photo4u.it

novita' Olympus
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2010 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uscita in numero limitato e marcata come Pro Edition.

3629932081_e142bb69ed[1].jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  59.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1763 volta(e)

3629932081_e142bb69ed[1].jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rinoko
utente

Iscritto: 21 Ago 2009

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2010 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sembrerebbe piu' un fake alla base del mirino ottico c'e qualcosa di strano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2010 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Akira Watanabe la annuncio' in Aprile dell'anno scorso durante un'intervista al BJP. Solo per il mercato giapponese, solo a pochi "PRO", poche decine di macchine.
OK, e' una versione non commercializzata, ma esiste.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alphadue
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2010

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 10:30 am    Oggetto: novità Rispondi con citazione

della E620 con modalità video non ho sentito parlare, ma tu sarai più aggiornato, mi sembra di aver letto che uscirà una nuova versione della E600, vi risulta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la piccola Panasonic LX3 argentata.
La volevo nera, ma l' ho trovata così.

All' inizio ero scettico, perché tutte le fotocamere compatte che ho avuto, anche con la pellicola erano nere.

Però all' atto pratico, giocare con la compatta con le mie mani che hanno un colore chiaro simile (tutto sommato) alle persone vicine la rendono poco importante, quasi invisibile.

Scatto molte fotografie (silenziando tutti i rumori elettronici) senza che nessuno si accorge più di tanto di ciò.

Devo ammettere che se dovessi ricomprarla la prenderei argentata.
A volte l' esperienza è maestra. Smile

Per il micro, io sto solo aspettando una fotocamera con otturatore ultra silenzioso: per il resto posso adattarmi alle ottiche già disponibili, sebbene mi piacerebbe un 14mm f:2 da affiancare al 20mm Pana.

Per lo schema ottico più complesso credo derivi da una maggiore richiesta nella risolvenza (sensore 4 volte meno ampio del 24x36mm) e per avere una maggiore telecentricità.

Ma alla fine non mi interessa ed anche se la distorsione venisse corretta a posteriori, purché alla fine l' immagine sia poco criticabile.
In stampa.

Tra l' altro nel reportage, ad un medio grandangolo non si richiede l' eccellenza ai bordi estremi.

Si potrebbero avere maggiori correzioni ottiche, ma poi l' ottica costerebbe anche tre volte tanto.
Preferisco (sono pratico) la correzione a posteriori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rinoko
utente

Iscritto: 21 Ago 2009

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 2:22 pm    Oggetto: Re: novità Rispondi con citazione

alphadue ha scritto:
della E620 con modalità video non ho sentito parlare, ma tu sarai più aggiornato, mi sembra di aver letto che uscirà una nuova versione della E600, vi risulta?

provabile che si tratti della stessa macchina una E6xx con mod. video attesa a breve.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alphadue
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 7:04 pm    Oggetto: ma conviene? Rispondi con citazione

ma questa Epen, a parte la dimensione ridotta, e la forma un po' retrò magari anche nostalgicamente interessante, conviene veramente?
Cioè intendo, una persona che usa una reflex passerebbe sul serio a una E pen? magari è una domanda scema ma ero curiosa delle vostre risposte.

Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Mgg, 2010 12:05 am    Oggetto: Re: ma conviene? Rispondi con citazione

alphadue ha scritto:
ma questa Epen, a parte la dimensione ridotta, e la forma un po' retrò magari anche nostalgicamente interessante, conviene veramente?
Cioè intendo, una persona che usa una reflex passerebbe sul serio a una E pen? magari è una domanda scema ma ero curiosa delle vostre risposte.
Ad oggi ritengo che un sistema reflex non sia sostituibile da una epen, ad oggi il segmento evil camera in general e' da considerarsi una compatta con ottiche intecambiabili con una miglior gestione degli iso e della pdc per via del sensore piu' ampio .

Un sistema reflex Canon / Nikon / Pentax in ultimo anche Olympus (pur lacunoso di obiettivi fissi) offre in termini operativi e in termini di completezza tanto di piu'.

Una micro 4/3 , cosi' come un nx10 o una sony nex sono da considerarsi operativamente delle compatte (panasonic e samsung abbastanza veloci ma non come una reflex , olympus e sony parecchio lente) con un sensore piu' grande e' la possibilita' di montare obiettivi diversi (man mano li faranno) -

Il discorso conviene veramente dipende da te : ovvero se gia' usi reflex credo che la epen possa essere un di piu' e non una sostituta .

Per chi invece non usa reflex potrebbe essere un passaggio in senso evolutivo , sempre che .. si decidano a contenere i prezzi a livello di certe offerte di reflex entry level.

In fine per me reflex significa mirino reflex , se per te questo ha un senso direi che la reflex e' insostituibile.

Ovvero: guardare in un mirino elettronico per quanto bello sia per me e' un obrobrio rispetto ad un decente mirino reflex -
Indi per cui , una evil camera la userei all' 80% tramite display , usando l'evf(se presente) solo in sporadici casi, o di particolare riflesso o dove volessi ricercare la massima stabilita' nello scatto.

Il display dal canto suo avrebbe il vantaggio di poter inquadrare in modo meno diretto o da angolazioni particolari senza doversi chinare o alzare ecc per una certa liberta' all' approccio compositivo , come si fa oggi giorno con le compattine o i cellulari .

Per me ha senso sfruttare i mezzi fotografici per come sono stati pensati , cogliendo cio' che di buono possono offrirci .

Ciao

Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Mgg, 2010 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che sei curiosa...

Se non si avesse bisogno di usare focali molto spinte (tele oltre 100-150mm) e non eseguire principalmente foto di sport o comunque molto dinamiche si potrebbe anche fare a meno di una reflex.

Con il mirino elettronico non avrei problemi ad abituarmici e sfrutterei al meglio il live-view (monitor posteriore) che non ha ritardi nello scatto.

Nel reportage troverei più pratico una micro 4/3 o simili fotocamere che una reflex.
Poi in lunghe passeggiate a piedi od in bici...non ne parliamo.

Le reflex con un buon/ottimo mirino ottico sono grandicelle e pesantuccie per vita del generoso pentaprisma.
Una reflex amatoriale Olympus (o di altra marca) sarà molto compatta, ma come mirino...preferisco quello elettronico di una Pana G1, sinceramente.
Ovviamente io.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Mgg, 2010 5:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le evil in generale vanno ad essere simili concettualmente alle macchine a telemetro.
Macchine che fanno della compattezza il loro punto di forza.
A me ad esempio interessa più una macchina compatta che una veloce.
Spesso, se perdo delle foto, non è mai perché la macchina non ha fatto in tempo, ma perché non ce l'avevo in mano nel momento decisivo.
Se ho la macchina pronta allo scatto e in mano, non perdo una foto nenache con una manuale a pellicola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alphadue
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Mgg, 2010 7:51 am    Oggetto: comodità Rispondi con citazione

beh se si parla di comodità, di peso, magari è anche vero che una compatta tipo la Epen possa risolvere molti problemi. lasciando montanto il 14-42 o un fisso 25 tenuta in borsa o in uno zainetto di permette di averla sempre pronta per ogni scatto. la reflex sotto questo punto di vista è meno gestibile, quando si parte con una reflex hai almento 5 chili tra zaino e ottiche e flash e batterie di ricambio e cavalletto e tutto il resto.
comunque grazie della vostra risposta...
E sì... sono una curiosona.

ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 22 Mgg, 2010 11:33 am    Oggetto: Re: ma conviene? Rispondi con citazione

alphadue ha scritto:

io l'ho fatto. Alla fine un paio di reflex mi son rimaste, se dovessero servire, ma fino ad ora ho fatto senza.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alphadue
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Mgg, 2010 12:03 pm    Oggetto: quindi sei soddisfatto? Rispondi con citazione

Quindi sei soddisfatto della E pen? ma cosa ti ha spinto a scegliere quella e non una compatta con superzoom?
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 22 Mgg, 2010 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non uso manco gli zoom di solito. Ho anche una compatta, ma volevo una macchina a ottiche intercambiabili di dimensione ridotta e qualità molto superiore ad una compatta. Oltre alla possibilità di gestire un discreto sfocato.
Sì, sono soddisfatto!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Mgg, 2010 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Tra l' altro nel reportage, ad un medio grandangolo non si richiede l' eccellenza ai bordi estremi.

Si potrebbero avere maggiori correzioni ottiche, ma poi l' ottica costerebbe anche tre volte tanto.
Preferisco (sono pratico) la correzione a posteriori.

Fuorviante come sempre...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Mgg, 2010 7:40 pm    Oggetto: Re: comodità Rispondi con citazione

alphadue ha scritto:
la reflex sotto questo punto di vista è meno gestibile, quando si parte con una reflex hai almento 5 chili tra zaino e ottiche e flash e batterie di ricambio e cavalletto e tutto il resto.
.. spesso e volentieri esco con la reflex + l'ottica montata sopra . fine .

Le evil camera sono nate per essere piu' compatte(piu' che altro per assenza dello specchio come ha fatto vedere bene sony con la nex Smile ) , ma credo vi sia il modo per andare via leggeri anche con una reflex.. -

Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Mgg, 2010 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Le evil in generale vanno ad essere simili concettualmente alle macchine a telemetro.
Macchine che fanno della compattezza il loro punto di forza.
A me ad esempio interessa più una macchina compatta che una veloce.
Spesso, se perdo delle foto, non è mai perché la macchina non ha fatto in tempo, ma perché non ce l'avevo in mano nel momento decisivo.
Se ho la macchina pronta allo scatto e in mano, non perdo una foto nenache con una manuale a pellicola.

E' esattamente il 'pronta allo scatto' la cosa su cui vorrei soffermarmi.

Una e-pen se ce l'hai pure in mano .. ma spenta .. non e' pronta come una vecchia telemetro meccanica o semiautomatica, ma fa circa la stessa figura di una compattina digitale veloce.. che impiega cmq circa 2 secondi a metterla bene per accendersi , estrarre lo zoom ecc.. - senza considerare poi l'af non sempre impeccabile.

Gia' solo una Olympus miuII , totalmente automatica e autofocus supercompatta 35mm e' un fulmine in tutti i sensi rispetto a queste .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alphadue
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Mgg, 2010 8:30 pm    Oggetto: x max35 Rispondi con citazione

Scusa max35 ma quando esci con la tua reflex che ottica porti con te?
una abbastanza funzionale da permetterti un po' di flessibilità con le inquadrature?

Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2010 4:26 am    Oggetto: Re: x max35 Rispondi con citazione

alphadue ha scritto:
Scusa max35 ma quando esci con la tua reflex che ottica porti con te?
una abbastanza funzionale da permetterti un po' di flessibilità con le inquadrature?
sinceramente ha poca importanza , importante e' deciderla prima di partire e poi via senza recriminazioni , quando stai fuori ti sintonizzi da solo sulla/e focale/i a disposizione .

La scelta e' personale , a volte mi prendo un fisso , il classico 50ino(su formato 135) , altre volte il 28 o il 24 .

Le volte che esco con il tele , mi accordo con le inquadrature del tele .

Credo che voler essere spasmodicamente pronti a tutto , porti inesorabilmente a perdere di vista la foto , concentrandosi solamente sulla propria attrezzatura .

Quando ero monellino andavo a pescare con mio padre , anche ora ogni tanto vado , nei nostri fiumi quando ancora erano puliti si pesacava alla passata , io mi portavo la canna fissa - fine .

Mi ricordo buffe scene di super pescatori con super attrezzature , mulinelli ipercostosi , canne al carbonio .. vestiti di tutto punto .. che facevano ridere alla fin fine .. era solo una bella esibizione di campionario .. ma mancava il vero gusto per la pesca , l'osservazione del fiume , dei vari posti , il saper individuare i punti migliori .

Fotografare e' un po' come pescare .. significa saper vedere intorno a sé , ognuno con il suo stile , con le proprie cose , il proprio vissuto alle spalle , i propri occhi .. l'attrezzatura piu' semplice e' meglio e' .

Ciao

MAssi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alphadue
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2010 6:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo! mi è piaciuta molto questa similitudine con la pesca. Concordo con il fatto che più semplice è meglio è.
mi hai proprio steso ehh

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: