| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
malfy nuovo utente

Iscritto: 04 Apr 2010 Messaggi: 47 Località: Alessandria
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 11:36 pm Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: | Nel primo crop, quello con gli alberi, mi da più l'idea di una macchia di sporco (spero sulla lente frontale del obiettivo) mentre nel secondo, l'effetto è simile a quando ci sono delle micro goccioline d'acqua sulla lente frontale. Non è che cadeva qualche micro gocciolina di pioggia?  |
Ho fatto questa qualche secondo dopo a quella degli alberi senza toccare niente ed è perfettamente pulita, credo che se ci fosse stata una macchia si sarebbe vista... Nel secondo caso sì... qualche gocciolina sulla pelle si sentiva, non ci avevo pensato!  _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
raffaello62 utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006 Messaggi: 540 Località: Torre del Greco (NA)
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2010 8:49 am Oggetto: |
|
|
Per i riflessi prova a realizzare un paraluce a cono con del cartoncino nero, così sei sicuro se sono riflessi o problemi dell'obiettivo.
Hai provato il flash come si comporta? la ricarica è veloce o devi aspettare qualche attimo? perchè con la mia S5600 la ricarica non è immediata.
Raffaello _________________
digitale: Nikon D5100 - Fuji S5600 - Nikkor 18-105mm - Nikkor 100mm - Tokina 28/70mm - 60/300mm Raynox Dcr 1540 Pro - agg. grandangolo 0.6x russo
analogico: NIKON FM2New - KODAK Retina IIc - FED 5C - METZ 40MZ-2 - --> Album dei Fujisti <-- --> AdunataCampana <-- |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2010 1:30 pm Oggetto: |
|
|
ciao malfy, secondo me hai beccato entità aliene
bhè sicuramente come hanno detto già filip, finepix e raffaello, sono dei flare e delle micropresenze di gocce o simili sulla lente frontale che se non ci si fa davvero attenzione e difficile vederle e poi si ha la sorpresa quando si guarda la foto.
Tu dicevi che non ti sembra di avere profondità abbastanza, neanche a f11, ma a che tipologia di foto ti riferisci? Se ti riferisci a quella panoramica può essere che confondi la diffrazione con la mancata pdc. La diffrazione ti porta a mangiarti i dettagli fini e non ti rende la foto nitida e dettagliata e quindi magari questo fa si che ti da l'illusione di non avere tutto a fuoco. Non chiudere tutto il diaframma, f11 sono valori al limite. Se hai dubbi posta la foto incriminata così si può capire meglio insieme.
Di solito come tieni la misurazione della MAF?
Ciao alla prossima _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
Artifix100 utente
Iscritto: 02 Apr 2010 Messaggi: 54
|
|
|
 |
mezi.2008 nuovo utente
Iscritto: 05 Mgg 2010 Messaggi: 1
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2010 6:27 pm Oggetto: |
|
|
| salve a tutti. sono nuovo di questo forum e novizio anche per quanto riguarda l'uso della macchina fotografica. Consigliate la fuji HS10 ad una persona come me che vuole andare oltre alla classica compattina? Per chi l'ha acquistata mi potrebbe consigliare dove comprare la HS10 e magari anche il prezzo di acquisto? grazie. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2010 8:32 pm Oggetto: |
|
|
| mezi.2008 ha scritto: | | salve a tutti. sono nuovo di questo forum e novizio anche per quanto riguarda l'uso della macchina fotografica. | Ciao e benvenuto!  | mezi.2008 ha scritto: | | Consigliate la fuji HS10 ad una persona come me che vuole andare oltre alla classica compattina? | Certo che si. Ha un corpo che ti permetterà molti controlli e che ti potrà transitare verso una futura eventuale reflex ed ha pure un range focale che in nessuna compattina troverai mai.
| mezi.2008 ha scritto: | | Per chi l'ha acquistata mi potrebbe consigliare dove comprare la HS10 e magari anche il prezzo di acquisto? grazie. | Se vai indietro di qualche pagina, trovi già alcune note di chi l'ha acquistata.  |
|
|
 |
malfy nuovo utente

Iscritto: 04 Apr 2010 Messaggi: 47 Località: Alessandria
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2010 10:53 pm Oggetto: |
|
|
| raffaello62 ha scritto: | Hai provato il flash come si comporta? la ricarica è veloce o devi aspettare qualche attimo? perchè con la mia S5600 la ricarica non è immediata.
Raffaello |
L'ho provato, mi sembra abbastanza veloce ma non ho dei grandi termini di paragone, se scatti in raw cmq è pronto quando la macchina finisce di salvare il file, non causa grossi ritardi.
| giuseppe pumilia ha scritto: | ciao malfy, secondo me hai beccato entità aliene
...
Tu dicevi che non ti sembra di avere profondità abbastanza, neanche a f11, ma a che tipologia di foto ti riferisci? Se ti riferisci a quella panoramica può essere che confondi la diffrazione con la mancata pdc. La diffrazione ti porta a mangiarti i dettagli fini e non ti rende la foto nitida e dettagliata e quindi magari questo fa si che ti da l'illusione di non avere tutto a fuoco. Non chiudere tutto il diaframma, f11 sono valori al limite. Se hai dubbi posta la foto incriminata così si può capire meglio insieme.
Di solito come tieni la misurazione della MAF? |
Di solito ho un ottimo rapporto con gli alieni non credo sia colpa loro!
Mi riferisco alle classiche foto di paesaggi ma sto ancora facendo esperimenti, sono davvero alle prime armi... posterò qualcosa appena avrò degli scatti decenti, per adesso ho delle prove inguardabili... in pratica sto usando la macchina la sera in giardino! Ho sempre tenuto il focus continuo e centrato, non mi sono ancora avventurato nella modalità solo scatto e nel focus ad area anche perchè non mi è chiarissima la differenza.
| Artifix100 ha scritto: | | penso possa essere utile questo tutorial sul silkypix o il software offerto in bundle con la hs10 per lo sviluppo dei raw gentilmente offerto dall'ottimo thailandese Dave di dpreview.. |
Altrochè se è utile, finalmente ho capito qualcosa del programma! Questo thailandese è una grandissima fonte di ispirazione... al punto che mi sono cimentato nella prima conversione e vi mostro subito il risultato:
qui il jpg della HS10 e qui la versione RFC... non sono ancora convintissimo dei colori, forse ho toppato un po' con il bilanciamento del bianco ma... farò pratica! A voi i commenti  _________________
 |
|
|
 |
Artifix100 utente
|
Inviato: Gio 06 Mgg, 2010 8:32 am Oggetto: |
|
|
| beh Malfy , a parte il fatto che ogni monitor mostra il suo bilanciamento, direi che il raw è più caldo e il jpeg più freddo, a giudicare dai dati è luce della sera e quindi è più corretta il raw , forse è leggermente mossa anche ? comunque è un buono scatto considerando anche che non è semplice la messa a fuoco a quella focale su un soggetto in mezzo alle foglie e a mano libera. |
|
|
 |
lucajovi nuovo utente
Iscritto: 07 Mgg 2010 Messaggi: 4
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti...anch'io sono nuovo del forum che ho trovato appunto cercando info riguardo la HS10. Io adoro fare foto ai concerti ed in passato ho già usato alcune compatte come la Canon s5is e la Panasonic fz18...ora però sono alla ricerca di uno zoom + potente e la mia attenzione è ricaduta appunto sulla HS10 e sulla Nikon P100...non riesco proprio a decidermi tra le due! Quel che cerco è essenzialmente un ottimo zoom visto che non sempre è possibile stare vicino al palco, la possibilità di effettuare scatti veloci in sequenza ed una buona messa a fuoco dei soggetti. Ogni consiglio sarà ben accetto...grazie
PS: so che le reflex sono 1000 volte meglio ma il problema è come forse saprete la maggior parte degli artisti dà il permesso di fare foto professionali solo a coloro muniti di pass e così la mia scelta ricade x forza sulle compatte  |
|
|
 |
arcaman utente
Iscritto: 03 Mgg 2010 Messaggi: 103 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 11:46 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Lucajovi e benvenuto, anche io sono nuovo del forum e anche nuovo possessore di HS10 passando dalle compattine, posso solo dirti la mia esperienza di 15 giorni: sto imparando ad usarla tutto in manuale e mi ci sto divertendo, anche se sto sempre lì a leggere il manuale e a leggere in giro e sul forum " a cosa serve questo e a cosa serve quest' altro".
ma inizio a fare scatti che prima mi sognavo
la cosa che mi lascia un po' perplesso è: fino a che punto la potrai portare in giro ai concerti  _________________ Fuji Finepix HS10 - Fuji Finepix S100fs (Deceduta!!) - Nikon D80 |
|
|
 |
lucajovi nuovo utente
|
Inviato: Sab 08 Mgg, 2010 8:31 am Oggetto: |
|
|
| arcaman ha scritto: | la cosa che mi lascia un po' perplesso è: fino a che punto la potrai portare in giro ai concerti  |
guarda qui in Italia la security non ti dice mai nulla (infatti ho visto usare reflex e pure videocamere!) il problema è quando vai ai concerti all'estero..ed in effetti la HS10 assomiglia + ad una reflex che ad una compatta (e vai a spiegarglielo a questi tizi che non lo è....) |
|
|
 |
Artifix100 utente
|
|
|
 |
lucajovi nuovo utente
|
Inviato: Dom 09 Mgg, 2010 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Ottimi esempi! Grazie x il link  |
|
|
 |
gv nuovo utente
Iscritto: 23 Mar 2010 Messaggi: 6
|
Inviato: Dom 09 Mgg, 2010 8:35 pm Oggetto: |
|
|
il link delle foto de concerto riporta che :
All of these pictures were taken with the camera saving a JPEG photo along with a RAW file. The save time was several seconds, but worth the wait.
QUindi, se non capisco male, se si fa' una raffica di foto, le tiene tutte in memoria e poi piano piano le memorizza ?? |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 09 Mgg, 2010 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Quello che dice è che la macchina scattava in raw+jpeg e anche se ha dovuto aspettare del tempo tra uno scatto e l'altro, ne è valsa la pena.
Comunque, anche se non centra con la frase da tradurre, è corretto il fatto che la macchina scatta fino a riempire la memoria interna per poi riversare tutto in quella aggiuntiva. |
|
|
 |
D21 nuovo utente

Iscritto: 15 Set 2008 Messaggi: 16
|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2010 1:08 am Oggetto: |
|
|
Salve a tutti.
Indeciso se passare a una reflex (ma i prezzi, per me, sono quasi insostenibili), pensavo di prendere questa HS10.
Mi servirebbero alcune risposte, se c'è chi sa darmele, si guadagnerà la mia eterna stima .
1) ho una FZ18, secondo voi la qualità fotografica della HS10 è maggiore (parlo delle focali equivalenti almeno in modalità automatica)?
2) sulla HS10 c'è la possibilità di montare un qualche tipo di scatto remoto (a filo o infrarossi o wireless)?
3) Esiste una lente, o un aggiuntivo macro che permetta di arrivare all' 1:1 ?
Grazie infinite a tutti!  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2010 3:14 pm Oggetto: |
|
|
OK, finalmente sono arrivate le prime foto da imaging resource ed è possibile cominciare a far qualche seria comparazione.
Nel frattempo, però, pure questo 3D è arrivato a 8 pagine aspettando Godot... quindi lo chiudo e si ricomincia (con dati di fatto, finalmente, da qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3857844#3857844
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|