Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
danielthejoker utente

Iscritto: 27 Feb 2004 Messaggi: 103 Località: Trento
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2004 6:53 pm Oggetto: Prime foto Minolta Z2: rumore, puntini, ecc... |
|
|
Nella mia fotogallery ho postato due foto fatte con la Z2 fuori dalla finestra come prova... Si può vedere come lo zoom sia interessante, ma quello schifo di puntini (credo sia il cosidetto "rumore"...) è veramente elevato...
Ho fatto un crop (spero di aver fatto il tutto in modo corretto...) e si può vedere come sul muro della casa ci siano tutti quei puntini fastidiosi, poi l'ho pulito con NeatImage e i risultati sono migliori, anche se il programma non lo conosco e l'ho usato per la prima volta un po' a casaccio...
C'è da dire che queste foto erano con il setaggio completamente automatico, però sono un po' deluso lo stesso dalla macchina...
Che ne dite?
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=258 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2004 7:24 pm Oggetto: Re: Prime foto Minolta Z2: rumore, puntini, ecc... |
|
|
danielthejoker ha scritto: | Nella mia fotogallery ho postato due foto fatte con la Z2 fuori dalla finestra come prova... Si può vedere come lo zoom sia interessante, ma quello schifo di puntini (credo sia il cosidetto "rumore"...) è veramente elevato...
C'è da dire che queste foto erano con il setaggio completamente automatico, però sono un po' deluso lo stesso dalla macchina...
Che ne dite?
Sembra rumore cromatico, come se gli ISO fossero settati a 100 o 200.
Potrebbe dipendere anche dal contrasto dell'immagine. Prova in modalita semiauto impostando ISO a 50.
A me comunque sembra accettabile..
Rob _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2004 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Non potresti postare anche i dati exif?
Hai fatto qualche altra prova? Le condizioni non mi sembravano ottimali, anche il cielo è venuto completamente bianco.
Posta qualche altra foto non corretta (alcuni crop, chiaramente, che sennò non ce la fai con il peso).
PS: sicuro che la casa non sia proprio così?
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
danielthejoker utente

|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2004 10:44 am Oggetto: |
|
|
Ok, proverò a fare qualche altra foto! Mi sapete dire cosa fotografare? magari ci sono delle foto "standard" in cui si può evidenziare meglio il problema...
Per i dati Exif li scrivo qui sotto... che informazioni servono? Purtroppo non ho ancora un programma che mi permetta di fare copia/incolla dei dati exif, voi come fate?
L'iso era a 50...  |
|
|
 |
danielthejoker utente

|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2004 11:56 am Oggetto: |
|
|
ATTENZIONE!!! Vi autorizzo a prendermi e con una mazza ferrata colpirmi con forza nelle parti intime...
Ho guardato fuori dalla finestra e cosa ho visto? La casa è proprio così!!! Con quel graffiato sul muro, con i puntini "sporchi"...
Chiedo umilmente perdono, mi vergogno di me stesso!!!
Cmq il discorso di fare delle foto "ad hoc" per vedere quanto rumore c'è vale ancora: suggerimenti?
Ah mike... se non ci fossi tu... |
|
|
 |
Bilbo utente attivo
Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 693 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2004 12:31 pm Oggetto: |
|
|
hi hi hi  _________________ Bye '73 de Roby.-
 |
|
|
 |
karmax nuovo utente
Iscritto: 02 Lug 2004 Messaggi: 14
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 1:20 pm Oggetto: Re: Prime foto Minolta Z2: rumore, puntini, ecc... |
|
|
danielthejoker ha scritto: | Nella mia fotogallery ho postato due foto fatte con la Z2 fuori dalla finestra come prova... Si può vedere come lo zoom sia interessante, ma quello schifo di puntini (credo sia il cosidetto "rumore"...) è veramente elevato...
Ho fatto un crop (spero di aver fatto il tutto in modo corretto...) e si può vedere come sul muro della casa ci siano tutti quei puntini fastidiosi, poi l'ho pulito con NeatImage e i risultati sono migliori, anche se il programma non lo conosco e l'ho usato per la prima volta un po' a casaccio...
Che ne dite?
Scusa ma quali sono le foto in questione? Forse non ho trovato la giusta gallery? |
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 10:05 pm Oggetto: |
|
|
danielthejoker ha scritto: | ATTENZIONE!!! Vi autorizzo a prendermi e con una mazza ferrata colpirmi con forza nelle parti intime...
Ho guardato fuori dalla finestra e cosa ho visto? La casa è proprio così!!! Con quel graffiato sul muro, con i puntini "sporchi"...
Chiedo umilmente perdono, mi vergogno di me stesso!!!
Cmq il discorso di fare delle foto "ad hoc" per vedere quanto rumore c'è vale ancora: suggerimenti?
Ah mike... se non ci fossi tu... |
Test per il rumore? Prova a fare delle foto con il tappo copriobbiettivo ben chiuso, alle varie sensibilità ISO e a diversi tempi di scatto. Se l'immagine ottenuta non è completamente nera vedi del rumore..
Poi la provi sul campo, il cielo blu è il classico elemento che ti fa vedere il rumore.
Rob _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
danielthejoker utente

|
Inviato: Gio 08 Lug, 2004 11:11 am Oggetto: |
|
|
Scusa karmax ma le foto le ho tolte già da un po' ormai... proverò a metterne alcune seguendo il consiglio di chinchillart! |
|
|
 |
|