| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Gio 06 Mgg, 2010 6:17 pm Oggetto: |
|
|
| elandel ha scritto: | Il titolo parla chiaro: "Cambio la mia D300 con una 4/3 più scanner?"
Il che significa che non parla solo dello scanner ma anche del sistema 4/3 |
| Max35 ha scritto: |
Credo che se l'autore del topic avesse avuto una E3 al posto della d300 la domanda l'avrebbe posta ugualmente .. |
credo che sia leggibile a tutti il senso della sua diatriba , la citazione al 4/3 puo' essere fuorviante(e infatti i fans accaniti si gettano a pesce) visto l'effettiva scarsa compattezza di tale sistema a meno di restare nell'amatorialita' degli obiettivi e dei corpi(con relative conseguenze);
e l'effettiva economicita' e' relativa solo a modelli dslr come le super entry level(e420) , visto che il neo segmento Micro4/3(neo per modo di dire.. c'e' gia' da 18 mesi) costa il 35/45% in piu' di una reflex entry.
Come detto nel mio precedente post , una micro 4/3 dovrebbe costare la meta' di una d300 usata (in relazione alle caratteristiche ad oggi offerte) e non uguale..
| elandel ha scritto: | Non c'è alcuno spot pro Oly per quanto mi risulta.
Non piace Oly? Non comprare, leggere, usare: tutto qui.
Tra le altre cose se l'autore del post non si lamenta perchè deve farlo qualcun altro al posto suo? | lui nn si lamenta in quanto ancora deve fare la scelta , quindi e' opportuno metterlo in guardia
| elandel ha scritto: | Per la mancanza nel periodo infanzia...concordo; bisogna saper leggere i titoli dei topic e non limitarsi ad una parte di essi. chiaro segno di mancanze durante l'infanzia.  | d'accordissimo , soprattutto anche comprendendo il significato e il senso per cui viene aperto un topic .
Massi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
elandel utente attivo
Iscritto: 30 Set 2009 Messaggi: 662
|
Inviato: Gio 06 Mgg, 2010 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto:
Credo che se l'autore del topic avesse avuto una E3 al posto della d300 la domanda l'avrebbe posta ugualmente ..
Tu pensi a ciò che lui avrebbe scritto... Veggente
Ma non accenniamo neanche a polemiche perchè inutili.
Io non sono un fan di nessuna marca, compro solo ciò che mi piace o mi conviene o mi serve.
Sui costi concordo con te ma il problema è tutto italiano credo. I prezzi anche dell'usato sono troppo alti e fuori mercato. Ho appena visto una D200 con 100.000 scatti a più di 500 euro: pazzesco secondo me.
I prezzi delle micro 4/3 sono alti in assoluto ma non relativamente al mercato italiano, purtroppo perchè se prendi una compatta di fascia alta ti ci avvicini come prezzo, ma come qualità non c'è paragone.
Sono iscritto ad un forum estero dedicato solo al micro 4/3 dove c'è gente da tutto il mondo: ebbene molti iscritti hanno più corpo Olympus oppure Olympus e Panasonic oppure solo Panasonic: evidentemente da loro costano veramente molto meno.
Qui ancora trovi richieste di 800-850 per una D300 solo corpo (senza nulla togliere alla D300 che è una splendida macchina e che prenderei al volo se costasse molto meno) che è francamente un'esagerazione per una macchina fuori produzione e usata. Ma il nostro mercato è così e non ci possiamo fare niente, bisogna imparare a conviverci.
Ti confesso: mi sono innamorato della mia Lucille (la EPL-1 l'ho chiamata così) e per le mie esigenze va bene. Ciò non toglie che non sia la soluzione a tutti mali e neanche che sia migliore delle reflex 'normali'. Penso che ognuno debba scegliere in base alle proprie esigenze ma non deve farsi infinocchiare dal marketing.
Una delle cose che mi piace di più è che non ho buttato il mio parco ottiche (il più grande investimento di qualsiasi fotografo, suppongo) e possiamo discutere fino a domani mattina sul fatto che si perde la portabilità, ma a me va bene così.  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 06 Mgg, 2010 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Chi ha iniziato il topic ha scritto:
| Citazione: | Buongiorno a tutti,
grosso dilemma.
Siccome ormai sono un po' di mesi che non utilizzo più la mia Nikon D300, privilegiando l'analogico sia 135 che 120, mi stavo chiedendo se merita disfarmi della reflex digitale e prendermi una 4/3 più uno scanner per le pellicole. Mi sembra sprecato avere questo tipo di digit. solo per fare le foto al mare o ai miei figli, non mi diverte più, il divertimento è quando sono in camera oscura a giocare con i liquidi.
Pensavo al 4/3 per la portabilità e la qualità a cui non vorrei rinunciare.
E lo scanner lo utilizzerei per quei negativi o diapositive che vorrei fare a colori.
Sono stato molto confuso ma spero che qualcuno abbia capito cosa voglio dire e mi possa dare un consiglio |
Lui ha espresso chiaramente le sue reali esigenze.
Che senso dire che "io non mi venderei mai una Nikon D300"...se lui non la usa da mesi?
Una micro 4/3 corredata del suo zoomino...hai voglia a fare foto al mare.  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Mgg, 2010 11:34 pm Oggetto: |
|
|
inoltre ho scritto:
Comunque in futuro ci saranno sempre più fotografi stanchi di portarsi zaini o borse pesantuccie rispetto a fotocamere evil che anche in altri sistemi usciranno.
Come molti approfitteranno (forse) del miglior prezzo nell' acquistare una reflex amatorale full-frame.
Pochissimi approfitteranno di prezzi molto bassi di fotocamere medio ed anche grande formato: anche loro con la pellicola troveranno alte soddisfazioni.
E vissero tutti felici e contenti.
Mica è uno spot sul 4/3?
Ed ho parlato genericamente di fotocamere evil anche di altri marchi.
Sei tu che incominci a dire che Pentax ha un sistema compatto, il 4/3 (che non c' entrava nella discussione) non è vero che sia compatto....
Sei tu che hai il dente avvelenato per il 4/3.
Non io.
Più che spot, ci sono fotoamatori che amano fare l' anti-spot con una vera e sana passione.  |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 1:39 am Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: |
Una micro 4/3 corredata del suo zoomino...hai voglia a fare foto al mare.  | se per questo ai voglia a fare le foto al mare pure con una semplicissima compattina, per non dire usa e getta.. per non dire dslr entry level .. tutta roba che la piu' costosa arriva alla meta' del costo di una M4/3 oggi .
Il senso del topic era sbarazzarsi di un mezzo costoso e performante che tuttavia lo si usa poco , per prendersi qualcosa di meno impegnativo , se meno impegnativo significa investire 600 o 700 o piu' euro in una M4/3 solo perche' c'e' chi non vuole capire il senso del topic ..
Io non sono anti micro 4/3 , mi piace semplicemente guardare in faccia alle cose , senza raccontare balle ad un utente in cerca di consigli sul panorama attuale .
Ognuno fa i conti a casa sua alla fine .
A me, visto tutte le fotocamere con cui scatto(molte delle quali vintage ma nn solo..) me ne frega assai di fare il tifo per questo o per quell' altro come ho gia' detto ripetute volte ..
E invece vero il contrario .. ovvero un processo di evangelizzazione sul micro 4/3 totale.. preannunciando futuri paradisiaci, per altro senza manco averlo comprato .. perche' si da il caso tu scatti con una e3 e una lx3 . esattamente come dicevo prima .
Il fotografo lungimirante sa cosa gli serve e sa cosa acquistare , inutile ascoltare gli spot .. di chi poi manco se lo compra per sé .
ps @elandel : | elandel ha scritto: |
Tu pensi a ciò che lui avrebbe scritto... Veggente | i veggenti qua sono altri e li conosciamo tutti benissimo .. pure quelli sotto mentie spoglie-
e soprattutto e' inutile che esordisci sfottendo perche' cosi' la polemica la alimenti.
Massi |
|
|
 |
elandel utente attivo
Iscritto: 30 Set 2009 Messaggi: 662
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 11:05 am Oggetto: |
|
|
Per Max35,
Io non ho esordito sfottendo visto che ho messo delle faccine sorridenti, se avessi voluto sfottere avrei scritto altre cose.
Era mia intenzione solo sdramatizzare un potenziale motivo di polemica.
A me sembra che tu sia un pò permaloso oppure c'è stato un equivoco.
In ogni caso non era e non è mia intenzione fare o alimentare polemiche. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Chi voleva fare le foto a mare voleva qualcosa che non gli facesse troppo rimpiangere la Nikon D300 come qualità.
La compattina sarebbe stata forse limitante.
Per il prezzo, chi ha comprato una Nikon D300 non avrebbe grossi problemi a spendere 700 euro per una micro 4/3 od anche meno acquistandola anche usata.
E' da tempo sul mercato...senza fare tanta pubblicità.
E siccome ci sono le vendite, tanto che non riescono a stare al passo con le richieste...sarebbero stupidi alla Panasonic ed Olympus a ritoccare in basso i prezzi di listino.
Chi volesse spendere meno...aspetti: tra un anno ci saranno altre micro 4/3.
Per fortuna ci saranno molte micro aps (fotocamere senza specchio) e tutti grideranno che finalmente qualcuno ha pensato a loro e che nessuno prima ci aveva pensato.
Ed il micro 4/3 cadrà nel dimenticatoio.
No, se ne parlerà perché tanto continueranno a sparlarne.
Chissà perché chi usa sistemi molto costosi incomincia a stupirsi della resa di questo sistema: http://www.leicapassion.com/forum/viewtopic.php?t=18435
qui si nota che basta un mediotele (45mm) solo f:2,8 per avere fotogenici sfuocati.
http://www.leicapassion.com/forum/viewtopic.php?t=18677
qui invece per chi non si accontenta ed adatta un 50mm f:1,0.
Scusa la pubblicità.... (?)
Saranno stupidini chi spende tutti questi soldi. 
Ultima modifica effettuata da palmerino il Ven 07 Mgg, 2010 9:59 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 9:49 pm Oggetto: |
|
|
A mio modesto avviso è esagerato un f:1,0 nel micro 4/3.
Un ottimo compromesso nel ritratto (ed il mediotele) è la luminosità f:2.
Ma siamo molto sul personale, come trovare costosa una micro 4/3 e non una compatta tipo Canon G11. |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Mgg, 2010 2:32 am Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: |
Ma siamo molto sul personale, come trovare costosa una micro 4/3 e non una compatta tipo Canon G11. | io le trovo costose entrambe , ma sono punti di vista  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 08 Mgg, 2010 6:34 am Oggetto: |
|
|
palmerino, se non si è iscritti a Leicapassion quei link non si vedono.
Quando prenderò una Evil (micro4:3 o altro, vedremo, ma la prenderò) ci moterò sopra il mio furibondo Canon FD 50f1.2L  |
|
|
 |
|