| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23780 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2010 2:16 pm Oggetto: |
|
|
| runk ha scritto: | | Ok, erano quelle impostazioni ora le foto sono nitidissime....incredibile quanto possano incidere queste cose...ho disattivato tutto! |
Sarebbe interessante sapere ORA che impostazioni hai in macchina, scriverle in questo topic in maniera tale che se qualcuno dovesse riscontrare problemi simili, può confrontarle con le sue in macchina.
Nel frattempo ho inserito questa discussione che mi pare molto interessante nel Grande Memo Fuji. _________________
Fabio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
runk utente

Iscritto: 08 Set 2008 Messaggi: 154 Località: Catania
|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2010 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Ho disattivato qualsiasi intervento di pre-produzione che fa la macchina al momento dello scatto, ovviamente avvalorato dal fatto di scattare in raw.
Sto tra l'altro prediligendo diaframmi medi per i paesaggi, dove mi sono accorto che a f/5,6 da già ottimi risultati come pdc e nitidezza della foto.
inoltre, saranno i miei filtri di scarsa qualità, ma consiglio vivamente di mettere un solo filtro davanti l'obiettivo e di controllare più volta la messa a fuoco. Per quest'ultima consiglio quella manuale in aggiunta al riquadro ingrandito che si attiva solo se si disabilità da menù lo scatto rapido e compare solo agendo sulla ghiera della messa a fuoco. Questo è un'utile strumento per valutare il fuoco date le ridotte dimensioni dell'lcd. _________________ Fuji S100FS + SanDisk Extreme III 4GB 30mb/s + Hoya Uv 67mm | Lightside.it Il lato chiaro della tecnologia | http://www.flickr.com/photos/runk/ |
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2010 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Scusa, dici che consigli di mettere un solo filtro, perche prima quanti ne mettevi ? |
|
|
 |
runk utente

|
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Mai sentito dire che mettere davanti ad un'ottica con tutta la sua complessità e compensazioni, uno o due vetri lisci di qualità equivoca se non scadente, può influire in modo anche abbastanza deciso sul risultato finale?
Lungi da me esser polemico, solo pratico... il fatto è che le migliaia di linee di risoluzione del sensore e la resa dei colori vanno un pò a farsi un giretto, e la differenza con prodotti di qualità è tanta..
Maurizio |
|
|
 |
runk utente

|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Se proprio devi, mettici un vetro ma due decisamente no.
Se pur di ottima qualità, una lente addizionale rimane sempre un vetro in più, per un obiettivo con un gruppo di lenti studiate per dare il meglio.  |
|
|
 |
runk utente

|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 4:35 pm Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: | Se proprio devi, mettici un vetro ma due decisamente no.
Se pur di ottima qualità, una lente addizionale rimane sempre un vetro in più, per un obiettivo con un gruppo di lenti studiate per dare il meglio.  |
ecco, la sostanza è quella e l'ho imparata con la pratica...  _________________ Fuji S100FS + SanDisk Extreme III 4GB 30mb/s + Hoya Uv 67mm | Lightside.it Il lato chiaro della tecnologia | http://www.flickr.com/photos/runk/ |
|
|
 |
|