photo4u.it

Cambio la mia D300 con una 4/3 più scanner?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
elandel
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2009

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2010 9:18 pm    Oggetto: Re: Cambio la mia D300 con una 4/3 più scanner? Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Urca, sei messo come me.
Ho una EOS 40D che se ne sta chiusa nella sua borsa da tanti mesi, soprattutto da quando, per fotografare i figli e far fotuzze, ho preso la Panasonic LX3.
Il resto, tutta e tanta pellicola.
Il motivo, il digitale mi annoia, non sono un professionista e me lo posso permettere.

Anche io sto pensando, da tanto, di liberarmi della 40D con le sue ottiche e anche io sto osservando l'evoluzione del micro4:3 e delle evil in generale.
Per ora non ho ancora avuto il coraggio.

Anch'io sono nella stessa situazione e ho deciso di prendere la EPL-1 e dismettere la mia amata D50. Perchè? Per molti motivi; tutto sommato con la EPL-1 farei le stesse cose che faccio con la D50, è più piccola e portatile, più maneggevole. Da quello che ho sentito è più agevole la MAF manuale e questo per me è importante visto che mi piacciono le lenti fisse e ne ho di AIS buoni. Con l'attuale macchina mi viene difficile mettere a fuoco soprattutto con le lenti che porto. Certo se vado su macchine tipo D700 sarebbe più facile, ma sono fuori dalla mia portata e non me ne farei niente. Oltretutto non sono un professionista e non devo pubblicare o vendere le mie foto (alcuni professionisti usano la micro, soprattutto all'estero dove non sono così formali come da noi anche se come secondo corpo).
Dalle foto che ho visto sui forums ed i siti dedicati non mi sembra che poi la qualità sia così orribile come qualcuno vuol far credere (non qui).
Non ho tutto sto grande interesse per il rumore agli alti iso o discussioni da 'fissati' su cose che in pratica servono a poco: in pratica non sono un 'pixel-peeper' come si dice all'estero. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2010 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edobette ha scritto:
Ottima idea condivido. Ma più che una 4/3, la moda del momento, ti consiglio una compattina di qualità, con un buon grandangolo. Interessanti Casio e Panasonic. Se la usi molto al mare potrebbe essere un'idea provare i modelli impermiabili. Per fare sul serio invece PELLICOLA. Ok!

dio...moda del momento...direi unico vero sistema in grado di dare portabilità e qualità assieme che nessuna compattina può dare. se poi scrivi che per fare sul serio ci vuole la pellicola...bè allora non hai mai stampato seriamente il digitale mi sa...e parlo da ex utilizzatore di diapositive.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2010 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo: le pellicole, le tante che mi erano rimaste Triste le ho lasciate persino scadere.
Ma ognuno è sacrosanto che abbia le proprie opinioni.

Comunque in futuro ci saranno sempre più fotografi stanchi di portarsi zaini o borse pesantuccie rispetto a fotocamere evil che anche in altri sistemi usciranno.

Come molti approfitteranno (forse) del miglior prezzo nell' acquistare una reflex amatorale full-frame.

Pochissimi approfitteranno di prezzi molto bassi di fotocamere medio ed anche grande formato: anche loro con la pellicola troveranno alte soddisfazioni.

E vissero tutti felici e contenti. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io dico che più l'offerta è varia e meglio è...fino ad un certo punto altrimenti genera solo confusione.

Personalmente sono contento della scelta che ho fatto e non me ne frega niente dell'evoluzione del 4/3 o altro.

Tanto i sistemi sono tutti buoni per fare quello che un utente medio deve fare, per il professionista ci sono altre cose e poi i professionisti, in quanto tali, mica sono scemi; anche loro usano ciò che gli conviene di più e sempre più prendono le evil come secondo corpo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti la penso come te, solo che a me non interessa minimamente l' evoluzione delle full-frame, formato troppo esagerato ormai come qualità che a me realmente serve.

Il professionista infatti è quello meno si lascia condizionare: molti colleghi ancora usano una Nikon D200 e D300....o la vecchia D2x senza tanti problemi.
Chi ha il full-frame incomincia anche a comprare una micro 4/3: troppi vantaggi in un sistema molto compatto.
Del resto le full-frame sono come corredo ottico e corpi macchina abbastanza grandi e pesanti.

Solo Pentax ed Olympus Om avevano la filosofia di corredi 35mm compatti e leggeri...ed entrambi (per fortura, ma è un mio pensiero) non impegnano energie per sistemi full-frame digitali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo anche se devo dire che il tuo ragionamento, per quello che posso vedere, vale molto per mercati più evoluti come quello estero.
Secondo me, ed è una mia opinione personale, qui in un certo senso siamo ancora provinciali: troppo legati al marchio o al 'ce l'ho più lungo e grosso e pure firmato' trascurando fattori realmente importanti come l'uso reale che se ne deve fare ecc.

Altro discorso se parliamo dei marchi. Olympus ha parecchi brevetti al suo attivo ma non li ha saputi far fruttare come si deve ed in un certo senso ha perso il passo rispetto agli altri; almeno come fetta di mercato e fascino del marchio. Qui è passato il messagio che agli alti iso (come se fossero l'unico parametro che conta! Crying or Very sad ) le Oly fanno 'pena' ecc.
Speriamo che col 4/3 faccia tesoro dei propri errori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Solo Pentax ed Olympus Om avevano la filosofia di corredi 35mm compatti e leggeri...ed entrambi (per fortura, ma è un mio pensiero) non impegnano energie per sistemi full-frame digitali.

però se Olympus avesse mantenuto l'idea di compatto e professionale insieme non sarebbe stato male (ma forse col digitale non è così facile, anche se ora mi pare che Pentax ci si stia orientando)

Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 5:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
però se Olympus avesse mantenuto l'idea di compatto e professionale insieme non sarebbe stato male (ma forse col digitale non è così facile, anche se ora mi pare che Pentax ci si stia orientando)

La K7 e' il corpo che avrebbe dovuto fare Olympus col 4/3 , con la differenza che la pentax e' aps c !
La e3 invece pesa e ingombra come una eos 5d . ... (un paradosso proprio .. Rolling Eyes )

In piu' c'e' da dire che non e' vero fossero le sole (Pentax e Olympus) a perseguire la compatezza ai tempi del 135(anni 70/80), la Canon AE1 e' un esempio di compatezza unito ad estrema usabilita' , ottimo mirino e un parco vetri di tutto rispetto , con fissi non tanto diversi dai fissi Pentax Ka o dagli Zuiko OM .

Il fatto che ora non ci siano corpi professionali compatti (K7 a parte) dipende esclusivamente da scelte di mercato , probabile che pian pianino questa tenedenza cambi .. , il neo segmento evil camera dara' una spinta in tal senso , sarebbe bello un domani avere corpi Fullframe di piccole dimensioni , ma di buona costruzione, e a livello tecnico nulla lo vieterebbe .

Ciao

Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 6:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
La K7 e' il corpo che avrebbe dovuto fare Olympus col 4/3 , con la differenza che la pentax e' aps c !
La e3 invece pesa e ingombra come una eos 5d . ... (un paradosso proprio .. Rolling Eyes )

In piu' c'e' da dire che non e' vero fossero le sole (Pentax e Olympus) a perseguire la compatezza ai tempi del 135(anni 70/80), la Canon AE1 e' un esempio di compatezza unito ad estrema usabilita' , ottimo mirino e un parco vetri di tutto rispetto , con fissi non tanto diversi dai fissi Pentax Ka o dagli Zuiko OM .

Il fatto che ora non ci siano corpi professionali compatti (K7 a parte) dipende esclusivamente da scelte di mercato , probabile che pian pianino questa tenedenza cambi .. , il neo segmento evil camera dara' una spinta in tal senso , sarebbe bello un domani avere corpi Fullframe di piccole dimensioni , ma di buona costruzione, e a livello tecnico nulla lo vieterebbe .

Ciao

Massi

Quoto.

Olympus con il sistema OM però fu la prima a lanciare la moda delle reflex compatte.
In confronto, tutte le altre sembravano diosauri, sia per le dimensioni che per il designe.

Anche io spero in un ritorno alla compattezza delle macchine di un certo livello, oggi è relegata solo alle entrylevel.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 6:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una battuta un po' cattivella ..Mr. Green , ma tutto sommato con un fondo di verita' oggi sarebbe che Olympus di piccolo ha solo il sensore.. Diabolico e di grande .. tanta voglia di vendere fotocamere.. oltre che obiettivi professionali cosi' grandi che manco li portano nelle fiere per paura che la gente si spaventi e scappi Very Happy

Poi in effetti fa la serie e4xx , ma e' meglio restare con ottiche amatoriali .. altrimenti ciao ciao compattezza..

Una e400 con un mirino decente , ed una bella serie di fissi luminosi e compatti avrebbero reso giustizia all' immagine storica del marchio , e avrebbero fatto felici tanti possessori .. come si sta dicendo pure in altro Topic Smile

Tornando in Topic , ovvero non tenere investito tanto denaro in una reflex digitale pro, se si ha in previsione di scattare prevalentemente a pellicola , puo' avere un senso , ma se si vuole ugualmente tenere qualcosa di digitale meno impegnativo, meglio guardare a modelli in via di estinzione piu' che a modelli neo usciti .. dove diventa inevitabile pagarne lo scotto , e a quel punto uno si vende una d300 usata e non recupera quasi nulla comprandosi l'ultima "figatina" del momento anche se di livello inferiore.

Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 7:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..Anche se(regola generale)e' meglio spendere anche qualcosina di piu' , ma per una cosa che si usa.. piuttosto che spendere poco per un oggetto che si lascia in fondo ad un cassetto o riposto nella scatola.

Sono decisioni che solo ognuno di noi puo' prendere, analizzando il proprio comportamento nei confronti degli oggetti che desidera .

Io ad esempio ho un gusto particolare per certe cose old , l'avvento del digitale mi ha permesso di acquistare cose vintage a pellicola .. che forse mai avrei comprato , pero' non sono un collezionista.
Le ruoto , e mi piace riportare in vita vecchi oggetti , che siano folding medio formato o 35mm , compattine af 35mm anni 80 .. reflex meccaniche ecc.. -

Oggi l' ho potuto fare per via dei prezzi irrisori che sono riuscito a spuntare , a volte corpi macchina con piccoli corredi per cifre entro i 50 euro , non scherzo .
Ma essendo un fotografo e non un collezionista , in questi ultimi tempi ho limitato gli oggetti(rivendendone alcuni) , pur se l'investimento totale ha si e no sfiorato la cifra che serve per acquistare una reflex digitale media.

Ognuno sa di sé , di camera alla fine ne basta una , (poi dipende chiaramente dal genere fotografico) , ma ad esempio nel reportage, una volta che uno ha un macchina con un normale/medio grandangolo abbastanza luminoso .. va ovunque .

star dietro ai produttori di lecca lecca.. e' un giochino che costa troppo .. e a me da poca soddisfazione , alla sera preferisco guardarmi le foto fatte durante la giornata che bramare continuamente novita' messe a posta per il popolo di consumatori.

Ciao

Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:

Massi

La compattezza nacque nel 71 con la M1 (poi diventata OM1). Le Canon allora erano grandicelle, ma rispetto alle reflex digitali oggi sembrano molto compatte (lo stesso per la RTS che allora la consideravo grossa e oggi mi pare una compattona a confronto delle refelx digitali)

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io quando esco con la E-3 e pochi zoom Zuiko ho un corredo ottico sicuramente più compatto di qualsiasi aps e soprattutto full-frame, considerando gli angoli di campo e la luminosità.
E questo mi basta: inoltre la semi professionale E-30 ha un giusto compromesso peso/ingombro, nel caso.

Il micro 4/3 può sfruttare il tiraggio ancora più corto grazie all' eliminazione dello specchio.

La E-3 è grandicella come le altre aps professionali perché deve avere un mirino ottico simile: per ingrandire l' immagine senza avere visibili perdite di nitidezza e luminosità occorre un complesso pentaprisma, che (purtroppo) ingombra.

Pentax è avvantaggiata dovendo ingrandire meno l' immagine riflessa nel suo specchio.
Del resto basterebbe vedere il minuscolo specchio di una 4/3 o micro 4/3 (sono identici) per capire ciò.

Infine il reparto Zuiko è uscito con ottiche zoom super luminose e lì servono reflex grandicelle.
Visto che i professionisti sono abituati ai corpi grandicelli ed agli zoom...Olympus si è dovuta piegare al mercato.

Con il micro è più libera. Smile
Ma per adesso pensa giustamente ad accontentare i fotoamtori.

Che io sappia il 4/3 si vende bene nel mondo, considerando che è un sistema totalmente nuovo, ovvero un fotografo doveva partire da zero se voleva investire su di esso.
Io stesso avevo sia un corredo Olympus Om, ma anche un corredo Eos...ed ero indeciso visto che la baionetta Canon Eos poteva permettermi di usare entrambi i corredi.

Poi che in Italia siamo molto condizionati dai marchi e magari l' importatore non sia stato molto all' altezza nel portare avanti il sistema...ciccia.
Io non vendo fotocamere.

Esempio Pentax è stata molto penalizzata da un' importazione poco professionale e solo recentemente ha un canale poco criticabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo. Le politiche di marketing sono essenziali così come le mode ed i gusti del pubblico. Noi amiamo il marchio, non c'è che dire.

Io ho preso il micro 4/3 e somo ogni giorno più contento: portabilità e versatilità senza limiti; non ho rinunciato al mio corredo ottiche nikon e ne ho preso delle altre...meglio di così. Very Happy
La qualità? Ottima per me che non sono un pixel-peeper e comunque più che sufficiente per i miei bisogni.

C'è di meglio? Certo c'è sempre di meglio ma bisogna sapere cosa serve a ciascuno.

Io scatto soprattutto in jpeg e quelli della Oly sono eccezionali, tanto mi basta. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'autore del topic faceva una domanda precisa , ovvero il senso di liberarsi di una macchina digitale pro , e munirsi di uno scanner discreto per i suoi lavori pellicolari che a quanto pare lo appagano maggiormente .

Lo spot pro Oly sta continuando in tutto il forum e in tutti i Topic ormai .. pure se uno chiede consiglio per uno scanner alla fine si finisce che "qualcuno" gli consiglia una Oly4/3oM4/3 ... sara' colpa del cambio di server .. oppure di qualche mancanza avuta nel periodo dell' infanzia .. chi losa ? ... Rolling Eyes

qualche divagazione .. va bene.. ma se uno e' felice del propio acquisto non c'e' bisogno di professarlo in tutti i topic .. pure dove non centra un cavolo

Credo che se l'autore del topic avesse avuto una E3 al posto della d300 la domanda l'avrebbe posta ugualmente ..

Mah

Saluti

MAssi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nickfuji
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2009

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

max lungi da me voler fare polemiche o entrare in esse, e lungi da me difendere palmerino (si sa difendere da solo) ma il titolo del tread parla chiaro conviene cambiare la d300 con una 4/3 e uno scanner?

poi che ci sia una continua pubblicita' a favore della oly su altri tread sinceramente non lo sp perchè è da un po' che non frequento attivamente il forum,

ciao

nicola

Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si nicola , e' vero , parla di 4/3 , ma il punto e' che ci sono certe 4/3 come le micro (le quali sono quelle che stanno consigliando) che costano quanto la d300 usata .

Cosa recupererebbe in termini di costi ?

Ho anche aggiunto che ovviamete la scelta deve essere fatta in base a criteri personali .

Tuttavia trovo che il segmento micro 4/3 sia ad oggi eccessivamente costoso in relazione al valore effettivo dei prodotti proposti .

Se il senso e' avere qualcosa di meno impegnativo e racimolare qualche soldo credo avrebbe piu' senso comprare una compatta , o a limite una reflex entry level di qualsiasi marca che una M4/3 a tutti i costi .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
L'autore del topic faceva una domanda precisa , ovvero il senso di liberarsi di una macchina digitale pro , e munirsi di uno scanner discreto per i suoi lavori pellicolari che a quanto pare lo appagano maggiormente .

Lo spot pro Oly sta continuando in tutto il forum e in tutti i Topic ormai .. pure se uno chiede consiglio per uno scanner alla fine si finisce che "qualcuno" gli consiglia una Oly4/3oM4/3 ... sara' colpa del cambio di server .. oppure di qualche mancanza avuta nel periodo dell' infanzia .. chi losa ? ... Rolling Eyes

qualche divagazione .. va bene.. ma se uno e' felice del propio acquisto non c'e' bisogno di professarlo in tutti i topic .. pure dove non centra un cavolo

Credo che se l'autore del topic avesse avuto una E3 al posto della d300 la domanda l'avrebbe posta ugualmente ..

Mah

Saluti

MAssi

Il titolo parla chiaro: "Cambio la mia D300 con una 4/3 più scanner?"

Il che significa che non parla solo dello scanner ma anche del sistema 4/3: questo autorizza a dare consigli su questo sistema. o no?

Non c'è alcuno spot pro Oly per quanto mi risulta. Si parla di Oly molto meno della maggior parte delle marche. Poi dove sta il problema?

Non piace Oly? Non comprare, leggere, usare: tutto qui.
Tra le altre cose se l'autore del post non si lamenta perchè deve farlo qualcun altro al posto suo?

Per la mancanza nel periodo infanzia...concordo; bisogna saper leggere i titoli dei topic Very Happy e non limitarsi ad una parte di essi. Very Happy chiaro segno di mancanze durante l'infanzia. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pare che si sia risposto elencando una serie di pro e contro nel cambio che vuole l'autore del tread. Poi sta a lui decidere in base a cosa vuole privilegiare
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
mi pare che si sia risposto elencando una serie di pro e contro nel cambio che vuole l'autore del tread. Poi sta a lui decidere in base a cosa vuole privilegiare

Assolutamente d'accordo. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: