Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
oppip1970 utente
Iscritto: 23 Set 2008 Messaggi: 99 Località: Rimini
|
Inviato: Gio 14 Gen, 2010 6:45 pm Oggetto: |
|
|
ero convinto della necessità del buio assoluto con la carta colore, quindi con la lampada ambra si possono maneggiare tranquillamente i fogli???
Sarebbe molto utile per il posizionamento del foglio sulla base dell'ingranditore, per il resto penso di utilizzare una drum delle Jobo e lavorara in luce ambiente. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 14 Gen, 2010 7:22 pm Oggetto: |
|
|
oppip1970 ha scritto: | ero convinto della necessità del buio assoluto con la carta colore, quindi con la lampada ambra si possono maneggiare tranquillamente i fogli??? |
Non c'è molta differenza tra il buio assoluto e quella lampada: occorre parecchio tempo per abituarsi e riuscire a vedere qualcosa. Si fa quasi prima al buio usando il marginatore e sviluppando nei tamburi (così poi si accende la luce) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Gen, 2010 7:27 pm Oggetto: |
|
|
qualche differenza c'è...se serve di trovare le forbici o ti cade in terra una pinza con quella lucina ce la fai...al buio è già più dura  |
|
|
 |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 10:23 am Oggetto: |
|
|
ric78 ha scritto: | Filtro ambra scuro e lampada da 15w. |
Per "illuminare" la stanza, ma per il filtro sull'obiettivo immagino niente giusto? Va messo a fuoco prima di posizionare il foglio? |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Topazio ha scritto: | Per "illuminare" la stanza, ma per il filtro sull'obiettivo immagino niente giusto? Va messo a fuoco prima di posizionare il foglio? |
per questo dicevo della poca utilità della lampada e della maggiore utilità del tamburo al posto delle bacinelle (con quella luce l'immagine latente che si forma è un miraggio) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
oppip1970 utente
|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 2:24 pm Oggetto: Re: Stampa negativi colore |
|
|
oppip1970 ha scritto: |
Sabato pomeriggio vado a fare una chiaccherata con il negoziante che telefonicamente mi ha detto che dispone di vari e bobine di diverse altezze e indicativamente ad un costo di 35/40€ per un rotolo da 30cmx80mt.
|
questa mattina ho acquistato un rotolo(ne) sigillato da 24cmx90mt di carta fujicolor da un negoziante, ora provvederò ai chimici, spero di non pentirmi dell'acquisto di così tanta carta anche se non ho speso una follia.
Appena avrò la possibilità di stampare qualcosa (è da anni che uso solo dia e b/n) vi dirò le mie impressioni.Ciao. |
|
|
 |
exdanighost utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2007 Messaggi: 902 Località: Sangiano (VA)
|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 4:29 pm Oggetto: |
|
|
1) quanto lo hai pagato.
2) come lo tagli?  _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133 |
|
|
 |
oppip1970 utente
|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 5:51 pm Oggetto: |
|
|
40€
per il taglio qualosa mi inventerò |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Ferod utente

Iscritto: 13 Lug 2009 Messaggi: 286 Località: Puglia
|
Inviato: Dom 17 Gen, 2010 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei iniziare anch'io a stampare il colore ed ho delle domande:
Quante stampe 20x25 si riescono a fare con 1 litro di sviluppo?
Quale sviluppo e dove lo acquisti?
Cos'altro serve oltre allo sviluppo per le carte?
Grazie a tutti _________________ Oggi l'aria profuma, un profumo forte, che avevo quasi dimenticato, oggi l'Italia profuma di giustizia. |
|
|
 |
oppip1970 utente
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 8:40 pm Oggetto: |
|
|
sia Ornano che Tetenal dispongono dei kit per il trattamento colore sia per il negativo che per la carta.
Il kit Tetenal Colortec RA-4 da 2.5 lt è per 5 metri quadri di carta quindi circa 100 fogli 20x25, mentre il kit Ornano dovrebbe avere una capacità di un mt2 per litro (info prese in rete).
La grande differenza fra i due kit è la temperatura di lavoro dei chimici;
tetenal può lavorare da 16° a 25° mentre ornano a 35° con tolleranze più strette, questo è quello che mi pare di aver capito facendo qualche ricerca su internet, poi bisogna solo provare e verificare la loro praticità in camera oscura.
Ciao. |
|
|
 |
oppip1970 utente
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 8:44 pm Oggetto: |
|
|
dimenticavo il kit comprende i chimici per il trattamento completo della carta dallo sviluppo,sbianca e fissaggio. |
|
|
 |
Ferod utente

Iscritto: 13 Lug 2009 Messaggi: 286 Località: Puglia
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per i consigli, _________________ Oggi l'aria profuma, un profumo forte, che avevo quasi dimenticato, oggi l'Italia profuma di giustizia. |
|
|
 |
oppip1970 utente
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 8:52 pm Oggetto: |
|
|
[quote="ric78"]Ho cominciato 3 mesi fa a sviluppare e stampare a colori ed è molto semplice.
Con il KIT Tetenal ho ottenuto da subito risultati ottimi.
oggi ho ricevuto il kit Tetenal RA-4.
Nelle istruzioni si dice di fare un lavaggio con acqua tra lo sviluppo e la sbianca/fix oppure usare preferibilmente uno stop per non contaminare la sbianca/fix precocemente.
La mia domanda è: posso tranquillamente usare lo stop del B/W (acido acetico)??
Grazie. |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 10:25 pm Oggetto: |
|
|
si |
|
|
 |
oppip1970 utente
|
Inviato: Mar 01 Giu, 2010 4:02 pm Oggetto: |
|
|
oggi ho fatto le prime stampe da negativo colore approfittando della temperatura in casa più alta rispetto all'inverno.
Direi che come inizio non c'è male devo solo riuscire a distinguere bene le dominanti che si presentano nella stampa per la successiva filtratura.
Adesso faccio fatica a distinguerle soppratutto la rossa da quella magenta quando sono di lieve entità, comunque con qualche provino in più è un problema risolvibile.
Con l'acquisto dell'ingranditore usato mi ero ritrovato il Colorneg della Durst che volevo utilizzare ma non funziona.
Penso che sia abbastanza utile perchè una volta trovata la stampa neutra(senza dominanti) si impostano i valori sul colorneg e con i successivi negativi (dello stesso tipo es. Fuji Reala anche esposti in periodi diversi ma trattati con la stessa chimca e usando la stessa carta) si può saltare la provinatura in quanto i valori del filtraggio si ricavano col colorneg.
Qualcuno ha usato quest'aggeggio?
Ciao. |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
|
|
 |
oppip1970 utente
|
Inviato: Gio 17 Giu, 2010 6:08 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Nove^3"]Novita'.. anche macodirect ora tiene la carta RA-4!!!
ciao, mi aggancio al tuo intervento per chiederti un paio di cose visto che mi pare di capire utilizzi chimica -colore.
Solitamente acquistavo da tuttofoto il kit E6 della kodak che però è andato fuori produzione (ho chiesto per email allo staff di Tuttofoto)
così cercando in rete ho trovato di tutto: dal kit della Fuji E6 a sei bagni al kit C41 sempre della Fuji e addirittura l'ilfochrome per la stampa da dia.
Ovviamente tutto su siti esteri e volevo chiederti se hai esperienza di acquisti fuori UE a livello di IVA/DOGANA e spedizione di prodotti chimici.
Ciao e grazie a chiunque mi dia delle info... |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2010 8:24 am Oggetto: |
|
|
Ciao.
Purtroppo ti sbagli.. sono solo interessato alla stampa colore. Al momento purtroppo non ho il tempo per imbarcarmi in tale soluzione. Da ottobre probabilmente allestisco la camera oscura e la predispongo anche per il colore. Intanto mi sto documentando.
Da quel che so macodirect lo usano in parecchi qui e si trovano bene. All'interno della UE esiste il mercato libero e quindi non ci sono problemi se non nel trasporto di sostanze pericolose.
Ho trovato altri siti con carta e materiali per foto colore. Inglesi pero' c'e' pure il problema del cambio e costi di trasporto sostenuti (circa 30 euro al cambio se non ho fatto male i conti).
http://www.firstcall-photographic.co.uk/categories/72/colour-ra4-paper
http://www.novadarkroom.com/cat/100/Colour_Paper.html
Ed hanno anche alcuni accessori interessanti per trovare il filtraggio giusto.
http://www.firstcall-photographic.co.uk/categories/8/print-processing-equipment Cerca tra le pagine anche perche' ti vedi un bel po' di accessori interessanti. (Tra cui una torcia ambra a pile)
Novadarkroom da quel che so e' uno dei fornitori di Arsimago quindi magari mandandogli una mail, con un po' di pazienza, riescono a procurarti qualcosina del loro catalogo senza dover spendere una fortuna di trasporto. (Se provi a contattarli, ed hai risposta positiva, posta pure qui che e' utile a molti)
Ho visto che hanno anche (non mi ricordo in quale sito) una lampadina tarata a 5000°K per vedere le foto nella luce ideale (per trovare meglio le dominanti o magari anche per esporle alla luce migliore )
Ps: ho gia' parlato una volta con Arsimago per il Kit C-41 Digibase e possono procurarlo nel giro di un paio di settimane se non mi sbaglio, probabilmente quando la carta Ra-4 Digibase diventera' disponibile credo non abbiamo problemi a procurarla.
PPs: Se magari si riesce fare uso di prodotti della Ornano... le si da' una mano... Purtroppo c'e' poco da scherzare, speriamo si metta almeno a ri-impachettare i chimici come fa Maco, magari se facesse un bel sito per la vendita diretta... mah.. Purtroppo l'Italia soffre di nanismo mi sa. _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
|