photo4u.it


donna in cantiere

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 10:47 am    Oggetto: donna in cantiere Rispondi con citazione

Giusto perché forse forse questa sezione potrebbe pian piano riaccendersi con la buona volontà di tutti, metto una mia fotina che vorrei commentare assieme a voi.

La foto ha 3 piani:
- nel primo c’è una donna con braccia conserte con abiti da cantiere in ombra e un’espressione seriosa. C’è un colpo di luce (che metto bianco) sul caschetto;
- nel secondo c’è un operaio scuro che stacca su un fondo chiaro che sta lavorando;
- nel terzo piano (sfondo) c’è il resto del cantiere con macchinario scuro sulla destra;

Sia sulla destra che sulla sinistra ci sono quinte scure che credo mi bilancino un po’ il fotogramma.

Mi pare che nonostante il bianco non sul viso della donna tutto arrivi lì alla fine, nonostante il contesto.
Mi sembrava fosse tutto più o meno apposto quando ho fatto istintivamente clik.

Foto non facile da stampare, foto che non ha una bella modella in primo piano, foto fatta non da un bravo, acuto e navigato fotoreporter.

Gradirei critiche anche pesantemente negative ma giustificate da argomentazioni estetiche e/o gradirei suggerimenti per eventualmente migliorare i rapporti dei grigi per fare una stampa decente.

Grazie mille
ciao

P.S. stamattina sto a casa con la varicella dunque c’ho poco da fare!



leica_CL052_2_web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  164.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10963 volta(e)

leica_CL052_2_web.jpg




Ultima modifica effettuata da felixbo il Gio 29 Apr, 2010 8:02 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrgilles
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 1026
Località: Verona

MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dirò, felix, che io parto dal secondo piano, passo agli operai sullo sfondo, alla carotatrice (?) a dx che mi spinge finalmente alla donna in primo piano.
C'è una parabola che mi porta dentro, finisce nello sguardo della donna e mi spinge a girarmi per "guardare" cosa c'è dietro le mie spalle che la donna sta scrutando. Questo perché la linea che collega il macchinario scuro alla donna è in discesa e mi indirizza fuori dal piano della foto. Ho notato, disegnandolo, che salto da un punto all'altro per analogie: uomo di spalle scuro - uomini di spalle chiari - macchinario chiaro - macchinario scuro - donna scura.

Devo fare uno sforzo, fallimentare, per fare un giro diverso.

Nun so se me spiego..



felix.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  104.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10946 volta(e)

felix.jpg



_________________
Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La vedo fuori dal cantiere.
Forse per lo sguardo e le braccia conserte.
Forse per la mancanza di interazione con gli altri.
Forse per la diversa luce che la illumina.
Forse per la diversa consistenza dei toni.

Daniele.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LorenzaF
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 999

MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le mie impressioni: questa foto poteva essere bella, per via di quell'uomo con la carriola molto nero sul lato in ombra stagliato sulla colonna molto bianca e con il nero a lato, e di quel macchinario a destra che va verso l'alto; l'uno posizionato nell'angolo in basso a sinistra e piu' avanzato, l'altro nell'angolo in alto destra e piu arretrato; l'uomo con la carriola è ben inserito lungo la direttrice verticale della colonna; il macchinario interseca le due diagonali della strada e del muro in cemento e si contrappone alla verticale di sinistra e ci sta bene; insomma, il setting è interessante; il problema è lei, che messa li dovrebbe essere il soggetto principale pero' non è né vicina nè lontana, né scura né chiara, nè alta né bassa; tra il posizionamento verso il basso dell'uomo con la carriola e il posizionamento verso l'alto del macchinario, lei sta li un po' nel mezzo ma mi sembra non c'entrare molto con tutto il resto, quasi dà fastidio, quasi se non ci fosse sarebbe meglio, tanto che se per prova la togli resta la struttura interessante, ma a quel punto mi pare che succeda troppo poco

poi c'è il fatto che lei è tutta in mezzi toni, salvo il bianco sul caschetto che pero' non è particolarmente utile messo li, mentre l'uomo con la carriola (con la sua annessa colonna) per via del contrasto piu deciso le ruba un po' la scena, nonostante sia voltato, anche se, né da solo né come comprimario, basta a risolvere la foto

cosi per lo meno mi pare

edit: lo sguardo, l'espressione e le braccia conserte potrebbero anche strci (in genere quando vado sui cantieri io ho proprio quell'atteggiamento li) è il resto (posizione e toni) che mi pare non vanno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In verità io non l'avrei scattata....vista cosi' non ci vedo equilibrio. Smile
Ma se tu l'hai presa in considerazione per la stampa evidentemente ti piace .....l'avrai immaginata in un certo modo.
Mostra la foto in versione definitiva e poi ne parliamo. Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque faccio un riepilogo dei vostri interessantissimi commenti:

donna con abiti da cantiere in primo piano ma che si vede per ultimo nel contesto cantiere;
donna praticamente fuori dal cantiere
donna messa in una posizione dove dovrebbe stare il soggetto principale ma che invece sta lì in mezzo che da quasi fastidio che quasi quasi se non ci fosse sarebbe meglio...
foto squilibrata.

Ma se vi dico che questa è esattamente l'impressione che ho del come vengono viste le (pochissime) colleghe donne-ingegneri in cantiere mi credete?

Per me molto interessante anche quello che mi dice Lorenza alla fine, ha anche lei quell'atteggiamento lì delle braccia chiuse (aggiungo io: quasi a difendersi da un ambiente abbastanza maschilista). Magari non è dappertutto così, magari adesso Lorenza mi smentisce con la sua personale esperienza.

grazie ancora
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LorenzaF
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 999

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non so, io rappresento la committenza quindi sono sempre tutti gentilissimi, anzi; semmai io ho quella faccia perché finisce sempre che devo lamentarmi con tutti perché sono sempre in ritardo, non hanno fatto quel che dovevano fare, quel che hanno fatto non è come doveva essere e c'è sempre qualche sfortunato imprevisto (cioè maggiori costi), ma questo non c'entra con la condizione della donna nei cantieri

invece quello che tu volevi dire è chiaro, pero' - e forse io ho un'idea un po' vetusta di come una fotografia dovrebbe essere - se mi dice qualcosa chiaramente ma non è anche "bella" (chiamala coerente, o equilibrata, o ben composta, o ordinata), insomma se tutti i pezzi non stanno al posto giusto, non mi soddisfa sino in fondo

per curiosità ho fatto qualche prova per vedere l'effetto che farebbe variando la posizione di lei, mi pare che se fosse stata piu avanti sarebbe stata meglio


uff non mi lascia allegare niente


Ultima modifica effettuata da LorenzaF il Gio 29 Apr, 2010 10:09 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LorenzaF
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 999

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eccola


leica_cl052_2_web_107congrandetoni.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  132.61 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10811 volta(e)

leica_cl052_2_web_107congrandetoni.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felixbo ha scritto:

Ma se vi dico che questa è esattamente l'impressione che ho del come vengono viste le (pochissime) colleghe donne-ingegneri in cantiere mi credete?


Ok mi sembra che allora funzioni.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LorenzaF
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 999

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per curiosità, senza


(aiuto, fermatemi!!!)

(ho anche il ritaglio di lei stile figurina da rimpicciolire e ingrandire e posizionare come volete)



leica_cl052_2_web_107senza.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  135.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10806 volta(e)

leica_cl052_2_web_107senza.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy
sei un fenomeno Lorenza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi