fondo Triste .

Sul link che mi hai dato, leggo testualmente, per il 35 mm:

"Riesce ad offrire un ingrandimento a misure naturali di 1:1 che ha un corrispettivo di 2:1 in una fotocamera a 35 mm."

Cioè, sul 4/3 ingrandisce 1:1, immagine grande come il soggetto. E' sul FF che diventa 2:1, non sul 4/3.



Mentre per il 50 mm, leggo:

"Offre un ingrandimento di 1:2 (metà delle dimensioni reali) che su fotocamere a pellicola 35 mm corrispondono ad immagini in dimensioni reali (1:1)."

Insomma, sul 4/3 l'immagine che si forma è la metà dell'oggetto... io leggo così... Mentre è sul FF che arriva a 1:1.

Vi prego, abbiate pazienza, sono novellino, ditemi dove sbaglio Crying or Very sad


Hai ragione scusa Smile il 35mm come già detto ingrandisce il doppio del 50, il 35 ingrandisce 1:1 che sul ff equivale 2:1 e non come detto da me prima che ho invertito i due valori per il 35 e il 50 ingrandisce 1:2 che equivale ad 1:1 per il ff.
Il 35mm ha un rapporto di ingrandimento maggiore, ma devi avvicinarti un po' di più rispetto al 50mm che comunque è migliore per costruzione e resa assoluta, oltre ad essere più luminoso e più adatto anche ai ritratti. Però tutto questo ha un costo maggiore

Ciao
Massimo

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alphadue
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MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravi! vi siete spulciati bene la situazione. Io mi sarei fermata alla scheda tecnica dove dava le imformazione di ingrandimento 1:1 e lì sarei rimasta. Per me tanto glio obiettivi olympus con la resa del doppio rispetto agli altri già mi sembravano grandi.
Ma quante cose si imparano!!!!

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Ale
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palmerino
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MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rapporto 1:1 significa che si inquadra la stessa dimensione (ampiezza) del sensore.

Il rapporto 1:2 invece il doppio delle dimensioni, ovvero un' area 4 volte più ampia.

Visto che il 24x36mm (oggi chiamato full-frame) è circa il doppio (4 volte come area) del formato usato nel 4/3 possiamo, con il 50mm macro Zuiko riprodurre giusto una pellicola 35mm.

Con il full-frame invece occorre arrivare al rapporto 1:1 (stesse dimensioni, appunto) per riprodurre la stessa pellicola.


Con il 35mm Zuiko macro invece possiamo riprodurre la metà della pellicola 35mm (ovvero eseguiamo un crop...direttamente in riproduzione) cosa non possibile con le ottiche macro usate sul full-frame, visto che si fermano (di solito) al rapporto 1:1 e non arrivano al 2:1.

A meno di tubi di prolunga od ottiche specialistiche.


Anche se non soprattutto per questo, nella macro (e nelle fotografie classiche) usando il 4/3 abbiamo circa 2 stop di profondità di campo maggiore (che non guasta) proprio perché si usano ingrandimenti reali minori rispetto ai formati maggiori.
Ovviamente a parità di diaframma e rapporto di riproduzione.


Nel full-frame consiglio le ottiche basculabili (tilt) che permettono di superare questo problema sfruttando la maggiore qualità del sensore più ampio.
Nella macro e non solo come il paesaggio, still-life.... Wink
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massimo729
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MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rapporto 1:1 significa che l'immagine impressionata sul sensore/pellicola ha le stesse esatte dimensioni del soggetto, rapporto 1:2 significa che le dimensioni dell'immagine impressionata sul sensore/pellicola sono il 50% del soggetto fotografato.

Non ha nulla a che fare con full frame, apsc 4:3.

Una moneta di diametro 25 mm impressionerà u n cerchio di 25 mm su qualsiasi sensore se ripresa con rapporto 1:1, mentre saranno 12,5 mm con rapporto 1:2.
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palmerino
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Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto: stiamo dicendo la stessa cosa, ma il formato ha un suo perché.

Con una bridge (sensore 8 volte meno ampio del 24x36mm, circa) fotografiamo alcune sfere gialle nel centro di una margherita; con una full-frame quasi tutto il fiore (dipenderà dalla sua grandezza) e con una medio formato 6x9cm....probabilmente "entreranno" nella composizione 4, 5 o più margherite, se non molto grandi ed avvicinandole tra di loro. Smile

Avremo sempre il rapporto 1:1, ma il fotografo dovrebbe sapere che usando un formato molto ampio implicherà maggiori difficoltà....a raggiungere dettagli davvero piccoli.
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massimo729
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Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 1683

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente crop o differenze di mpx?
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Andrea Artoni
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MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mettiamola così... con il 35 ingrandisci di più perchè ci vai più vicino.... moooolto più vicino; tanto che rischi di toccare il soggetto con il bordo dell' obiettivo.
Per me non è una gran bella cosa.
Con il 50 focheggi da distanza maggiore (da qui il minore ingrandimento) ma in caso di foto ad insetti o simili, non si rischia di vederli volare via molto spesso.
Altro discorso con focali più lunghe che, per questo tipo di foto, secondo me sono da preferire.

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alphadue
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MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh Andrea sei stato chiaro... le cose troppo tecniche mi stavano annebiando un po' la vista. A me hanno anche consigliato ottiche intorno ai 150-180mm ma non ho capito se intendevano ottiche per 4/3 o per altre fotocamere. Fare macro a 150mm non è un po' troppo?
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Andrea Artoni
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MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alphadue ha scritto:
Beh Andrea sei stato chiaro... le cose troppo tecniche mi stavano annebiando un po' la vista. A me hanno anche consigliato ottiche intorno ai 150-180mm ma non ho capito se intendevano ottiche per 4/3 o per altre fotocamere. Fare macro a 150mm non è un po' troppo?


Allora... che tu abbia un FF, un APS-C, un 4/3 od un medio formato, per fare macro a soggetti poco inclini a stare fermi (insetti, farfalline ecc. ecc.) più lungo è meglio è (senza alcuna allusione sessuale..... ci mancherebbe).
Altro discorso lo Still Life o macro a fiori, piantine, insetti imbalsamati Very Happy ecc.

Per il 4/3 trovo ottimo, al limite dello straordinario, il Sigma 150/2,8.
Ovvio che con focali così lunghe sarebbe preferibile utilizzare un buon treppiede (il cavalletto è quello che utilizzano i pittori....), pena il mosso, indipendentemente che tu utilizzi una fotocamera con sensore stabilizzato o meno.
Altro inconveniente con focali così lunghe è la ridottissima profondità di campo, per cui dovrai chiudere il diaframma ad almeno f 6,3/f8 a meno che tu non voglia stupire con effetti speciali che sò, per esempio, fotografando di fronte una cavalletta, avere a fuoco il muso e lo sfocato che inizia già dalle antenne.

baibai

Andrea

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alphadue
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MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea sei stato chiaro. Bhe per il cavalletto ci si organizza.... ah no il treppiedi... ma il cavalletto quante zampe ha? LOL
beh il 150mm deve essere proprio bello... vedremo di metterlo in nota nella letterina di babbo natale perchè qui le spese corrono. Ho appena preso un 12-60 e mi sono svenata.
dici che invece un sigma 50 sia un po' scarso periniziare la macro?

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Ale
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Andrea Artoni
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MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che io sappia, Sigma non produce un 50 macro per 4/3.
Se vuoi rimanere su focali corte e più gestibili, sicuramente il 50/f2 Olympus ti regalerà molte soddisfazioni.
Il problema è trovarne uno usato: chi lo ha se lo tiene ben stretto (me compreso). Smile

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alphadue
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MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente nonho visto se lo ha sigma, ma certo olympus sì. beh ci farò un pensierino, Grazie del suggerimento.
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Ale
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Sax
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MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che ve frega del futuro! dovete fotografare ora!!!
forse nel prossimo futuro manterranno solo il top con il pentaprisma. non credo che le varie case per il momento, abbandonino i vari sistemi pro.

la tropicalizazzione "rasserena" ma fa comodo solo in poche (per la maggior parte) occasioni offlimits. accorgimenti fai-da-te ce ne sono a volontà!

olympus ha dei bei obiettivi-base, che fan la differenza, non con i vari modelli della casa, ma con la concorrenza!

dei bei primi piani con il 50/200 o 150 li preferisco (spesa permettendo) altrimenti artifizzi con prolunghe o tubi!!! da più gusto!!!

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PENTAX K-r
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