Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Gio 22 Apr, 2010 10:09 pm Oggetto: |
|
|
carlen ha scritto: | Scusa Lupo ma come fai ad affermare questo.
I sensori non sono tutti uguali (6Mp, 10Mp, 12Mp) mentre la pellicola (es Kodak) che compro a Bologna e' la stessa che compri a Roma.....o no?  |
No, non è così. Ci sono (c'erano) decine di pellicole, ognuna con una resa particolare. Ma su Velvia, su Sensia, su Kodachrome, su Elitechrome, su Agfa, tutte pellicole diverse e dotate di una forte specificità, gli obiettivi Pentax danno colori Pentax. E anche con la pellicola, non è che non ci sia intervento del laboratorio. Quindi qual è la differenza? _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ggc utente attivo
Iscritto: 10 Lug 2007 Messaggi: 518
|
Inviato: Gio 22 Apr, 2010 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Concordo anch'io sul fatto che alcuni amici "perchè hai preso una Pentax???" invidiano i colori, e cominciano a chidersi "perchè ho preso una Canon...".
Resta il fatto che ho anch'io delle Canon, seppur analogiche, e gli obiettivi offrono rese tonali tutte diverse... dalla dominante verdolina e scarso contrasto di un 135 fisso, ai colori a mio avviso molto piacevoli del 50 1.4 e di un 24 2.8, a quelli drammatici e iper-contrastati di uno zoom sigma...
Quindi l'obiettivo è parte fondamentale del processo. Probabilmente anche 2 lenti Pentax differenti alla stessa focale offriranno una resa differente.
Per ora ho provato il 18-55, il 50-200 e un 50 fisso e comunque la resa cromatica mi è piaciuta molto con tutti ( in particolare il 50-200 ha dei buoni colori, dote "rara" per quasi tutti i tele economici che ho visto su altri corpi ). |
|
|
 |
carlen utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005 Messaggi: 5991 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 22 Apr, 2010 11:29 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | No, non è così. Ci sono (c'erano) decine di pellicole, ognuna con una resa particolare. Ma su Velvia, su Sensia, su Kodachrome, su Elitechrome, su Agfa, tutte pellicole diverse e dotate di una forte specificità, gli obiettivi Pentax danno colori Pentax. E anche con la pellicola, non è che non ci sia intervento del laboratorio. Quindi qual è la differenza? |
Non riesco a farmi capire.
Come si puo' pretendere che 3 sensori diversi (Ds,K10,K7) prodotti da aziende diverse rendano i colori esattamente uguali.
Non e' possibile per una marea di motivi.....
Invece, e correggimi se sbaglio, ( di pellicole me ne intendo poco).... le pellicole sono tutte uguali....voglio dire una Kodak 100 e' esattamente unguale ad un'altra Kodak 100 (lascia perdere le varie pellicole di marche differenti).....quindi in quel caso la costanza del prodotti esiste a differenza dei sensori che sono completamente diversi.
 _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
_Thor_ utente

Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 486
|
Inviato: Ven 23 Apr, 2010 12:37 am Oggetto: |
|
|
carlen il discorso che fai sulle pellicole è sbagliato per mille motivi, tra i quali:
- una pellicola Agfa era diversa da una Kodak che era diversa da una Fuji. Le Agfa erano neutre e parevano smorte, le Kodak esaltavano i rossi, le Fuji i verdi ecc.
- anche all'interno delle stessa marca esistevano, per esempio, la Velvia e la Sensia, la Reala e la NPH, ognuna abbastanza diversa dall'altra...
cambiare pellicola portava MOLTE più differenze che cambiare sensore.
Poi c'erano i laboratori, i chimici esausti, gli sviluppi del cappero ecc. ecc. Alla fine anche il colore era un colpo di cuculo, infatti le diapositive professionali le vendevano a caro prezzo perché rese omogenee con la maturazione (si diceva...).
Comunque, a parità di sensore, le differenze cromatiche e non, si notano. Tra Pentax e Canon la cosa che più salta agli occhi è la differenza delle ombre. Pentax sarà più calda, ma esistono gli 81A/B anche adesso...
Molto peggio i Sigma che sono gialli... I Tamron sono molto più caldi dei Canon!
Per testapazza: dubito che il cliente che vuole tutto e subito e quasi gratis si metta a questionare sulle differenze cromatiche tra la scuola giapponese e quella tedesca...
E poi i Pentax non sono micca tutti uguali!!! I K erano spesso gialli, tra gli M e gli A molto meglio questi ultimi... Il trattamento SMC è cambiato moltissimo negli anni.
Ed il bilanciamento AWB delle fotocamere? Lo avete mai valutato? Quanto e quando è corretto? Qual'è l'errore in Kelvin? E' un errore lineare? Oppure no? Conoscete la curva?  _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
carlen utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Apr, 2010 9:34 am Oggetto: |
|
|
_Thor_ ha scritto: | carlen il discorso che fai sulle pellicole è sbagliato per mille motivi, tra i quali:
- una pellicola Agfa era diversa da una Kodak che era diversa da una Fuji. |
Io infatti non ho detto questo.
Riformulo.....
Una Fuji sensia 100 come questa http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/prodotti.asp?cod=52150 ...
...e' diversa da un'altra Fuji Sensia 100 ?
Se si allora non ho capito una mazza e quindi scusate il disturbo....
....ma....se invece e' no (come credo) allora stiamo a parlar di niente.
Perche' il rendimento della stessa pellicola e' molto piu' costante rispetto a sensori diversi tra loro.
.....per non parlare poi della differenza di colori che ogni obiettivo Pentax ha rispetto ad un'altro Pentax.
Quindi....se il mio ragionamento non fa una grinza....stiamo a parlar di aria fritta  _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Apr, 2010 9:46 am Oggetto: |
|
|
Carlen tu hai avuto anche Canon, possibile che non ti accorga della differenza?
I miei Pentax attuali, hanno all'incirca tutti la stessa resa cromatica. Non noto differenze tra K10 e K7. Noto differenze su GX.20.
Il sensore è solo uno dei fattori. Le nikon da 10 mp hanno lo stesso sensore sony della k10, eppure la resa cromatica è molto diversa. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
carlen utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Apr, 2010 11:00 am Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Carlen tu hai avuto anche Canon, possibile che non ti accorga della differenza?
I miei Pentax attuali, hanno all'incirca tutti la stessa resa cromatica. Non noto differenze tra K10 e K7. Noto differenze su GX.20.
Il sensore è solo uno dei fattori. Le nikon da 10 mp hanno lo stesso sensore sony della k10, eppure la resa cromatica è molto diversa. |
Certo che noto differenze (prima che il file passi tra le grinfie di PS )....non ho mai detto questo.
Dico che oggi, con il digitale, i colori sono l'ultimo dei problemi.
Una volta il colore lo faceva l'ottica mentre adesso influisce anche il sensore e il SW.
....e comunque con PS e tutti i vari taroccamenti mi riesce difficile vedere una foto e capire se e' fatta con una Pentax o con una Canon.
Se a voi riesce...... allora complimenti.  _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
_Thor_ utente

Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 486
|
Inviato: Ven 23 Apr, 2010 11:00 pm Oggetto: |
|
|
carlen ha scritto: | ... e comunque con PS e tutti i vari taroccamenti mi riesce difficile vedere una foto e capire se e' fatta con una Pentax o con una Canon. |
Qui siamo d'accordo!
carlen ha scritto: | Una volta il colore lo faceva l'ottica mentre adesso influisce anche il sensore e il SW. |
Non solo l'ottica ma anche lo sviluppo, la stampa (se non erano diapo) più che adesso e anche le pellicole non erano esattamente uguali tra loro, infatti i professionisti guardavano anche il lotto quando facevano un determinato servizio...
Comunque adesso il livello di taroccamento artigianale realizzabile dal fotografo è così ampio e profondo che effettivamente il colore delle ottiche è il problema minore... Sempre che uno non voglia taroccare poco ed in fretta per motivi di tempo...  _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 25 Apr, 2010 9:54 am Oggetto: |
|
|
famigerato [fa-mi-ge-rà-to] agg.
1 Che gode di una pessima reputazione, tristemente famoso: un f. boss mafioso
(http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/F/famigerato.shtml)
Non sapevo che i colori Pentax godessero di così pessima reputazione...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 25 Apr, 2010 10:32 am Oggetto: |
|
|
_Thor_ ha scritto: |
Comunque adesso il livello di taroccamento artigianale realizzabile dal fotografo è così ampio e profondo che effettivamente il colore delle ottiche è il problema minore... |
Considerate poi che il 99,9% di noi ormai le foto nemmeno le stampa e le guarda a monitor ......ed i monitor mostrano le foto come cavolo pare a loro. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 25 Apr, 2010 10:39 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | famigerato [fa-mi-ge-rà-to] agg.
Non sapevo che i colori Pentax godessero di così pessima reputazione...  |
Avevo notato pure io... ma visto che ormai, nel liguaggio comune, viene utilizzato come sinonimo di famoso o famosissimo avevo lasciato perdere la puntualizzazione linguistica.  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Apr, 2010 10:41 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Considerate poi che il 99,9% di noi ormai le foto nemmeno le stampa e le guarda a monitor ......ed i monitor mostrano le foto come cavolo pare a loro. |
Si, però nel mostrarle come cavolo pare a loro sono lineari, nel senso che lo fanno cin tutte, quindi alla fine è come non lo facessero con nessuna
E poi, non stampare le foto è una pessima abitudine  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Dom 25 Apr, 2010 11:40 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | famigerato [fa-mi-ge-rà-to] agg.
Non sapevo che i colori Pentax godessero di così pessima reputazione...  |
Dimmi dove vuoi andare a parare in generale e facciamo prima .. anche via MP. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Apr, 2010 5:05 pm Oggetto: |
|
|
È così difficile, Salvatore? Il titolo della discussione dichiara che i colori Pentax godono di pessima reputazione...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Dom 25 Apr, 2010 5:34 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | È così difficile, Salvatore? Il titolo della discussione dichiara che i colori Pentax godono di pessima reputazione...  |
se vabbe' .. Ce se mo' capiti .. Riferisco alle marmotte che mpacchettano la cioccolata ......... |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Apr, 2010 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Però, giacché ci sei, perché non lo cambi il titolo? Potresti usare "i famosi", "i fantastici", "i superbi", "i leggendari", "gli straordinari", "i mitici"... fai tu  _________________
    |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Apr, 2010 6:46 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Però, giacché ci sei, perché non lo cambi il titolo? Potresti usare "i famosi", "i fantastici", "i superbi", "i leggendari", "gli straordinari", "i mitici"... fai tu  |
Concordo; alla fine l'intenzione era quella, no? quindi tanto vale usare la parola giusta  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Apr, 2010 10:53 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Però, giacché ci sei, perché non lo cambi il titolo? Potresti usare "i famosi", "i fantastici", "i superbi", "i leggendari", "gli straordinari", "i mitici"... fai tu  |
È la cosa più semplice, caro Salvatore. E ce la puoi fare senza chiedere ausilio alle marmotte! Incredibile ma vero...
(sei del Leccese, e parli alla romanesca? )  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Lun 26 Apr, 2010 8:08 am Oggetto: |
|
|
Smettila di fare l'"ironico/sarcastico/ipocrita a norma di regolamento" che la puzza di paraculo la sento a km di distanza. Con me caschi male. E ripeto .. sai a cosa mi riferisco .. ipocrita medio-borghese.
Il prof vallo a fare dove lo fai di solito ogni giorno, visto che qui dentro e fuori, per strada, la tua "autorità" non conta nulla. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Apr, 2010 9:32 am Oggetto: |
|
|
Salvatore Carrozzini ha scritto: | Smettila di fare l'"ironico/sarcastico/ipocrita a norma di regolamento" che la puzza di paraculo la sento a km di distanza. Con me caschi male. E ripeto .. sai a cosa mi riferisco .. ipocrita medio-borghese.
Il prof vallo a fare dove lo fai di solito ogni giorno, visto che qui dentro e fuori, per strada, la tua "autorità" non conta nulla. |
Ma che sta succedendo? Se per caso hai dei conti in sospeso con _Nico_ vedi di risolverli in privato, senza violare l'art. 1 del regolamento del forum:
Citazione: | 1 - Non sono consentiti insulti o atteggiamenti palesemente ostili nei confronti degli utenti. Qualsiasi critica dovrà essere esposta nel rispetto delle persone e delle idee altrui e non dovrà compromettere il clima delle discussioni. |
Visto che è la prima volta e che mi sembri una persona adulta e seria per il momento mi limito ad un semplice richiamo.
Ricordo che non sono ammesse repliche agli interventi di moderazione, per cui ogni risposta al presente messaggio verrà cestinata senza ulteriori avvisi.
E ora torniamo a parlare pacificamente dei colori Pentax. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|