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Artifix100 utente
Iscritto: 02 Apr 2010 Messaggi: 54
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Inviato: Dom 02 Mgg, 2010 2:52 pm Oggetto: |
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non so perchè in automatico non sia salita di iso: forse c'è l'autoiso limitato a 1600, forse bisogna settarlo più in alto , comunque è uno stimolo in più per passare piano piano a comandi più manuali
consiglio anche di usare il raw soprattutto oltre gli 800 iso, magari raw più jpeg, vedrai che nel raw potrai trovare più qualità .. ma datti tempo e metodo non aver fretta e non disperare
forse ecco avrei cominciato da foto in un centro commerciale, vetrine oggetti cose simili per testare la macchina in luce artificiale e con iso alti ma non "disperati"
comunque qui ci sono foto in condizioni difficili ma se leggi i dati migliori delle tue
http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1012&thread=35191913
niente di eccezionale ma utilizzabili
c'è poi la funzione "prolight" non so se tu l'hai utilizzata...
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Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
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Inviato: Dom 02 Mgg, 2010 5:06 pm Oggetto: |
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Bellissime le foto... a 1600x1200
P.s.: ma non ho capito il tipo è un italiano che vive in Giappone?
Artifix ti consiglio di usare almeno le modalità A, S o P, così "sblocchi" la macchina da parecchi automatismi che in condizioni più particolari sono solo inutili (anzi servono a peggiorare le foto). Io ho sempre usato la modalità A o S, la S va bene per le notturne (imposti tu manualmente il tempo e l'esposimetro ti dice se la foto può venire o meno esposta bene). Per tutte le altre foto io vado in A, dove posso gestire il diaframma (quindi lo sfocato) a mio piacimento. La M non la uso mai perchè ci vorrebbero 2 ghiere (una per i tempi e una per i diaframmi), faccio prima a "switchare" tra A e S.
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
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Artifix100 utente
Iscritto: 02 Apr 2010 Messaggi: 54
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Inviato: Dom 02 Mgg, 2010 5:19 pm Oggetto: |
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| finepix81 ha scritto: | Bellissime le foto... a 1600x1200
P.s.: ma non ho capito il tipo è un italiano che vive in Giappone?
Artifix ti consiglio di usare almeno le modalità A, S o P, così "sblocchi" la macchina da parecchi automatismi che in condizioni più particolari sono solo inutili (anzi servono a peggiorare le foto). Io ho sempre usato la modalità A o S, la S va bene per le notturne (imposti tu manualmente il tempo e l'esposimetro ti dice se la foto può venire o meno esposta bene). Per tutte le altre foto io vado in A, dove posso gestire il diaframma (quindi lo sfocato) a mio piacimento. La M non la uso mai perchè ci vorrebbero 2 ghiere (una per i tempi e una per i diaframmi), faccio prima a "switchare" tra A e S.  |
eh credo ci sia un equivoco dovuto al fatto che non ho citato malfy:
era appunto quello che consigliavo a malfy di fare: usare modalità meno automatiche perchè intanto prima o poi dovrà imparare ad usarle ed anche a scegliere autonomamente gli iso a seconda dele esigenze...
poi so che ormai su tutte le macchine si mette una soglia iso è probabile che la sua sia bloccata sui 1600 e quindi di controllare..
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malfy nuovo utente

Iscritto: 04 Apr 2010 Messaggi: 47 Località: Alessandria
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Inviato: Dom 02 Mgg, 2010 5:47 pm Oggetto: |
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Qualche foto al volo fatta oggi durante un giretto in macchina, purtroppo è nuvoloso c'è una luce orribile...
http://www.flickr.com/photos/malfy/sets/72157623934618796/
Cmq di giorno e in automatico si comporta abbastanza bene, devo dire soprattutto a tutto tele scattare è davvero semplice, vedremo se con l'uso in manuale otterrò qualche risultato anche con luce scarsa, intanto sto seguendo il corso di fotografia del National Geographic su CD.
Pensavo di fare un video per mostrare esattamente tutti i comandi... ci ragiono un attimo
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Artifix100 utente
Iscritto: 02 Apr 2010 Messaggi: 54
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Inviato: Dom 02 Mgg, 2010 6:22 pm Oggetto: |
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questa del fiume non è male
http://www.flickr.com/photos/malfy/4571554710/sizes/m/in/set-72157623934618796/
considerando la luce la macchina risponde bene e come esposimetro e come dinamica : il cielo non è bruciato nonostante l'alto contrasto ( in giornate nuvolose c'è più contrasto tra verde e cielo che se ci fosse il sole ) anche al 100% non è malvagia ma sicuramente in raw avresti recuperato dettaglio nel fogliame oltre ad avere la possibilità di recuperare ancora più le nuvole a questo proposito avresti potuto sottoesporre un poco, diciamo 1/3 , tanto il fiume e gli alberi sarebbero stati comunque leggibili però avresti guadagnato nel cielo: per questo nella macchina c'è la funzione "bracketing" che può essere usata comodamente per fare piccole variazioni di esposizione della stessa inquadratura per poi scegliere comodamente dopo al pc quale risulta la migliore.. il vantaggio del digitale è tutto qui : non si spreca pellicola e per imparare è l'ideale, spero di non darti fastidio con questi consigli Malfy, dico solo ciò che un po' di anni fa è stato detto a me
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malfy nuovo utente

Iscritto: 04 Apr 2010 Messaggi: 47 Località: Alessandria
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Inviato: Dom 02 Mgg, 2010 6:41 pm Oggetto: |
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| Artifix100 ha scritto: | spero di non darti fastidio con questi consigli Malfy, dico solo ciò che un po' di anni fa è stato detto a me  |
Ci mancherebbe! Ben vengano i consigli e ti ringrazio Diciamo però che al momento sto usando gli attimi liberi per scattare e condividere in modo che si possa vedere cosa esce dalla macchina usata in automatico, poi con calma farò esperimenti per mettere in pratica quel che mi hai detto
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Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
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Inviato: Dom 02 Mgg, 2010 7:17 pm Oggetto: |
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| Artifix100 ha scritto: | | .... il cielo non è bruciato nonostante l'alto contrasto ( in giornate nuvolose c'è più contrasto tra verde e cielo che se ci fosse il sole ) .... | Non è così. Nelle giornate nuvolose, tipo quella della foto, la luce è diffusa mentre in una giornata di sole la luce è diretta; la luce diffusa permette più sfumature sia dal punto di vista del nostro occhio che da quello del sensore, al contrario della luce diretta che le limita aumentando il contrasto.
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Artifix100 utente
Iscritto: 02 Apr 2010 Messaggi: 54
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Inviato: Dom 02 Mgg, 2010 7:39 pm Oggetto: |
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| Filip ha scritto: | Non è così. Nelle giornate nuvolose, tipo quella della foto, la luce è diffusa mentre in una giornata di sole la luce è diretta; la luce diffusa permette più sfumature sia dal punto di vista del nostro occhio che da quello del sensore, al contrario della luce diretta che le limita aumentando il contrasto.  |
prova a far la prova con l'esposimetro in spot tra il verde assolato e il cielo azzurro e conta gli stop di differenza e poi in una giornata lattiginosa di maggio tra verde e le nuvole avrai una bella sorpresa : tanto è vero che soprattutto le compatte in giornate nuvolose bruciano il cielo( che in genere diventa bianco indistinto ) o fanno nero il terreno mentre in giornate assolate il verde assolato e l'azzurro riescono a leggerlo
in una giornata nuvolosa c'è come dici tu meno contrasto in terra quindi un ritratto verrà più facile e così la foto macro di un fiore ma il contrasto tra la terra e il cielo è paradossalmente più ampio, difatti anche con la pellicola era un disastro fare foto di paesaggio con il cielo coperto perchè o avevi tutto scuro il verde oppure bianco quasi bruciato le nuvole
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sciolto utente
Iscritto: 27 Mar 2010 Messaggi: 97
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Inviato: Dom 02 Mgg, 2010 8:01 pm Oggetto: |
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| malfy ha scritto: |
Forse devo ancora trovare il giusto modo di interpretare la macchina ma non sono per niente soddisfatto del compostamento in queste condizioni.
Senza usare il flash va in crisi troppo facilmente. A cosa servono le varie modalità notturne e gli alti ISO se poi non c'è verso di ottenere i giusti parametri di esposizione, focus e tempi per essere sicuri dello scatto?
C'è qualche "trucco" da imparare? |
Io assieme alla HS10 ho ancora la mi vecchia olympus SP-550!
Il problema con le foto in notturnace l'ha anche lei!come ti hanno gia detto gli altri bisogna imparare ad usare le modalità manuali!
Purtroppo questo fine settimana qui ha piovuto parecchio e continua...
Facendo qualche prova in casa mi pare che tra il mio vecchio rottame e la HS10 ci si qualche differenza in fatto di ISO...
pare che per avere la "stessa luce" nelle foto con la HS10 bisogna avere gli ISO piu alti... , queste impressioni senza scaricare le foto nel PC ma guardandole nello schermo della fotocamera, magari poi risultano diverse guardando a schermo..!
Quano trovo un po' di tempo pubblicherò le foto
ciaoooo
_________________ PENTAX K-5 + 18-55 WR Pentax + 10-24 Tamron
+
Fujifilm HS10 |
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Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
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Inviato: Dom 02 Mgg, 2010 10:57 pm Oggetto: |
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| Artifix100 ha scritto: | | prova a far la prova con l'esposimetro in spot tra il verde assolato e il cielo azzurro e conta gli stop di differenza e poi in una giornata lattiginosa di maggio tra verde e le nuvole avrai una bella sorpresa : | Nessuna sorpresa, in quanto misurare in spot il cielo lattiginoso è più o meno uguale che misurare un cielo azzurro in controluce. La caratteristica della della luce diffusa sta proprio nel fatto che non arriva da un unico punto (come quella diretta) ma da tutte le direzioni e quindi è come se fossimo sempre in contro luce.
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arcaman utente
Iscritto: 03 Mgg 2010 Messaggi: 103 Località: Napoli
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Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 1:00 am Oggetto: |
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum, credo di essere il terzo utente a possedere una HS10, premettendo che sono alle prime armi con la fotografia, devo dire che dopo svariate ore....(anzi meglio dire "giorni") di lettura del manuale, di scatti di prova, di apprendimento di alcune nozioni fondamentali da varie fonti riguardanti la fotografia, ho avuto l' impressione che l' Hs10 in automatico faccia buoni scatti solo nel 30-40 % delle volte.
Allora ho iniziato ad usarla in modalità manuale, e devo dire che così riesco a fare dei buoni scatti anche dove c' è pochissima luce, appena avrò preso confidenza col sito inizierò a postare un po' di scatti.
Nel complesso, penso che l' hs10 sia una una buona compatta per un principiante che ha voglia di imparare e credo anche per un professionista che all' occorrenza abbia bisogno di una fotocamera "accendi e scatta"
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Artifix100 utente
Iscritto: 02 Apr 2010 Messaggi: 54
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Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 4:13 pm Oggetto: |
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| Filip ha scritto: | | Nessuna sorpresa, in quanto misurare in spot il cielo lattiginoso è più o meno uguale che misurare un cielo azzurro in controluce. La caratteristica della della luce diffusa sta proprio nel fatto che non arriva da un unico punto (come quella diretta) ma da tutte le direzioni e quindi è come se fossimo sempre in contro luce. |
abbiamo raggiunto un punto comune.
so che di foto in rete ne girano tante ma queste meritano veramente
un bel set di predatori anche in file originali non trattati :
http://www.flickr.com/photos/25385198@N02/sets/72157623976045118/
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htmarco utente

Iscritto: 02 Ott 2006 Messaggi: 465 Località: Brasil
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Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 4:26 pm Oggetto: |
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Beh, niente male dirrei...man mano che passail tempo mi sembra di vedere foto sempre migliori. Forse è questione più che altro di imparare a conoscere bene la macchina.
_________________ **My FLICKR**
Canon 40D + Canon 100-400L + tamron 90 macro + tamron 17-50+ Fujifilm X10 |
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giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
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Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 4:26 pm Oggetto: |
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Ciao a tutti. Volevo fare gli auguri a malfy, sciolto e arcaman e dare il benvenuto al forum e nel mondo fuji. Bhè ragazzi, spero che questa macchina vi possa dare le soddisfazioni che cercate, io ho ancora la mia vecchia s9500 e devo dire che ancora oggi mi stupisco di qualche risultato che riesce a dare se messa a confronto con le nuove generazioni. Vedendo le foto di malfy, vedo che questa hs-10 produce un rumore strano anche a bassi iso (200) per la macchina e questo fa si che mangia parecchio dettaglio. Certo in raw dovrebbe essere più facile recuperare dettaglio sempre che il nuovo sensore riesce a catturarlo. Vedo con piacere che le aberrazioni cromatiche o meglio dire il PF è pressochè assente e questo vuol dire che hanno fatto un buon lavoro per la lente e mi sembra di vedere che più si va avanti con il tele e più lavora meglio o comunque riesce a risolvere più linee. Per la foto nel locale fatta da malfy, bhè lì se vuoi l'automatismo penso che la funzione giusta sia Luce naturale e "Feste/Interni" se è presente, ma comunque se la luce è davvero poca bhè senza flash è difficile con queste macchine ottenere foto che non siano aquerelli. Anche per l'N95 bhè penso che le foto in qieste condizioni siano acquarelli e colori a cera messi assieme.
Mi trovo daccordo con Filip nel dire che nelle giornate coperte o comunque non in pieno sole e più facile gestire la luce e fare in modo che sia le ombre che le luci siano leggibili, ma è chiaro che in questo caso va gestita la modalità di esposizione.
Comunque, buona luce e sperimentate e studiate, fateci vedere un pò questa macchina è in grado di fare, buon lavoro ma sopratutto buon divertimento.
_________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
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malfy nuovo utente

Iscritto: 04 Apr 2010 Messaggi: 47 Località: Alessandria
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Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 10:10 pm Oggetto: |
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| giuseppe pumilia ha scritto: | Ciao a tutti. Volevo fare gli auguri a malfy, sciolto e arcaman e dare il benvenuto al forum e nel mondo fuji.
...
Per la foto nel locale fatta da malfy, bhè lì se vuoi l'automatismo penso che la funzione giusta sia Luce naturale e "Feste/Interni" se è presente, ma comunque se la luce è davvero poca bhè senza flash è difficile con queste macchine ottenere foto che non siano aquerelli. |
Grazie Giuseppe
Ho provato entrambe le funzioni, la funzione che chiami "Feste/Interni" nella HS10 si chiama "Party" ma non ne vuole sapere di dare l'ok per uno scatto. "Luce Naturale" è l'impostazione con cui la macchina tende più facilmente ad alzare gli iso trovando la giusta esposizione.
Ho un paio di domande tecniche: questa sera ho fatto un giretto in giardino per fare qualche prova di profondità di campo... purtroppo la luce era pessima anche oggi perchè continua a piovere ma ho notato una cosa che era già successa ieri. Scattando a 24 mm equivalenti o comunque con focali minime sono comparsi degli aloni bianchi nelle foto (non ero in controluce). Ora... la macchina è nuovissima come sapete, non ho mai messo le dita sulla lente e appena smetto di usarla metto subito il copriobiettivo, la lente mi sembra pulitissima. Da cosa può dipendere? Se necessario posso postare qualche crop del difetto.
Inoltre ho notato che anche impostando f11 in manuale con tempi abbastanza lunghi è difficile ottenere un'immagine con molta profondità, può dipendere dalle lenti un po' "estreme"?
PS: ma il personaggio di flickr che ha fatto le foto dei rapaci era in un parco di rapaci drogati???? C'è il primo piano di un'aquila con una focale di 21 mm circa, praticamente ce l'aveva sul braccio...
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Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
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Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 10:20 pm Oggetto: |
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Posta le foto, io credo che siano dei flare dovuti all'assenza di un paraluce idoneo, quindi non ti preoccupare
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
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malfy nuovo utente

Iscritto: 04 Apr 2010 Messaggi: 47 Località: Alessandria
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Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 10:47 pm Oggetto: |
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Ok, ecco i crops dei difetti...
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Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
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Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 10:52 pm Oggetto: |
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Quasi sicuramente sono dei riflessi generati dalle lenti, dovresti montare un paraluce secondo me.
_________________ Nikon D500
Nikon D610
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malfy nuovo utente

Iscritto: 04 Apr 2010 Messaggi: 47 Località: Alessandria
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Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
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Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 11:22 pm Oggetto: |
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Fai delle altre foto e confrontale. Se quelle macchie o aloni compaiono sempre nello stesso punto, allora può essere un problema altrimenti è come dice Finepix81.
Nel primo crop, quello con gli alberi, mi da più l'idea di una macchia di sporco (spero sulla lente frontale del obiettivo) mentre nel secondo, l'effetto è simile a quando ci sono delle micro goccioline d'acqua sulla lente frontale. Non è che cadeva qualche micro gocciolina di pioggia?
Quello nella foto alla campana a vento è senza dubbio un riflesso (flare).
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