photo4u.it


Dave Heath - Vengeful Sister -

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
StefanoR
utente


Iscritto: 17 Giu 2005
Messaggi: 407

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 8:41 am    Oggetto: Dave Heath - Vengeful Sister - Rispondi con citazione

Seguendo il consiglio di Felice apro un thread proponendovi una foto di Dave Heath che mi ha sempre colpito molto, si chiama Vengeful Sister ed è del 1956.
Sono due fratelli; lui è disperato, forse ferito, lei esce trionfante, con le braccia lungo il corpo, si è vendicata. Il suo viso è rivolto in alto, entrambi hanno la bocca aperta (grida lei, piange lui ?). L'ambiente è di pietra, dura, molto ostile ... sembra teatro, ma non lo è, sono bambini. Mi sembra un grande esempio di foto narrativa (si può dire ?) che racconta una storia, ma senza inizio e fine, lasciando molte domande aperte.
MI chiedo come mai funziona, basta la storia ? la composizione del B/N è importante in questo caso ?

Questa è la mia, voi che ne dite ?

ciao



m198003660001.jpg
 Descrizione:
Dave Heath
 Dimensione:  120.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13922 volta(e)

m198003660001.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:24 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
suppamax
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2007
Messaggi: 602
Località: Parma

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Due note aggiuntive a quanto hai scritto.
1- il braccio lungo il corpo della bambina: il resto del corpo (sbilaciamento in avanti, un piede sollevato) sembra indicare che lei stia correndo, ma quando si corre le braccia non hanno quella posizione; quasi come se fosse priva di umanità, solo un freddo esecutore
2- secondo me non lascia molte domande aperte: i bambini non sono solo allegri, spensierati e sorridenti, ma sanno essere anche cinici e spietati, come gli adulti.

_________________
Max
CFilgrandangolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LorenzaF
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 999

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a mio parere, la storia (o il soggetto, se preferisci) da sola non basta, la comp / il bn da soli non bastano, devono essere coerenti e qui lo sono

è una foto molto bella

piu che cattiveria da parte della bambina io qui ci vedo il momento appena successivo ad un'esplosione di furore da entrambe le parti (che sia davvero sorella, che si sia vendicata per qualcosa successo ancora prima mi pare tutto sommato poco importante), l'espressione e l'atteggiamento di lei (ma anche quello di lui, poveretto!) mi dicono che lei era furiosa un attimo fa e che ha dato sfogo alla sua rabbia; ora sta abbandonando la scena della rissa (forse perchè soddisfatta o forse perché qualcuno sta arrivando a dividerli), quindi l'ira, la furia sta scemando, anche nel bambino, che è a terra rannicchiato, curvo in avanti, forse lei gli ha dato un calcio nella pancia, e pur avendo la bocca ancora distorta dal pianto (per il dolora , la rabbia) già si sta riprendendo perché sta controllando i danni (si guarda la mano, forse se l'è sbucciata cadendo o lei gliel'ha storta o morsa)
l'atteggiamento di lei è tipico, sa di aver fatto una cosa che non doveva e ora se ne va piangendo, un po' perché questi scoppi d'ira sconvolgono anche loro, un po' per essere pronta a giustificarsi dicendo, ha iniziato lui mi ha fatto male per primo, vedi che mi ha fatto piangere?, un po' perché ha capito che è meglio togliersi in fretta dal luogo del fattaccio e dalla prova del misfatto (il bambino piangente); lui, che ha avuto la peggio, interpreta la parte del grande infortunato, magari indugiando a terra un po' piu del dovuto, non si sa mai che arrivi un adulto ed intervenga a punirla

tutto questo a me pare chiaro dalla posa dei corpi, dalle espressioni delle facce, dalla direzione dei movimenti (edito: quindi, dalla forma dei corpi, dalla forma delle bocche e degli occhi, dalla forma dei movimenti Wink ) e tutto torna bene con quel vestitino cosi grazioso che si gonfia, i gradini, gli spigoli, il pavimento di pietra o cemento, la diagonale, le righe delle lastre, il chiaro dell'abitino e dei visi e lo scuro del pavimento ...

per tenere insieme tutte queste cose ci vuole un tempismo davvero magnifico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:24 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..è si, è una bella foto
gli ingredienti li vedo tutti a partire dalla storia: il bambino si è fatto male e la sorella chiede, grida aiuto...c'è tensione (..per me)
la composizione è indovinata: la diagonale della pietra dall'angolo alto dx taglia la foto rendendola dinamica senza impadronirsi della scena (immaginate un angolo di ripresa diverso senza diagonale...)
il bianco del vestito esce con vigore rompendo il grigiore generale
direi che rientra tra quelle foto che dopo il primo colpo d'occhio inducono ad una seconda piu approfondita lettura

la foto è equilibrata...perchè la lettura scorre liscia. quando non avvertiamo niene di fastidioso, che stride, che disturba la composizione.. è OK
in fotografia la composizione è l'equivalente di una sintassi corretta nel linguaggio scritto...


Ultima modifica effettuata da Daniele Nesi il Ven 30 Apr, 2010 12:34 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LorenzaF
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 999

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudio, è inevitabile che ciascuno veda le cose alla luce delle proprie esperienze, ma mi pare significativo che tu abbia preso proprio Macbeth, una storia di vittime e carnefici, inganno e vendetta, e che ci veda della teatralità, che vedo anch'io
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:24 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche la stampa è molto teatrale.

c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StefanoR
utente


Iscritto: 17 Giu 2005
Messaggi: 407

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me la composizione è una grande X squilibrata in uscita alta a sinistra, che da potenza al movimento della sorella. L'asse forte è quello che va dall'angolo ds basso a quello alto a sn, con i corpi (piedi/testa lui - piedi/testa lei) il movimento ulteriormente spinto dalle linee della pietra. L'asse debole è quello che incrocia quello forte, dividendo i fratelli, dove lui è steso. Lei non chiede aiuto, lei scappa. E' molto teatrale, ma la tensione non è artefatta, recitata; è l'infanzia che esagera rendendo tragico anche il gioco di un pomeriggio.

Ultima modifica effettuata da StefanoR il Ven 30 Apr, 2010 12:46 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vedo il fianco sinistro più scuro e la bambina non mi sembra così libera di uscire su quel lato... anche per la posa del corpo.

Daniele.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
StefanoR
utente


Iscritto: 17 Giu 2005
Messaggi: 407

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:
... il bambino si è fatto male e la sorella chiede, grida aiuto...


Però l'autore non ci dice questo.
La foto si intitola vengeful sister: vengeful=vendicativo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un bianconero molto contrasto, coerente con la scena che si vede.
Una vignettatura molto accentuata non fa vedere molto del contorno, non serve vedere il resto, non ho voglia di vedere cosa c'è al di là del muretto in alto...
I bianchi sono "decisi" e "squilibrati", c'è molta tensione.

Mi "punge" il braccio della bambina forzatamente aderente al suo corpo quasi come se volesse (rivolesse) un "ordine".

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vedete come lo spazio tra la bimba ed il bordo a destra sembra compresso? Talmente tanto che pare poter sostenere il corpo della poveretta. Cosi' si spiega il braccio aderente al corpo, il collo in alto e la posizione sbilanciata in avanti.


Sono entrambi intrappolati. Non possono andare da nessuna parte .....li aspetta il peggio. Non vedo la vittima ed il carnefice ma solo vittime.
Se dovessi associare una parola alla foto ....sarebbe violenza.


Eviterei le parole "tra virgolette" in questa sezione ... in genere le si usa quando non si vuole usare il termine con il vero significato che ha.
Ad esempio ...in che senso bianchi "squilibrati"? Squilibrati rispetto a che? Smile
Se non ci fosse equilibrio probabilmente la foto si sarebbe gia' persa tra le pieghe del tempo.

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le virgolette su "decisi" perchè siamo sul web e quindi non ho sotto mano la stampa, dunque potrebbero essere realmente molto meno decisi (cioè con pochi grigi in alto) rispetto a quello che si vede qui al monitor.

Squilibrati perchè rispetto al rettangolo le masse dei bianchi sono squilibrate. Le virgolette per lo stesso motivo detto sopra, potrebbero dal vero essere molto meno squilibrati: per esempio il bianco vero potresti averlo solo sul viso del bambino e non sul vestito della bambina.

le virgolette su punge, perchè è in senso metaforico alla Barthes.

Le virgolette su ordine, perchè anche ordine è metaforico.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:

Se non ci fosse equilibrio probabilmente la foto si sarebbe gia' persa tra le pieghe del tempo.


Io invece non ho capito questa. Cioè dici che tutte le foto importanti, che hanno fatto storia sono equilibrate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felixbo ha scritto:
le virgolette su "decisi" perchè siamo sul web e quindi non ho sotto mano la stampa, dunque potrebbero essere realmente molto meno decisi (cioè con pochi grigi in alto) rispetto a quello che si vede qui al monitor.


Gia' ....è vero.

Citazione:
Squilibrati perchè rispetto al rettangolo le masse dei bianchi sono squilibrate.


Squilibrate nel senso di asimmetrici? O Tutti dalla stessa parte rispetto al rettangolo della foto? Ok.
Ma ....visto le linee parallele verticali vicino all'angolo destro? Bianche, dietro ed in alto .. Smile
IMHO anche provando a considerare soltanto i bianchi ...potrebbero non aver bisogno di contrappesi.
Ma ammetto di non riuscire a considerare solo dei pezzetti di foto......potrei essere suggestionato dal complesso che io vedo parecchio equilibrato.


Anche vero pero' che l'autore la intitola "sorella vendicativa" e io ci vedo violenza ...piu' ambiguo di cosi' .. ^^


Citazione:
Cioè dici che tutte le foto importanti, che hanno fatto storia sono equilibrate?


Be .... magari le conoscessi tutte. Smile
Posso dire che in genere è di fronte alle immagini (non solo fotografie ....e nemmeno solo immagini in verità) prive di equilibrio che resto abbastanza indifferente.

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

StefanoR ha scritto:
Però l'autore non ci dice questo.
La foto si intitola vengeful sister: vengeful=vendicativo


infatti ho concluso con:
..."per me" tra parentisi

io ho subito guardato la foto e quella è l'impressione avuta
magari è andata prorio cosi e l'autore l'ha infiocchettata con la vendetta
ma non voglio incaponirmi,potrebbe anche essere...e tanto il prodotto non cambia...è una bella foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ciauz
utente


Iscritto: 07 Mar 2008
Messaggi: 131
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa foto effettivamente colpisce. Attrae l'interesse.
La storia secondo me è il punto chiave. Si parla di bambini e non di adulti. La didascalia indica che sono fratello e sorella e che si tratta di una vendetta. Quindi qualcosa è successo prima che però non importa. La vignettatura, il forte contrasto e il contesto spoglio non permettono distrazioni. Il taglio della foto crea una tensione accentuata dalla diversità delle espressioni dei volti (piange lui, grido liberatorio lei). Il bimbo inerme al centro della foto e lei che esce in movimento.
Che dire anche a colori (tenui, pastellati) questa foto direbbe la sua.

_________________
Photoblog: carlodainese.wordpress.com Site: dainese-photography.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi