photo4u.it

I famigerati .. colori Pentax
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
carlen
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
E ora torniamo a parlare pacificamente dei colori Pentax.

Dove eravamo rimasti? LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al fatto che questi benedetti colori, secondo me ed altri, hanno una impronta particolare; e non vale solo per Pentax Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una ist ds , confermo la "doratura" di Mike , anche se doratura mi pare un po' eccessivo infatti lo metto fra virgolette Smile (pero' capisco cosa intende) -

Aggiungo che la uso con un pentax 28 70 FA , il binomio e' vincente , ed aggiungo che tuttavia la resa solo in parte resta simile se davanti ci metto un "cesso" di cata 500 f 8... in parte .. molto in parte..Rolling Eyes
.. pero' un po' si dai Wink - (e questo conferma che il trattamento dei file in camera[sensore+processore] ha il suo peso non piccolo.. visto che un cata svilisce di brutto la qualita' di ogni fattore )

Credo che i vetri Pentax , soprattutto certi un po' piu' vecchiotti, abbiano una marcia in piu' per il trattamento antiriflesso, ma sono decisamente meno propenso a credere all'uniformita' della resa fra varie Pentax camera .

Ad es., pur piacendomi molto sulla carta la Kx, non mi sono azzardato ancora a comprarla per via dei colori .
Almeno da cio' che ho notato (purtroppo e chiaramente non da miei scatti) li trovo decisamente piu' freddi , molto meno "dorati" e gustosi rispetto ai colori della mia ist ds o della k100.

Tirando le conclusioni (avendo pentax e canon) , mi pare che le eos dslr mantengano un color family feeling piu' costante nel tempo .. (dai tempi della 10d fino ad oggi) .. cosa invece che trovo in parte perduta da pentax.

che ne dite ?

Ciao

MAssi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Thor_
utente

Iscritto: 12 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
Credo che i vetri Pentax , soprattutto certi un po' piu' vecchiotti, abbiano una marcia in piu' per il trattamento antiriflesso

Ma assolutamente no! Smile
Avevo l'obiettivo SMC Pentax 135/2.5 ed il trattamento superficiale era giallo più dei Sigma! Gli M persero questo trattamente giallastro e gli A li superarono ancora. Se guardi dentro ad un M vedrai tranquillamente le lenti, con gli A questo non accade.
Il trattamento SMC Pentax è migliorato nel tempo, come è logico che sia e forse neppure tutti gli A hanno il medesimo trattamento, dato che sono stati prodotti per vari anni, anche se i migliori furono quelli usciti nel 1983/84 con la Super A...

Ecco, una cosa che posso dire, fotografando sempre con la medesima pellicola (Sensia 100) è la differenza che percepii immediatamente quando passai dal SMC Pentax-FA* 300/2.8 ED (IF) al Canon EF 300/2.8 L IS USM: il Pentax era un po' più caldo, più adatto ai ritratti femminili. Nelle ombre il Canon era molto più blu del Pentax, con colori in generale più vivi. La nitidezza e la definizione del Canon erano nettamente superiori, queto grazie anche all'IS ed all'af, ma è un altro discorso legato anche alle diverse fotocamere: 1V HS e MZ-S. Wink

La differenza tra Canon e Tamron, per esempio, era molto maggiore che tra Canon e Pentax. Sigma era orribilmente giallastro.
Col digitale tutte queste differenze si sono molto appiattite. Mi riferisco alle ottiche Canon, Tamron, Pentax, Pentax 645, Kiron, Zeiss ecc. che monto sulla 40D...

Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2010 3:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ognuno ha la propria di esperienza , e per quanto riguarda l' FA che possiedo posso dire che non e' affatto male come resa , nonostante non si tratti di un obiettivo da soldi , allo stesso modo ho un paio di KA, il 50 f2 e il 28 f2.8 e un paio di M, e uno a vite (super takumar 55 f2 molto molto interessante Wink ).
E nessuno e' scarso , anzi !!
Ovvio che mi riferisco a vetri conservati bene , e in buono stato generale.

Quello che volevo far notare tramite il mio intervento riguarda non solo le lenti, ma pure il binomio sensore/processore di immagine.

Trovo vi sia stata una metamorfosi della resa proprio di questi colori dalle prime pentax come quella che ho io od anche la k100 , alle ultime.

Mi riferisco proprio alla resa in scene soprattutto diurne, dove le prime pentax regalavano quei colori cosi' "dorati" e gustosi , le ultime , soprattutto la kx mi pare sia nettamente piu' freddina .

Alla fine il file e' frutto di un processo che parte dalla luce , la quale passa attraverso un obiettivo (importantissimo) , ma arriva ad un sensore , il quale nel caso di pentax e' mutato diverse volte come marca e tipo , per poi essere processato .

Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E se la maggior "freddezza" della K-x fosse imputabile al sensore di provenienza Sony?

La butto lì Pallonaro

Colgo l'occasione per segnalare questo topic:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=445966

Si potrebbe collegare alla discussione di queste pagine.

Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 2:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
E se la maggior "freddezza" della K-x fosse imputabile al sensore di provenienza Sony?
..erano Sony pure i sensori che equipaggiavano le vecchie ist e le k100/110 o k200, k10, km .(pero' si trattava di CCD mentre i sensori attuali sono dei cmos sony per la kx e samsung per la k7).
Io credo che il cmos unito ad un certo trattamento in camera dei file (anche votato ad un auto WB "migliorato") abbia parzialmente spersonalizzato la storica resa Pentax .

A dirla tutta per me c'e' pure abbastanza differenza di resa fra le pentax con il sensore a 6 megapixel rispetto a quelle col ccd a 10 megapixel come la km ad esempio , o la k200 .

Il motore grafico ed il sensore sono il cuore della nostra macchina digitale, i 2 fattori asieme e' come se determinassero il tipo di pellicola o diapo che preferiamo usare , mica poco .. Smile

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
..erano Sony pure i sensori che equipaggiavano le vecchie ist e le k100/110 o k200, k10, km

E Samsung allora quali sensori ha fatto per Pentax oltre alla K7?

Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
E Samsung allora quali sensori ha fatto per Pentax oltre alla K7?
.. che sappia solo quello per k20 e k7 , anche se sulla K7 pare abbia una resa differente e un AWB che piace di piu'(da cio' che dicono i possessori) .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: